Buon Natale a tutti voi.
Ho ripreso in mano, da qualche giorno, FIFA, dopo una parentesi con altri games.
Premesso che in Premier League riesco a vivacchiare lontano dai bassifondi (sono a metà classifica: le partite con le big sono impossibili da gestire e le perdo, le altre sono abbordabili: tutto nella norma, come nella realtà), la nota dolente è lo script, sia a favore che contro. E' troppo evidente, sotto gli occhi: se in Pes era in qualche modo subdolo, intuibile, una tantum, non seriale, nella fattispecie qui è devastante, continuativo, vergognosamente sbattuto in faccia: tiri in porta facilissimi, ciccati come il peggior brocco delle serie esquimese, tiri che si trasformano in passaggi (deve tirare, premo correttamente e lui passa!???!!), pali e traverse clamorose, squadra in formissima e umore al massimo, ma che in campo si trasforma in una mozzarella, con gli avversari che corrono il triplo dei tuoi; marcature all'evviva il parroco, buchi difensivi da incubo, difensori che si addormentano e che non contrastano, nemmeno se chiamati al raddoppio, contrasti all'acqua di rose; e questo sempre in partite importanti.
Ovviamente, come dicevo, script a favore, dato che le stesse situazioni si manifestano a nostro vantaggio: io non so più chi merita, se fu vera gloria, se il sostituto di overall ridicolo sia superiore al presunto "campione" titolare.
Poi, ovviamente, puoi provare tutti gli schemi che vuoi: riacciuffi un pareggio dopo avere sudato e bestammiato in 50.000 lingue, di culo (tiro deviato in porta dal loro difensore, dopo un assalto in 14.000 là davanti), ma palla al centro e vittoria CPU al 92°: doveva vincerla e tanti saluti.
Mi chiedo chi me lo fa fare di spaccare joystick (appena comprato un Nacon, quello Xbox distrutto i tasti a furia di pigiare come un ossesso deficiente) per una partita già decisa a tavolino: se devo salvarmi, come da pronostico ed obiettivo, gradirei farlo perdendo perchè i miei sono nettamente più scarsi degli avversari titolati; e se deve essere salvezza, che sia a mezzo partite sofferte, ma meritate sul campo, magari anche di culo, ma non pilotate.
Quindi rientro in stand by con FIFA e mi dedico ad altro.
Buone feste!