figurati, fino a quando è gratisio penso che state esagerando sul discorso manual... : )
è da sistemare? si
è ingiocabile? assolutamente no (sul perchè cerco di spiegarlo rispondendo a walker)
bisogna tornare ai passaggi assistiti? assolutamente no e dovreste vergognarvi per questa scelta
ovviamente scherzo per l'ultima (visto il clima fumantino degli ultimi giorni, meglio specificarlo)
esattamente così.
e mi collego al discorso che facevo l'altro giorno sul fatto che mi capitasse meno che il ricevente di passaggi manuali si rincoglionisse.
soprattutto grazie all'assenza del team mate control (che per un manualista che amava buttarla nello spazio era il non plus ultra) si è costretti a cambiare modo di giocare.
mi spiego:
l'anno scorso decidevamo più noi come sviluppare complessivamente la manovra.
quest anno come dici giustamente te siamo portati a seguire lo sviluppo del gioco come movimenti da parte dell'IA
questo comporta che se proveremo a giocare come gli altri anni ci ritroveremo con giocatori che non ci capiscono molto e problemi di attivazione, mentre se proviamo a seguire i movimenti della squadra questo capita meno.
faccio un esempio:
sarà che giocando con telecamera dall'alto guardo sempre tantissimo gli altri giocatori, ma se provo a buttarla nello spazio per lo scatto di un ESA che avrebbe una prateria davanti ho due casi:
- ia che controlla l'esa. se non lo sta già facendo scattare lui si troverà sicuramente secondo sul pallone, in totale controtempo o si rischierà di far attivare un altro giocatore
- ia che lo fa scattare e tu premi il suo movimento al momento giusto allora sarai sicuramente in vantaggio. mentre ti troverai a bestemmiare in difesa perchè la cpu tenderà ad avvantaggiare l'attaccante lasciandoti quel rimorso del "cazzo, ma la palla è lì a pochi cm, perchè non la prende?"
quindi la sensazione di un pò pilotato è più presente rispetto al passato
probabilmente non giocando liberissimo come gli altri anni, ma seguendo quello che fanno i compagni faccio diminuire i casi di rimbambimento manuali.
ergo è tutto un altro gioco nonostante ci sia ancora del pes nel titolo.
bisognerà adeguarsi alle nuove dinamiche in manuale, sennò si rischiano incazzature.
è meglio? peggio? (rispetto a pes 21).
boh.
però noto anch'io una assoluta maggior varietà nelle manovre del computer (avversario) e pure nello sviluppo offensivo dei miei compagni di squadra controllati dal computer. e ciò non mi dispiace.
basta solo aver pazienza e cercare di seguire i loro movimenti. cambiando giocoforza come siamo stati abituati a giocare negli ultimi anni...
quindi capisco chi dice che vede una IA migliorata, ma comprendo anche chi se ne lamenta : D
sta tutto in base a come si guarda nel complesso il gioco...
non ho speso 1 euro ad ora.
però @the fez indirettamente anche tu ci stai dando ragione, asserendo che il manual è sensibilmente più automatizzato rispetto al passato.
Ultima modifica: