eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Adesso è da vedere da che parte decidono di cadere.
Ci sono delle belle chicche...e altre cose che andrebbero corrette.

Ieri giocando qualche partita ho avuto una sensazione particolare.
Ci sono delle partite che ti prendono e ti fanno divertire...altre che presentano dei limiti.
Come ho scritto ieri a me personalmente non piace molto come vengono riprodotti i contrasti.
Mi sembrano troppo evidenti e stonano.
Non so se sia una scelta voluta ma la trovo molto anni 90 inizi 2000 come scelta.

Ragazzi devono assolutamente sistemare la fisica del pallone perché mi costringe quasi a considerare il campo più stretto. A volte ho una bella linea di passaggio nello spazio ma non la forzo più perché so già che il pallone continuerà a rotolare quasi senza attrito.

Per me è la prima cosa che andrebbe rivista.

Ci sono delle partite che ti prendono e ti fanno divertire...altre che presentano dei limiti.
Come ho scritto ieri a me personalmente non piace molto come vengono riprodotti i contrasti.
Non so se sia una scelta voluta ma la trovo molto anni 90 inizi 2000 come scelta.

Ragazzi devono assolutamente sistemare la fisica del pallone perché mi costringe quasi a considerare il campo più stretto. A volte ho una bella linea di passaggio nello spazio ma non la forzo più perché so già che il pallone continuerà a rotolare quasi senza attrito.

Ovviamente il gameplay non è perfetto, ma penso come in nessun calcistico . Poi ci sono dinamiche che piacciono più o meno in base ai nostri gusti . Come i tackle. Riguardo alle partite alternative, concordo. Ma ho notato che dipende molto da come impostiamo la partita secondo me . Cioè se imposto possesso palla , esempio, metto la partita su ritmo blando , la partita resta soft. Se imposto che ne so contropiede veloce , ed ogni recupero palla i miei scattano veloci in avanti da creare grandi spazi e buchi in mezzo al campo, di conseguenza la cpu si comporta uguale. Recupero palla , zero giro palla e verticalizza di piu (ovviamente vedendo più spazi ).
Comunque come ci sono molte cose da sistemare (tipo palla ) c’è ne sono per le altre che la serie Pes non aveva.

A me I contrasti non piacciono per niente fatti così.
Sono irreali sinceramente.
Finalmente qualcuno che lo dice. Eccessive nell'esecuzione, sono le solite 3 animazioni che ciclano per non parlare del fatto che a me sembrino scriptate da morire. Cioè quando sei a tot distanza dal giocatore è scriptato che la palla la devi perdere. Capisco che dia un senso di "armonia" perchè si evitano robe strane dettate dalla fisica dei giocatori che si scontrano, però è fastidiosissimo.

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
Ovviamente il gameplay non è perfetto, ma penso come in nessun calcistico . Poi ci sono dinamiche che piacciono più o meno in base ai nostri gusti . Come i tackle. Riguardo alle partite alternative, concordo. Ma ho notato che dipende molto da come impostiamo la partita secondo me . Cioè se imposto possesso palla , esempio, metto la partita su ritmo blando , la partita resta soft. Se imposto che ne so contropiede veloce , ed ogni recupero palla i miei scattano veloci in avanti da creare grandi spazi e buchi in mezzo al campo, di conseguenza la cpu si comporta uguale. Recupero palla , zero giro palla e verticalizza di piu (ovviamente vedendo più spazi ).
Comunque come ci sono molte cose da sistemare (tipo palla ) c’è ne sono per le altre che la serie Pes non aveva.
Nel complesso sono d'accordo con te.
Ci sono parecchie cose che in Pes non c erano.
Purtroppo anche volendo approfondire...la mancanza di modalità rende tutto un grosso punto interrogativo.
A me piace l idea...altre cose piacciono meno ma spero siano la conseguenza della volontà di ripartire da 0.
Se ci lavorano...si può tornare a giocare un bel calcistico.
Io confido di avere un gioco completo per l inizio della prossima stagione calcistica.

In 40 secondi l'essenza di quello ritengo essere il vero passo in avanti di questa IA.
La CPU fraseggia partendo dal basso, si sposta sulla sinistra e poi non trovando spazi cambia gioco.
Il lancio non è millimetrico sui piedi difatti Saka deve arretrare per recuperarlo e far ripartire l'azione.
Palla al centrocampista interno dell'Arsenal che prova d'esterno l'imbucata per la punta ma riesco ad intercettare il pallone leggendo in anticipo la giocata.
Provo a ripartire sbagliando l'uscita e la CPU riconquista subito palla.
Il centrocampista vede tutti gli spazi ostruiti per cui altro cambio gioco sull'esterno opposto che, approfittando questa volta del lancio preciso, punta il mio difensore, lo salta secco e va immediatamente al tiro.
Solo il miracolo del portiere salva il risultato deviando in angolo la conclusione sul primo palo.

