World Tour Master Totale: NAPOLI 2023/24 - PAUSA NAZIONALI VERSO EURO 2024

PRIMEIRA LIGA 2021-22

Al Porto la terza stella, risorge il Boavista

I Dragões strappano il titolo per un punto allo Sporting campione uscente, gli Axadrezados tornano in Europa dopo vent'anni esatti, male il Benfica: terzo e lontanissimo dalle due rivali di sempre

1643366968037.png

PORTO (Por) - La città di Porto torna ad essere, a tutti gli effetti, capitale del calcio portoghese, con i Dragões che conquistano il trentesimo campionato della loro storia, al fotofinish sullo Sporting Lisbona campione uscente, ed il Boavista che ritorna in Europa dopo 20 anni e le vicissitudini societarie che, passando per la sentenza "Apito Dourado" ed il dissesto finanziario, li avevano visti precipitare fino al terzo livello del calcio nazionale, quello semiprofessionistico. Tornato in Primeira Liga nel 2014 - in virtù del ripescaggio successivo proprio al ribaltamento della sentenza "Apito Dourado" di sei anni prima -, da allora il Boavista si era sempre barcamenato nelle zone medio-basse della classifica, limitandosi spesso a lottare per la salvezza. Quest'anno, invece, il salto di qualità, coinciso con l'avvento in panchina di João Pedro Sousa, che ha saputo guidare la squadra al quinto posto finale, qualificandola così alla prossima Conference League al pari dello Sporting Braga, solo sesto in campionato - pur trascinato da Ricardo Horta, capocannoniere a sorpresa e ora promesso al Porto - ma protagonista di una cavalcata fino alle semifinali di Europa League, competizione che il prossimo anno vedrà invece il Vitória Guimarães, ottimo quarto, quale rappresentante lusitano. In Champions League, neanche a dirlo, le tre grandi: Porto e Sporting direttamente alla fase a gironi; il Benfica - terzo e grande delusione dell'anno, essendo giunto a 20 lunghezze dalle rivali - dovrà invece passare nuovamente per l'insidiosissimo doppio turno preliminare. A cadere in Segunda Liga, infine, sono il Santa Clara e la nobile decaduta Marítimo, con l'Estoril agli spareggi contro il Rio Ave.

1643366820335.png

Classifica marcatori​

19 reti: Ricardo Horta (Sporting Braga)
15 reti: Taremi (Porto), Uribe (Porto)
13 reti: Luis Díaz (Porto), Pedro Gonçalves (Sporting Lisbona), Pizzi (Benfica)
12 reti: Carlinhos (Portimonense)
11 reti: Sérgio Oliveira (Porto)

1643367059901.png

I verdetti​

In Champions League: Porto, Sporting Lisbona, Benfica
In Europa League: Vitória Guimarães
In Conference League: Boavista, Sporting Braga
Retrocedono in Segunda Liga: Marítimo, Santa Clara (Estoril allo spareggio)

1643367183155.png

Promosse in Primeira Liga: Casa Pia, Feirense, Rio Ave (*Benfica B non può essere promosso)
Retrocesse in Terceira Liga: Sporting Covilhã, Varzim, Académica
Promosse in Segunda Liga: Oliveirense, União de Leiria, Felgueiras

_____

Il Rio Ave trascina l'Estoril in Segunda

Nello spareggio prevale la formazione cadetta, che porta dunque a tre le retrocessioni

1643367308387.png

CASCAIS (Portogallo) - L'unica squadra di seconda divisione ad avere la meglio in questi spareggi incrociati è il Rio Ave che, forte del 3-0 dell'andata maturato tutto nella ripresa, cede solo per 1-0 all'Estoril nella partita di ritorno e riconquista il suo posto nella Primeira Liga dopo appena una stagione di purgatorio in Segunda.

I tabellini​

Rio Ave-Estoril 3-0
[55' Pedro Mendes (R), 81' Ronan (R), 88' Pedro Mendes (R)]
Estoril-Rio Ave 1-0
[71' Xavier (E)]

Ultima modifica:
Per i campionati in cui non è presente la seconda divisione, come gestirai le squadre che hai simulato di promuovere in prima?

