eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@cristianoarry tra ierie stamane ho giocato una dozzina di Match.

Potrei scrivere un poema ma mi riservo di giocare ancora.

Non sto analizzando parte tattica, istruzioni etc ... approfondirò quando saranno disponibili le modalità offline.

Te la faccio molto breve ... in questa dozzina di Match ho visto molto di quello che si potrebbe vedere in un Match di calcio: il gameplay per me è di altissimo livello, la IA è di alto livello al netto di alcuni difetti.

La mia sensazione è che se pes21 era stato programmato con 200000 variabili algoritmiche fra difesa centrocampo e attacco, e-football ne ha almeno un 50% in più: ci sono situazioni e variabili durante il Match che paiono frutto di uno sviluppo in tempo reale, che non ti aspetti, che non pensi succedano.

Ti faccio un esempio banale:
- ero sulla fascia con Leao (Portogallo), accelero con doppio R2 e salto il CLS, arriva in raddoppio il TER che mi spinge, resisto con L2 e lo supero, arriva infine a chiudere il DC che allunga la gamba e tocca la sfera in angolo. Nel frattempo i CC erano tutti rientrati in chiusura.
Ecco come dire mi è parso tutto molto realistico e non frutto di un qualcosa di schematico e ripetitivo.

Non semplice da spiegare.

Altro esempio:
- CPU che offende sulla sx, dribbling, poteva crossare subito in mezzo sulla P e invece si ferma mi dribbla ancora e crossa in basso fuori area per il CC che arriva e segna ma conoscendo la cpu pessara ero convinto 100% che avrebbe crossato in mezzo sulla P

Di queste situazioni “non premeditate, non gia scritte” il gameplay è pieno.

che poi i giocatori abbiano meno peso, che spesso paiano scivolare sul manto stile holiday on ice, che la sfera a terra non sia sui soliti standard qualitativi è un altro discorso: ribadisco che per me la realizzazione tecnica all alba della next-gen è assolutamente insufficiente

ma il gameplay…la IA cpu…maronna che bello!!!

io gioco assistito, pass liv2 … ho letto che in manuale ci sono molti problemi…peccato

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx

Non sto analizzando parte tattica, istruzioni etc ... approfondirò quando saranno disponibili le modalità offline.

Te la faccio molto breve ... in questa dozzina di Match ho visto molto di quello che si potrebbe vedere in un Match di calcio: il gameplay per me è di altissimo livello, la IA è di alto livello al netto di alcuni difetti.

La mia sensazione è che se pes21 era stato programmato con 200000 variabili algoritmiche fra difesa centrocampo e attacco, e-football ne ha almeno un 50% in più: ci sono situazioni e variabili durante il Match che paiono frutto di uno sviluppo in tempo reale, che non ti aspetti, che non pensi succedano.

- ero sulla fascia con Leao (Portogallo), accelero con doppio R2 e salto il CLS, arriva in raddoppio il TER che mi spinge, resisto con L2 e lo supero, arriva infine a chiudere il DC che allunga la gamba e tocca la sfera in angolo. Nel frattempo i CC erano tutti rientrati in chiusura.
Ecco come dire mi è parso tutto molto realistico e non frutto di un qualcosa di schematico e ripetitivo.

Altro esempio:
- CPU che offende sulla sx, dribbling, poteva crossare subito in mezzo sulla P e invece si ferma mi dribbla ancora e crossa in basso fuori area per il CC che arriva e segna ma conoscendo la cpu pessara ero convinto 100% che avrebbe crossato in mezzo sulla P

che poi i giocatori abbiano meno peso, che spesso paiano scivolare sul manto stile holiday on ice, che la sfera a terra non sia sui soliti standard qualitativi è un altro discorso: ribadisco che per me la realizzazione tecnica all alba della next-gen è assolutamente insufficiente

io gioco assistito, pass liv2 … ho letto che in manuale ci sono molti problemi…peccato
Si il gameplay piace tantissimo anche a me, giocando in assistito tutto è molto fluido e piacevole.
Invece in manuale ha tantissimi problemi, questo sentendo pareri come Elder e altri.
Grafica, contorno siamo indietro, e peccato non ci sia nulla x l offline.
Come molti dicono penso che è proprio Konami a voler semplificare il modo di giocare. X cui non mi stupirei di modalita farlocche

