eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

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Kimi85

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26 Luglio 2017
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Infatti. Ma poi dico io non è che bisogna aspettare 3 anni perché devono fare là Master League della vita bastava una volta stabilizzato il gameplay sbloccare il DB, i livelli, i minuti e le condimeteo e lanciare anche solo 4/5 campionati di cui hanno le licenze.
La ML non era neanche nei programmi di Konami, ma dopo la rivolta di molti affezionati alla serie e' stata spinta a "reintrodurla".

Quello che sta facendo Konami, EA lo sta portando avanti da anni...la svolta e' stata la crescita esponenziale degli e-sports, degli youtubers che portavano spacchettamenti vari, carriere e sfide improbabili sui propri canali, con lo scopo di raggiungere più gente possibile.


EA ci ha visto lungo e ci si e' buttata a copofitto, traendone un vantaggio enorme sotto questo punto di vista.

Qui si parla di "rivoluzione", ma ripeto che quello che sta facendo Konami ora, EA lo sta facendo già da un paio d'anni.
 
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Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
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La ML non era neanche nei programmi di Konami, ma dopo la rivolta di molti affezionati alla serie e' stata spinta a "reintrodurla".

Quello che sta facendo Konami, EA lo sta portando avanti da anni...la svolta e' stata la crescita esponenziale degli e-sports, degli youtubers che portavano spacchettamenti vari, carriere e sfide improbabili sui propri canali, con lo scopo di raggiungere più gente possibile.


EA ci ha visto lungo e ci si e' buttata a copofitto, traendone un vantaggio enorme sotto questo punto di vista.

Qui si parla di "rivoluzione", ma ripeto che quello che sta facendo Konami ora, EA lo sta facendo già da un paio d'anni.
La rivoluzione sta nel cambio di rotta, nel fatto che Konami ha fatto un free to play cross-play, non sta nelle modalità o nelle figurine.
E se l'ha fatto è perchè ha visto le sue buone ragioni.
Quando lo farà anche EA, perchè lo farà prima o poi, partirà in ritardo e avrà gli stessi problemi di instabilità, motore grafico e che tutto deve funzionare su tutte le piattaforme in egual misura (forse, anzi, di meno, perchè in EA ci lavora più gente). Konami è semplicemente partita prima e ha affrontato prima il problema.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
La rivoluzione sta nel cambio di rotta, nel fatto che Konami ha fatto un free to play cross-play, non sta nelle modalità o nelle figurine.
E se l'ha fatto è perchè ha visto le sue buone ragioni.
Quando lo farà anche EA, perchè lo farà prima o poi, partirà in ritardo e avrà gli stessi problemi di instabilità, motore grafico e che tutto deve funzionare su tutte le piattaforme in egual misura. Konami è semplicemente partita prima e ha affrontato prima il problema.
Pero lato utente che si nutre di qualita la scelta di Konami è penalizzante … penalizzante 2 volte perche sono certo che Konami potrebbe fare tecnicamente un gioco che si divorerebbe la concorrenza (parlo in game .. non come contorno dove EA è su un altro pianeta) … oggi su pc la resa grafica se pensi che il gioco e bloccato da setting a 720p è letteralmente incredibile…immaginarlo in 4k sarebbe da bava alla bocca .. e quindi la rabbia e doppia perche i jappo che hanno potenziale da vendere in tal senso si autocastrano … il primo episodio in 4k hdr fu pes19 ed oggi quel pes19 a livello grafico e superiore ad e-football23 pero son passati 4 anni … questo progetto multipiattaforma e sicuramente ambizioso ma tecnicamente lo accetterei piu serenamente se sapessi che Konami non sia in grado di fare di piu da questo punto di vista ma invece io sono esattamente convinto del contrario.
Indi per cui EA secondo me ha fatto bene a dividere i tecnicamente i percorsi in base ai device e sicuramente quando lancia i suoi trailer iper-pompati graficamente (e sono davvero incredibili) ride sotto i baffi se prende come paragone il rivale storico che esce oggi con un prodotto che ad esempio nella parte “pubblico” pare roba da ps2.
Dopo ripeto … ieri sera ho giocato 2h amichevoli e in campo questo gioco mi restituisce il feeling storico dei migliori pes
 
