eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ero partito con tutte le buone intenzioni e mi piaceva questo modo di analizzare il gameplay.
Però leggo cose fuori dal mondo e mi passa la voglia.
Se è il topic del gameplay mi piacerebbe poter valutare cose positive e negative....ma ho provato 2-3 volte a fare un discorso serio ma non si può...perché pure se scrivessi:"ad un certo punto il pallone scompare" mi risponderebbero"eh ma è fatto apposta...in Pes 2021 non c era...è una finizza di konami"...

Sinceramente il male di questo forum sono gli estremisti.
I fanboy da una parte e i catastrofici dall altra.
Come hai scritto tu...non c è una via di mezzo.
Poi @Lucawe11 co ste challenge ha intasato il topic con partite tutte uguali...che lui rivede e scrive il commento.
Ancora non ho capito l utilità..e resto perplesso.
Sul gameplay, io più di quello che avevo già detto non so dire.
E' una situazione troppo limitante anche solo per farmi venire la voglia di analizzarlo veramente a fondo.
Già solo amichevoli. E' come quando c'erano le demo. Non si potevano valutare tanti aspetti poi presenti nelle competizioni o nella master.
Eventuali boost, fatica cumulativa, TS e così via.
Poi i 10 minuti, Per me è veramente un incubo giocare partite così corte.
Se sono ispirato, gioco con attenzione, comincio ad apprezzare vari aspetti....e finisce la partita.
Se non sono troppo concentrato, finisco per forzare le situazioni, butto via i palloni, magari regalo occasioni alla cpu.

Ecco, sarei disposto a pagare per avere il minutaggio libero, mentre se mettessero tutte le squadre ma sempre con i soli 10 minuti al massimo, non so se lo farei.
Però secondo me, con le sliders, tu una quadra in fifa 23 riesci a trovarla se l’offline non dovesse palesarsi.Secondo me pure i canadesi possono darci qualcosa di vicino a quello che cerchiamo..a patto che non si giochi in assistito e senza sliders perchè altrimenti è la sagra del “coast to coast” cestistico.
sto efootball è un miscuglio mefistofelico di cose buone e di cose irrispettose per un‘utenza hardcore gamer del 2023..spero che con il tempo avremo un vero gioco per next gen..e non un prodotto complessivamente da ps3/ nintendo switch..ma se non lo avessimo? Se efootball fosse destinato a rimanere essenzialmente ciò che vediamo?
@Walker io lo vedo un gamer piuttosto esperto, e francamente le sue riflessioni di qualche giorno fa mi hanno fatto riflettere.
fa già riflettere il fatto per dire che con la versione dell’ UE utilizzata da Konami per Efootball diverse sh siano riuscite a fare decisamente di meglio..
fa riflettere che loro siano palesemente seccati quando si parla di offline..
che la loro comunicazione sia esclusivamente improntata sul DT..
non fanno nulla per meritarsi la nostra attenzione.
Quest'anno mi ci ero messo d'impegno.
Ma perfino tu, che ci giochi da sempre, in certi periodi scrivi di essere soddisfatto e in altri elenchi i difetti di sempre che rovinano l'esperienza di gioco.
Sono disposto a passare sopra alle giravolte irreali con il pallone che rimane attaccato al piede e il passaggio che parte fulmineo.
Anche alla fisica del pallone, perchè se in EFootball quella rasoterra è un passo indietro, in Fifa quella dei palloni alti, soprattutto i colpi di testa, è terribile da anni.
Ma quelle situazioni completamente fuori dal contesto della partita, chiaramente inserite per far segnare un gol o comunque creare occasioni, anche a favore, sia chiaro, non le reggo proprio.

E poi, se non è cambiato di recente. ma non credo, perchè i giocatori non stanno mai fermi? Sembrano sempre percorsi da una sorta di corrente elettrica....

Sul gameplay, io più di quello che avevo già detto non so dire.
E' una situazione troppo limitante anche solo per farmi venire la voglia di analizzarlo veramente a fondo.
Già solo amichevoli. E' come quando c'erano le demo. Non si potevano valutare tanti aspetti poi presenti nelle competizioni o nella master.
Eventuali boost, fatica cumulativa, TS e così via.
Poi i 10 minuti, Per me è veramente un incubo giocare partite così corte.
Se sono ispirato, gioco con attenzione, comincio ad apprezzare vari aspetti....e finisce la partita.
Se non sono troppo concentrato, finisco per forzare le situazioni, butto via i palloni, magari regalo occasioni alla cpu.