Si il gameplay piace tantissimo anche a me, giocando in assistito tutto è molto fluido e piacevole.
Invece in manuale ha tantissimi problemi, questo sentendo pareri come Elder e altri.
Grafica, contorno siamo indietro, e peccato non ci sia nulla x l offline.
Come molti dicono penso che è proprio Konami a voler semplificare il modo di giocare. X cui non mi stupirei di modalita farlocche
Che il tutto giri piu fluido pare anche a me evidente…non l ho scritto perche sappiamo che storicamente scrivere che sia piu fluido non e’ ben accetto ;)
Pero ho letto sia i vs commenti che il changelog ufficiale konami ma a me non pare che questo gameplay piu “accessibile” a tutti corrisponda ad un gameplay semplificato e meno impegnativo per un veterano che conosce il prodotto. Mi pare che a liv superstar la cpu sia bella tosta e il livello sia rimasto alto. Comunque giochero altri match. Stamattina ad es 1-1, 1-1, 1-0, 0-1

Purtroppo Luca, se pubblichi una foto la devi giudicare a 360 gradi.
Non puoi vedere solo come sprofonda il pallone.
Si si giusto … la comparazione era fatta per il manto … oggi pare piu realistico che in passato ma in game rende meno … è incredibile questo aspetto ma siamo tutti d accordo che i manti non sono granché

Che il tutto giri piu fluido pare anche a me evidente…non l ho scritto perche sappiamo che storicamente scrivere che sia piu fluido non e’ ben accetto ;)
Pero ho letto sia i vs commenti che il changelog ufficiale konami ma a me non pare che questo gameplay piu “accessibile” a tutti corrisponda ad un gameplay semplificato e meno impegnativo per un veterano che conosce il prodotto. Mi pare che a liv superstar la cpu sia bella tosta e il livello sia rimasto alto. Comunque giochero altri match. Stamattina ad es 1-1, 1-1, 1-0, 0-1
Perché molti il dire più fluido implica una velocizzazione del gameplay e una minor pesantezza nei movimenti.
La cosa che piace di più è la sensazione di avere più libertà nei movimenti. EF e non so se è solo una mia impressione, quando hai palla, ti si aprono almeno 4 possibilità di manovra.
In Pes come in Fifa ne hai 2. O ti fermi, fai salire la squadra o parti stile rugby, sinistra destra.
Sembra che in EF la IA sia più equilibrata nel seguire l azione. Questo in assistito.

Si si giusto … la comparazione era fatta per il manto … oggi pare piu realistico che in passato ma in game rende meno … è incredibile questo aspetto ma siamo tutti d accordo che i manti non sono granché
Be a settembre 2021 su PS4 non potevo nemmeno giocarci.
Sono rimasto deluso dal format dell' International Cup. Speravo che era una prima modalità offline.
@zona Cesarini pensa che anche la ML futura sarà una cosa simile. Speriamo di no,

Altro esempio:

Sono assolutamente d'accordo.
Pur non sapendolo argomentare così, giocando a Efootball 23 hai la sensazione di guardare una partita vera.
Al netto dei difetti che sempre ci saranno e sempre verranno trovati, una gameplay simile è la cosa più vicina alla realtà che abbia mai visto.

E in fondo in un gioco di calcio cerco questo. Della grafica non mi preoccupo, è la penultima cosa che guardo in un gioco sportivo.
Con questa gameplay lo giocherei anche in bianco e nero.

Be a settembre 2021 su PS4 non potevo nemmeno giocarci.
Sono rimasto deluso dal format dell' International Cup. Speravo che era una prima modalità offline.
@zona Cesarini pensa che anche la ML futura sarà una cosa simile. Speriamo di no,
Io penso, ripeto penso visto L andazzo (certezze zero), che quel che riguarda L offline sarà a pagamento e Konami sa bene cosa vogliano i player offline (le community sono state ben chiare): se facessero uscire modalità offline a pagamento farlocche (stile evento) sarebbe un massacro mediatico ed economico.
Nessuno le acquisterebbe.
Penso che questo aspetto lo abbiano valutato, spero.

C'è una logica. Luca è un accanito sostenitore di Pes e se è bannato per due mesi viene a meno una grossa voce pro Pes e si scatenano gli anti Pes che c'erano anche prima ma che evidentemente con Luca avevano adeguate risposte.

Io personalmente mi sono iscritto a questo forum proprio perché leggevo troppe cose contro Pes.
Forse se ci fosse stato Luca non mi sarei iscritto e semplicemente avrei letto, condividendole, le sue risposte.

