eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Svezia - Marocco
SS 10 min
Passaggio: Livello 2
Tiro: Manuale
Stadio: Konami
Velocità: -1
Telecamera: Panoramica

Visualizza allegato 281732

Primo tempo

Secondo tempo

Stendiamo un velo pietoso sul gol che ho preso, ho azzardato un passaggio nell'area piccola che si insegna di non fare già nei Pulcini... Comunque. Oggi mi è parso di aver fatto più passaggi a buon fine rispetto a ieri quindi chissà, avranno ritoccato qualcosa nei passaggi?
Io onestamente non noto nulla di che sui passaggi errati MA gioco assistito liv2 come sempre. Non mi pare cambiato nulla. Qualche passaggio errato c e ora come prima e per fortuna che ci sono anche in assistito. Forse il tutto è riferito al manuale. Se riesco stasera mi gusto anche il tuo match: sono molto curioso di vedere queste 2 squadre.

Ricordatevi solo, se non avete il secondo pad, se possibile, di mettere in pausa ad inizio match, spostare il pad a dx e vedere le condizioni giocatori cpu (freccette) e pubblicare foto.
Comunque va bene lo stesso … è una curiosità in più perché non toccando la formazione cpu, attualmente la cpu mette sempre la stessa formazione anche se i giocatori sono TUTTI in freccia rossa fuori condizione.

@the elder ieri sera ho controllato e ahimè è possibile selezionare la formazione automatica SOLO per statistiche….a pes21 io la facevo sempre manualmente ma comunque in automatico era selezionabili a memoria fra 3 criteri (statistiche, condizione e un altro che non ricordo).

ps: ieri sera finalmente al sesto match ho sconfitto l Inghilterra.
@Lele74 per te che ami questo tipo di valutazioni: dopo tantissimi te-match posso affermare che incide MOLTO di più la posizione (ruolo), lo stile di gioco e le statistiche del GIOCATORE rispetto allo Stile gioco squadra.
Prova a ad es a giocare vs Inghilterra formazione default e partire con stile gioco sulle ali e poi rifare il match con stile possesso palla. Ovviamente nel primo match assisterai a una ricerca delle fasce più insistente, nel secondo match assisterai a una maggior ricerca del possesso palla sulla metà MA di fatto il gioco della cpu sarà spesso incentrato sulla ricerca degli esterni per la finalizzazione di Kane P (nel mio caso Kane ha sempre giocato).
Giocando un match più volte con stesso settaggio e con settaggi diversi si assiste davvero a tipologie di approccio cpu differenti che però seguono una logica dettata dalle caratteristiche dei giocatori in campo.

Secondo me l apparente riduzione di impostazioni tattiche (5 stili squadra) nasconde una complessità molto molto più profonda rispetto al passato che mixata a statistiche ruoli e stili giocatori crea molte più VARIABILI rispetto a pes21.

più giocatori tecnici ci sono in campo più la cpu gioverà della loro tecnica con giocate individuali.
Più giocatori “cattivi” si hanno a metà più la cpu tenderà a fare falli.
Più terzini offensivi e ali prolifiche ci sono in campo più la cpu tenderà a sfruttare fasce e inserimenti.
Etc etc
Tutto questo a prescindere dallo stile di gioco che da un impronta di base che però poi è strettamente variabile in base ai giocatori schierati.

Ultima modifica:
Io onestamente non noto nulla di che sui passaggi errati MA gioco assistito liv2 come sempre. Non mi pare cambiato nulla. Qualche passaggio errato c e ora come prima e per fortuna che ci sono anche in assistito. Forse il tutto è riferito al manuale. Se riesco stasera mi gusto anche il tuo match: sono molto curioso di vedere queste 2 squadre.

Ricordatevi solo, se non avete il secondo pad, se possibile, di mettere in pausa ad inizio match, spostare il pad a dx e vedere le condizioni giocatori cpu (freccette) e pubblicare foto.
Comunque va bene lo stesso … è una curiosità in più perché non toccando la formazione cpu, attualmente la cpu mette sempre la stessa formazione anche se i giocatori sono TUTTI in freccia rossa fuori condizione.