Ecco, sarei disposto a pagare per avere il minutaggio libero, mentre se mettessero tutte le squadre ma sempre con i soli 10 minuti al massimo, non so se lo farei.

Quest'anno mi ci ero messo d'impegno.
Ma perfino tu, che ci giochi da sempre, in certi periodi scrivi di essere soddisfatto e in altri elenchi i difetti di sempre che rovinano l'esperienza di gioco.
Sono disposto a passare sopra alle giravolte irreali con il pallone che rimane attaccato al piede e il passaggio che parte fulmineo.
Anche alla fisica del pallone, perchè se in EFootball quella rasoterra è un passo indietro, in Fifa quella dei palloni alti, soprattutto i colpi di testa, è terribile da anni.
Ma quelle situazioni completamente fuori dal contesto della partita, chiaramente inserite per far segnare un gol o comunque creare occasioni, anche a favore, sia chiaro, non le reggo proprio.

E poi, se non è cambiato di recente. ma non credo, perchè i giocatori non stanno mai fermi? Sembrano sempre percorsi da una sorta di corrente elettrica....
Tendenzialmente di Fifa 23 a me secca quando in alcuni match della mod.carriera lo script diventa esasperato ma mi seccava pure nelle master di pes..
io una soluzione alternativa allo script in generale la preferirei, esiste dai tempi dei Coin op da saletta a cui giocavo da bambino, anche basta.

per quanto concerne il ritmo di gioco con le sliders veramente Matt10 compie piccoli miracoli, il gioco risulta più pessizzato (ritmi più blandi, più possesso, meno ripartenze ficcanti, difese più difficili da perforare ecc.) lavorando sulle tattiche sia di squadra che dei singoli secondo me possono uscire fuori cose interessanti perchè il ventaglio delle opzioni tattiche appare discretamente ricco.

va detto che matt10 da estimatore della premier tende a non esasperare certi canovacci come magari noi italiani faremmo, e che volendo potremmo fedelmente o quasi ricreare un calcio come quello caro a @zona Cesarini per dire, mesi fa sperimentai con fifa 22 delle soluzioni estreme che sapevano molto di 90’s nostrani.

La fisica della sfera grazie alle sliders trae più di qualche beneficio, anche se qualche incongruenza resta sui palloni alti le sliders aiutano ad armonizzare il tutto decisamente.

menzione a parte per il peso della sfera: a me piace proprio sentire la sfera bella pesante quando la calcio, un pochino sulla falsariga dei palloni di cuoio del secolo scorso (vibes che un pes 2021 giocato a -2 ti restituisce perfettamente), beh in fifa le sliders ti aiutano pure a ricreare quel feeling li.

insomma fifa 23 è un frankenstein, se hai pazienza e ti ci metti a lavorare su può dare più di qualche soddisfazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jypark e Lele74
C'è chi preferisce il gameplay di Fifa, c'è chi preferisce quello di Pes.
In questo EFootball per me si fa un ulteriore passo più in là (per me in avanti, per altri indietro, collocare dove più vi piace il "passo più in la'"); mai come ora, infatti, bisogna avere pazienza a costruire la manovra di gioco.
E con l'attuale tempo limitato a 10 minuti a volte ti sembra di non avere tempo di farla, soprattutto se si finisce sotto 1-0, e si è portati ad affrettare.
Ma se affrettare un'azione a Fifa può portare comunque a creare azioni da gol, in EFootball molto spesso è palla persa.

Lo vedo proprio perché io alterno il giocare a EFootball con Pes 17 moddato a Pes 21 e questa cosa è evidentissima.

E capisco che sia anche difficile da accettare perché uno quando si mette a giocare vorrebbe cmq creare tante occasioni da gol.

Un videogioco deve riprodurre necessariamente la realtà in tutto e per tutto?
Per quelli di EFootball sì, perché la manovra di gioco, è evidente, ricalca una partita reale.
Per quelli di Fifa no, e le vendite danno ragione a loro, perché cmq è pur sempre un videogioco e in un videogioco uno vuole giocare e non necessariamente riprodurre anche momenti di noia o di stasi del gioco.
Chi ha ragione? Fifa, ovviamente, perché le vendite gli danno ragione.