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Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
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Pero lato utente che si nutre di qualita la scelta di Konami è penalizzante … penalizzante 2 volte perche sono certo che Konami potrebbe fare tecnicamente un gioco che si divorerebbe la concorrenza (parlo in game .. non come contorno dove EA è su un altro pianeta) … oggi su pc la resa grafica se pensi che il gioco e bloccato da setting a 720p è letteralmente incredibile…immaginarlo in 4k sarebbe da bava alla bocca .. e quindi la rabbia e doppia perche i jappo che hanno potenziale da vendere in tal senso si autocastrano … il primo episodio in 4k hdr fu pes19 ed oggi quel pes19 a livello grafico e superiore ad e-football23 pero son passati 4 anni … questo progetto multipiattaforma e sicuramente ambizioso ma tecnicamente lo accetterei piu serenamente se sapessi che Konami non sia in grado di fare di piu da questo punto di vista ma invece io sono esattamente convinto del contrario.
Indi per cui EA secondo me ha fatto bene a dividere i tecnicamente i percorsi in base ai device e sicuramente quando lancia i suoi trailer iper-pompati graficamente (e sono davvero incredibili) ride sotto i baffi se prende come paragone il rivale storico che esce oggi con un prodotto che ad esempio nella parte “pubblico” pare roba da ps2.
Dopo ripeto … ieri sera ho giocato 2h amichevoli e in campo questo gioco mi restituisce il feeling storico dei migliori pes

Per l'utente che si nutre di qualità sì, è penalizzante, ma prendiamo esempi stupidi. Legend of Zelda, o Sea of Thieves, o Fornite. Graficamente sono praticamente cartoni animati, eppure ti tengono lì.
E' la storia che conta, non il contorno.
La storia, che per Konami si traduce in gameplay, è quello che davvero trascina un gioco. E a Konami interessa quello. Hanno una fissa proprio per il gameplay, è il suo "core", e si vede.
La grafica Konami la impianterà quando sarà certa che non andrà a intaccare il gameplay. Io non vorrei mai un EFootball graficamente eccezionale e fotorealistico se poi si ritrova un gameplay mozzato, con gente che corre come burattini.

Preferisco una grafica da 5 e un gameplay da 8, che una grafica da 10 e un gameplay da 3.

Ad esempio Nba Live ha avuto sempre una grafica fotorealistica. Basta prendere anche solo l'ultimo tentativo di rientro di Nba Live, ovvero Nba Live 19, per vedere come sia praticamente reale dal punto di vista grafico.
Poi lato gameplay, invece, erano burattini che si muovevano in maniera innaturale.
Nba 2K ha avuto sempre una grafica inferiore a Nba Live (dico ha avuto, al passato, perchè adesso ce l'ha superlativa) ma ha sempre preferito sviluppare il gameplay e alla lunga ha distrutto l'indistruttibile Nba Live, addirittura costringendo EA a cancellare la serie.

E' chiaro che tra i due, tra EA e Konami, intendo, in teoria è EA ad avere il toro per le corna perchè gli basta fare soltanto un aspetto che fa KONAMI, il gameplay, per distruggere completamente l'avversario e costringerlo alla resa come ha fatto Nba 2K nei confronti di Nba Live.
Mentre Konami dovrebbe fare molte più cose per stare al passo di Fifa.
Domanda: perchè Fifa, che potrebbe distruggere e annullare e cancellare EFootball implementando solo un aspetto (il gameplay) al livello degli avversari non lo fa?
Perchè non sono capaci a fare un gameplay del genere, secondo me.

Altrimenti l'avrebbe fatto e non solo EFootball, ma anche PES, sarebbero spariti da un pezzo.
E' lo stesso motivo per il quale EA (guarda caso, sempre loro) non ha mai fatto per Nba Live un gameplay all'altezza di Nba 2K. Non erano in grado di farlo.

E' chiaro che l'unicorno sarebbe avere la grafica, il contorno e le modalità di Fifa con il gameplay di EFootball / Pes 21 che sia. Entrerà 2K nel mercato e metterà in commercio un unicorno del genere? Se lo farà, ciao EA e ciao Konami, ma chiunque entri nel mercato adesso non può prescindere, secondo me, dalla scelta fatta da EFootball verso il mobile.
E se fai quella scelta, beh dal punto di vista tecnico devi lasciare qualcosa.

@Lucawe11
Certo, EFootball avrebbe potuto fare come Fifa e fare un gioco offline e uno separato per il mobile etc, ma ha le risorse di uomini da impiegare su due fronti diversi?
In quanti lavorano per Fifa e in quanti lavorano al progetto EFootball? Bisogna considerare anche questo. Forse EFootball non ha risorse per tenere aperti due fronti e tra scegliere uno o l'altro, ha scelto di cambiare.
 
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the elder

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31 Luglio 2010
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D'accordo, però sono tutti giochi non sportivi, è un altro mondo.

