eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?

• Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Offline cmq è un altro gioco. In modalità allenamento si possono simulare partite vs cpu cronometrando 10 minuti.. Si puo anche settare la formazione avversaria... Diventa mooooolto più simulativo di quell'arcade del dream team
Su ps4 il dream team, al momento, è tutto fuorchè un arcade.

Le mie ultime 10 partite nelle division sono finite nella maggior parte dei casi con 2 o 3 gol in totale.
La fase difensiva non è semplice da padroneggiare ma, una volta presa la mano, è mille volte più tecnica delle precedenti.

In attacco ora si segna in molte maniere diverse, fine dei soliti uno-due centrali, se si sà difendere nove volte su dieci si fermano.
Mai visto un giocatore dribblarne cinque ed andare a segnare. Ma, come nel calcio vero, è importantissimo saltare un uomo per creare superiorità. Ed in questo effotball, se sei bravo col pad, puoi farlo in tanti modi diversi.

Chi gioca col possesso palla ed è bravo può imbastire azioni davvero realistiche che durano anche 30 secondi, atte a liberarsi una parte del campo per poi affondare o per far muovere le difese fino a trovare un buco.

Il gameplay è davvero ben fatto, chi ci sà giocare ti batte con una squadra nettamente inferiore. Non esiste leggenda o top player attuale che può farti vincere contro chi è migliore col pad in mano.

Poi è un videogioco ovviamente, deve divertire, quello è alla base di tutto.

Altrimenti giocheremmo partite di 90 minuti per vedere, a volte, mezzo tiro in porta. E tutti cancelleremmo il gioco.

Gli attacchi saranno sempre leggermente favoriti sulle difese, un grande attaccante segnerà spesso anche se davanti avrà un grande portiere, ecc ecc

Un videogioco di calcio deve essere credibile ( no rovesciate ogni 3x2, no giocatori inarrestabili, no dribbling a catena, no papere in serie, no a tutti passaggi di prima perfetti, no a strafalcioni arbitrali ad ogni partita, no a tutti 4-4, no a tutti 0-0, ecc ecc) restando divertente, anche per un casual player. Che deve divertirsi, ok, ma non deve arrivare giocando alla bene e meglio al livello dei pro o di chi ci gioca con continuità, sapendo di tattica, di caratteristiche dei giocatori, di qualche skill in più.....ed anche in questo per me centra il punto, in quanto il tasso di applicazione e di talento mi sembra essere premiato, forse come mai prima in altri calcistici.

Offline cmq è un altro gioco. In modalità allenamento si possono simulare partite vs cpu cronometrando 10 minuti.. Si puo anche settare la formazione avversaria... Diventa mooooolto più simulativo di quell'arcade del dream team
Magari con carta e penna per segnare pure punteggio e marcatori. Benvenuti nei favolosi anni 70 :D. Siamo ai livelli della Odyssey, ma almeno in quella console ti davano pure un gadget per non dimenticare il punteggio :D

ef.jpg

Simulativo per me è quando ogni giocatore rispecchia a livello di caratteristiche la realtà.. Per me non ha senso livellare e giocare con leggende.. Tutto questo x me è arcade... In allenamento scelgo qualsiasi squadra e non ho mai visto una cpu varia come questa proposta con pes 22....tra i due scenari scelgo di gran lunga una partita reale vs cpu che un arcade vs avversari reali con imput lag meno grafica ed errori ancora più evidenti
capisco il tuo modo di vedere, per me un gioco arcade è un'altra cosa, ma capisco il tuo punto di vista...

Le mie ultime 10 partite nelle division sono finite nella maggior parte dei casi con 2 o 3 gol in totale.
La fase difensiva non è semplice da padroneggiare ma, una volta presa la mano, è mille volte più tecnica delle precedenti.

In attacco ora si segna in molte maniere diverse, fine dei soliti uno-due centrali, se si sà difendere nove volte su dieci si fermano.
Mai visto un giocatore dribblarne cinque ed andare a segnare. Ma, come nel calcio vero, è importantissimo saltare un uomo per creare superiorità. Ed in questo effotball, se sei bravo col pad, puoi farlo in tanti modi diversi.

