eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

• PlayStation 5

• PlayStation 4

• Xbox Series X

• Xbox Series S

• Xbox One

• PC

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io comunque sono tornato un po' sul FUT. Premetto che non vuole essere un post di analisi del FUT in sè, altrimenti l'avrei postato nel topic adatto.
Però dopo averlo provato mi sono venute alcune considerazioni da fare.
Lasciando da parte i discorsi online vs offline, questo vuole essere un ragionamento quanto più oggettivo possibile. Sappiamo che il mondo dei giochi sportivi ormai va verso una direzione e non possiamo farci niente. Adesso, analizziamole queste direzioni.
Il FUT, che piaccia o no, è oggettivamente molto curato, ci sono davvero una miriade di robe da fare, che siano in campo o nell'extra campo. Partendo dal campo hai le squad battles, hai le division rivals, hai il FUT Champions se riesci a qualificarti, hai il FUT Draft, hai le amichevoli FUT che sono divise in tante piccole modalità in base al tipo di gioco (amichevoli normali, con regole particolari tipo 3 giocatori a caso di ogni squadra che vengono scambiati, potenziamenti vari ogni tot, che essendo molto caciarone ovviamente sono più per svago che per altro). Io già così conto 5 modalità all'interno del FUT, poi si passa all'extra, obiettivi da completare, una sorta di season pass da scalare, sfide creazione rosa, mercato. E' praticamente un gioco nel gioco, ed ogni modalità ti invoglia a giocare e a metterti alla prova, poi che il gioco spesso e volentieri ti metta in difficoltà è un'altra storia, non è l'oggetto di questa analisi (e ci sarebbe da dire che neanche il prodotto Konami ne è esente, quindi qui possiamo considerarlo un 1-1 e palla al centro).
Si possono muovere delle critiche nella gestione delle carte, nelle statistiche dei giocatori, del fatto che già a dicembre e gennaio ci sono carte che hanno 99 in alcune statistiche e praticamente trovi solo quelle ad alti livelli, però è comunque innegabile che EA ci metta davvero tantissima attenzione e cura nel rendere attraente questa modalità a quante più persone possibili, e ci mancherebbe, è la gallina dalle uova d'oro.

Ora, analizzato il FUT, mi viene da chiedermi, ma a Konami conviene davvero puntare unicamente sul myclub 2.0 o come cavolo si chiama quando il tuo avversario è l'Ultimate Team?
Io non ho giocato moltissimo al myclub, e sta proprio qui il problema: la modalità non mi invoglia minimamente a giocare! E' complessa, macchinosa, devi sottostare ad un solo modulo, per ottenere i giocatori devi fare un giro lunghissimo di agenti e robe varie, in inglese si direbbe "counterintuitive". Pare fatta apposta per non farti capire cosa fare e come farla. Per non parlare del senso di crescita e progressione completamente assente visto che basta poco per avere subito il mega squadrone. Nel FUT, per quanto non ci abbia comunque messo troppo a costruire una squadra decente, ho comunque sentito un senso di progressione tra il passare dalla squadra bronzo alla squadra oro con qualche oro raro ad avere una squadra effettivamente competitiva e aggiungere qualche giocatore con carta speciale.
Per non parlare poi delle modalità che mi sono sempre sembrate poche e raffazzonate, non hai obiettivi di sorta da completare, non c'è praticamente niente nell'extra campo che ti possa far venire la voglia di investirci tempo.
Esempio banale: sul FUT rilasciano un'icona X o un giocatore Y che desidero? Mi faccio le sfide creazione rosa, ci investo del tempo, ho voglia di farlo perchè voglio quel giocatore. Nel myclub non mi pare di aver mai visto nulla di simile. Rilasciano Totti? Come lo trovo? Spacchettando (o spallonando mi verrebbe da dire) con l'agente speciale o come si chiama sperando di trovarlo.

