Non ci crederete, ho scoperto adesso l'esistenza di questo topic grazie ad @Adelmo Maria Soriani, al quale rispondo: sì, ho acquistato già Fifa 23, come al solito ho effettuato un pre-ordine per il gioco fisico per PS5 su ebay, in questo modo si anticipano i soldi ma si spende molto meno ed in compenso poi i giochi si possono rivendere minimizzando la spesa. Per rispondere a @the fez, io acquisto entrambi i giochi rispettivamente da Fifa 96 e ISS proprio perché sono completamente diversi e quindi non li ritengo concorrenti ma complementari, in effetti un mix trai due sarebbe la quintessenza del videogioco di calcio. Come sappiamo, ci sono stati anni nei quali uno era nettamente superiore all'altro, poi la situazione si ribaltava, poi i due quasi si equivalevano, ecc. ecc. Negli ultimi anni in particolare PES aveva ripreso quota e nel 2021 forse era tornato ad essere lievemente superiore, poi quest'anno c'è stato il crollo di entrambi e fanno a gara a chi fa più schifo, tradizionalmente Fifa è sempre stata per me una fonte inesauribile di bestemmie e joypads sbattuti contro il muro, ma quest'anno è così terribile che invece di incazzarmi mi ci viene da piangere. Ci sono tante, troppe partite (io gioco solo offline contro la CPU) con l'esito già scritto e qualsiasi cosa si faccia o non si faccia non ha alcuna rilevanza, il gioco ha deciso che quello è e quello sarà, a prescindere. Premetto che uso pochissimo le slides, diminuisco a 48 velocità e scatto della CPU ed aumento leggermente la pressione dei miei difensori sugli avversari e la frequenza degli inserimenti degli esterni, stop. Fino ad ora ho sempre giocato a livello Leggenda, quest'anno sono sceso a Campione, ma cambia poco: tenendo una squadra di livello medio o medio-alto, se la CPU non rompe le palle le partite le vinco abbastanza facilmente anche contro le grandi, viceversa se la IA decide che devi perdere o almeno non vincere, non ci sono seghe: tieni il City o il Liverpool contro il Burnley o il Brentford, diminuisci il livello a Esperto, ma non cambia niente. La cosa che mi fa inc... è IL MODO con il quale la IA ti rende le cose non difficili ma impossibili: rimpalli assurdi contrari alle leggi della fisica, arbitraggi a senso unico, terzinacci avversari con i piedi quadrati che dribblano meglio di Messi, portieri che parano tutto, pachidermi che con la palla corrono il doppio del tuo uomo più veloce senza palla, ecc. ecc., tutte cose estremamente irrealistiche e che mi mandano in bestia. E non importa quante volte rigiochi la partita: così ha da essere e così sarà - anche se simuli la partita, prima che esca un risultato a tuo favore devi ripetere l'operazione almeno una dozzina di volte. Voglio dire, mica voglio vincere sempre, nel calcio vero accade che una grande perda da una piccola - ma ripeto che è IL MODO in cui accade che è assolutamente incredibile ed inaccettabile. Anche in PES c'erano gli scripts ma non così numerosi e non così "fantasiosi" - semplicemente la difesa avversaria ti chiudeva ogni spazio e poi riusciva a mettere un suo uomo solo davanti al tuo portiere e goal inevitabile, tutto qui. E se poi rigiocavi la partita, poteva andare a finire in tutt'altro modo. La cosa terribile è che EF ha ripreso da Fifa non solo i comandi ma anche la frequenza degli scripts ed il modo totalmente irrealistico di realizzarli, un vero schifo. Come disse la vecchietta che senza indossare le mutande camminava sugli specchi, "me la vedo brutta" per il 2023, la EA come al solito sbandiera questa e quella novità del gameplay che poi all'atto pratico non è utilizzabile oppure non ha alcun impatto effettivo sul gioco, sarà la solita cacca ma che dobbiamo fare se vogliamo un videogioco di calcio ? Per favore non riversiamo troppe aspettative su UFL, un gioco interamente nuovo da parte di una software house esordiente in materia, non aspettiamoci troppo.