Io sinceramente ho un grosso dubbio.
Nei primi pes...come nei primi fifa...esistevano questi script?
Esistevano ma non avevamo una conoscenza tale da dargli un nome tecnico limitandoci ad esclamare "che cul"... "che sfig"....?
O non esistevano?
I più attenti e grandicelli magari sapranno rispondere.
Io che non ho mai capito una mazza di queste cose sinceramente non ricordo delle forzature come quelle di oggi.
Forse perché era tutto un po' più semplice? Non so dirti.
Io la prima volta che ho avuto la sensazione di un qualcosa che andava oltre alle mie abilità è stato con un Fifa..non ricordo se Fifa13...14...non ricordo.
Poi iniziai a sentir parlare di momentum e script...forzature...
Non so dirti quanto influisca nel complesso della partita ma ti dico per certo che almeno per me negli ultimi pes...il TS della master era davvero limitante e scriptato...e il tutto si amplificava dal livello Superstar in poi.
A campione era tutto più lineare.
Ma questo anche in Fifa...dove il livello campione mi è sempre sembrato quello che rispettasse maggiormente i valori in campo.
In linea di massima si faceva meno attenzione a tante cose. Ci sembrava già un qualcosa di incredibile poter disporre di certi giochi.
Ovviamente ci si aspettava un continuo sviluppo in tutti i sensi, e questo non è avvenuto.
Non sono in grado di dire se 20 anni fa ce ne fosse di più o di meno, ma certo ci facevamo andare bene Adriano che segnava ad ogni tiro, Roberto Carlos fortissimo come attaccante, Robben che ogni azione se ne andava via sulla fascia. Per non parlare di giocatori che nel gioco risultavano essere fenomeni ma nella realtà non lo erano. Ci ricordiamo Babangida che tutti schieravamo?
Però sullo script ci sarebbe molto da dire.
Alcuni script sono evidenti,
Le azioni con passaggi volanti di tacco di Pes2018.
Ricordo una partita Genoa - Cagliari rifatta 10 volte, forse con Pes2019, tutte le volte la prima azione della cpu era un gol o comunque un grosso pericolo. Nonostante cambi di moduli, di formazione, di tacche, di marcature.
Oppure, recente partita a Fifa di quest'anno.
Partita di quarta divisione praticamente senza conclusioni, giocando 10 minuti per tempo al quarto d'ora della ripresa due tiri da fuori per me e una per la cpu.
Perfino eccessivo.
All'improvviso, palla per la cpu sulla trequarti, partono quattro passaggi di fila a velocità supersonica, si notava immediatamente come il tutto avvenisse ad una velocità doppia del resto della partita, palla arriva all'attaccante in mezzo all'area e gol.
Questo è script.
Ma è anche vero che molti si lamentano dello script quando sono semplicemente situazioni casuali.
Il pallone a volte prende il palo ed esce. Altre volte lo prende ed entra.
La respinta del portiere a volte finisce sui piedi dell'attaccante, altre volte no.
Vogliamo casualità, quando però questa avviene deve essere solo a favore?
Non parliamo poi dell'online dove lo script sarebbe sempre contro. Ma se giocate contro avversari umani, se per voi è contro per l'altro è a favore.
Però non ricordo un video di presunto script online a favore.
Allargando il discorso, non sono assolutamente d'accordo con quelli che sostengono che lo script deve esserci per rendere il gioco più vario.
Perchè?
Ci sono le statistiche, la forma, la fatica, i moduli, le tattiche. Tutte cose che portano variabilità.
E poi ci sono le situazioni random (che vanno accettate sia a favore che contro). Il tiro, la deviazione, la parata non perfetta, il rimpallo, e così via.
Se ancora questa varietà non basta, cambiate squadra, modulo, settaggi, velocità, telecamera. possibilità per rendere il gioco interessante ce ne sono quante ne vogliamo, senza dover ricorrere allo script.