E quindi i casi sono due: o EFootball sì Fifaizza e copia in tutto e per tutto Fifa, o fa qualcosa di totalmente differente accentuando la sua filosofia ancora di più, quindi sempre più gameplay realistica.
Chi vincerà la battaglia? Sempre Fifa nei prossimi anni.
Nel corso del tempo ci sarà un cambio generazionale e le nuove generazioni verranno conquistate anno dopo anno dal gameplay di EFootball come lo fu ai tempi con la nicchia che giocava ai primi Nba 2K quando stradominava Nba Live?
Forse.

In ogni caso i pessari devono gioire degli sviluppi di Fifa, e viceversa. Così come dobbiamo sperare in un grande UFL.
Quelli che godranno di queste sfide siamo soltanto noi. Se invece Konami dovesse fallire e Fifa rimanere l'unico e il solo, non sarebbe una grande notizia (lo stesso Nba2K, senza più concorrenza dopo la scomparsa di Nba Live, si sta avvitando su se stesso).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
In questo EFootball per me si fa un ulteriore passo più in là (per me in avanti, per altri indietro, collocare dove più vi piace il "passo più in la'"); mai come ora, infatti, bisogna avere pazienza a costruire la manovra di gioco.
E con l'attuale tempo limitato a 10 minuti a volte ti sembra di non avere tempo di farla, soprattutto se si finisce sotto 1-0, e si è portati ad affrettare.
Ma se affrettare un'azione a Fifa può portare comunque a creare azioni da gol, in EFootball molto spesso è palla persa.

Lo vedo proprio perché io alterno il giocare a EFootball con Pes 17 moddato a Pes 21 e questa cosa è evidentissima.

E capisco che sia anche difficile da accettare perché uno quando si mette a giocare vorrebbe cmq creare tante occasioni da gol.

Per quelli di EFootball sì, perché la manovra di gioco, è evidente, ricalca una partita reale.
Per quelli di Fifa no, e le vendite danno ragione a loro, perché cmq è pur sempre un videogioco e in un videogioco uno vuole giocare e non necessariamente riprodurre anche momenti di noia o di stasi del gioco.

E quindi i casi sono due: o EFootball sì Fifaizza e copia in tutto e per tutto Fifa, o fa qualcosa di totalmente differente accentuando la sua filosofia ancora di più, quindi sempre più gameplay realistica.
Nel corso del tempo ci sarà un cambio generazionale e le nuove generazioni verranno conquistate anno dopo anno dal gameplay di EFootball come lo fu ai tempi con la nicchia che giocava ai primi Nba 2K quando stradominava Nba Live?
Forse.

In ogni caso i pessari devono gioire degli sviluppi di Fifa, e viceversa. Così come dobbiamo sperare in un grande UFL.
Quelli che godranno di queste sfide siamo soltanto noi. Se invece Konami dovesse fallire e Fifa rimanere l'unico e il solo, non sarebbe una grande notizia (lo stesso Nba2K, senza più concorrenza dopo la scomparsa di Nba Live, si sta avvitando su se stesso).
C'è una cosa che sia tu che molti altri...non considerate minimamente.
Il gameplay che stai giocando ora non sarà lo stesso delle competizioni offline.
Le amichevoli sono state sempre le migliori partite. Le demo in generale davano sempre un impressione diversa.
Campionati master coppe hanno un gameplay diverso così come lo è quello dell online.
Fare esperimenti o cagate varie per il futuro è inutile...perche quello che stai giocando ora non sarà così con il prossimo aggiornamento e non sarà così con le modalità.

Questo voler vedere sempre tutto STREPITOSO...è davvero snervante per chi invece si approccia in maniera più rilassata al gioco.

• Mi piace
Reazioni: diegogia e Jocker
C'è una cosa che sia tu che molti altri...non considerate minimamente.
Il gameplay che stai giocando ora non sarà lo stesso delle competizioni offline.
Le amichevoli sono state sempre le migliori partite. Le demo in generale davano sempre un impressione diversa.
Campionati master coppe hanno un gameplay diverso così come lo è quello dell online.
Fare esperimenti o cagate varie per il futuro è inutile...perche quello che stai giocando ora non sarà così con il prossimo aggiornamento e non sarà così con le modalità.

Questo voler vedere sempre tutto STREPITOSO...è davvero snervante per chi invece si approccia in maniera più rilassata al gioco.