Noi siamo cresciuti con la nostra squadra del cuore, al punto che quando da piccolo incontravi un bambino nuovo la prima cosa che gli chiedevi era "che squadra tifi". Poi solo successivamente gli chiedevi come si chiamava.
Noi tifavamo la squadra, che quella è e quella rimarrà tutta la vita.

Le generazioni attuali tifano invece i calciatori. Non tifano il Barcellona. Tifano Messi. Non tifano l'Al-Hilal o come c... si scrive, tifano Cristiano Ronaldo. Non tifano Manchester City, tifano Haaland e sono disposti a seguirlo, nel tifo, ovunque lui vada.
Oggi si tifa prima il personaggio / giocatore e poi successivamente la squadra dove si va (sto generalizzando, naturalmente, c'è ancora chi ha la propria squadra del cuore anche nelle nuove generazioni).
E le SH calcistiche questo lo hanno capito bene, perchè prima di lanciarsi in un progetto come EFootball, che a noi sembra campato per aria, fanno profondissime analisi di mercato e di settore.
Il Dream Team va esattamente verso quelle che non sono più nemmeno la nuova generazione, ma è la generazione attuale, ovvero farsi una squadra propria con i propri idoli, cosa che per noi è inconcepibile (noi ragioniamo al contrario, ovvero prendere la nostra squadra del cuore e cercare di portarci dentro gli eventuali, futuri, idoli che indossano la nostra maglia)

I nostri idoli erano tali solo se giocavano nella nostra squadra del cuore, gli idoli delle generazioni attuali sono idoli a prescindere. La differenza del cambio di rotta è anche questo, oltre naturalmente alla diffusione del mobile.

Noi non concepiamo il cambiamento di EFootball perchè ragioniamo sia da "vecchia generazione" (campionato da giocare con la squadra del cuore, Master League, etc), sia dal fatto che crediamo di essere al centro del mondo (e qui si inserisce il discorso fatto da Walker qualche giorno fa sul mobile).
Difatti all'EA sono degli incompetenti....

Il mobile non c'entra nulla con il discorso.

Io gioco sullo smartphone, e a volte ci lascio anche qualche soldo. Ovviamente non a giochi come EFootball.
Il mobile con Pes c'era già.
Il mobile la EA lo ha da anni ma è una cosa a parte.

Anche senza mobile si possono fare tanti soldi con i videogiochi.
E si possono anche fare tanti soldi con giochi che non hanno il multiplayer.
E con giochi che hanno sia il multiplayer che il singleplayer.

La scelta di Konami ha una sola motivazione.
Buoni guadagni con minimo investimento.

La scritto di recente anche quel Galvani che citi spesso.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
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Articolo approfondito su un argomento di cui abbiamo spesso discusso.

In pratica conferma quello di cui a volte parliamo nella sezione "altri videogiochi".
Allo stesso tempo conferma come per avere profitto nel mondo dei videogiochi non sia obbligatorio seguire la strada scelta da Konami.

e ci mancherebbe, se paghi 70-80 euro cerchi lo stato dell'arte, altrimenti davvero bastano tablets e mobile.
 

Archaeopteryx

Primavera
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Difatti all'EA sono degli incompetenti....

Il mobile non c'entra nulla con il discorso.

Io gioco sullo smartphone, e a volte ci lascio anche qualche soldo. Ovviamente non a giochi come EFootball.
Il mobile con Pes c'era già.
Il mobile la EA lo ha da anni ma è una cosa a parte.

Anche senza mobile si possono fare tanti soldi con i videogiochi.
E si possono anche fare tanti soldi con giochi che non hanno il multiplayer.
E con giochi che hanno sia il multiplayer che il singleplayer.

La scelta di Konami ha una sola motivazione.
Buoni guadagni con minimo investimento.

La scritto di recente anche quel Galvani che citi spesso.
Dal punto di vista del gameplay EA è stata incapace, sì.
Ha chiuso Nba Live semplicemente perchè non è mai riuscita a programmare un gameplay all'altezza di Nba2K, questo è conclamato. E siccome sempre di EA stiamo parlando, penso che sia la stessa cosa per Fifa. Del resto anche Holland_ ha detto che lato gameplay quelli di Konami sono dei geni, e quindi bisogna essere tali per fare un gameplay alla Pes.

La scelta di Konami è la scelta di una SH che ha visto come in certi mercati in espansione, mercati che noi europei non consideriamo minimamente perchè ci sentiamo al centro del mondo, il mobile rende.
La cosa positiva è che, nonostante tutto, nonostante il mobile oriented, EFootball ti dà comunque un gameplay superiore. E questa è la forza di Konami.
Se poi questa scelta porterà a far guadagnare KONAMI un sacco di soldi, beh, vorrà dire che investiranno sempre di più nel progetto EFootball.