Per i campionati in cui non è presente la seconda divisione, come gestirai le squadre che hai simulato di promuovere in prima?
le ho importate sopra le "retrocesse" di Segunda Division e Championship, e poi le ho spostate nei rispettivi campionati al posto delle retrocesse. Ad esempio, ora in Championship ci sono 3 delle 4 retrocesse dalla B alla C (Ternana, Cittadella e Reggina) avendo importato Modena, Bari e Sudtirol su Blackpool, QPR e un'altra che ora non ricordo, mentre la Reggiana era già in "altre europee" e l'ho semplicemente scambiata con il Como che era l'altra finita in C. Idem il Rio Ave: già c'era e l'ho semplicemente rimesso nel campionato portoghese, mentre Casa Pia e Feirense (le altre due neopromosse) le ho messe al posto di Mirandés e Real Sociedad B, e così via... unica eccezione la Bundesliga dove, essendo le squadre fake, ho potuto direttamente sovrascrivere St. Pauli e Darmstadt sopra Greuter Furth e Bochum

le ho importate sopra le "retrocesse" di Segunda Division e Championship, e poi le ho spostate nei rispettivi campionati al posto delle retrocesse. Ad esempio, ora in Championship ci sono 3 delle 4 retrocesse dalla B alla C (Ternana, Cittadella e Reggina) avendo importato Modena, Bari e Sudtirol su Blackpool, QPR e un'altra che ora non ricordo, mentre la Reggiana era già in "altre europee" e l'ho semplicemente scambiata con il Como che era l'altra finita in C. Idem il Rio Ave: già c'era e l'ho semplicemente rimesso nel campionato portoghese, mentre Casa Pia e Feirense (le altre due neopromosse) le ho messe al posto di Mirandés e Real Sociedad B, e così via... unica eccezione la Bundesliga dove, essendo le squadre fake, ho potuto direttamente sovrascrivere St. Pauli e Darmstadt sopra Greuter Furth e Bochum
Ah ok quindi in pratica ricomincerai da capo le competizioni per far sì che le modifiche siano visibili

Ah ok quindi in pratica ricomincerai da capo le competizioni per far sì che le modifiche siano visibili

sì ma quello lo farei a prescindere, perché non sto giocando una vera Master ma semplici save distinti: e in questo modo riesco anche a fare il mercato delle altre squadre... farò tutto il mercato di A e B, delle principali squadre europee e di tutte le promosse e retrocesse dei vari campionati, per adattarne il valore al campionato di riferimento (quindi rafforzando le neopromosse e indebolendo le retrocesse) ;)

• Mi piace
Reazioni: Depress
EREDIVISIE 2021-22

L'Ajax fa quota 100!

33 vittorie su 34 per i Lanceri che alzano anche la coppa nazionale, per un dominio totale

1643374915656.png

AMSTERDAM (Olanda) - Quarta vittoria di fila - ma solo terzo titolo effettivo: nel 2020 segnato dalla pandemia il campionato venne interrotto segna proclamazione della squadra campione - per l'Ajax, protagonista di un dominio clamoroso e paragonabile solo quello del Psg in Francia. Anzi, i Lancieri fanno ancora meglio, vincendo 33 partite su 34, e chiudendo esattamente a quota 100: un dominio totale, completato dalla vittoria anche in Coppa d'Olanda e dalla semifinale raggiunta in Champions League. PSV e Feyenoord, le rivali di sempre, si piazzano alle spalle, ma a distanza di binocolo, quindi Vitesse e Sparta che, insieme all'AZ Alkmaar finalista sconfitta nella coppa nazionale, completano la rosa delle qualificate alle prossime coppe europee. A retrocedere in Eerste Divisie sono PEC Zwolle e Fortuna Sittard, alle quali si sostituiscono Emmen e ADO Den Haag.