Alla luce di tutto ciò, come è possibile anche solo pensare che Konami possa colmare il gap con il FUT? Non sarebbe forse stato meglio lasciare questa roba nella versione mobile, che è quella che fa fare i soldi a Konami e nelle versioni tecnicamente più avanzate quali PC e console dedicarsi ad affinare il gameplay e svecchiare le modalità di gioco (Master in primis) in modo da offrire un'ALTERNATIVA a FIFA? E' questa la parola chiave, un'alternativa, che ad oggi manca.
Perchè io dovrei scegliere di giocare ad eFootball con un gameplay molto discutibile e al suo futuro myclub monco che pare la copia cinese del FUT quando posso comprare FIFA, che sì, pago 60€, ma è comunque un gioco finito, curato e so perfettamente cosa aspettarmi?
Se poi, come si vocifera, EA dovesse rilasciare FIFA 23 (o come cavolo si chiamerà) con il FUT free to play e l'offline a pagamento, eFootball per me muore ancora prima di nascere
KONAMI punta molto più in alto di quel che appare (almeno così erano le intenzioni) con eSport - una specie di "mondialito" globalizzato con la possibilità di creare/partecipare ad eventi ufficiali organizzati come: campionati nazionali, internazionali e tornei europei, mondiali con mini tornei ecc ecc ecc tutti con server privati garantendo (almeno si spera) i 60fps e filtri cortesia in modo da escludere i bimbominkia!

Non solo ma per completare questa megalomane visone addirittura KONAMI vorrebbe agglomerare in questo mondialito tutte le piattaforme ludiche PS5/4 XboxX/S PC - immagina un infinito bacino di utenza che spende soldi per costruirsi la propria squadra - KONAMI sta rinnovando i contratti con i maggiori partner per la realizzazione del gameplay e non mi meraviglierei troppo se continuasse nelle partnership con le squadre

FUT continuerebbe lostesso ad essere la più grande modalità mai creata e videogiocata di tutti i tempi ma alla KONAMI a questo punto non gli importerebbe un fico secco

• Mi piace
Reazioni: Prestige
KONAMI punta molto più in alto di quel che appare (almeno così erano le intenzioni) con eSport - una specie di "mondialito" globalizzato con la possibilità di creare/partecipare ad eventi ufficiali organizzati come: campionati nazionali, internazionali e tornei europei, mondiali con mini tornei ecc ecc ecc tutti con server privati garantendo (almeno si spera) i 60fps e filtri cortesia in modo da escludere i bimbominkia!

Non solo ma per completare questa megalomane visone addirittura KONAMI vorrebbe agglomerare in questo mondialito tutte le piattaforme ludiche PS5/4 XboxX/S PC - immagina un infinito bacino di utenza che spende soldi per costruirsi la propria squadra - KONAMI sta rinnovando i contratti con i maggiori partner per la realizzazione del gameplay e non mi meraviglierei troppo se continuasse nelle partnership con le squadre

FUT continuerebbe lostesso ad essere la più grande modalità mai creata e videogiocata di tutti i tempi ma alla KONAMI a questo punto non gli importerebbe un fico secco
Lele, di sta roba della superlega mondiale con campionati nazionali, continentali eccetera se ne parlò all'inizio. Però poi c'è da capire quanto di tutto ciò arriverà ad essere realtà e in che misura soprattutto.
Perchè ora come ora a me pare che l'unico punto sul quale si sono soffermati in maniera "abbondante" (abbondante in maniera relativa, si sa poco e niente, ma sicuramente ne sappiamo infinitamente di più rispetto al resto) è questo eFootball World con la creazione della squadra, sto myclub 2.0 insomma, che è la modalità che porta la pecunia.

E alla luce di quanto detto e mostrato da Konami ora come ora il FUT è il modello al quale si ispirano e che stanno, scioccamente se posso, sfidando.
Poi magari ora gettano le basi per il futuro eSport e superlega esport, ma visto quello che ci aspettavamo col trailer di Messi e quello che ci hanno dato il 30 settembre 2021 io ci andrei cauto a parlare del futuro e di ciò che sarà. E soprattutto quando sarà. Di sto passo sto mondialito lo vediamo nel 2027