Cioè io tutto questo spingere sempre per le notizie negative e goderne (non parlo di te) e tutto questo quasi compiacersi se le cose a Konami vanno male, proprio non lo capisco. Boh, sarò strano io.
 
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barch1981

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Visto che EA non è in grado di sviluppare il gameplay allora Konami non è in grado di sviluppare tutto il resto.
Con il supermegagameplay di oggi, che aspettano?
Spazzerebbero via EA e tutti giocherebbero al titolo Konami.
Semplice no? Eppure non lo fanno...
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
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Difatti all'EA sono degli incompetenti....

Il mobile non c'entra nulla con il discorso.

Io gioco sullo smartphone, e a volte ci lascio anche qualche soldo. Ovviamente non a giochi come EFootball.
Il mobile con Pes c'era già.
Il mobile la EA lo ha da anni ma è una cosa a parte.

Anche senza mobile si possono fare tanti soldi con i videogiochi.
E si possono anche fare tanti soldi con giochi che non hanno il multiplayer.
E con giochi che hanno sia il multiplayer che il singleplayer.

La scelta di Konami ha una sola motivazione.
Buoni guadagni con minimo investimento.

La scritto di recente anche quel Galvani che citi spesso.
esatto, puntano ad un rapporto costi/benefici ai massimi livelli..
per questo io l'offline - fin quando non arrivano comunicazioni ufficiali e precise - non lo do per scontato.
 

Archaeopteryx

Primavera
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Visto che EA non è in grado di sviluppare il gameplay allora Konami non è in grado di sviluppare tutto il resto.
Con il supermegagameplay di oggi, che aspettano?
Spazzerebbero via EA e tutti giocherebbero al titolo Konami.
Semplice no? Eppure non lo fanno...
Se tu devi fare un giardino chiami un giardiniere o un muratore?
Konami è sempre stata focalizzata sul gameplay e ha assunto i geni necessari per farlo. Dieci persone (poche, forse anche di meno) lavorano a Konami? Otto sono i geni del gameplay che, in quanto tali, hanno pure un certo costo. Due li hanno assunti per il resto.
La stessa cosa, a parti invertite, evidentemente ha fatto Fifa (solo che Fifa ha molta più gente che ci lavora...).
Fifa non ha la gente per fare il gameplay di Pes / EFootball semplicemente perchè non l'ha assunta.
Aggiungo anche altro, che però riguarda la programmazione.
Nel 2009 Nba Live ha assunto il genio di Nba 2K, l'artefice del suo successo, il creatore del suo gameplay, cioè Mike Wang. Nba Live 10 guarda caso è stato il migliore della serie Nba Live (ma comunque di molto inferiore a Nba 2K9) e Nba 2K10 il peggiore (ma comunque di molto superiore alla concorrenza). Però dopo un solo anno in EA, il genio (Mike Wang) se n'è andato per l'impossibilità di lavorare con i loro metodi.
Una volta che se n'è andato da Nba Live per ritornare a 2K, ha fatto in 2K quel capolavoro assoluto riconosciuto che è Nba 2K11, forse uno dei più grandi giochi sportivi in assoluto mai fatti (contemporaneamente EA ha fatto l'obrorio Nba Elite 11, ritirato dal mercato a causa dei bug e che ha segnato la fine della saga...).
Perchè Mike Wang ha fatto quel capolavoro di Nba 2K11 solo ritornando a 2K e non è riuscito a farlo in EA? Perchè in EA non ce la si fa per certe cose.
Ed è la stessa cosa, secondo me, per il gameplay di Fifa. Per meccaniche di programmazione o cosa diavolo altro, più in là di lì a EA non riescono ad andare.
Anche Holland_ l'ha detto che EA arriva fino ad un certo punto.

Perchè EFootball non riesce a fare la grafica e il comparto modalità di Fifa? Per lo stesso motivo, alla rovescia. Perchè a EFootball interessa il gameplay e quindi investe risorse, uomini, geni su quello.
 
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Nasifricio

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Per l'utente che si nutre di qualità sì, è penalizzante, ma prendiamo esempi stupidi. Legend of Zelda, o Sea of Thieves, o Fornite. Graficamente sono praticamente cartoni animati, eppure ti tengono lì.
E' la storia che conta, non il contorno.
La storia, che per Konami si traduce in gameplay, è quello che davvero trascina un gioco. E a Konami interessa quello. Hanno una fissa proprio per il gameplay, è il suo "core", e si vede.
La grafica Konami la impianterà quando sarà certa che non andrà a intaccare il gameplay. Io non vorrei mai un EFootball graficamente eccezionale e fotorealistico se poi si ritrova un gameplay mozzato, con gente che corre come burattini.