Ecco, sono cose del genere (di cui il gioco ne è pieno) che mi fa ben sperare nel futuro.
Questo non è un gioco per smartphone... diamogli il tempo di crescere.

diamogli il tempo di crescere.
E' più di un anno però, quanto ancora deve durare sta fase di crescita? Mi sembra di rivedere l'epopea dei giocatori italiani di 20 anni che non giocano perchè "devono crescere" e a furia di "crescere" arrivano a 30 anni senza giocare.

Sempre a dargli tempo, sempre a dire che deve crescere, ma esattamente poi quand'è che ci si diverte con il gioco maturo? O tra 10 anni staremo ancora qui a parlare del potenziale latente di eFootball 2033?

• Mi piace
Reazioni: Jocker
Io penso che da qua ad un anno avremo le modalità offline e l'editor, oltre ad un miglioramento grafico.
Se fosse così sarebbe un tempo che sarei disposto ad aspettare.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
E' più di un anno però, quanto ancora deve durare sta fase di crescita? Mi sembra di rivedere l'epopea dei giocatori italiani di 20 anni che non giocano perchè "devono crescere" e a furia di "crescere" arrivano a 30 anni senza giocare.

Sempre a dargli tempo, sempre a dire che deve crescere, ma esattamente poi quand'è che ci si diverte con il gioco maturo? O tra 10 anni staremo ancora qui a parlare del potenziale latente di eFootball 2033?
Il discorso da fare è ampio.
Fare un analisi generale sarebbe complicato perché cisono tante variabili e tante situazioni che non conosciamo alla perfezione.
Konami ha fatto una scelta precisa...spinta dalla situazione attuale.
Per anni ha fatto la guerra ai canadesi non riuscendo a competere dal lato economico.
A quel punto la scelta è stata inevitabile...cercare di spostarsi in un altro campo di gioco.
A livello di gameplay ora si vedono delle idee. Quindi non è più una questione di tempi ma credo sia più una scelta ben precisa.
L IA sviluppata ora è comunque di livello...quindi questo mi fa pensare che hanno intenzione di proporre comunque qualcosa che possa accontentare l utenza offline.
Quindi non penserei più a "quanto ci vuole"... Ma penserei più che altro a "cosa vogliono fare".
Avere delle modalità fatte male non pagherebbe. Bisogna far uscire modalità collaudate e prive di errori grossolani.
Parliamo di modalità che andrebbero vendute a parte...quindi non sarebbero giustificati se mettessero sul mercato un qualcosa di approssimativo.
Amico mio...aspettiamo senza assilli...nel frattempo giochiamo altro e monitoriamo la situazione.

Il discorso da fare è ampio.
Fare un analisi generale sarebbe complicato perché cisono tante variabili e tante situazioni che non conosciamo alla perfezione.
Konami ha fatto una scelta precisa...spinta dalla situazione attuale.
Per anni ha fatto la guerra ai canadesi non riuscendo a competere dal lato economico.
A quel punto la scelta è stata inevitabile...cercare di spostarsi in un altro campo di gioco.
A livello di gameplay ora si vedono delle idee. Quindi non è più una questione di tempi ma credo sia più una scelta ben precisa.
L IA sviluppata ora è comunque di livello...quindi questo mi fa pensare che hanno intenzione di proporre comunque qualcosa che possa accontentare l utenza offline.
Quindi non penserei più a "quanto ci vuole"... Ma penserei più che altro a "cosa vogliono fare".
Avere delle modalità fatte male non pagherebbe. Bisogna far uscire modalità collaudate e prive di errori grossolani.
Parliamo di modalità che andrebbero vendute a parte...quindi non sarebbero giustificati se mettessero sul mercato un qualcosa di approssimativo.
Amico mio...aspettiamo senza assilli...nel frattempo giochiamo altro e monitoriamo la situazione.
Esatto è una considerazione che avevo valutato anche io. Hanno sviluppato un ottima ia per che cosa per chi ? Solo per eventi dt offline? Non penso , c’è voluto comunque del tempo per svilupparla giusto ? Quindi sono interessanti a far uscire un comparto offline. La domanda è poi , perché non lo fanno uscire già ? Forse veramente stanno rinnovando la modalità? Fare uscire un dlc offline fatto alla c. Di cane , in quanti lo comprerebbero? Alla c. Di cane intendo tipo al International Cup , infatti era gratuito:) nota positiva. In quanti solo qui hanno detto, se riesce una Master stile Pes non la ricompro perché vecchia e limitata ?! Sta cosa di non fare uscire ancora nulla può essere anche POSITIVA per quanto riguarda il lato QUALITÀ. Certo dopo un anno è quasi scandaloso , ma a Napoli diciamo “e c’ammà fà?” Non ci resta che sperare e attendere come dici tu.