Penso che nessuno di noi ritenga il gioco STREPITOSO (personalmente al gameplay ho dato 7, che non mi sembra un voto STREPITOSO).
Ci diverte. Che non è sinonimo di STREPITOSO.
Così come "il miglior gameplay mai prodotto" non significa STREPITOSO, ma solo che gli altri, per me, sono inferiori.
Per il resto vedremo.
Se il gameplay sarà nettamente diverso da risultare ingiocabile, come a sentire altri utenti sembra esserlo online, allora o lo abbandoneremo o scaricheremo una mod gameplay migliorativa quando e se uscirà.
Se sarà sempre un ottimo gameplay ma molto ma molto ostico, abbasseremo il livello e da Superstar passeremo a Campione.
Se sarà l'apoteosi dell'improponibile (solo Dream Team, come molti ipotizzano, con un gameplay orrendo e immodificabile), in molti passeranno a Fifa.
Insomma vedremo.

La soluzione alternativa quale sarebbe dunque? Disinstallarlo e reinstallarlo solo una volta che uscirà la Master League perchè solo lì ci sarà il gameplay giusto oppure nel frattempo giocarlo e discuterne?
Oppure non giocarlo e discuterne uguale (come immagino facciate)?

Per il resto, ripeto, se ti snerva a tal punto leggere i nostri commenti positivi su EFootball 2023 c'è il profilo "Ignora" e improvvisamente non ci saranno più.

• Mi piace
Penso che nessuno di noi ritenga il gioco STREPITOSO (personalmente al gameplay ho dato 7, che non mi sembra un voto STREPITOSO).
Ci diverte. Che non è sinonimo di STREPITOSO.
Così come "il miglior gameplay mai prodotto" non significa STREPITOSO, ma solo che gli altri, per me, sono inferiori.
Per il resto vedremo.
Se il gameplay sarà nettamente diverso da risultare ingiocabile, come a sentire altri utenti sembra esserlo online, allora o lo abbandoneremo o scaricheremo una mod gameplay migliorativa quando e se uscirà.
Se sarà sempre un ottimo gameplay ma molto ma molto ostico, abbasseremo il livello e da Superstar passeremo a Campione.
Se sarà l'apoteosi dell'improponibile (solo Dream Team, come molti ipotizzano, con un gameplay orrendo e immodificabile), in molti passeranno a Fifa.
Insomma vedremo.

La soluzione alternativa quale sarebbe dunque? Disinstallarlo e reinstallarlo solo una volta che uscirà la Master League perchè solo lì ci sarà il gameplay giusto oppure nel frattempo giocarlo e discuterne?
Oppure non giocarlo e discuterne uguale (come immagino facciate)?

Per il resto, ripeto, se ti snerva a tal punto leggere i nostri commenti positivi su EFootball 2023 c'è il profilo "Ignora" e improvvisamente non ci saranno più.
Sarà fatto.
"ignora" sia per te che per @Lucawe11.

Buon proseguimento.

Dopo 3 sconfitte consecutive contro il Colo Colo ecco che, costruendo le azioni con più calma e togliendomi di dosso il modo di giocare che ho su Pes 17 moddato a Pes 21, riesco non solo a vincere, ma anche a dominare nel secondo tempo i cileni, schiacciandoli nella propria area di rigore.

E nel primo tempo accade anche questo...

...sarebbe venuto giù l'Olimpico

• Mi piace
Test Match International World Tour (test tattico)

Italia-Francia

Ieri sera ho effettuato un test, non interessante, interessantissimo.

Lo pubblico in Toto ed è un vero peccato che molti utenti per ovvi motivi stiano giocando poco perché sono certo che offrirebbe ENORMI spunti di dibattito.

Come sapete, tramite foglio Excel, sto affrontando con L Italia tutte le squadre nazionali presenti in ordine di ranking passando alla successiva solo dopo aver sconfitto la precedente (pareggio non ammesso, in caso di parità si va ai rigori).

Dopo un lungo percorso sono arrivato alla Francia, posizione ranking 4 ed ho giocato 5 match, tutti pareggiati 0-0 e 1-1 e persi poi ai rigori.

Ieri sera ho giocato e registrato 2 full Match che pubblico in questo topic.

