eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco, bastano queste poche righe per spiegare tutto.

Oggi non ci si accontenta. Non sono più ammessi errori, si pretende la perfezione, si vuole tutto.
Non parlo nemmeno di pretese delle nuove generazioni, è cambiato anche il cervello di noi vecchi.
Abbiamo quasi tutto a portata di mano, video, film, tutto quello che cerchiamo su Google lo troviamo e questo si ripercuote su ogni cosa.

Parlo in generale, perché naturalmente non tutti sono cambiati, c'è chi si accontenta e fa con quello che c'è.

Poi c'e la questione dell'anno, che io proprio non capisco: "siamo nel 2022 e non si può presentare un gioco così", come se ci fosse una tabella di marcia da seguire che nel 2023 i giochi devono essere così e nel 2025 devono essere cosa'.

Personalmente una gameplay del genere non me la sarei aspettata nemmeno nel 2024 e sono davvero stupefatto di come siano riusciti a crearla.

Altro che sufficienti o approssimativi.
Beh, diciamo una via di mezzo.

Si ricordano giochi del passato che se li analizzassimo come li analizziamo adesso sarebbero da lanciare dalla finestra, allo stesso tempo se raffrontiamo i Pes di 20 anni fa con quelli attuali (ok, con EFootball), i progressi sono stati decisamente molto limitati. Per non parlare di tante piccole cose tolte, o non aggiunte, nel corso degli anni e che averle sarebbe proprio il minimo sindicale.

Pensa, tanto per dirne una, che siamo da sempre obbligati a battere noi il calcio di inizio del primo tempo e giocando da sinistra verso destra.

guarda che efootball su PC gira già in 4K, probabilmente non hai la compatibilità te
Impossibile.
Su pc gira in full screen a 1280x720p.
Le restanti opzioni di risoluzione sono bloccate, l hdr non esiste proprio.
Lo Stesso identico pannello a tendina per pes21 non e bloccato e permette di selezionare il 2160p e abilitare l hdr.
Su pc NON gira in 4k quantomeno in game durante il match.
Ovviamente salvo abbiano sbloccato la risoluzione stanane visto che i server erano in manutenzione alle 6.
Ma poi basta vedere le due rese a confronto, pes21 e e-football: si vede che il secondo in game non e in 4k.
La mia scheda video non e piu recentissima rtx2070 ma per pes/e football gestisce la risoluzione 2160p da pannello nvidia.

Impossibile.
Su pc gira in full screen a 1280x720p.
Le restanti opzioni di risoluzione sono bloccate, l hdr non esiste proprio.
Lo Stesso identico pannello a tendina per pes21 non e bloccato e permette di selezionare il 2160p e abilitare l hdr.
Su pc NON gira in 4k quantomeno in game durante il match.
Ovviamente salvo abbiano sbloccato la risoluzione stanane visto che i server erano in manutenzione alle 6.
Ma poi basta vedere le due rese a confronto, pes21 e e-football: si vede che il secondo in game non e in 4k.
La mia scheda video non e piu recentissima rtx2070 ma per pes/e football gestisce la risoluzione 2160p da pannello nvidia.

il 4K è la risoluzione in cui tu vai giocando, per eseguirla devi avere in primis uno schermo che te lo supporta e secondo un pc da gaming
Luca ha scritto che gioca in 720p che significa una qualità estremamente bassa, considera che 720 te li fa una PS3
Io ho un pc che supporta sia 4k che hdr e una tv lg 55” da gaming 4k hdr ma quando avvii e-football su pc devi selezionare la risoluzione da un pannello dedicato e in full screen è BLOCCATA a 1280x720.
Lo stesso identico pannello di setting e presente per pes21 e quella stessa tendina NON e bloccata e permette di selezionare tutte le risoluzioni compatibili con scheda video e tv.

Beh, diciamo una via di mezzo.

Si ricordano giochi del passato che se li analizzassimo come li analizziamo adesso sarebbero da lanciare dalla finestra, allo stesso tempo se raffrontiamo i Pes di 20 anni fa con quelli attuali (ok, con EFootball), i progressi sono stati decisamente molto limitati. Per non parlare di tante piccole cose tolte, o non aggiunte, nel corso degli anni e che averle sarebbe proprio il minimo sindicale.