Preferisco una grafica da 5 e un gameplay da 8, che una grafica da 10 e un gameplay da 3.

Ad esempio Nba Live ha avuto sempre una grafica fotorealistica. Basta prendere anche solo l'ultimo tentativo di rientro di Nba Live, ovvero Nba Live 19, per vedere come sia praticamente reale dal punto di vista grafico.
Poi lato gameplay, invece, erano burattini che si muovevano in maniera innaturale.
Nba 2K ha avuto sempre una grafica inferiore a Nba Live (dico ha avuto, al passato, perchè adesso ce l'ha superlativa) ma ha sempre preferito sviluppare il gameplay e alla lunga ha distrutto l'indistruttibile Nba Live, addirittura costringendo EA a cancellare la serie.

E' chiaro che tra i due, tra EA e Konami, intendo, in teoria è EA ad avere il toro per le corna perchè gli basta fare soltanto un aspetto che fa KONAMI, il gameplay, per distruggere completamente l'avversario e costringerlo alla resa come ha fatto Nba 2K nei confronti di Nba Live.
Mentre Konami dovrebbe fare molte più cose per stare al passo di Fifa.
Domanda: perchè Fifa, che potrebbe distruggere e annullare e cancellare EFootball implementando solo un aspetto (il gameplay) al livello degli avversari non lo fa?
Perchè non sono capaci a fare un gameplay del genere, secondo me.

Altrimenti l'avrebbe fatto e non solo EFootball, ma anche PES, sarebbero spariti da un pezzo.
E' lo stesso motivo per il quale EA (guarda caso, sempre loro) non ha mai fatto per Nba Live un gameplay all'altezza di Nba 2K. Non erano in grado di farlo.

E' chiaro che l'unicorno sarebbe avere la grafica, il contorno e le modalità di Fifa con il gameplay di EFootball / Pes 21 che sia. Entrerà 2K nel mercato e metterà in commercio un unicorno del genere? Se lo farà, ciao EA e ciao Konami, ma chiunque entri nel mercato adesso non può prescindere, secondo me, dalla scelta fatta da EFootball verso il mobile.
E se fai quella scelta, beh dal punto di vista tecnico devi lasciare qualcosa.

@Lucawe11
Certo, EFootball avrebbe potuto fare come Fifa e fare un gioco offline e uno separato per il mobile etc, ma ha le risorse di uomini da impiegare su due fronti diversi?
In quanti lavorano per Fifa e in quanti lavorano al progetto EFootball? Bisogna considerare anche questo. Forse EFootball non ha risorse per tenere aperti due fronti e tra scegliere uno o l'altro, ha scelto di cambiare.
A livello di gameplay è sicuramente piacevole e questo è l’unico motivo per cui ancora ci gioco qualche amichevole.
Onestamente già mettendo di sottofondo i cori dal player multimediale l’immersività aumenta tantissimo ed a volte ho l’impressione di assistere ad una partita vera (per me di base il movimento delle squadre sul terreno di gioco è persino superiore al predecessore e sto aspettando con ansia il team mate control).
Detto ciò, per quanto per me il gameplay conti più di ogni cosa, non puoi continuare a presentarti a metà 2023 con una roba del genere.
Le cut scene sono una spanna sopra a pes21 su Ps5 ma il resto è da denuncia.
In un periodo dove su Pc abbiamo schede come la 4080-4090, tecnologie come il dlss e fsr… a sentire i rumor si sentirà presto parlare di ps5 pro con l’obiettivo 4K 60fps e supporto fsr3… tu ti presenti con una roba simile quando su ps5 girano già giochi con una grafica top.
Lasciando perdere telecamere molto vicine all’azione, io non posso sopportare di giocare su ps5 al maracana con la telecamera vista fan e riuscire a contare le singole zolle del terreno come se stessi giocando a lego football.
Su questo aspetto proprio non ci siamo.
 