@the elder ieri sera ho controllato e ahimè è possibile selezionare la formazione automatica SOLO per statistiche….a pes21 io la facevo sempre manualmente ma comunque in automatico era selezionabili a memoria fra 3 criteri (statistiche, condizione e un altro che non ricordo).
Certamente gli errori di passaggi in assistito sono un bene, anzi ci devono essere.
Però ieri e l'altro ieri, ad esempio, ne notavo un po' troppi tra quelli semplici col giocatore lì a due metri, e spesso notavo proprio errori di direzione.

Oggi invece mi sembra tornato tutto "come un tempo", cioè come 3-4 giorni fa :)

Era nessuna preferenza

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

In Pes2021 la formazione la si poteva fare in 4 modi :

1) di default
2) per statistiche
3) per condizione
4) con un misto della 2 e della 3, in pratica il gioco calcolava quale fosse il giocatore migliore da schierare in base al mix di statistiche, condizioni e affaticamento

Io la facevo con l'opzione 4. Anche le sostituzioni automatiche avvenivano in base a quel criterio.

Adesso si può fare in base solo al live update o per statistiche.
Ma sono amichevoli, quindi, per esempio, l'affaticamento accumulato ovviamente non è presente.
Inoltre la condizione è variabile in base al live update, ma in quel caso diciamo che deriva appunto dal live update.
Ma noi possiamo scegliere dal menù delle impostazioni, sia per la nostra squadra che per quella della cpu, quale condizione mettere.
Casuale oppure con tutti i cinque gradi diversi. Io metto sempre condizione normale sia per i miei giocatori che per quelli della cpu.
Il mio problema è che io posso mettere i miei giocatori migliori per statistica, mentre la cpu (mi pare) schiera sempre e comunque la formazione dell'ultimo live update.

Tu che ci giochi su pc e con il secondo controller, se vuoi puoi mettere entrambe le formazioni "per statistiche" e anche mettere la condizione che preferisci.

• Mi piace
Era nessuna preferenza

In Pes2021 la formazione la si poteva fare in 4 modi :

1) di default
2) per statistiche
3) per condizione
4) con un misto della 2 e della 3, in pratica il gioco calcolava quale fosse il giocatore migliore da schierare in base al mix di statistiche, condizioni e affaticamento

Io la facevo con l'opzione 4. Anche le sostituzioni automatiche avvenivano in base a quel criterio.

Adesso si può fare in base solo al live update o per statistiche.
Ma sono amichevoli, quindi, per esempio, l'affaticamento accumulato ovviamente non è presente.
Inoltre la condizione è variabile in base al live update, ma in quel caso diciamo che deriva appunto dal live update.
Ma noi possiamo scegliere dal menù delle impostazioni, sia per la nostra squadra che per quella della cpu, quale condizione mettere.
Casuale oppure con tutti i cinque gradi diversi. Io metto sempre condizione normale sia per i miei giocatori che per quelli della cpu.
Il mio problema è che io posso mettere i miei giocatori migliori per statistica, mentre la cpu (mi pare) schiera sempre e comunque la formazione dell'ultimo live update.

Tu che ci giochi su pc e con il secondo controller, se vuoi puoi mettere entrambe le formazioni "per statistiche" e anche mettere la condizione che preferisci.
Esatto … io però vorrei impostare il tutto come quello che in pes21 era il setting 4: mix della miglior formazione in base a statistiche e condizioni (frecciette)…ma non e’ possibile…se un giocatore ha freccia rossa dovrebbe esserci un algoritmo che decide quale sia il suo miglior sostituto mixando valori statistici e sua condizione.
Come a pes21.
Questa è una limitazione importante nell ottica di gioco offline.
Basti vedere le formazioni pubblicate da @Luchinel e @Archaeopteryx nei match della Challenge 3 Svezia-Marocco … sono identiche … ma magari ci sono giocatori totalmente fuori forma … limite molto importante…se sbloccano “qualcosa offline” devono sistemarlo perché se no giocano sempre gli stessi uomini e non c e logica alcuna …

