Offline per fortuna è un altro gioco e le statistiche riviste verso il basso rispetto al passato lo rendono ancora migliore.Visto il discorso iniziato nell'altro thread, lo riporto qua che è più pertinente, visto che alla fine di gameplay si parla.
Nell'altro thread ho fatto riferimento agli overall già elevatissimi, e non a caso. Ma è il motivo per il quale ritengo che il Dream Team sia profondamente sbagliato, pure più del FUT, non in termini della sua esistenza, ma nella sua realizzazione.
Partiamo col presupposto che quando diciamo che questo è un gioco pensato per l'online lo facciamo in maniera impropria. Non è un gioco pensato per l'online, affatto, perché lascerebbe intendere la presenza di altre modalità online, come le divisioni e le amichevoli con le squadre autentiche. Questo è un gioco fatto per il Dream Team, e la differenza per quanto sottile è secondo me molto importante.
Altro presupposto, come detto sopra, non c'è alcun problema nell'esistenza di questa modalità. Sto gioco è creato per il DT? Benissimo, basta saperlo e uno si adegua, e noi lo sappiamo. Non è che non lo sappiamo.
Perché dico che è profondamente sbagliato allora? Addirittura più del FUT? Perché FIFA è un gioco a cadenza annuale e la sua "roadmap" è addirittura inferiore ai 12 mesi. Hanno eventi e carte che verranno rilasciate per i successivi 8/9 mesi, poi tra luglio, agosto e settembre c'è l'endgame. Il grosso problema del Dream Team è che eFootball non è un gioco a cadenza annuale, ma è un progetto a medio-lungo (lunghissimo?) termine. Cosa vuol dire? Che in giochi del genere, GaaS, solitamente si aggiungono robe per l'endgame, si aumentano ad ogni aggiornamento i Level cap perché viene aggiunta roba nuova e quindi il limite massimo dei livelli viene contestualmente alzato. Ma qui non è passato neanche un anno e siamo già arrivati ai giocatori con 100 di overall. Il prossimo aprile ci troviamo direttamente Mbappe a 150 che sfonda i muri da centrocampo? Perché ormai la soglia massima è stata già raggiunta, e in qualche modo dovranno pur convincere i giocatori a continuare a spendere, e per farlo dovranno rilasciare carte sempre più forti. Ma se Mbappe adesso arriva già a 100 per rilasciare roba ancora più forte significa che dovranno alzare il cap a 105, poi a 110, poi a 115 e così via finché sto gioco camperà. Perché non è un gioco a cadenza annuale dove si resetta tutto col nuovo gioco. Certo i contratti dei giocatori scadono, ma l'abbiamo visto, quando aggiornano alla nuova stagione non è che fanno completamente tabula rasa, si resetta tutto e facciamo finta che l'anno scorso non sia mai esistito. Ti scade il Mbappe che hai mo? Tranquillo, ci sarà quello ancora più forte giusto in tempo.
Qui qualcuno si chiederà cosa ha a che fare tutto questo col gioco. Beh, è presto detto. Se sto gioco è pensato innanzitutto e soprattutto per il dream team significa che il gameplay verrà tarato in base a determinate esigenze. E hanno già cominciato a farlo e ne abbiamo avuto la dimostrazione nel changelog della 2.2.0 quando hanno detto che vogliono andare incontro ai nuovi giocatori. Se il gioco spinge sempre di più verso giocatori con statistiche esagerate non vi viene il dubbio che si stia andando sempre di più nella direzione del flipper che tanto temiamo? I giocatori hanno statistiche così alte che sbagliano un colpo ogni 25.
Mi rivolgo anche e soprattutto a coloro che giocano al DT. A voi sta davvero bene la direzione che sta prendendo il gioco? Vi va davvero bene abbracciare giocatori sempre più pompati e forti al limite dell'inumano?
A me personalmente non piace sta piega, non mi piace dove si sta andando perché è chiaro dove si arriverà continuando così. E immaginare due gameplay differenti per DT e altre modalità mi pare utopistico.
A livello gameplay dalla 2.2.0 alla 2.3.0 il gioco è migliorato ancora a parer mio.
È proprio tutto fuorché un flipper, i giocatori hanno aumentato la loro pesantezza, la rapidità dei micro-movimenti nello stretto e conseguentemente diminuita, il ritmo Match è calato e l esperienza simulativa è migliorata complessivamente.
Il mio è un paragone fatto esclusivamente sull offline, sul Dream Team non posso esprimermi perché non giocandoci non ne ho la più pallida idea.
E comunque secondo me Konami il percorso di questo gioco ce lo ha ben chiaro sin dall inizio:
1) Dream Team (modalità fantasy)
2) Squadre Autentiche (modalità reali)
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