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Appena finita una partita contro il numero 3 al mondo in pes 21 be che dire al 20mo vincevo 2 a0 finita2-9 però è un pro
Ci sta prenderne nove da un pro
Ma prendere 7/8 gol da perfetti signori nessuno su e football perché è stato sviluppato coi piedi no.
Detto questo una domanda ma un pro non dovrebbe allenarsi col nuovo titolo per la prossima stagione perché gioca ancora su pes 21? Forse perché anche a lui il nuovo titolo non convince???
Sei un pro una società ti paga per giocare giochi sul nuovo titolo penso.
E se già sapesse che il nuovo titolo non partirà mai?
Io glielo chiesto :mi ha risposto con un parere negativo.
E se me lo dice lui non posso che essere d'accordo.
E tutti quelli a cui piace o si sentono pro o se lo fanno piacere fatevene una ragione questo è quello che pensano gli addetti ai lavori!

Ultima modifica:
Il mercato non funziona con ste robe filosofiche della "sfida a sè stessi".
La sfida a sè stessi esiste in un contesto come quello di Rockstar Games e GTA, dove sono padroni assoluti e indiscussi e oltre ai soldi l'unico motivo per fare sempre meglio è quello di battere un record precedente.

Konami non è leader nel settore, Konami insegue, da ben 10 e passa anni ormai, Konami quando sceglie determinate vie lo fa perchè analizza il mercato e vede che la concorrenza trae profitto da un certo tipo di approccio e quindi decide di seguire.
EA è l'impresa leader, Konami è l'impresa follower, EA crea la tendenza di mercato, Konami si adegua e la segue, perchè o si inventa altro (come magari slegarsi da quel contesto e puntare unicamente al gameplay e all'offline, ma non è questo il caso) o affonda, Con eFootball ha mostrato chiaramente cos'ha deciso di fare, seguire la strada tracciata da Electronic Arts.

Tutto ciò per dire che sì, è una sfida al FUT, che piaccia o no. E ne sta uscendo con le ossa ancora più rotte rispetto agli scorsi anni.
Se Konami avesse deciso di dedicarsi esclusivamente al gameplay per non entrare in concorrenza con un colosso ti avrei dato ragione, peccato però che non sia questo il caso. Peccato davvero, perchè io da Konami voglio un'alternativa, non una copia sbiadita di un altro gioco
Forse non mi sono spiegato bene.
Ipotizziamo che storicamente Fifa venda 20ml di copie, Pes 5ml di copie: se è-football che vende 0 copie (free to play) genera ricavi per 7,5ml Kimura ha già vinto la scommessa a prescindere dalla qualità del prodotto. Anzi ... stravinta visto che migliorerebbe un dato di vendita fermo da anni.
Eguagliare i dati EA penso sappiano pure loro che sia praticamente impossibile.

Ultima modifica:
Scusate L off topic ... questi gol segnati su pes21 moddato fanno paura ... guardate nel complesso come sembrino quasi highlights di Match veri ... una roba assurda ... sembra un pes 2 next-gen...speriamo che Konami possa tornare su questi standard qualitativi

• Mi piace
Reazioni: Agatto e bernyjuve
Scusate L off topic ... questi gol segnati su pes21 moddato fanno paura ... guardate nel complesso come sembrino quasi highlights di Match veri ... una roba assurda ... sembra un pes 2 next-gen...speriamo che Konami possa tornare su questi standard qualitativi
Questo è realismo!

Luca, efootball è e sarà un’altra esperienza videoludica.
smettila di tirare in ballo pes augurandoti che possa rivivere in efootball.
è fuori dalla realtà. Il tuo trasognante idealismo è irritante :rotfl:

@bernyjuve hai provato a giocare offline con la cam configurata come ti avevo detto?

• Mi piace
Reazioni: Gil69
A volte difenderti diventa un'impresa impossibile.

Esalti un video di Pes2021 moddato e giocato manuale, ma tu, che potresti farlo, non giochi a Pes2021 moddato e non giochi manuale.