Pensa, tanto per dirne una, che siamo da sempre obbligati a battere noi il calcio di inizio del primo tempo e giocando da sinistra verso destra.
Sui progressi che siano stati limitati rispetto a quello che si poteva immaginare sono d'accordo, ma tra quello che ci aspettiamo noi e quanto realmente serve per fare questi progressi solo uno che ci lavora dentro può saperlo.

Negli anni 50 ci si aspettava per il futuro le macchine volanti e forse era stata un'aspettativa troppo grossa.
L'errore però non è stato di chi progetta le macchine ma, appunto, di un'aspettativa fuorviante.

In Questo video si vede che l utente ha la 2060, io ho la 2070.
Il tipo seleziona Windows Mode (finestra) che permette una risoluzione maggiore (non 4k), poi va in modalita Full Screen e gli rimane il valore segnato dal Windows Mode ma di fatto in full screen NON e in 4k.
Prova gia fatta con la 0.9.0.
Se questo fosse 4k i jappo sono da denuncia alle autorita.
Comunque quando riaccendo riprovo …
@Walker sei pure tu su pc: confermi che in game non e in 4k?

Ultima modifica:
Hanno esagerato un pochino con "portiere offensivo". Ieri sera in diverse partite,almeno 4 gol presi per uscite sconsiderate,senza che avessi dato il comando,al limite del ridicolo. Palla profonda,sono in recupero col centrale,e mi piomba addosso il mio portiere,palla persa e gol. Prima dell'aggiornamento mai successo. Sarà un caso...

Giocare su uno schermo in 4K non significa giocare in 4K.
eFootball non gira in 4K, eFootball viene renderizzato in 720p e poi upscalato tramite un upscaler interno simile al FSR alla risoluzione nativa.

Il massimo a cui puoi renderizzare è 900p e solo in modalità finestra, altro che 4K

Sui progressi che siano stati limitati rispetto a quello che si poteva immaginare sono d'accordo, ma tra quello che ci aspettiamo noi e quanto realmente serve per fare questi progressi solo uno che ci lavora dentro può saperlo.

Negli anni 50 ci si aspettava per il futuro le macchine volanti e forse era stata un'aspettativa troppo grossa.
L'errore però non è stato di chi progetta le macchine ma, appunto, di un'aspettativa fuorviante.
Senza dubbio si esagera quando si pensa che certi interventi siano semplici.
L'ho sempre pensato, e ti posso dire che, avendo giocato parecchio negli ultimi anni a Pes2021 con gameplay moddati dalla stessa persona, spesso migliorando certe situazioni se ne peggioravano altre.

Però è fuori di dubbio che dall'avvento dell'online l'impegno messo sullo sviluppo deil'IA è diminuito. Perchè non è più fondamentale come lo era quando l'online non esisteva.
Per quanto l'IA di EFootball sia buona, se la paragoni con quella di Pes6 (e considera anche quanto fosse più limitato l'hardware) non sembrano certo passati 17 anni.

Ma soprattutto, limitiamo il discorso solo al gioco Konami, due o tre anni fa avevamo fatto un elenco di tutte le cose presenti in varie edizioni e poi inspiegabilmente tolte. Ed era un elenco lunghissimo. E in buona parte non erano cose che anche con un cambio di motore necessitassero di un lavoro particolare.

Ma pensa solo ad EFootball. Trovami, per esempio, una qualsiasi motivazione sensata per cui, nel momento che io scelgo per la fase offensiva, che so, "possesso palla", non possa avere una fase difensiva diversa da quella predefinita. Cioè, perchè non posso mettere, per esempio, quella l'IA fa quando imposto "contropiede". Si tratta semplicemente di far muovere i giocatori, quando la palla è in possesso della squadra avversaria, secondo uno schema diverso comunque presente nel gioco.