1643374947957.png

Classifica marcatori​

16 reti: Zahavi (PSV Eindhoven)
14 reti: Openda (Vitesse), Thy (Sparta Rotterdam)
12 reti: Tadic (Ajax), Gotze (PSV Eindhoven), Linssen (Feyenoord), Jahanbakhsh (Feyenoord)
11 reti: Gudmundsson (AZ Alkmaar), Pavlidis (AZ Alkmaar), Van Wolfswinkel (Twente)
10 reti: Tannane (Vitesse), Veerman (Heerenveen)

1643375020297.png

Verdetti​

In Champions League: Ajax, PSV Eindhoven
In Europa League: AZ Alkmaar
In Conference League: Vitesse, Feyenoord
Retrocedono in Eerste Divisie: PEC Zwolle, Fortuna Sittard

1643375084735.png

Promosse in Eredivisie: Emmen, ADO Den Haag
Retrocesse in Tweede Divisie: Dordrecht, Almere City
Promosse in Eerste Divisie: Katwijk, Sparta II

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
PRO LEAGUE 2021-22

Anversa campione dopo 65 anni!

Impresa della città portuale, che conquista il quinto titolo della sua storia a distanza di decenni

1643625662935.png

ANVERSA (Belgio) - Fino ad oggi, il momento di maggior gloria dell'Anversa negli ultimi 50 anni era senza dubbio la finale di Coppa delle Coppe 1993, persa contro il grande Parma di Nevio Scala. In patria, i biancorossi erano già tornati ad alzare un trofeo nel 2020, la coppa nazionale, ma la conquista del campionato, il quinto della loro storia, è adesso qualcosa di eccezionale, perché giunge a 65 anni dall'ultimo trionfo, datato 1957. E mentre il Club Brugge, campione uscente, chiude comunque al secondo posto, si conferma il lento declino dell'Anderlecht, solo quinto, e soprattutto dello Standard Liegi, addirittura nono.

1643376021063.png

1643376051762.png

Verdetti​

In Champions League: Anversa, Club Brugge
In Europa League: Oostende
In Conference League: Gent, Sporting Charleroi *
Retrocede in Division 1B: Cercle Brugge
Promossa in Pro League: Royal Excel Mouscron
* vincente del play-off Conference League contro l'Anderlecht

1643376134834.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
SUPERLIGAEN 2021-22

Il Copenhagen si riprende la scena e "vede" il record di vittorie

Dopo tre anni di digiuno, i Leoni conquistano il loro 13º titolo nazionale, uno in meno dello storico KB

1643626058806.png

COPENHAGEN (Danimarca) - L'FC Copenhagen si riprende ciò che le appartiene, vale a dire il campionato nazionale, vinto per la 13ª volta dall'anno della sua fondazione, il 1992, quando il club prese vita dalla fusione di due delle formazioni più blasonate del paese: il Boldklubben 1903 ed il Kjøbenhavns Boldklub. Proprio quest'ultima, con 14 scudetti in bacheca, è ancora oggi la società più blasonata del paese ma, a questo punto, nella prossima stagione potrebbe avvenire l'aggancio.

1643504712000.png

Classifica marcatori​

16 reti: Taiwo (Sonderjyske)
15 reti: Ankersen J. (Randers)
14 reti: Marrony (Midtjylland)

1643377142516.png

Verdetti​

In Champions League: Copenhagen
In Europa League: Midtjyilland
In Conference League: Randers, Vejle

Ultima modifica:
PREM'ER LIGA 2021-22

Krasnodar e Arsenal Tula guidano la Rivoluzione Russa

Storici sia il primo titolo nazionale per i Tori neroverdi che il secondo posto dei giallorossi, Zenit fuori dalle coppe

1643625248115.png

MOSCA (Russia) - Epilogo a sorpresa in Russia, dove il Krasnodar si laurea per la prima volta campione nazionale con ampio margine, e dove il secondo posto va appannaggio di un'altra outsider assoluta, l'Arsenal Tula, che a sua volta conquista una storica qualificazione in Champions League. Fuori dalle coppe, invece, Zenit e Lokomotiv, con lo Spartak che strappa il pass per l'Europa League solo grazie alla vittoria in Coppa di Russia.