Questo è il calcio.

parliamo un po' di e-football offline ovviamente con quello che passa oggi il convento: 0.9.1
Per chi sta giocando vs CPU.
Dopo 7gg ho rigiocato 4-5 match. Io continuo ad affermare che fatto salvo le varie magagne e i movimenti dei singoli spesso errati (inerzia) la CPU già ora non è semplice da affrontare: si chiude, raddoppia, etc etc
Io faccio fatica a vincere agevolmente anzi spesso perdo.
E anche sui gol una volta imparato a difendere dentro L area mi han fatto 2 reti da fuori, alcune in contropiede, 2 di testa etc
Ripeto che il livello superstar non è affatto male salvo i difetti noti.

Luca tutto molto bello anzi bellissimo ma purtroppo è tutto "fake" per la maggiore di noi

Mi spiego meglio: se in alto alla pagina del thread valutassimo come reali quelle percentuali in un ragionamento più o meno sensato verrebbe fuori che più del 85% degli iscritti videogiocherebbe su console e che mai, a meno che non comprasse anche un PC per videogiocare, avrebbe modo di installare e poi gustare quei contenuti sulla propria PS5 o la 4 o sulla Xbox - sono mod bellissime ma per la maggiorparte di noi (85%) ammirabili solo con dei video quinti in sostanza per noi, finte.

Magari ci fosse questa libertà anche su console - comprerei un PC talmente potente da diventare il primo "aiuto modder" per lo sviluppo di mod su console :D

Vi invito a fare una prova : (invito in particolar modo rivolto a chi gioca il titolo su Next Gen e su Pc)

Partita offline
velocità -2
telecamera personalizza : Zoom 10, Altezza 0, Angolo 0

comincio a trovarlo persino un minimo gradevole seppur stracolmo di mancanze.

Vi invito a fare una prova : (invito in particolar modo rivolto a chi gioca il titolo su Next Gen e su Pc)

Partita offline
velocità -2
telecamera personalizza : Zoom 10, Altezza 0, Angolo 0

comincio a trovarlo persino un minimo gradevole seppur stracolmo di mancanze.
-2 non è lentissimo?
Io sono tornato a 0 dopo 5 edizioni giocate a -1

Hai ragione.
Purtroppo da questo punto di vista ho un limite storico enorme: non riesco psicologicamente a giocare un pes sapendo che su quel pes Konami non ci metterà mai più mano. Problema per me doppio visto che se la 1.0 non decollerà dovrò sicuramente fare una scelta obbligata: riprovare altro o tornare a pes21.
Ti manca un solo step, realizzare che il 21 e' stato l' ultimo pes sulla quale konami ha messo mano, un po' come l' ultima puntata della tua serie preferita, se realizzi ciò vedrai che tornare su pes 21 ti verrà naturale, tanto più su PC che con tutte le mod grafiche ed al gameplay non sarà mai uguale a quello che hai giocato 20 giorni prima

Luca, efootball è e sarà un’altra esperienza videoludica.
smettila di tirare in ballo pes augurandoti che possa rivivere in efootball.
è fuori dalla realtà. Il tuo trasognante idealismo è irritante :rotfl:

@bernyjuve hai provato a giocare offline con la cam configurata come ti avevo detto?
Sinceramente ancora no sono concentrato su pes 21 ho rispolverato un vecchio allenatore tale canto che mi sta dando grosse soddisfazioni

Luca tutto molto bello anzi bellissimo ma purtroppo è tutto "fake" per la maggiore di noi

Mi spiego meglio: se in alto alla pagina del thread valutassimo come reali quelle percentuali in un ragionamento più o meno sensato verrebbe fuori che più del 85% degli iscritti videogiocherebbe su console e che mai, a meno che non comprasse anche un PC per videogiocare, avrebbe modo di installare e poi gustare quei contenuti sulla propria PS5 o la 4 o sulla Xbox - sono mod bellissime ma per la maggiorparte di noi (85%) ammirabili solo con dei video quinti in sostanza per noi, finte.

Magari ci fosse questa libertà anche su console - comprerei un PC talmente potente da diventare il primo "aiuto modder" per lo sviluppo di mod su console :D
Le mod per consolle ci sono .....
Basta modificarla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,556
Ultimo utente registrato
789club1pics