eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Devono dare più peso ai calciatori per avvicinarsi a pes e meno pattinamenti o virate al Alberto Tomba
Serve più stabilità e controllo del peso sul campo

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Utente che seguo da anni.
Premetto che non ho minimamente approfondito la parte tattica di EF in oltre 2 anni di match ….. mi pare che sostenga che ad esempio è possibile trasformare un 424 in un 442 (con le istruzioni individuali) e a questo punto pure un 352 in 532 … per farla breve una sorta di modulo fluido semplificato MA che forse funziona meglio del modulo fluido storico di pes.
Io penso che EF non sia poi cosi striminziti pallo lato tattico perché fra moduli, ruoli, stili giocatori, stile squadre, istruzioni individuali offensive ed offensive, seconda tattica personalizzata e 10 slot memorizzabili possono venir fuori complesse combo molto variabili l una dall altra. Inoltre mi pare funzioni tutto molto bene, quel che c e che pare poco ha un suo perché.
Ripeto, io ho approfondito poco da questo punto di vista.
il punto è che quattro tattiche individuali che poi diventano due per fase sono poche e non ti consentono di schierare oltre alla formazione che vorresti eventuali ostacoli all’avversario come le marcature in fase difensiva e via dicendo
Devono dare più peso ai calciatori per avvicinarsi a pes e meno pattinamenti o virate al Alberto Tomba
lo stanno facendo

• Mi piace
Reazioni: the elder
Comunque, parlando di questa difesa tattica v3.0.0 questa è completamente manuale e soprattutto libera da binari.
A me piace.
Ho anche notato quanto adesso sia importante usare L2, sfruttando così le abilità fisiche dei giocatori, cosa che nella versione precedente era di fatto meno preminente. Importante non solo nella fase di recupero palla abbinata al pressing, ma è corretto sfruttarla anche quando vai in contrasto di testa o in fase di ricezione del passaggio in attacco.
bene.

Fortunatamente questo non rende "rotto" il gp, anzi, per me lo esalta. Non appena il difensore sbaglia il movimento o il primo intervento sbagliando il timming, si viene immediatamente tagliati fuori. Su questo tipo si "sbagli" la AI ci va proprio a nozze. Ti punisce duramente. A volte si avverte anche in maniera eccessiva, specie da dentro l'area di rigore, non lasciandoti praticamente mai scampo.

Comunque, parlando di questa difesa tattica v3.0.0 questa è completamente manuale e soprattutto libera da binari.
A me piace.
Ho anche notato quanto adesso sia importante usare L2, sfruttando così le abilità fisiche dei giocatori, cosa che nella versione precedente era di fatto meno preminente. Importante non solo nella fase di recupero palla abbinata al pressing, ma è corretto sfruttarla anche quando vai in contrasto di testa o in fase di ricezione del passaggio in attacco.
bene.

Fortunatamente questo non rende "rotto" il gp, anzi, per me lo esalta. Non appena il difensore sbaglia il movimento o il primo intervento sbagliando il timming, si viene immediatamente tagliati fuori. Su questo tipo si "sbagli" la AI ci va proprio a nozze. Ti punisce duramente. A volte si avverte anche in maniera eccessiva, specie da dentro l'area di rigore, non lasciandoti praticamente mai scampo.
D'accordo con te, ma tanto l'equilibrio perfetto non si potrà mai trovare.

C'è chi ama ora questa difesa molto manuale, con meno CPU, dove devi essere molto attento a come usi il pad per non farti saltare facile.
Chi invece la odia e preferiva quella del 23, dove la CPU era impressionante e spesso copriva i nostri errori e dove un DC con 70 di velocità recuperava troppo facilmente diversi metri ad un attaccante con 90.

Unica cosa che io farei è ridare un 15/20% in più di reattività ai portieri, unita ad una maggiore capacità di bloccare i cross morbidi.