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Se tu devi fare un giardino chiami un giardiniere o un muratore?
Konami è sempre stata focalizzata sul gameplay e ha assunto i geni necessari per farlo. Dieci persone lavorano a Konami? Otto sono i geni del gameplay che, in quanto tali, hanno pure un certo costo. Due li hanno assunti per il resto.
La stessa cosa, a parti invertite, evidentemente ha fatto Fifa.
Fifa non ha la gente per fare il gameplay di Pes / EFootball semplicemente perchè non l'ha assunta.
Aggiungo anche altro, che però riguarda la programmazione.
Nel 2009 Nba Live ha assunto il genio di Nba 2K, l'artefice del suo successo, il creatore del suo gameplay. Nba Live 10 guarda caso è stato il migliore della serie Nba Live (ma comunque di molto inferiore a Nba 2K9) e Nba 2K10 il peggiore (ma comunque di molto superiore alla concorrenza). Però dopo un solo anno in EA, il genio (Mike Wang) se n'è andato per l'impossibilità di lavorare con i loro metodi.
Una volta che se n'è andato da Nba Live per ritornare a 2K, ha fatto in 2K quel capolavoro assoluto riconosciuto che è Nba 2K11, forse uno dei più grandi giochi sportivi in assoluto mai fatti (contemporaneamente EA ha fatto l'obrorio Nba Elite 11, ritirato dal mercato a causa dei bug e che ha segnato la fine della saga...).
Perchè Mike Wang ha fatto quel capolavoro di Nba 2K11 solo ritornando a 2K e non è riuscito a farlo in EA? Perchè in EA non ce la si fa per certe cose.
Ed è la stessa cosa, secondo me, per il gameplay di Fifa. Per meccaniche di programmazione o cosa diavolo altro, più in là di lì a EA non riescono ad andare.
Anche Holland_ l'ha detto che EA arriva fino ad un certo punto.

Perchè EFootball non riesce a fare la grafica e il comparto modalità di Fifa. Per lo stesso motivo, alla rovescia. Perchè a EFootball interessa il gameplay e quindi investe risorse, uomini, geni su quello.
Si però un attimo, a tutto c’è un limite sul tema grafico.
Konami non è mai stata seconda a nessuno nella componente grafica tant’è che secondo me fino a pes21 il tutto sembrava molto più bello e realistico che su fifa.
Quindi attenzione, non è che non sono capaci… semplicemente questo progetto è gestito male da questo punto di vista a causa della loro voglia di fare un prodotto cross platform.
Capisco che tu non abbia mai giocato a pes21 ma se lo guardi maxato su pc o su ps4/5 ti fa sembrare efootball di una generazione indietro.
 
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23 Novembre 2022
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Si però un attimo, a tutto c’è un limite sul tema grafico.
Konami non è mai stata seconda a nessuno nella componente grafica tant’è che secondo me fino a pes21 il tutto sembrava molto più bello e realistico che su fifa.
Quindi attenzione, non è che non sono capaci… semplicemente questo progetto è gestito male da questo punto di vista a causa della loro voglia di fare un prodotto cross platform.
Capisco che tu non abbia mai giocato a pes21 ma se lo guardi maxato su pc o su ps4/5 ti fa sembrare efootball di una generazione indietro.
No ma infatti dal punto di vista grafico non è che quelli di Konami sono incapaci, è che non possono fare una grafica 4K alla Pes 21 perchè non funzionerebbe in cross-play.
Il downgrade grafico, l'abbiamo sempre detto, è voluto. Non è certo per incapacità di Konami. Adesso come adesso se vogliono fare il cross-play non possono darti una grafica superlativa.
In futuro, con l'avanzare della tenclogia anche dei mobile, probabilmente sì. Ma ora no.
 

Archaeopteryx

Primavera
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A livello di gameplay è sicuramente piacevole e questo è l’unico motivo per cui ancora ci gioco qualche amichevole.
Onestamente già mettendo di sottofondo i cori dal player multimediale l’immersività aumenta tantissimo ed a volte ho l’impressione di assistere ad una partita vera (per me di base il movimento delle squadre sul terreno di gioco è persino superiore al predecessore e sto aspettando con ansia il team mate control).
Detto ciò, per quanto per me il gameplay conti più di ogni cosa, non puoi continuare a presentarti a metà 2023 con una roba del genere.
Le cut scene sono una spanna sopra a pes21 su Ps5 ma il resto è da denuncia.
In un periodo dove su Pc abbiamo schede come la 4080-4090, tecnologie come il dlss e fsr… a sentire i rumor si sentirà presto parlare di ps5 pro con l’obiettivo 4K 60fps e supporto fsr3… tu ti presenti con una roba simile quando su ps5 girano già giochi con una grafica top.
Lasciando perdere telecamere molto vicine all’azione, io non posso sopportare di giocare su ps5 al maracana con la telecamera vista fan e riuscire a contare le singole zolle del terreno come se stessi giocando a lego football.
Su questo aspetto proprio non ci siamo.
Si ma ruotiamo sempre lì.
Non conta il 2023 o il 2053, conta che questo gioco deve girare su mobile alla stessa maniera che su PS5, quindi il downgrade generale è stato obbligato.
Nonostante questo ha un gameplay davvero immersivo e come hai detto giustamente sembra a volte di assistere ad una partita vera.
Ma il punto, ripeto, non è la PS5. Il punto è il mobile. Se non capiamo questo, discuteremo fino all'infinito su quanto nelle nuove consolle non sia all'altezza.
Dall'altro lato, però, dal lato dei fruitori del mobile (e qui in questo topic non penso che ce ne sia nessuno) EFootball è evidentemente un capolavoro.
Bisognerebbe vedere cosa ne scrivono nei topic del Sud est asiatico, nei topic cinesi o di altre parti del mondo perchè noi diamo sempre un solo punto di vista, cioè quello delle consolle next gen e dell'offline, quando la parte più popolosa del mondo va invece di Dream Team e mobile.