Questa penso sia la spiegazione più logica
cmq la storia pro pes contro pes ,pro Efootball contro Efootball viene montata da chi ha solo una visuale mirata verso questi giochi,ci vorrebbe sempre equilibrio.In pes si analizzava cmq un gioco a 360°,come tutti i giochi poteva piacere o no ma le analisi avevano più senso e di sicuro non c'era questa "guerra" di pareri che ci sono oggi su Efootball.Oggi le critiche fatte al gioco o a chi Il più delle volte ne esalta i pregi sono dovute al fatto che dopo anni di sviluppo e proclami della konami si sta giocando a una demo offline e un gioco storpiato nell online .Ai nostalgici, non di pes ma di un gioco finito,come minimo fa storcere il naso,non va giù,certo a chi non sta bene allo stesso modo e a questo punto ormai,sarebbe proprio ora di farsene una ragione.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Scusate, quello di cui parlate riguarda le modalità online ma, pur se qui magari o.t., quelle offline contro la cpu, con le beneamate coppe e campionati, usciranno mai?

cmq la storia pro pes contro pes ,pro Efootball contro Efootball viene montata da chi ha solo una visuale mirata verso questi giochi,ci vorrebbe sempre equilibrio.In pes si analizzava cmq un gioco a 360°,come tutti i giochi poteva piacere o no ma le analisi avevano più senso e di sicuro non c'era questa "guerra" di pareri che ci sono oggi su Efootball.Oggi le critiche fatte al gioco o a chi Il più delle volte ne esalta i pregi sono dovute al fatto che dopo anni di sviluppo e proclami della konami si sta giocando a una demo offline e un gioco storpiato nell online .Ai nostalgici, non di pes ma di un gioco finito,come minimo fa storcere il naso,non va giù,certo a chi non sta bene allo stesso modo e a questo punto ormai,sarebbe proprio ora di farsene una ragione.
E-football oggi dicembre 2022 per un giocatore offline e gravemente insufficiente.
Ha ragione @Walker: il gioco è ufficialmente uscito ad aprile 2022 1.0.
Oggi siamo alla 2.2.0 e non possiamo giocare una coppa Konami: il giudizio complessivo non può che essere gravemente insufficiente.
Che poi il gameplay sia di livello è un altro discorso.

E-football oggi dicembre 2022 per un giocatore offline e gravemente insufficiente.
Ha ragione @Walker: il gioco è ufficialmente uscito ad aprile 2022 1.0.
Oggi siamo alla 2.2.0 e non possiamo giocare una coppa Konami: il giudizio complessivo non può che essere gravemente insufficiente.
Che poi il gameplay sia di livello è un altro discorso.
Per me invece l'analisi va fatta anche guardando al futuro.
Come chi negli anni 80 prevedeva il surriscaldamento del clima e nessuno gli dava retta perché in inverno cmq nevicava sempre.
Per questo, con le premesse di questa gameplay che non potrà far altro che migliorare e l'arrivo (in autunno '23?) delle modalità offline a pagamento (che essendo a pagamento non possono essere tirate via, pena la rivolta della community) avremo un giocone.

Sono previsioni, naturalmente, ma fatte a rigore di logica

Concordo con quello che scrivi e con quanto sostiene @cristianoarry.
È proprio quella sensazione di poter scegliere quali azioni intraprendere quando si ha la palla tra i piedi che mi entusiasma.
Probabilmente il numero di giocate possibili aumenta per “n” fattori tra i quali indicherei sicuramente un terreno di gioco più realistico in termini di dimensioni e dei movimenti di squadra più compatti e distanti dalla porta da difendere (il che, finalmente, da peso ed importanza ad una giocata come il lancio in profondità).
Oltretutto la CPU non sai mai cosa “ha in testa”. Ad esempio, In pes21 quando un attaccante avversario si trovava verso la bandierina il 90% delle volte recuperavo palla facilmente perché sapevo che sarebbe rientrato prima del cross. Ora invece può crossare subito, rientrare, passarla indietro, dribblarti, etc… insomma… devi sempre essere concentrato.
Per il resto ho impostato come sempre tutto in manuale ed è vero, questa configurazione ha dei problemi, ma non facciamoli passare come un qualcosa che possa rendere il prodotto ingiocabile. Per esempio riesco a segnare tantissimo di testa, cosa che non facevo nei precedenti capitoli.
Sulla semplificazione del gameplay onestamente non vedo alcuna differenza. Anche i colpi di tacco a ripetizione sono spariti totalmente dopo la riapertura dei server post patch (come segnalato da @the elder questa cosa faceva irritare tantissimo anche me ma una volta riaperti i server, con circa 40 amichevoli all’attivo, posso dire di non aver più riscontrato il problema… e direi meno male visto che l’unica cosa buona del prodotto per me è il gameplay).
Poi ripeto, io gioco solo offline e la mia visione è dettata da questo mentre magari online il prodotto si comporta in modo completamente diverso.