1643624839226.png

Classifica marcatori​

15 reti: Dzyuba (Zenit)
13 reti: Vilhena (Krasnodar)
11 reti: Claesson (Krasnodar), Ionov (Krasnodar), Iancu (Akhmat), Miranchuk A. (Lokomotiv),
Panyukov (Ural), Komlichenko (Rostov)

1643624878840.png

Verdetti​

In Champions League: Krasnodar, Arsenal Tula
In Europa League: Spartak Mosca
In Conference League: CSKA Mosca, Dinamo Mosca
Retrocede in Parvenstva Liga: Krylya Sovetov
Promossa in Prem'er Liga: Rotor Volgograd

• Mi piace
Bellissimo veramente questo tuo racconto facendo il campionato.
Adesso son curioso perché anch'io vorrei prendere spunto da te , come farai il calciomercato? a tuo fantasia o magari facendolo avviando una master e prendendo spunto da trasferimenti che potrebbero essere veritieri , visto l'obrobrio che combina il CPU quando si fa la master.

• Mi piace
Reazioni: PedroTelmo
SCOTTISH PREMIERSHIP 2021-22

Rangers, un "double" per tornare padroni di Scozia

La sponda protestante di Glasgow resta campione, vince anche la Coppa e ristabilisce la supremazia nazionale

1643626720732.png

GLASGOW (Scozia) - La traversata del deserto degli anni '10 del nuovo millennio è definitivamente alle spalle: con la conquista del secondo titolo consecutivo ed il double con la Scottish Cup, i Rangers si portano a 55 titoli, allungando a 4 il margine sugli eterni rivali cittadini del Celtic, naturalmente secondi e finalisti sconfitti della coppa nazionale. Alle spalle dell'Old Firm, troviamo a sorpresa le due neopromosse: gli Hearts di mister Lorenzo Amoruso e @Depress , che non hanno perso tempo a ristabilire il loro status di terza forza, con i cugini dell'Hibernian addirittura settimi a 12 punti di distanza, e si qualificano così all'Europa League; ed il Dundee terzo a parimerito, trascinato dal capocannoniere Griffiths e, a sua volta, capace di seminare a ben 16 lunghezze i rivali cittadini dello United. Dundee che si qualifica così alla Conference League assieme all'Aberdeen, quinto. Cade in Championship il St. Mirren, che farà spazio nella massima divisione al Kilmarnock.

1643626164321.png

Classifica marcatori​

14 reti: Griffiths (Dundee)
12 reti: Kent (Rangers), Woodburn (Hearts), Ramirez C. (Aberdeen)
11 reti: Rogic (Celtic)

1643626478711.png

Verdetti​

In Champions League: Rangers, Celtic
In Europa League: Hearts of Midlothian
In Conference League: Dundee, Aberdeen
Retrocede in League 1: St. Mirren
Promossa in Premiership: Kilmarnock

Ultima modifica:
Bellissimo veramente questo tuo racconto facendo il campionato.
Adesso son curioso perché anch'io vorrei prendere spunto da te , come farai il calciomercato? a tuo fantasia o magari facendolo avviando una master e prendendo spunto da trasferimenti che potrebbero essere veritieri , visto l'obrobrio che combina il CPU quando si fa la master.

ciao, grazie!

allora... per il mercato ho la fortuna di poter prendere spunto dal mercato di riparazione reale, dato che le date coincidono con la mia pausa da una stagione all'altra. Naturalmente non farò tutti i cambiamenti della realtà ma solo quelli che hanno senso all'interno della mia storia: ad esempio, Cagliari, Spezia e Salenitana, che da me sono retrocesse, svenderanno anziché provare a rafforzarsi.
Poi, una volta aggiornate tutte le rose delle altre squadre, e aggiustati all'insù i valori dei principali giovani di tutte le squadre, e all'ingiù gli overall dei calciatori più vecchi, avvierò una master solo per curare il mercato dell'Atalanta e, eventualmente, tenere conto anche di qualche operazione di mercato realistica delle altre square (comprese quelle straniere), ma solo riferita a giocatori che non si siano trasferiti già a gennaio. Ad esempio: metterò Vlahovic alla Juve, quindi come se si fosse trasferito a giugno, per cui, se nella master che lancio la Juve poi lo rivende, non ne terrò conto.