Italia schierata di base con un 433 con passaggio lungo: ah dimenticavo, ho attivato mio malgrado il cerchio sotto il giocatore e provato a giocare un Match secondo i consigli di dedalus2k14 ovvero cercando un mix fra Finesse (stick sx inclinato 50% o in Toto) e corsa modulare (R2 pigiato e mollato).
Non ho quindi giocato al meglio ma sperimentato il gameplay concentrandomi e spingendo il mio approccio in questa direzione (già lo facevo ma ora ho cercato di estremizzarlo).

Detto ciò veniamo all aspetto più interessante ovvero la resa in campo della CPU in base a formazione, giocatori e stile di gioco.

Nel primo Match ho "pensato" ad una CPU col modulo di base 4231 ma con ESA ed EDA anziche CLS e CLD, ho messo in avanti Giroud con istruzione ancoraggio, ho messo Mbappe più accentrato P (ma non centrale) per sfruttare Lo stile opportunista, ho messo Griezmann SP perché stesse in zona offensiva vicino a Giroud, ho lasciato largo Dembele, ho messo 2 MED davanti alla difesa e ho optato per uno stile "vie laterali" con L idea di giocare su Dembele largo e Mbappe più accentrato ma cmq piu esterno e con eventuali spizzate centrali di Giroud fulcro di gioco sulle fasce.
ATTENZIONE: terziniPavard (difensivo) e non essendoci un terzino offensivo in quanto Theo era rosso ho messo il fratello che però è un frontale extra. Tenete a mente questi due terzini.

Il Match inizia con Francia in tacca bianca ma sembra essere fuori Match perché per 25 minuti si vede proprio che c è un buco in mezzo al campo e il gioco ne risente tantissimo: Francia inesistente. Mbappe non pervenuto.
Metto in pausa e sposto Griezmann TRQ per colmare il buco e cambio stile mettendo possesso palla: il gioco della Francia migliora ma non come mi sarei aspettato.
Alla fine comunque avrà le sue occasioni e su un mio errore mi punirà vincendo 1-0.

qua c e il full match

Rigioco il Match ma stavolta imposto la Francia in maniera differente facendo tesoro della prestazione precedente.

4231, Benzema al posto di Giroud, Mbappe e Coman (unico in freccia azzurra) larghi ESA ed EDA, Griezmann TRQ per riempire il vuoto sulla metà, non più 2 MED ma 1 MED e 1 CC e la linea dei 4 ma con un cambio tattico: Metto sempre non avendo alternative Pavard e L Hernandez (non Theo, out pure stavolta) ma essendo ripeto un terzino difensivo e un frontale extra impongo loro di salire tramite istruzioni individuali.

Stile di gioco Possesso Palla.

Francia che parte in tacca rossa: MI ASFALTANO, arrivano da ogni dove, dai lati, dal centro, da dietro.
Primo tempo 10 azioni d attacco ma soprattutto un gioco offensivo impressionante per pressione e tipologia.
Primo gol di? PAVARD da 20mt!
Mbappe? Immarcabile, servito spesso provava quasi sempre l 1 vs 1 guadagnandosi pure un rigore.

Qua c e il full match

Tutto questo per dire cosa: 2 Match ravvicinati giocati sostanzialmente con lo stesso 11 se non per 2-3 giocatori.
In entrambi i Match, salvo nel primo per 25 minuti, ho usato stile analogo possesso palla.
La differenza è stata che nel secondo Match la tacca rossa ha creato pressione, Mbappe ESA mi ha fatto impazzire pur perdendo se non erro lo stile opportunista, Griezmann TRQ e Rabiot CC (e non MED) hanno riempito il buco sulla metà dato dalla SP e dai 2 MED del primo Match e soprattutto i due terzini (non offensivi) cui ho impartito L istruzione di salire hanno creato superiorità e maggior densità sulla metà campo.
Francia devastante eppure era praticamente la Francia della seconda meta del primo match (a livello uomini e stile di gioco possesso palla): la differenza sono stati i giocatori messi in posizioni piu congeniali per coprire meglio il campo e i terzini altissimi.
Un cambio tattico “leggero” ha rivoltato la Francia.