Per il resto trovo inutile pensare ad un potenziamento del 5% del tasto L2 o tornare a diminuire le differenze di velocità tra giocatori, tanto ci sarà sempre chi preferirà una difesa in un modo e chi in un altro, chi vorrà maggiore differenza di velocità tra i giocatori e chi minore e così via.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
il punto è che quattro tattiche individuali che poi diventano due per fase sono poche e non ti consentono di schierare oltre alla formazione che vorresti eventuali ostacoli all’avversario come le marcature in fase difensiva e via dicendo

ieri mentre stavamo giocando io e modu parlavamo di come ci manchino le tattiche della compattezza, altezza difesa etc etc...
la parte tattica è quasi inesistente in sto gioco.
cosa inspiegabile perchè se son features già programmate e presenti in passato è veramente difficile comprendere perchè le abbiano tagliate...

ieri mentre stavamo giocando io e modu parlavamo di come ci manchino le tattiche della compattezza, altezza difesa etc etc...
la parte tattica è quasi inesistente in sto gioco.
cosa inspiegabile perchè se son features già programmate e presenti in passato è veramente difficile comprendere perchè le abbiano tagliate...
Tutto vero però in parte funzionavano a dovere.
Ad esempio potevo mettere la difesa altissima ma alla fine nei contropiedi si vedevano sempre le voragini in mezzo al campo.
Da questo punto di vista i movimenti corali delle squadre in campo su EF sono molto più realistici e coerenti.
Sulla tema invece della difesa più manuale mi esprimo solo con "era ora"!!! Adesso finalmente è tornato un piacere giocare perché devi imparare a difendere, temporeggiare, capire se e quando intervenire.
Prima era la sagra della X pigiata e via di contropiede.

• Mi piace
Reazioni: stnf74
boh nasrificio... sui movimenti corali in fase d'attacco non posso manco lamentarmi troppo (anche se rimpiango sempre il team mate control)

su quelli difensivi un pò di più.
tipo che molto spesso, senza apparente motivo giocando sempre con vie laterali (e quindi presumo che le fasce devono esser il fulcro di gioco) i terzini giocano troppo interni verso i centrali, così che sui cambi di gioco l'esa/eda si trovino sempre con una decina di metri di spazio prima che arrivi il difensore.
per ovviare questo problema ho anche provato a metter marcatura fissa dei terzini sugli esterni alti...
ma se queste cose si potessero decidere prima a tavolino per me sarebbe meglio

una cosa che mi sta facendo impazzire riguardo il gameplay.
la non possibilità di scelta se colpire di testa o di piede.
quando fai certe azioni full manual in cui riesci a metter un cross decente ed arriva perfetto al tuo attaccante e questo senza senso colpisce na mozzarella di testa che risulta un passaggio al portiere mi fa veramente scappare di testa...
penso sia la cosa che mi dà più fastidio in assoluto al momento

ps. non ho ancora fatto tante partite a sto ef24.
penso meno di 10 tra sfide nei tornei, un paio contro il computer per provare le squadre , un paio contro un mio amico...
ho notato molto meno il problema del ricevente passaggio manuale che non viene capito e si attiva un altro. sotto questo punto di vista molto bene (come al solito questo mio messaggio si ritorcerà contro di me nelle prossime partite : ) )

il suono del pallone sembra ancora un'anguria? e il suono delle reti che sembrano inferiate del carcere?