Comunque per fortuna che c è questo topic per parlare di gameplay.
Nell altro non credo di scrivere più...sono passato prima per leggere e ancora si continua a mischiare offline e online.
L aria che tira è da battaglia...e sinceramente non comprendo il senso di entrare in un forum per arrabbiarsi.

@the elder @Lucawe11 @FraCast86 e gli altri... Voi che siete attenti e bravi in ste cose...mi potreste dire se le dimensioni del campo siano giuste?
La lunghezza mi sembra ok...sulla larghezza ho qualche dubbio.

Nell altro non credo di scrivere più...sono passato prima per leggere e ancora si continua a mischiare offline e online.
L aria che tira è da battaglia...e sinceramente non comprendo il senso di entrare in un forum per arrabbiarsi.

@the elder @Lucawe11 @FraCast86 e gli altri... Voi che siete attenti e bravi in ste cose...mi potreste dire se le dimensioni del campo siano giuste?
Si discute e ci confronta esattamente come in questo, con toni più o meno fermi.
Anche qui si discute e ci sono persone che non si smuovono da ciò che pensano, ed in ogni video postato c'è chi dice A e chi invece dice B.
Nessun aria da battaglia qui e neanche altrove. Poi ovvio che, chi deve parlare solo di offline, non avendo modalità, si capisce che è frustrato e che è sempre li li per sbroccare, ma di questo ha colpa solo Konami.

Chi io bravo :rotfl: ma va . Sono qui per leggere e imparare chi ne sa di più .
A prescindere se è un pregio o una critica.
Posso raccontare la mia impressione ma nulla più . Non sono così esperto.

In 40 secondi l'essenza di quello ritengo essere il vero passo in avanti di questa IA.
La CPU fraseggia partendo dal basso, si sposta sulla sinistra e poi non trovando spazi cambia gioco.
Il lancio non è millimetrico sui piedi difatti Saka deve arretrare per recuperarlo e far ripartire l'azione.
Palla al centrocampista interno dell'Arsenal che prova d'esterno l'imbucata per la punta ma riesco ad intercettare il pallone leggendo in anticipo la giocata.
Provo a ripartire sbagliando l'uscita e la CPU riconquista subito palla.
Il centrocampista vede tutti gli spazi ostruiti per cui altro cambio gioco sull'esterno opposto che, approfittando questa volta del lancio preciso, punta il mio difensore, lo salta secco e va immediatamente al tiro.
Solo il miracolo del portiere salva il risultato deviando in angolo la conclusione sul primo palo.

Ecco, sono cose del genere (di cui il gioco ne è pieno) che mi fa ben sperare nel futuro.
Questo non è un gioco per smartphone... diamogli il tempo di crescere.
Questo topic serviva come il pane sulle tavole degli italiani.
Grazie Moderatori.
Io mi sento libero come L aria e gli argomenti trattati iniziano ad essere interessanti.
Nel weekend ero a casa quindi ho postato parecchio...da domani inizio a lavorare quindi mi sentirete meno.

@tarassato io onestamente ho le tue stesse competenze in merito su questo tema .. potrei approfondire ma preferisco attendere che risponda colui che aveva già esaminato nel dettaglio la questione e che più volte aveva scritto che i campi di e-football fossero più grandi e meglio proporzionati di quelli di pes21 (se non erro): l utente in questione è un tale @the elder

Ultima modifica:
Si discute e ci confronta esattamente come in questo, con toni più o meno fermi.
Anche qui si discute e ci sono persone che non si smuovono da ciò che pensano, ed in ogni video postato c'è chi dice A e chi invece dice B.
Nessun aria da battaglia qui e neanche altrove. Poi ovvio che, chi deve parlare solo di offline, non avendo modalità, si capisce che è frustrato e che è sempre li li per sbroccare, ma di questo ha colpa solo Konami.
Non è proprio così ma non intossichiamo questo topic nato per la valutazione del gameplay.

