Per me si fa un po' lo sbaglio di pensare che la Konami ragioni come ragioneremmo noi.
Ormai dovremmo averlo capito.
E da anni.
Qualunque persona normale, visto che erano in ritardo sul progetto, qualsiasi fosse, lo scorso settembre avrebbe fatto un ulteriore update.
Avrebbero avuto un po' di critiche, ma certamente molto meno di quelle che hanno avuto in realtà.
Avrebbe venduto più o meno come l'anno prima, e cioè bene.
Le licenze le avevi, aggiornavi qualcosa nel gameplay magari fregando le modifiche di qualche modder, e il gioco era fatto.
Puntano tutto sul mobile? Può essere.
Però un gioco per mobile lo avevano già, da quel che ho letto tutto sommato discreto, e non mi pare che il nuovo EFootball su mobile faccia sfracelli.
Il fatto di giocare fra smartphone e console o pc?
Mah. Io credo che chiunque giochi online su console lo faccia allo stesso modo sia sapendo di poter affrontare avversari sullo smartphone sia sapendo di non poterlo fare. Anzi, forse ad alcuni non fa nemmeno piacere sapere di dover o poter affrontare avversari che giocano mentre sono in bagno Senza contare eventuali problemi di interconnessione.
Puntano sulle microtransazioni?
Però finora quanti contenuti a pagamento sono usciti che non fossero già presenti nel vecchio MyClub^?
Avvii il gioco e ti danno bonus, giochi e ti danno bonus, c'è qualche problema e ti danno bonus. Ieri clicco su uno dei banner nella schermata iniziale, mi manda ad una pagina di youtube, esco immediatamente (non mi interessava di veder i "pro" e mi regala EFootball points.
Vuoi spingere gli offliner a giocare al Dream Team? Con la maggioranza non ci riuscirai mai, ma comunque perchè allora mettere quel minimo di offline?
Vuoi tenerti buoni gli offliner per il futuro? Metti tutti i livelli e i minutaggi? Sono presenti da subito nel gioco. Nel Dream Team contro IA si possono usare. Basta modificare una stringa del programma, ci vogliono 5 secondi per abilitare quelle cose.
C'è richiesta della ML.
Metti quella vecchia con minime modifiche (che so, la possibilità di far crescere o meno i giocatori come avveniva anni fa) in vendita a pagamento. E prometti novità più significative per il futuro.
Vuoi far uscire una master decisamente diversa? Metti i campionati che hai (ovviamente a pagamento).
Ancora più semplice. Aggiungi un po' di squadre (quelle di cui hai i diritti) e metti, a pagamento, la struttura pe fare campionato e coppa Konami.
A 20€. Ne vendi solo 250000? Sono pur sempre 5 milioni di euro, e faresti contenta una percentuale di utenza.
Metti le fasi intermedie fra il possesso e non possesso (finalmente, potenzialmente è un bel passo avanti)? Ma perchè le blocchi? Perchè se voglio usare, che so, possesso palla, devo obbligatoriamente avere la difesa alta e aggressiva?
Hai tolto il Team Mate. Poi però dici che serve. Però lo vuoi mettere in maniera diversa....come.... e quando?
Nel frattempo se becchiamo la squadra avversaria che pressa alta e noi abbiamo uno stile che non butta automaticamente avanti i giocatori, ci troviamo a buttare il pallone avanti a caso sperando di prenderla ogni tanto.
Insomma, smettiamo di cercare di capire la logica con cui operano, tanto è impossibile.