Per me invece l'analisi va fatta anche guardando al futuro.
Come chi negli anni 80 prevedeva il surriscaldamento del clima e nessuno gli dava retta perché in inverno cmq nevicava sempre.
Per questo, con le premesse di questa gameplay che non potrà far altro che migliorare e l'arrivo (in autunno '23?) delle modalità offline a pagamento (che essendo a pagamento non possono essere tirate via, pena la rivolta della community) avremo un giocone.

Sono previsioni, naturalmente, ma fatte a rigore di logica
È quanto spero.
Detto che in parallelo prego ogni giorno che non sminchino il gameplay.

@Lucawe11

Allora, mi chiedevi della versione 2,2 ,
Premetto che certamente rispetto all'uscita (il mercoledì) qualcosa è stato velocemente modificato.

Non parlo solo dei colpi di tacco, che inizialmente erano molto frequenti (aldilà del video che avevo messo dei tre consecutivi a centrocampo) e che sono tornati nella norma del gioco Konami, ci sono altri aspetti cambiati rispetto al primo o ai primi due giorni (perchè secondo me hanno toccato qualcosa durante la manutenzione straordinaria della notte fra il giovedì e il venerdì).
Basti pensare che nelle prime 6 o 7 partite fatte dopo la patch praticamente ad ogni incontro ho visto un gol da fuori, mio o della cpu, e nella decina fatta dallo scorso fine settimana ne ho visto solo uno.

Purtroppo in manuale la situazione, che già non era ottimizzata, è nuovamente peggiorata.
Si può giocare, ma è un po' come giocare con un pad rotto, Certe cose, anche semplici, non le puoi fare.
Anche assistito a livello 3 (oltre mi rifiuto di andare) mi sono reso conto che avvengono, seppur in misura minore, le stesse cose.
Solo che sono meglio ottimizzate.
E quindi chi gioca assistito da sempre non se ne rende nemmeno conto, perchè sono la norma.

Ma naturalmente io, anche con le assistenze, sono abituato a giocare come se fossi in manuale, e mi accorgo di certe situazioni che si verificano.
E ti faccio un esempio per essere più chiaro.
Palla sulla destra, passaggio verso il centro il primo giocatore (che è quello che volevo servire) non la "vede" o comunque non la controlla, ma la palla arriva al compagno un po' più in là che nel frattempo si era mosso per venire incontro.

In manuale avviene che il giocatore che doveva ricevere ignori completamente il pallone (e non si riesce a prenderne il controllo) e il pallone arriva a metà strada fra quello e il compagno seguente e si perde.
In assistito, anche a livello 3. il pallone parte più veloce, il primo giocatore lo salta elegantemente, ed il secondo arriva per tempo sul pallone. Ribadisco perchè il pallone ha viaggiato più velocemente di quanto io volessi.
Per chi ci è abituato sembra tutto normale, per chi non ci è abituato non lo è.
Perchè io il pallone, dal giocatore A volevo passarlo al giocatore B, ma il gioco ha deciso al mio posto che andasse al giocatore C.

Queste situazioni, che non è che accadono ogni azione, sia chiaro, spiegano perchè mi pare @zona Cesarini abbia definito il gioco "ingabbiato". Perchè ci sono situazioni in cui non siamo liberi di fare l'azione che vorremmo. E non per nostra incapacità o per abilità della cpu (sulla quale ci sarebbe molto da dire sia in positivo che in negativo) ma proprio perchè il gioco non lo permette.

In assoluto, il mio giudizio sulla versione 2.2, per la questione del manuale, è decisamente negativo.
Giocando assistito diventa leggermente negativo. Perchè con le ultime versioni avevo visto un miglioramento costante, con questa, se va bene, siamo a livelli simili alla precedente.

Poi se uscisse un dlc con i campionati probabilmente lo comprerei subito, ma senza troppo entusiasmo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,511
Ultimo utente registrato
499playbdcom