Chi gioca col possesso palla ed è bravo può imbastire azioni davvero realistiche che durano anche 30 secondi, atte a liberarsi una parte del campo per poi affondare o per far muovere le difese fino a trovare un buco.

Il gameplay è davvero ben fatto, chi ci sà giocare ti batte con una squadra nettamente inferiore. Non esiste leggenda o top player attuale che può farti vincere contro chi è migliore col pad in mano.

Altrimenti giocheremmo partite di 90 minuti per vedere, a volte, mezzo tiro in porta. E tutti cancelleremmo il gioco.

Gli attacchi saranno sempre leggermente favoriti sulle difese, un grande attaccante segnerà spesso anche se davanti avrà un grande portiere, ecc ecc

Un videogioco di calcio deve essere credibile ( no rovesciate ogni 3x2, no giocatori inarrestabili, no dribbling a catena, no papere in serie, no a tutti passaggi di prima perfetti, no a strafalcioni arbitrali ad ogni partita, no a tutti 4-4, no a tutti 0-0, ecc ecc) restando divertente, anche per un casual player. Che deve divertirsi, ok, ma non deve arrivare giocando alla bene e meglio al livello dei pro o di chi ci gioca con continuità, sapendo di tattica, di caratteristiche dei giocatori, di qualche skill in più.....ed anche in questo per me centra il punto, in quanto il tasso di applicazione e di talento mi sembra essere premiato, forse come mai prima in altri calcistici.
Sarà che non ho mai giocato my club e ora mi ritrovo una modalità simile con nessuna alternativa... Appena metteranno le divisioni con squadre reali rimarrà solo il problema input lag e grafica da sistemare.. Li io almeno inizierò a divertirmi

Simulativo per me è quando ogni giocatore rispecchia a livello di caratteristiche la realtà.. Per me non ha senso livellare e giocare con leggende.. Tutto questo x me è arcade... In allenamento scelgo qualsiasi squadra e non ho mai visto una cpu varia come questa proposta con pes 22....tra i due scenari scelgo di gran lunga una partita reale vs cpu che un arcade vs avversari reali con imput lag meno grafica ed errori ancora più evidenti
Il problema della modalità allenamento(oltre all’endemica ripetività e al fatto che sia decisamente scarna) è che i calciatori in pratica non si stancano mai..pure io ci giocavo molto agli inizi poi mi so stancato.

• Mi piace
Reazioni: Ronin e the elder
Ieri sera ho fatto sicuramente la sessione più lunga di sempre a EFootball.
Anche se con una pausa in mezzo, 6 o 7 partite.
Il fatto che abbia giocato così tanto è indicativo di come cose particolarmente strane non siano state frequenti, un paio di volte il cursore è saltato sul giocatore sbagliato quasi come nel video messo ieri (una mi ha dato molto fastidio, perchè ero riuscito ad anticipare il difensore e, con un colpo di tacco volante, a servire il compagno solo in area, ma mentre gli stava arrivando il pallone il cursore è andato su un altro, più lontano e marcato).
Un rigore clamoroso non dato, ma questo sappiamo che è la norma da anni (francamente non so se fosse meglio prima, con rigori assurdi fischiati, o adesso, con rigori praticamente assenti, Però so che nei suoi gameplay Holland da tempo è riuscito a trovare il giusto equilibrio, quindi non è che sia impossibile calibrare l'arbitraggio in maniera corretta in area di rigore).

Però, in generale, sono state partite piacevoli con anche spunti interessanti.
Pur giocando manuale, anche qui eccetto un paio di volte, sono riuscito più o meno a fare quello che volevo, compresi alcuni lanci lunghi molto precisi sia alti che bassi.

Purtroppo, come ho sempre detto, quando il gioco sembra non avere grossi problemi, viene fuori la limitatezza del comparto offline.
I soli 10 minuti, soprattutto le solo 9 squadre.
Che poi per me si riducono in pratica alle 4 sudamericane.
Perchè ho sempre ritenuto che per valutare al meglio un gioco lo si debba fare con squadre non di altissimo livello, in quanto i singoli giocatori, viste le loro capacità, possono falsare l'impressione generale.