@Lucawe11 ecco il mio Match
Giappone vs Olanda
Giappone 4-2-3-1 Via Laterali
Olanda 4-3-3 Possesso Palla (su tue indicazioni)
Sulle fasce butto dentro Lang perché Berghuis in freccia rossa.
Qui quoto @tarassato perché Berghuis in freccia rossa , entra è fa la differenza sul gol dell’Olanda con dribbling e assist decisivo, voto in pagella 7.5 , migliore in campo . 0-1 per l’Olanda all’89’.
EC243C28-EA00-4662-842C-29F816A63E0B.jpeg
Partita che come sempre riproduce un match realistico.
Solo Olanda nel 1’ , prima parte del secondo tempo per me anche se non ho fatto molte conclusione. Poi un Olanda che mi punisce in contropiede.
Passo la linea a Luca :D

Siamo nel 2023 e non abbiamo più 15 anni : pretendere (o quantomeno auspicarsi) prodotti attuali e contemporanei nella loro interezza è prassi e norma, non sfoggio di chissà quale velleità da radical chic..basta con sto populismo alla Salvini su :D

guarda dopo 5/6 partite a mio parere è un passo indietro rispetto alla 2.2.0....cosa che invece fu un passone avanti rispetto alla 2.1.0.... per me è diventato molto macchinoso, lento...non vedo queste grosse migliorie a livello di GP... da giovedi non riesco piu a fare u nazione come invece facevo con l'aggiornamento precedente, io avevo esaltato molto a livello di GP la precedente versione, partite giocate e sudate anche con sconfitte ma sempre nel vivo del gioco...ora nn riesco piu a fare quasi niente, intercettare passaggi , dribbling, giocatori che appena vengono toccati fanno 3 metri ad inciampare...mi pare di essere tornato a un anno fa la prima volta che gioco a efootball...sono deluso e dispiaciuto....il GP non lo sento piu mio....

se ad ogni aggiornamento si deve stravolgere il GP quando mai farai tuo questo gioco?? c'è sempre troppa differenza tra ogni aggiornamento, a livello di GP.... se sono migliorie ben vengano....ma io personlamente non ho trovato nessuna miglioria...parere personale naturalmente....pero devo ancora capire se sono solo io il "MATTO" del forum che non vede migliorie, oppure è un discorso condiviso anche da altri utenti....spero la seconda senno poi mi tocca crederlo davvero che so matto e forse il mio tempo con PES/efootball sia arrivato alla fine a livello di GP....

buona giornata!!!!
Condivido e confermo tutto ciò che dici.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
@Lucawe11 ecco il mio Match
Giappone vs Olanda
Giappone 4-2-3-1 Via Laterali
Olanda 4-3-3 Possesso Palla (su tue indicazioni)
Sulle fasce butto dentro Lang perché Berghuis in freccia rossa.
Qui quoto @tarassato perché Berghuis in freccia rossa , entra è fa la differenza sul gol dell’Olanda con dribbling e assist decisivo, voto in pagella 7.5 , migliore in campo . 0-1 per l’Olanda all’89’.
Visualizza allegato 281230
Partita che come sempre riproduce un match realistico.
Solo Olanda nel 1’ , prima parte del secondo tempo per me anche se non ho fatto molte conclusione. Poi un Olanda che mi punisce in contropiede.
Passo la linea a Luca :D
Non vedo l ora di vederla!
quasi quasi annullo la cena della vigilia e me la vedo

Ieri si parlava di assistito e manuale.

E di chi se preoccupa del fatto che passando dall'assistito al manuale inizialmente si sbaglierebbe molto di più.

Beh, dopo 10 anni di manuale mi capita ancora di sbagliare gol del genere :]

@Lucawe11 @Archaeopteryx

L'ho tagliato e ci ho pensato dopo, ma il passaggio precedente era stato un lancio in diagonale fatto di esterno.

Siamo nel 2023 e non abbiamo più 15 anni : pretendere (o quantomeno auspicarsi) prodotti attuali e contemporanei nella loro interezza è prassi e norma, non sfoggio di chissà quale velleità da radical chic..basta con sto populismo alla Salvini su :D
È vero … pero quante seg-e che ci facciamo oggi … e io sono il primo di tutti (i micro-movimenti, il ciuffo d erba, R2 48%, L2 in protezione, etc)…pero a differenza di tanti riesco ad un certo punto a prendere il “pad in mano” con lo spirito dei tempi della ps1 e 2 (16-20 anni), giocare e divertirmi.
E pace se oggi posso farlo solo in amichevole: oggi c e questo, domani si vedra.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx

E di chi se preoccupa del fatto che passando dall'assistito al manuale inizialmente si sbaglierebbe molto di più.