Esatto … io però vorrei impostare il tutto come quello che in pes21 era il setting 4: mix della miglior formazione in base a statistiche e condizioni (frecciette)…ma non e’ possibile…se un giocatore ha freccia rossa dovrebbe esserci un algoritmo che decide quale sia il suo miglior sostituto mixando valori statistici e sua condizione.
Come a pes21.
Basti vedere le formazioni pubblicate da @Luchinel e @Archaeopteryx nei match della Challenge 3 Svezia-Marocco … sono identiche … ma magari ci sono giocatori totalmente fuori forma … limite molto importante…se sbloccano “qualcosa offline” devono sistemarlo perché se no giocano sempre gli stessi uomini e non c e logica alcuna …
io posso dirti che ste freccette in EF non cambiano di molto la performance del giocatore, ho giocato con giocatori in tacca arancio spesso e giocavano comunque la loro discreta partita
su PES 21 era diverso, c’era proprio un calo evidente e il giocatore non rendeva
ma alla fine ste freccette non servono a niente, perché dovrei avere giocatori che stanno male senza motivo come avveniva nei campionati scorsi?
potrebbero alzare il livello degli infortuni mettendoli più o meno gravi, in base a quelli decidi se schierare il giocatore che risulterà meno performante in caso di caduta e più a rischio di ulteriore infortunio

Concordo con @fluzão.
Inoltre una cosa che non mi piace molto - oltre alla Stamina - è il fatto che non esiste una corretta gestione dei cartellini a seguito dell'applicazione della regola del vantaggio.
Io sono libero di stendere chiunque ma se l'arbitro fa proseguire il gioco non ammonisce mai il giocatore al termine dell'azione!

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
Come a pes21.
Ho capito. Ma devi tenere presente che queste "amichevoli" sono impostate sul live-update.
Inizialmente loro non pensavano nemmeno di mettere modalità offline, e queste partite servivano solo per giocare quando i server sono in manutenzione.
Ricorda che, quando i server sono in manutenzione, non si può giocare al DT nemmeno gli eventi contro l'IA.

Quindi, il live-update bastava e avanzava per loro, e se proprio a qualcuno non piace si può fare la formazione migliore scegliendo "per statistiche":

Per cui, non c'è da preoccuparsene adesso, si presume che quando ci saranno modalità classiche la cosa sarà sistemata.
Molto peggio, al momento, che se non usi il secondo controller non puoi modificare la formazione della cpu. E non so nemmeno se su console si possa fare.

Per ciò che riguarda la condizione dei giocatori della cpu, se vuoi avere una partita non falsata dalla condizione, basta che la metti uguale per entrambe le squadre.

• Mi piace
Reazioni: marion2000
Comunque ragazzi, ho appena fatto un ritorno degli ottavi di Champions '29 a Stamford Bridge contro il Chelsea (io la Juve) a Pes 17 moddato a Pes 21.
L'andata a Torino era finita 0-0, in quella di ritorno il pandemonio. Vinciamo 3-5 in quella che è una delle migliori partite che abbia mai giocato. Ma non è il celebrare il risultato, quanto i gol...

Primo gol: di Dyabala, un cucchiaio su azione a tu per tu contro il portiere, corpo di Dybala spostato sulla destra, scucchiaiata a sinistra con una fluidità e una naturalezza spaventose. Non so quante volte l'ho rivisto.

Secondo gol: CR7 di testa con torsione realissima! (vi starete chiedendo, ma CR nel 2029 non avrebbe 44 anni? Sì, ma ad inizio Master gli ho taroccato il passaporto per poterlo avere per 8-9 stagioni senza che si ritiri, così se nella realtà ne avrebbe 44, qui nella mia Master ne ha 38).

Terzo gol: cross al centro, ancora CR7, questa volta in una sorta di semirovesciata raccogliendo la palla da rasoterra.

Quarto gol: tripletta di CR7, questa volta mezza rovesciata pulita col pallone però che si va a insaccare nel palo basso dove sarebbe stato impossibile arrivarci, col portiere che si allunga inutilmente.

Quasi quinto gol: ancora Dybala si trova a tu per tu col portiere, riprovo il cucchiaio (questa volta il corpo è "dritto", rispetto al primo cucchiaio), non dò abbastanza forza, il pallone starebbe anche per entrare ma il portiere vola arcuato a togliere le ragnatele dal sette con la punta dei guanti deviando in calcio d'angolo (anche quest'azione non so quante volte me la sono rivista).

Quinto gol: rigore di Fagioli alla Totti contro l'Olanda. Cucchiaio, portiere da una parte e pallone dall'altra.

---------------

E' stata certamente una partita particolare, quasi unica (in 83 stagione mai capitata una gara simile), però il gusto dei gol, la differenza tra i gol, e la bellezza di certe animazioni sui gol sono state impagabili, a prescindere dall'inatteso roboante risultato.