Mi piacerebbe per esempio capire se le squadre che applicano un pressing continuo e molto alto, che sono quelle che mi mettono più in difficoltà, almeno vengono penalizzate alla lunga sul piano fisico.
L'impressione è che ciò o non avvenga, o avvenga in maniera troppo ridotta.
Questo sarebbe un problema, perchè allora per noi sarebbe quasi obbligatorio mettere quella particolare tattica (che, oltretutto, ci obbliga ad usare il possesso palla in fase offensiva, anche se non ci piace. Spero veramente che prima o poi sia possibile scegliere liberamente la tattica da usare nelle varie fasi di gioco).

Poi, per esempio, i portieri quando li facciamo uscire noi,
Situazione migliorata rispetto a mesi fa, ma ancora c'è chiaramente qualcosa che non va.
Se l'attaccante arriva in diagonale, il portiere esce in diagonale ma lasciando ancora troppo spazio sul primo palo.
Ma anche se arriva quasi centrale, ma comunque leggermente spostato da un lato, il nostro portiere esce completamente dritto, e non leggermente spostato da una parte, Se ci fate caso, il giocatore della cpu segna sempre tirando dritto (in quelle situazioni), proprio perchè il portiere lasciano lo spazio per farlo.
Si può fare qualcosa in quelle situazioni? Nei comandi non mi pare ci sia scritto niente. Però una volta, schiacciando un po' a caso, mi ha fatto una bella parata buttandosi con prontezza dalla parte giusta. Un caso? Oppure c'è un tasto da usare in quelle situazioni? SI accettano suggerimenti.
Oh finalmente un post gameplay! Stasera festeggio con un buon Lambrusco!

Molto interessante che tu abbia giocato 6-7 match filati contro squadre NON top: ora una comparazione da fare sarebbe quella (ammesso e concesso non succeda qualcosa che ti porti a spegnere tutto...rischio reale) di rigiocare PRIMA della 1.1.1 ancora 6-7 match contro squadre NON top e subito dopo giocare 1-2 match contro una squadra TOP.

Sarei molto curioso di un tuo parere sulla differenza tra i Team e se provi un top team immediatamente dopo 6-7 match con Team minori vedrai subito la differenza: curioso della tua impressione!

Uscita Portiere: premi triangolo e quando il giocatore avversario ti e il più vicino possibile (prima che calci) pigia CERCHIO o X (provali entrambi). Uno dei due, penso CERCHIO, farà compiere all estremo difensore un tentativo di parata. La pressione di solo TRIANGOLO non è sufficiente, il portiere esce ma praticamente è quasi sempre gol.

In linea teorica X aiuta il tentativo di patata su tiri bassi, CERCHIO su tiri a mezza altezza e sicuramente sui pallonetti o tiri alti.

Io L altro giorno ho proprio fatto uscire Scheszny alla disperata e premendo (penso, non ricordo) CERCHIO ha allungato la mano sulla sua sx compiendo un intervento pazzesco!

Il problema della modalità allenamento(oltre all’endemica ripetività e al fatto che sia decisamente scarna) è che i calciatori in pratica non si stancano mai..pure io ci giocavo molto agli inizi poi mi so stancato.
Si, giusto 1 o 2 partite per allenarsi con le meccaniche e le tattiche. La variabile fatica non c'è cosi come l effetto stadio.. Però mi accontento rimanendo in attesa di nuovi aggiornamenti e della modalità divisione.
In dream in pochissime partite sono arrivato alla terza divisione vincendole quasi tutte con giocatori della serie a.. Ma non mi diverto.. Troppi errori di gioco che non si vedevano nemmeno ai tempi di ps2...