ci sarebbe da approfondire tantissimo…lo faremo a tempo debito

Scusate il post lungo ma volevo anch'io esprimere una paio di pareri in merito al gioco visto che, finalmente,
durante queste feste ho avuto l’opportunità di approfondirlo un po’.
Tendenzialmente devo dire che mi posso reputare abbastanza soddisfatto del comportamento delle squadre in campo e del loro modo di giocare.
Se solo penso da dove siamo partiti (la 0.9 che giocavo su PS4) e dove siamo attualmente (la 2.3 che gioco su PS5) i miglioramenti sono tangibili e mi fanno ben sperare per il futuro, almeno dal punto di vista del gameplay.
Penso questo perché nel tempo c’è stata voglia da parte di Konami di mantenere coerenza sulla sua filosofia di gioco che porta ad un gameplay (almeno offline, unica cosa che gioco) fisico, ragionato e, nel complesso, secondo me più divertente e simulativo del predecessore.
Detto questo il prodotto per me è lontano dall’essere un buon gioco.
Tralasciando il discorso delle modalità offline (si sa che arriveranno per cui è inutile continuare a puntarci il dito contro), quello che mi spaventa è la penuria grafica del titolo.
Temo che per tutto il 2023 ci terremo questa ciofeca perché immagino che se stiano facendo degli sforzi li stiano concentrando direttamente sull’Unreal 5 che, probabilmente, vedremo nel 2024 inoltrato.
Detto questo resto comunque scettico della possibilità di disporre di un prodotto graficamente al passo coi tempi perché questa volontà di creare un gioco che consenta il cross play temo limiti di molto l’opportunità di spingere sulla grafica… spero ovviamente di sbagliarmi perché immagino che il gap verso prodotti come quelli di EA, UFL, il nuovo che verrà sviluppato con la licenza FIFA, etc. possa nel tempo diventare sempre più incolmabile.
Per un certo verso rimango positivo sulla possibilità di intravvedere qualche miglioramento nel futuro perché ritengo il prodotto decisamente poco ottimizzato (basta vedere come anche su PS5 il gioco perda FPS durante i corner, le punizioni ed i rinvii da fondo campo).

A parte questo, di seguito elenco una serie di migliorie che per me dovrebbero essere necessarie per rendere più godibile / veritiero il gioco a prescindere dalle modalità offline e dalla grafica/risoluzione:

• palette cromatica: ok i campi con bassa risoluzione ma alcuni terreni proprio non si possono vedere; apprezzo parecchio la volontà di creare colorazioni e trame differenti negli stadi perché questo conferisce una certa differenziazione visiva durante il gioco ma ci sono alcuni terreni di gioco - come quello del Monza e dell’America ad esempio - che di giorno sono accecanti e per me quasi ingiocabili.
  • fisica di palla: sicuramente molto migliorata rispetto all’inizio ma dovrebbe rallentare ed avere più attrito (non trovo differenza tra erba corta, lunga, normale).
  • reti: inaccettabile avere una fisica delle reti simile, soprattutto se guardiamo a PES 21, FIFA e, addirittura, la versione mobile! Avere una fisica delle reti convincente porta sicuramente molto entusiasmo quando si segna un gol.
  • replay: problema atavico di tutte le produzioni Konami sono la cosa più lontana possibile da una cinematica con ispirazione televisiva… anche su questo bisognerebbe lavorare pesantemente.
  • stamina: non mi convince del tutto; se è vero che i giocatori non devono correre azzoppati come in PES 20-21, è altrettanto vero che dovrebbe essere più tangibile pad alla mano un calo drastico delle performance di corsa, tiro e passaggio. Ad oggi io non mi sento mai nella condizione di dover sostituire un giocatore a causa di un evidente calo fisico.
  • sostituzioni rapide: comando da introdurre immediatamente riprendendolo dai precedenti PES.
  • team mate: se per me era fondamentale reintrodurlo dopo le prime versioni del gioco devo dire che adesso inizio a sentirne meno la mancanza perché ritengo che i giocatori siano in grado di muoversi molto meglio in campo e che siano meno ingessati rispetto agli stili di gioco. Detto questo, rimettere la feature ed utilizzarla a piacimento potrebbe essere un’introduzione piacevole.
  • regola del vantaggio: non ci siamo proprio… se un giocatore stende l’avversario l’arbitro fa andare avanti l’azione (come giusto che sia) ma al termine della stessa non prende mai provvedimenti. Questa cosa non può andare bene, soprattutto in ottica campionato/Master League dove l’accumulo di ammonizioni ha un suo peso nella gestione della stagione.

Ecco, già con queste migliorie, nonostante una grafica da 6 stiracchiato, penso che mi potrei divertire parecchio con delle modalità offline, anche banalmente scopiazzate dalla precedente produzione.