Ecco questo un po' manca a EFootball. Sì, le animazioni sono tantissime, i gol sono vari e di diverso tipo anche lì, però... Certi gol mi sembrano ripetitivi, mi sembra di avere la sensazione di non avere completa padronanza sul tiro a rete, mentre qui, in questi casi appena descritti, l'ho messa dove volevo (e gioco in assistito anche a Pes 17 moddato a Pes 21).

Un po' devono lavorarci secondo me a EFootball su questo aspetto, oltre che naturalmente la fisica della palla.

• Mi piace
Bisogna dire che in generale ci sono una marea di animazioni...molte nuove.
Il gameplay ha per certi versi un qualcosa di arcade che mi soddisfa.
È un mix.
Ed è proprio quello che personalmente cerco. Un compromesso tra simulazione e arcade.
Ci sono delle cose che non mi convincono ma che possono essere sistemate.

Ho capito. Ma devi tenere presente che queste "amichevoli" sono impostate sul live-update.
Inizialmente loro non pensavano nemmeno di mettere modalità offline, e queste partite servivano solo per giocare quando i server sono in manutenzione.
Ricorda che, quando i server sono in manutenzione, non si può giocare al DT nemmeno gli eventi contro l'IA.

Quindi, il live-update bastava e avanzava per loro, e se proprio a qualcuno non piace si può fare la formazione migliore scegliendo "per statistiche":

Per cui, non c'è da preoccuparsene adesso, si presume che quando ci saranno modalità classiche la cosa sarà sistemata.
Molto peggio, al momento, che se non usi il secondo controller non puoi modificare la formazione della cpu. E non so nemmeno se su console si possa fare.

Per ciò che riguarda la condizione dei giocatori della cpu, se vuoi avere una partita non falsata dalla condizione, basta che la metti uguale per entrambe le squadre.

La condizione influisce troppo.

Lo spero …. Perché se sbloccano “qualcosa” per l offline e la cpu schiera sempre la stessa formazione per assurdo anche con 11 giocatori in freccia rossa è un disastro

io posso dirti che ste freccette in EF non cambiano di molto la performance del giocatore, ho giocato con giocatori in tacca arancio spesso e giocavano comunque la loro discreta partita
su PES 21 era diverso, c’era proprio un calo evidente e il giocatore non rendeva
ma alla fine ste freccette non servono a niente, perché dovrei avere giocatori che stanno male senza motivo come avveniva nei campionati scorsi?
potrebbero alzare il livello degli infortuni mettendoli più o meno gravi, in base a quelli decidi se schierare il giocatore che risulterà meno performante in caso di caduta e più a rischio di ulteriore infortunio

Concordo con @fluzão.
Inoltre una cosa che non mi piace molto - oltre alla Stamina - è il fatto che non esiste una corretta gestione dei cartellini a seguito dell'applicazione della regola del vantaggio.
Io sono libero di stendere chiunque ma se l'arbitro fa proseguire il gioco non ammonisce mai il giocatore al termine dell'azione!
In realtà secondo me le statistiche hanno un incidenza molto interessante MA non nella stamina che viene gestita in maniera diversa rispetto al passato soprattutto per ciò che concerne il senso di affaticamento e di velocità della corsa.
io preferivo anche se meno realistico il giocatore morto stremato che non correva più di pes21: ripeto molto meno realistico … più divertente e d incidenza per decidere sostituzioni o meno

Il tutto è rovinato dal manto erboso...che sembra avere la stessa profondità di quando all asilo disegnavo il prato con la casetta e il sole...quando ero ispirato ci mettevo 2 gabbiani e una nuvola.
:rotfl: il campo sicuramente, ma come tutti. Però è migliorato nell’illuminazione e contrasti luci

Il tutto è rovinato dal manto erboso...che sembra avere la stessa profondità di quando all asilo disegnavo il prato con la casetta e il sole...quando ero ispirato ci mettevo 2 gabbiani e una nuvola.
Scusate l'OT, ma non posso esimermi. Mi è capitato fra le mani proprio nei giorni scorsi.
Primo giorno di scuola, 1 ottobre 1969 :

1672403199585.png

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,567
Ultimo utente registrato
flako22