Concordo...quando gioco contro avversari più forti di me, che fanno movimenti e cose che a me non riescono mi rendo conto di quanto non possa giudicare un gioco finché lo padroneggio al 50/60 %

In offline sulla varietà di azioni rispetto a Pes 21 (e ci ho giocato per tre anni tutti i giorni) non ci sono dubbi, questa versione e questo ritmo a me piacciono di più.
Come ho sempre detto però tutto questo è arrivato con anni di ritardo, la prima uscita ha scioccato tutti per quanto è stata ridicola e di lavoro da fare ce n'è ancora ma comprendo che la pazienza di molti sia stata superata da un pezzo...

Forse sono offtopic. cmq l'ho provato su mobile e devo dire che è un arcadozzo pure divertente qualora abilitassero i controller tipo dualsense o altro. Un ultimo appunto: il mobile non prevede il full manual. non so se avete capito dove vogliono arrivare....

Visto che diamo sempre addosso a @Lucawe11 , questi due video li dedico a lui.
Due falli da parte della cpu, il primo con una scivolata a centrocampo nel tentativo di recuperare il pallone.
Cose viste anche in passato, ma visto che si diceva che non c'erano i falli in scivolata da parte della cpu, giusto far vedere che qualcosa c'è

Il secondo più interessante.
Nel tentativo di raggiungere il pallone Cavani aggancia (in realtà non lo aggancia proprio, ma penso che l'idea del tipo di fallo fosse quella) il difensore con un braccio intorno al corpo.
L'arbitro fischia molto in ritardo ma fischia.
Questo tipo di fallo in passato non mi pare ci fosse.

Altro post gameplay!
Sto piangendo!
Addirittura con dedica!
Doppio fazzoletto!

Sui falli ce ne sono a bizzeffe: konami aveva misteriosamente rimossi i falli da scivolata killerr nella 0.9.0/1 ma da quando e uscita la 1.0/1.1 sono tornati.

ti faccio notare un dettaglio IA che giocando noterai tu stesso di sicuro: sulle scorribande in fascia con corsa 100 o allungo (doppio R1/R2) a pes21 spessissimo la cpu entrava in scivolata killer. Ora e diverso: a volte interviene in scivolata killer ma molto piu spesso ti insegue in parallelo col difensore e poi o si ha un 1 vs 1 o la cpu raddoppia. A me piace molto.

il fallo più interessante e il secondo: ce ne sono di diversi di quel tipo. Ti do un suggerimento giusto perche a pes21 non potevi farlo: quel fallo che ti ha fatto Cavani lo puoi fare pure tu semplicemente avvicinando il corpo del giocatore che comandi all avversario, poi premi QUADRATO e in base alla distanza dei corpi il tuo giocatore o scalcera sulle gambe, o sulle coscie, o dara una spallata, o mettera il braccio come ha fatto Cavani o dara una manata.

È un fallo volontario che puoi collocare fra una via di mezzo tra X e doppio X di pes21: a differenza di pes21 NON e sistematico il giallo pur il fallo sia volontario.

È un fallo differente da X di pes21.

altro breve spunto se oggi giochi: quando hai palla e la cpu è in arrivo premi L2 e vai in protezione MA non mezz ora prima, pochi istanti prima dell arrivo avversario (come succede nella realta): in molti casi sara fallo.

non in area …… la 1.1 ha ridotto in maniera sensibili i falli in area … come sempre dal troppo al nulla ….

ps: dai tuoi 2 video il ritmo match e la fluidita passaggi e pazzesca! E pensare che sei a 0 e davvero incredibile!

ps2: proverei la cam stadio che ti offre gran visibilita e per quel che e possibile “rende” la visione piu next-gen

Ultima modifica:
Evento dream team offline
io (City) vs ia (Croazia) :

-kick off glitch : goal della cpu scriptatissimo poco dopo il calcio d’inizio con kramaric.
-Prima frazione che si conclude con il risultato di 3-2.
-Fisica della sfera a tratti seriamente imbarazzante, in particolar modo per quanto concerne i tiri : sembra di colpire un super santos.

devo continuare?