Scusate il post lungo ma volevo anch'io esprimere una paio di pareri in merito al gioco visto che, finalmente,
durante queste feste ho avuto l’opportunità di approfondirlo un po’.
Tendenzialmente devo dire che mi posso reputare abbastanza soddisfatto del comportamento delle squadre in campo e del loro modo di giocare.
Se solo penso da dove siamo partiti (la 0.9 che giocavo su PS4) e dove siamo attualmente (la 2.3 che gioco su PS5) i miglioramenti sono tangibili e mi fanno ben sperare per il futuro, almeno dal punto di vista del gameplay.
Penso questo perché nel tempo c’è stata voglia da parte di Konami di mantenere coerenza sulla sua filosofia di gioco che porta ad un gameplay (almeno offline, unica cosa che gioco) fisico, ragionato e, nel complesso, secondo me più divertente e simulativo del predecessore.
Detto questo il prodotto per me è lontano dall’essere un buon gioco.
Tralasciando il discorso delle modalità offline (si sa che arriveranno per cui è inutile continuare a puntarci il dito contro), quello che mi spaventa è la penuria grafica del titolo.
Temo che per tutto il 2023 ci terremo questa ciofeca perché immagino che se stiano facendo degli sforzi li stiano concentrando direttamente sull’Unreal 5 che, probabilmente, vedremo nel 2024 inoltrato.
Detto questo resto comunque scettico della possibilità di disporre di un prodotto graficamente al passo coi tempi perché questa volontà di creare un gioco che consenta il cross play temo limiti di molto l’opportunità di spingere sulla grafica… spero ovviamente di sbagliarmi perché immagino che il gap verso prodotti come quelli di EA, UFL, il nuovo che verrà sviluppato con la licenza FIFA, etc. possa nel tempo diventare sempre più incolmabile.
Per un certo verso rimango positivo sulla possibilità di intravvedere qualche miglioramento nel futuro perché ritengo il prodotto decisamente poco ottimizzato (basta vedere come anche su PS5 il gioco perda FPS durante i corner, le punizioni ed i rinvii da fondo campo).

A parte questo, di seguito elenco una serie di migliorie che per me dovrebbero essere necessarie per rendere più godibile / veritiero il gioco a prescindere dalle modalità offline e dalla grafica/risoluzione:

• palette cromatica: ok i campi con bassa risoluzione ma alcuni terreni proprio non si possono vedere; apprezzo parecchio la volontà di creare colorazioni e trame differenti negli stadi perché questo conferisce una certa differenziazione visiva durante il gioco ma ci sono alcuni terreni di gioco - come quello del Monza e dell’America ad esempio - che di giorno sono accecanti e per me quasi ingiocabili.
  • fisica di palla: sicuramente molto migliorata rispetto all’inizio ma dovrebbe rallentare ed avere più attrito (non trovo differenza tra erba corta, lunga, normale).
  • reti: inaccettabile avere una fisica delle reti simile, soprattutto se guardiamo a PES 21, FIFA e, addirittura, la versione mobile! Avere una fisica delle reti convincente porta sicuramente molto entusiasmo quando si segna un gol.
  • replay: problema atavico di tutte le produzioni Konami sono la cosa più lontana possibile da una cinematica con ispirazione televisiva… anche su questo bisognerebbe lavorare pesantemente.
  • stamina: non mi convince del tutto; se è vero che i giocatori non devono correre azzoppati come in PES 20-21, è altrettanto vero che dovrebbe essere più tangibile pad alla mano un calo drastico delle performance di corsa, tiro e passaggio. Ad oggi io non mi sento mai nella condizione di dover sostituire un giocatore a causa di un evidente calo fisico.
  • sostituzioni rapide: comando da introdurre immediatamente riprendendolo dai precedenti PES.
  • team mate: se per me era fondamentale reintrodurlo dopo le prime versioni del gioco devo dire che adesso inizio a sentirne meno la mancanza perché ritengo che i giocatori siano in grado di muoversi molto meglio in campo e che siano meno ingessati rispetto agli stili di gioco. Detto questo, rimettere la feature ed utilizzarla a piacimento potrebbe essere un’introduzione piacevole.
  • regola del vantaggio: non ci siamo proprio… se un giocatore stende l’avversario l’arbitro fa andare avanti l’azione (come giusto che sia) ma al termine della stessa non prende mai provvedimenti. Questa cosa non può andare bene, soprattutto in ottica campionato/Master League dove l’accumulo di ammonizioni ha un suo peso nella gestione della stagione.