Poi, fatto il mercato dell'Atalanta, chiuderò la master e avvierò la stagione con un campionato normale, aggiornando di conseguenza la mia rosa.

SUPERLEAGUE 2021-22

Il Basilea interrompe la striscia dello Young Boys

Dopo quattro titoli consecutivi dei bernesi, sono i rossoblù a laurearsi campioni per la 21ª volta

1643628091411.png

BASILEA (Svizzera) - Dopo quattro titoli consecutivi dello Young Boys, il Basilea torna a vincere il campionato conquistando così il suo 21º titolo, che ne conferma lo status di secondo club svizzero più blasonato di sempre alle spalle del decaduto Grasshoppers, tornato in Superleague proprio quest'anno e buon sesto finale. Con i rossoblù neocampioni in carica ed i gialloneri bernesi impegnati in Champions League, il contingente elvetico nelle prossime coppe europee conterà anche sul Sion, qualificatosi all'Europa League grazie alla conquista della coppa nazionale, e su Lugano e Servette, in Conference League. Saluta la massima serie il Losanna, al suo posto sale il Vaduz. Da segnalare la vittoria della classifica marcatori da parte di Nsamé, prossimo acquisto del Venezia.

1643627763878.png

Classifica marcatori​

19 reti: Nsame (Young Boys)
14 reti: Kasami (Basilea)
13 reti: Sulejmani (Young Boys)

1643627873426.png

Verdetti​

In Champions League: Basilea, Young Boys
In Europa League: Sion
In Conference League: Lugano, Servette
Retrocede in Challenge League: Losanna
Promossa in Super Cup: Vaduz

SÜPERLIG 2021-22

Il Besiktas si conferma campione di Turchia

17º titolo per le Aquile Nere che precedono il Fenerbahçe, vincitore della coppa nazionale

1643628671598.png

ISTANBUL (Turchia) - Secondo titolo consecutivo e 17º di sempre per il Besiktas, ormai sempre più vicino ai 19 campionati vinti dal Fenerbahçe che, delle tre grandi di Turchia, è quella da più tempo ferma al palo - ultimo trionfo nel 2014, quest'anno secondo ma vinciotore della coppa nazionale e qualificato all'Europa League -, mentre davanti a tutte resiste il Galatasaray con 22. I giallorossi, però, in questa stagione non vanno oltre la quarta piazza, venendo preceduti anche dal Trabzonspor: entrambe si qualificano dunque alla Conference League, dove saranno seguite dal Başakşehir, quinto. In coda retrocedono in tre - Göztepe, Yeni Malatyaspor e Gençlebirligi -, mentre dalla seconda divisione salgono solo Erzurum e Ankaragücü: in questo modo la Süperlig tornerà ad avere un numero pari di squadre (20), dopo che, lo scorso anno, il format era stato allargato da 18 a 21 club in virtù del blocco delle retrocessioni (ma non delle promozioni) nella stagione segnata dal lockdown per il Covid-19.

1643628696281.png

Classifica marcatori​

18 reti: Babel (Galatasaray)
16 reti: Davidson (Alanyaspor)
15 reti: Jahovic (Göztepe)

1643628715921.png

Verdetti​

In Champions League: Besiktas
In Europa League: Fenerbahçe
In Conference League: Trabzonspor, Galatasaray, Adana Demispor
Retrocedono in 1. Lig: Göztepe, Yeni Malatyaspor, Gençlebirligi
Promosse in Süper Lig: Erzurum, Ankaragücü