• Mi piace
Reazioni: alexis13
io (City) vs ia (Croazia) :

-kick off glitch : goal della cpu scriptatissimo poco dopo il calcio d’inizio con kramaric.
-Prima frazione che si conclude con il risultato di 3-2.
-Fisica della sfera a tratti seriamente imbarazzante, in particolar modo per quanto concerne i tiri : sembra di colpire un super santos.

devo continuare?
Ritorna ad allenamento e fammi sapere se noti differenze con il gameplay

io (City) vs ia (Portogallo) :

rinvio del portiere lusitano sui piedi del mio attaccante (pur avendo l’estremo difensore portoghese 87 suoi difensori vicini) , portiere che poi completamente immobile si lascia trafiggere :D

no words

• Mi piace
Reazioni: alexis13
io (City) vs ia (Portogallo) :

rinvio del portiere lusitano sui piedi del mio attaccante (pur avendo l’estremo difensore portoghese 87 suoi difensori vicini) , portiere che poi completamente immobile si lascia trafiggere :D

no words
io il dream team offline l'ho proprio mollato.
Per me ci sono fattori che falsano ancora di più il gioco.
Un po' come si diceva per la ML, ma accentuati.

Alla fine per fare qualche partita ogni tanto rimangono solo le amichevoli, pur con squadre e tutto il resto limitatissimi.

Altro post gameplay!
Sto piangendo!
Addirittura con dedica!
Doppio fazzoletto!

Sui falli ce ne sono a bizzeffe: konami aveva misteriosamente rimossi i falli da scivolata killerr nella 0.9.0/1 ma da quando e uscita la 1.0/1.1 sono tornati.

ti faccio notare un dettaglio IA che giocando noterai tu stesso di sicuro: sulle scorribande in fascia con corsa 100 o allungo (doppio R1/R2) a pes21 spessissimo la cpu entrava in scivolata killer. Ora e diverso: a volte interviene in scivolata killer ma molto piu spesso ti insegue in parallelo col difensore e poi o si ha un 1 vs 1 o la cpu raddoppia. A me piace molto.

il fallo più interessante e il secondo: ce ne sono di diversi di quel tipo. Ti do un suggerimento giusto perche a pes21 non potevi farlo: quel fallo che ti ha fatto Cavani lo puoi fare pure tu semplicemente avvicinando il corpo del giocatore che comandi all avversario, poi premi QUADRATO e in base alla distanza dei corpi il tuo giocatore o scalcera sulle gambe, o sulle coscie, o dara una spallata, o mettera il braccio come ha fatto Cavani o dara una manata.

È un fallo volontario che puoi collocare fra una via di mezzo tra X e doppio X di pes21: a differenza di pes21 NON e sistematico il giallo pur il fallo sia volontario.

È un fallo differente da X di pes21.

altro breve spunto se oggi giochi: quando hai palla e la cpu è in arrivo premi L2 e vai in protezione MA non mezz ora prima, pochi istanti prima dell arrivo avversario (come succede nella realta): in molti casi sara fallo.

non in area …… la 1.1 ha ridotto in maniera sensibili i falli in area … come sempre dal troppo al nulla ….

ps: dai tuoi 2 video il ritmo match e la fluidita passaggi e pazzesca! E pensare che sei a 0 e davvero incredibile!

ps2: proverei la cam stadio che ti offre gran visibilita e per quel che e possibile “rende” la visione piu next-gen
La telecamera sto usando quella dall'alto proprio per capire meglio dove il gioco è fallato e dove invece sbaglio io.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Amichevole: Bayern (io) vs Juventus (ia)
che difese arcigne, che ia sontuosamente evoluta, che inebriante profumo di simulazione calcistica :D

ma baffanc..

883111A3-5A50-450B-B737-23C7AB63E652.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marcicella
Fanno paura quando sparano certe frasi così importanti e ottimistiche :D

E65LavmUcAERQsn.jpg

beh ma che questi si autoincensino tutto sommato fa parte del gioco, e d'altronde che dovrebbero dire? sono 3 anni che stiamo lavorando su €football ed il risultato che è venuto fuori ad oggi è una cagata pazzesca [cit.]??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,492
Ultimo utente registrato
goal123gbnet