il suono del pallone sembra ancora un'anguria? e il suono delle reti che sembrano inferiate del carcere?
Spero che risolvano queste “sciocchezze” , unite all’aggiunta di una più marcata inerzia/attrito del pallone, perché sarebbe un bel passo in avanti.
Io piuttosto che le scene di ingresso in campo avrei tagliato quei replay assurdi che non esaltano proprio un tubo.
Non viene la scucchiaiata come in Fifa,ma fa un pallonetto a scavalcare la linea di difesa per l'inserimento. Lo puoi usare anche per i cross più precisi e calibrati,per mettere palla dall'area del portiere sul secondo palo. Tieni premuto L1 e poi premi triangolo. Non mi pare serva alcuna abilità speciale. Magari se il tuo giocatore ha "passaggio calibrato" avrà una % di resa maggiore.
Forse deve esserci associata una qualche abilità per avere quel tipo di colpo a “cucchiaio” perché lo vedo fare alla cpu (mi pare Pedri).
Peccato però perché nel “fu21” si poteva fare come ha ricordato ivanov.
In eFootball potrebbe essere “cross calibrato, passaggio filtrante o passaggio di prima” unito magari a qualche altra abilità tipo “controllo di suola”… ma quest’ultima è più una mia supposizione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Spero che risolvano queste “sciocchezze” , unite all’aggiunta di una più marcata inerzia/attrito del pallone, perché sarebbe un bel passo in avanti.
Io piuttosto che le scene di ingresso in campo avrei tagliato quei replay assurdi che non esaltano proprio un tubo.

Forse deve esserci associata una qualche abilità per avere quel tipo di colpo a “cucchiaio” perché lo vedo fare alla cpu (mi pare Pedri).
Peccato però perché nel “fu21” si poteva fare come ha ricordato ivanov.
In eFootball potrebbe essere “cross calibrato, passaggio filtrante o passaggio di prima” unito magari a qualche altra abilità tipo “controllo di suola”… ma quest’ultima è più una mia supposizione.
Verissimo i replay sono da ps1.
Potrebbero copiare quelli di EA che sono uno spettacolo.
Sono talmente poco televisivi e coinvolgenti i replay su PES/EF che li salto a piè pari anche dopo un euro gol. Emozioni Zero.

• Mi piace
Reazioni: Muttley

Peccato però perché nel fu21 si poteva fare come ha ricordato ivanov.
In eFootball potrebbe essere cross calibrato, passaggio filtrante o passaggio di prima” unito magari a qualche altra abilità tipo “controllo di suola”… ma quest’ultima è più una mia supposizione.
Vado a memoria ma forse non ricordo correttamente: me lo ha fatto la cpu, nello spedisco Odegaard che se non erro e Norvegese. Prova a vedere se ha abilita particolari.

BUG: sui portieri è presente un BUG, dopo un tuffo qusndo si devono rialzare una parte di animazione e tagliata. Non è casuale, capita sempre. Va beh non muore nessuno però è un errore di programmazione bruttino da vedere.

@Redondo82, @the elder non so … full manual non mi aggrada al 100% …

Vado a memoria ma forse non ricordo correttamente: me lo ha fatto la cpu, nello spedisco Odegaard che se non erro e Norvegese. Prova a vedere se ha abilita particolari.

BUG: sui portieri è presente un BUG, dopo un tuffo qusndo si devono rialzare una parte di animazione e tagliata. Non è casuale, capita sempre. Va beh non muore nessuno però è un errore di programmazione bruttino da vedere.

Si confermo e l’avevo già sottolineato.
Non succede sempre ma è frequente che dopo una parata - solo però dove la palla finisce fuori dal rettangolo di gioco - accada questo fenomeno.
Risolveranno sicuro a breve.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@rocco siffredi prova a fare L1+triangolo in allenamento con un giocatore che abbia abilita PALLONETTO MIRATO e Odegaard per l appunto c’è l ha.
secondo me il segreto è in tale abilita

Utente che seguo da anni.
Premetto che non ho minimamente approfondito la parte tattica di EF in oltre 2 anni di match ….. mi pare che sostenga che ad esempio è possibile trasformare un 424 in un 442 (con le istruzioni individuali) e a questo punto pure un 352 in 532 … per farla breve una sorta di modulo fluido semplificato MA che forse funziona meglio del modulo fluido storico di pes.
Io penso che EF non sia poi cosi striminziti pallo lato tattico perché fra moduli, ruoli, stili giocatori, stile squadre, istruzioni individuali offensive ed offensive, seconda tattica personalizzata e 10 slot memorizzabili possono venir fuori complesse combo molto variabili l una dall altra. Inoltre mi pare funzioni tutto molto bene, quel che c e che pare poco ha un suo perché.
Ripeto, io ho approfondito poco da questo punto di vista.
Mi piace chi vuole trasmettere la propria passione agli altri. Lui è uno di quelli.