Lo so che tutti avremmo preferito Pes 22, però per me la notizia positiva è che NONOSTANTE stiano sviluppando un gioco per mobile, lo stanno sviluppando talmente bene che va benissimo anche sulle consolle next-gen (a parte per la grafica) e come gameplay è nettamente superiore alla concorrenza.

Perchè la filosofia EA (gameplay legnoso ma grafica e contorno superlativo) ha fallito nel mondo del basket mentre ha successo in quello del calcio?
Perchè nel basket sono tutti puristi. Come diceva un noto giornalista, "anche una scimmia ammaestrata può giocare a calcio, ma ci vuole intelligenza per giocare a basket".

Quindi l'utenza media del calcio accetta il gameplay di Fifa, ma l'utenza media del basket no. Ha accettato Nba Live quando c'era solo Nba Live, ma quando Nba 2K ha raggiunto un gameplay da basket, tutti hanno abbandonato Nba Live.
Ecco perchè EA, dal lato calcistico, non subirà la stessa sorte di Nba Live.
 
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Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
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Allora hanno sbagliato il progetto, almeno per come interessava a me.
Vorrei vedere che giri bene su ps5 visto che qua sopra sto giocando a ACC con fisica realistica, grafica realistica, pioggia e 30+ macchine contemporaneamente.
Onestamente su ps5 e pc nel 2023 voglio giocare a qualcosa di top anche graficamente.
Accetterei anche i pigiami ma il pubblico cartonato proprio no.
 

barch1981

Juniores
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Se tu devi fare un giardino chiami un giardiniere o un muratore?
Konami è sempre stata focalizzata sul gameplay e ha assunto i geni necessari per farlo. Dieci persone (poche, forse anche di meno) lavorano a Konami? Otto sono i geni del gameplay che, in quanto tali, hanno pure un certo costo. Due li hanno assunti per il resto.
La stessa cosa, a parti invertite, evidentemente ha fatto Fifa (solo che Fifa ha molta più gente che ci lavora...).
Fifa non ha la gente per fare il gameplay di Pes / EFootball semplicemente perchè non l'ha assunta.
Aggiungo anche altro, che però riguarda la programmazione.
Nel 2009 Nba Live ha assunto il genio di Nba 2K, l'artefice del suo successo, il creatore del suo gameplay, cioè Mike Wang. Nba Live 10 guarda caso è stato il migliore della serie Nba Live (ma comunque di molto inferiore a Nba 2K9) e Nba 2K10 il peggiore (ma comunque di molto superiore alla concorrenza). Però dopo un solo anno in EA, il genio (Mike Wang) se n'è andato per l'impossibilità di lavorare con i loro metodi.
Una volta che se n'è andato da Nba Live per ritornare a 2K, ha fatto in 2K quel capolavoro assoluto riconosciuto che è Nba 2K11, forse uno dei più grandi giochi sportivi in assoluto mai fatti (contemporaneamente EA ha fatto l'obrorio Nba Elite 11, ritirato dal mercato a causa dei bug e che ha segnato la fine della saga...).
Perchè Mike Wang ha fatto quel capolavoro di Nba 2K11 solo ritornando a 2K e non è riuscito a farlo in EA? Perchè in EA non ce la si fa per certe cose.
Ed è la stessa cosa, secondo me, per il gameplay di Fifa. Per meccaniche di programmazione o cosa diavolo altro, più in là di lì a EA non riescono ad andare.
Anche Holland_ l'ha detto che EA arriva fino ad un certo punto.

Perchè EFootball non riesce a fare la grafica e il comparto modalità di Fifa? Per lo stesso motivo, alla rovescia. Perchè a EFootball interessa il gameplay e quindi investe risorse, uomini, geni su quello.