Esatto è una considerazione che avevo valutato anche io. Hanno sviluppato un ottima ia per che cosa per chi ? Solo per eventi dt offline? Non penso , c’è voluto comunque del tempo per svilupparla giusto ? Quindi sono interessanti a far uscire un comparto offline. La domanda è poi , perché non lo fanno uscire già ? Forse veramente stanno rinnovando la modalità? Fare uscire un dlc offline fatto alla c. Di cane , in quanti lo comprerebbero? Alla c. Di cane intendo tipo al International Cup , infatti era gratuito:) nota positiva. In quanti solo qui hanno detto, se riesce una Master stile Pes non la ricompro perché vecchia e limitata ?! Sta cosa di non fare uscire ancora nulla può essere anche POSITIVA per quanto riguarda il lato QUALITÀ. Certo dopo un anno è quasi scandaloso , ma a Napoli diciamo “e c’ammà fà?” Non ci resta che sperare e attendere come dici tu.
Però aspetta.....quando dici che la IA già ottima (e ce ne sarebbe anche da discutere) è preludio di modalità offline non ha senso definito.
La IA è sviluppata di pari passo con la difficoltà, la stessa IA ottima a livello campione o superstar, non sarà ottima a livello inferiore o a leggenda..per fare un esempio eh...
In più, anche per l'online deve essere e dovrà essere sviluppata un IA decente, perché come i canadesi insegnano nel fut, parecchie cose, livellamenti, carte e progressi vanno costruiti anche con gli eventi online contro IA.
Rimango più convinto di una SuperLega offline, cioè non riesco a trovare la soluzione di continuità con un gioco ad espansione per un determinato campionato

• Mi piace
Reazioni: FraCast86

Giochi coi passaggi manuali? Io avevo questa tua stessa sensazione con la patch precedente, ma con la 2.2.0 meno.
Inoltre se devo fare passaggi particolarmente lunghi nello spazio, preferisco usare il tasto del cross. La palla viaggia meglio e quando atterra non schizza.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Giochi coi passaggi manuali? Io avevo questa tua stessa sensazione con la patch precedente, ma con la 2.2.0 meno.
Inoltre se devo fare passaggi particolarmente lunghi nello spazio, preferisco usare il tasto del cross. La palla viaggia meglio e quando atterra non schizza.
Si manuali.

Non lo so.
Quest'anno ci sono alcuni campi che sembrano di lunghezza più corretta (quelli con una striscia in più di erba fra area di rigore e centrocampo). ma gli altri sono rimasti come in passato.
Poichè le misure dell'area di rigore sono fisse, alcuni campi risulterebbero lunghi 99 metri (quindi meno che nella realtà) e altri fra i 105 e i 110 metri (perchè le strisce d'erba vicino alla metà campo sono più strette) e quindi di misura corrispondente alla realtà.
Discorso fatto mesi fa.

Il punto però è che alla fine quando si gioca non si notano differenze particolari.

Sulla larghezza è ancora più complesso valutare e non ci provo nemmeno.

In generale con Efootball sembrano crearsi maggiori spazi rispetto a Pes.
Quindi boh, forse sono i giocatori ad essere più piccoli?
O, se vuoi, torniamo alla vecchia storia dei portieri e delle porte.
Portieri troppo grandi?
O porte troppo piccole?
Soprattutto in Pes con certe inquadrature il confronto con la realtà sembrava mostrare come coprissero troppo la porta.
Però c'è (o c'era) anche il fattore "balzi" eccessivi dei portieri, in EFootball certamente ridotto.

Insomma, possiamo fare mille ipotesi, certezze non ne abbiamo e comunque non cambia nulla.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Non è proprio così ma non intossichiamo questo topic nato per la valutazione del gameplay.
Però, dopo aver tirato fuori tu l'argomento, insisti nel dire che è come dici tu. Se vuoi parlare tanto del gameplay non te ne uscire con frasi disoneste come quelle tirate fuori prima, che col gameplay non c'entrano nulla.

Comunque @the elder @Adelmo Maria Soriani @Lucawe11
Non riesco a finire una partita. Ho riacceso dopo 2 settimane e-football,ma il campo,l'erba,i giocatori come se fossero appoggiati su uno sfondo,i pattinamenti...non sono arrivato al 15esimo del primo tempo. Posso dire che non lo ricordavo così brutto? Sui volti dei giocatori nulla da dire,ma il resto,male male...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,146
Ultimo utente registrato
Dapschonauwennl