Le fasi di gioco di ef secondo me tatticamente sono nettamente migliori rispetto al confusionario modulo fluido che c'era su Pes.
La cosa complessa è capire i movimenti degli stili di gioco con la scelta dello stile di squadra. Sta qua la complessità.
Ho visto certi movimenti di giocatori cambiare nettamente da uno stile all'altro. E parliamo dello stesso giocatore eh.

Con Pes avevi l'opportunità di far giocare cpu vs cpu e vedere il comportamento in campo dei giocatori. Hanno tolto anche questa opportunità, in maniera da rendere più complesso una valutazione.

Niente è lascuato al caso in Konami.

@Rebati si sono d'accordo con te sul fatto che possa esserci un preferenza su una maggior manovrabilità manuale della difesa. A parere mio però, una cpu meno invasiva nel gp, rende ogni partita imprevedibile e realistica.
Nel complesso ci vorrà molta più concentrazione da parte nostra, ma allo stesso tempo bisognerà anche metterci finalmente un pò di bravura.
Chiudersi in difesa in tacca blu adesso è molto meno produttivo rispetto a prima. Se sbagli scelta prendi goal (o quasi). Molto bene.

Ps1:per me il problema dei portieri sono le pochissime animazioni che gli hanno dato. Ancora vediamo i "voli d'angelo" fluttuanti verso l'incrocio dei pali, al tuffo da supereroe superando la traversa, alla solita respinta coi pugni identica da Pes14. Sono passati dieci anni e ancora non si vedono animazioni realistiche sui portieri. Tra i pali, quando esce 1vs1 o ribattere un tiro o semplicemete smanacciare via la.palla, le animazioni non convincono mai...

Ultima modifica:
Comunque @Lucawe11 devi iniziare a giocare in Full Manual. E' un altro mondo!
Io siccome sono una pippa cosmica in fm perchè non l'ho mai giocato, lo sto affrontando inizialmente a Livello Professionista in Allenamento, ma la libertà di movimenti che offre è impagabile.

Personalmente sto gameplay è esploso (col supercancel che è il prezzemolo che metto ovunque) …sto solo giocando Fullmanual e non immagini che soddisfazioni, è perfino bello anche quando sbagli.
E manca ancora un giusto attrito del pallone.
Lato gameplay.

Lato generico mancano moltissime cose, se solo ci fosse quella cosmesi, quel taglio grafico che ci mette EA, cosa sarebbe …

Pure tu ti ci metti :p
Guarda, ti perdi un sacco. :cool:
All'inizio bestemmi in egiziano antico, perchè sbagli anche il più semplice dei rinvii dai portiere e fai rinvii fantozziani direttamente in calcio d'angolo (fatti due volte nella stessa partita).

Poi ti accorgi che:
- Un po' di lieve assistenza c'è anche in Full Manual :)
- I tuoi giocatori eseguono dei tagli che con l'assistito te li sogni. Gioco sempre con la Roma e in fm ho visto Lukaku fare dei tagli davanti al difensore che levati (in assistito, invece, sta fermo a ricevere la palla dove gliela passi)
- C'è una libertà non solo di passaggi, ma anche di manovra della tua squadra che non è presente in Assistito.

Provaci! Eì il momento giusto adesso che non c'è Master e non c'è nulla per prenderci la mano. E' come andare in bici. Cadi e parecchio all'inizio, e ti viene subito voglia di tornare al triciclo (Assistito), ma quando lo impari si apre il mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,980
Ultimo utente registrato
metroenergiacomco