Sei solo tu che sei convinto che EA non sia in grado di fare un certo tipo di gameplay.
Semplicemente non le interessa farlo perchè, ad oggi, 8 utenti su 10 stanno sul loro gioco invece che su E-coso.
Forse domani cambierà, forse no. Chi lo sa.

Il problema è che devi fare un giardino terrazzato, quindi non basta il giardiniere. Serve anche il muratore.
 

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Allora hanno sbagliato il progetto, almeno per come interessava a me.
Vorrei vedere che giri bene su ps5 visto che qua sopra sto giocando a ACC con fisica realistica, grafica realistica, pioggia e 30+ macchine contemporaneamente.
Onestamente su ps5 e pc nel 2023 voglio giocare a qualcosa di top anche graficamente.
Accetterei anche i pigiami ma il pubblico cartonato proprio no.
Secondo me potrebbero ovviare a tutto questo consentendo lo sbloccaggio di alcune cose.
Ad esempio Galvani ha detto che EFootball ha 68 modelli di tifosi diversi al suo interno, ma ne sta utilizzando solo 16 proprio per il fatto del cross-play.
Ecco, su PS5 potrebbero fare un qualcosa che consenta di sbloccare tutti i 68 modelli di tifosi, per esempio. Immagino cose così.
Naturalmente lo immagino anche per la grafica una situazione simile.
 

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Sei solo tu che sei convinto che EA non sia in grado di fare un certo tipo di gameplay.
Semplicemente non le interessa farki perchè, ad oggi, 8 utenti su 10 stanno sul loro gioco invece che su E-coso.
Forse domani cambierà, forse no. Chi lo sa.

Il problema è che devi fare un giardino terrazzato, quindi non basta il giardiniere. Serve anche il muratore.
Io ho letto tantissimo al riguardo, soprattutto sulla questione Mike Wang (perchè rilasciò moltissime interviste) ma anche sul modo di fare dei canadesi che sono sì canadesi, ma hanno il modo di fare americano.
Gli americani non fanno nulla al di fuori delle procedure standard: in qualsiasi settore.
C'è una procedura? Quella si segue. C'è una serie di successo? Se ne ricalca l'andamento e la si segue. Ha successo Lo Squalo? Rifacciamo Lo Squalo 2, lo Squalo 3 e lo Squalo 4. E poi facciamo anche Lo Squalo, ma ambientanto nello spazio (lo sapete che Alien è nato così, vero? "Perchè non rifacciamo lo Squalo, ma ambientato nello spazio" e così è nato).
Lo sapete che tutta la cinematografia americana dal 1975 in poi è stata condizionata dal successo dello Squalo, no? Beh, è così, anche se sembrano tutti film diversi, hanno tutti quell'impronta lì. Quella procedura lì. Per non parlare della spina dorsale di ogni film americano, che è sempre quella (un eroe perde qualcosa e a fine del film deve ritrovarla per chiudere il cerchio).

Ecco che dunque far uscire un canadese / americano dalla "procedura da seguire" è quasi impossibile. Quindi non è che non sanno fare il gameplay alla Pes (con i soldi che hanno basterebbe semplicemente comprare tutti i programmatori di Pes) è che il loro modo di fare non concepisce l'uscire dall'usato sicuro. Finchè Fifa avrà successo, il gameplay sarà sempre quello.
E' questo che ha fregato Nba Live.
Ecco perchè Mike Wang non è riuscito a sviluppare il suo genio con i canadesi. Lui voleva fare alcune cose, i canadesi no, perchè uscivano dalla procedura. A Mike Wang era richiesto di rifare quello fatto con Nba 2K ma restando dentro la procedura di Nba Live. Cosa impossibile.

I giapponesi, invece, sono completamente diversi. Saranno strani, lavoreranno a compartimenti stagni, non comunicheranno niente e saranno particolari, però sanno osare, sanno pensare al di fuori dalla scatola, come si suol dire, e sanno cambiare e adattarsi.
 
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Nasifricio

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Secondo me potrebbero ovviare a tutto questo consentendo lo sbloccaggio di alcune cose.
Ad esempio Galvani ha detto che EFootball ha 68 modelli di tifosi diversi al suo interno, ma ne sta utilizzando solo 16 proprio per il fatto del cross-play.
Ecco, su PS5 potrebbero fare un qualcosa che consenta di sbloccare tutti i 68 modelli di tifosi, per esempio. Immagino cose così.
Naturalmente lo immagino anche per la grafica una situazione simile.
Guarda sta cosa dei modelli di pubblico la sapevo pure io e difatti nutro qualche speranza sulla grafica sbloccata in modalità ML.
Vedremo
 
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