Ecco, già con queste migliorie, nonostante una grafica da 6 stiracchiato, penso che mi potrei divertire parecchio con delle modalità offline, anche banalmente scopiazzate dalla precedente produzione.

L'aspetto grafico (e, aggiungo, l'atmosfera da stadio, compreso l'audio, perchè adesso se calci un pallone a EFootball ti ritorna il rumore secco di un pallone Super Santos) è dove si gioca la partita per EFootball.
L'anno prossimo uscirà EA Sports FC ed è lì secondo me che sono puntati gli obiettivi di EFootball.
Perchè se tra un anno EFootball non avrà la grafica di Fifa, rischia un tracollo contro EA Sports FC.
Penso però che così come ne siamo consapevoli noi, ne siano ampiamente consapevoli da un bel pezzo anche quelli di EFootball.
Avviare un progetto ambizioso come EFootball e poi andarsi a schiantare sulla grafica è da matti.
Io penso semplicemente che a Konami stiano procedendo per gradi per arrivare poi alla fatidica data del 2024 pronti per andarsi a "scontrare" con EA Sports FC o anche con UFL se la sua uscita dovesse essere sorprendente.
Insomma non sarà una cosa breve.
Per questo 2023 penso che la grafica sì, potrà migliorare, ma non mi aspetto salti quantici.

• Mi piace
Sì, quello che intendo io è che la grafica è molto importante ma non è tutto.
Sicuramente bisogna migliorare ma anche senza arrivare ad una qualità eccelsa ci sono tanti aspetti che potrebbero rendere l'esperienza di gioco migliore.
Fisica delle reti più curata, palette cromatica, etc. sono tutti aspetti che c'entrano poco con la risoluzione ma conferirebbero molto più realismo alla produzione.

Sì, quello che intendo io è che la grafica è molto importante ma non è tutto.
Sicuramente bisogna migliorare ma anche senza arrivare ad una qualità eccelsa ci sono tanti aspetti che potrebbero rendere l'esperienza di gioco migliore.
Fisica delle reti più curata, palette cromatica, etc. sono tutti aspetti che c'entrano poco con la risoluzione ma conferirebbero molto più realismo alla produzione.
Sicuramente.
E secondo me sono cose che faranno. Penso davvero che EFootball stia procedendo per gradi e che magari adesso ha 100 persone che ci lavorano? Ecco secondo me 50 di queste, sto buttando numeri a caso, stanno pensando tutto sull'online (come attirare gente, come guadagnare, etc... etc...) e 30 siano tutti concentrati sul migliorare costantemente il gameplay e 20 stiano lavorando "in gran segreto" sulla Master League per farla uscire o in estate o in autunno '23 e sull'Unreal Engine 5.
Questo per me è lo step attuale di questi mesi.
Poi una volta che magari il prossimo autunno il gameplay sarà super a posto, l'online idem e sarà uscita la Master League poi si concentreranno su altri aspetti da migliorare.

E contemporaneamente spero che EA con Sports FC faccia un lavorone fuori di testa per spostare sempre più in là l'asticella dei miglioramenti generali, senza però arrivare al punto che uno provochi la fine dell'altro, perchè sarebbe deleterio per tutti.

Forse.

Mah,che accelerando non si possano creare azioni da gol non direi,visto che è presente il glitch del kick off. Batti,palla filtrante per la punta e vai al tiro. In tre/quattro secondi...

Mah,che accelerando non si possano creare azioni da gol non direi,visto che è presente il glitch del kick off. Batti,palla filtrante per la punta e vai al tiro. In tre/quattro secondi...
Dove, in partite online o offline? Perchè nelle amichevoli offline non sono mai riuscito a fare una cosa del genere.

Una delle peculiarità di efootball è che non è l'utente che si deve adattare al gameplay,ma è il gameplay che si adatta all'utente. A partire dalle assistenze,più o meno pesanti,per passare dallo sviluppo del gioco. Sia online che offline può diventare un gioco arcade,dove premi in sequenza solo tasti passaggio e tiro,o diventare un tentativo di simulazione,dove calare il ritmo,far giro palla,usare dribbling,protezione,utilizzare quel minimo di tattiche inserite. Quindi si adatta ad una bella fetta di utenza. Che poi questo approccio possa piacere o meno,è un'altro discorso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,891
Ultimo utente registrato
fun88pressvn