@Lucawe11 @Archaeopteryx

L'ho tagliato e ci ho pensato dopo, ma il passaggio precedente era stato un lancio in diagonale fatto di esterno.
Li sbaglio anche io in assistito eh però :D

@Lucawe11 @Archaeopteryx

Incredibile doppio errore!
L assist a giro sul secondo palo pero è semplicemente PAZZESCO!
Il doppio errore passa in secondo piano.

guarda dopo 5/6 partite a mio parere è un passo indietro rispetto alla 2.2.0....cosa che invece fu un passone avanti rispetto alla 2.1.0.... per me è diventato molto macchinoso, lento...non vedo queste grosse migliorie a livello di GP... da giovedi non riesco piu a fare u nazione come invece facevo con l'aggiornamento precedente, io avevo esaltato molto a livello di GP la precedente versione, partite giocate e sudate anche con sconfitte ma sempre nel vivo del gioco...ora nn riesco piu a fare quasi niente, intercettare passaggi , dribbling, giocatori che appena vengono toccati fanno 3 metri ad inciampare...mi pare di essere tornato a un anno fa la prima volta che gioco a efootball...sono deluso e dispiaciuto....il GP non lo sento piu mio....

se ad ogni aggiornamento si deve stravolgere il GP quando mai farai tuo questo gioco?? c'è sempre troppa differenza tra ogni aggiornamento, a livello di GP.... se sono migliorie ben vengano....ma io personlamente non ho trovato nessuna miglioria...parere personale naturalmente....pero devo ancora capire se sono solo io il "MATTO" del forum che non vede migliorie, oppure è un discorso condiviso anche da altri utenti....spero la seconda senno poi mi tocca crederlo davvero che so matto e forse il mio tempo con PES/efootball sia arrivato alla fine a livello di GP....

buona giornata!!!!

Condivido e confermo tutto ciò che dici.
Penso che ad ogni aggiornamento, chi è contento per alcune cose , venga scontentato un altro in automatico. Poi c’è chi gioca online, ed ha un tipo di esigenze da chi gioca offline.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
Giocare su uno schermo in 4K non significa giocare in 4K.
eFootball non gira in 4K, eFootball viene renderizzato in 720p e poi upscalato tramite un upscaler interno simile al FSR alla risoluzione nativa.

Il massimo a cui puoi renderizzare è 900p e solo in modalità finestra, altro che 4K

avete già provato così? @Lucawe11

Ultima modifica:
È vero … pero quante seg-e che ci facciamo oggi … e io sono il primo di tutti (i micro-movimenti, il ciuffo d erba, R2 48%, L2 in protezione, etc)…pero a differenza di tanti riesco ad un certo punto a prendere il “pad in mano” con lo spirito dei tempi della ps1 e 2 (16-20 anni), giocare e divertirmi.
E pace se oggi posso farlo solo in amichevole: oggi c e questo, domani si vedra.
premesse : le cose che sto per scriverti non hanno un intento polemico(non rappresentano un attacco, insomma) , quanto di trasparenza:

In realtà tu e pochi altri per me avete un approccio un pochino da agente di commercio, venditore di tappeti..

personalmente preferisco e reputo più attendibili le valutazioni di gente come @the elder che sa soppesare con equilibrio e serenità sia pregi che difetti di efootball senza trascendere nel macchiettismo (macchiettismo Inevitabile se da fruitore uno si trasforma in Promoter, Addetto alle vendite..insomma connoterebbe chiunque avesse questo specifico atteggiamento, non è un “ad personam” nei tuoi confronti )

tu mi ricordi quei tifosi per cui l’allenatore, la squadra o la società hanno sempre ragione a prescindere..ed io quei tifosi (lo penso anche nei confronti di certi tifosi romanisti) non li ho mai digeriti tanto.
Sicuro sarai un Allegriano doc :D

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,530
Ultimo utente registrato
uu88aecom3