Ma io non mi riferisco a quella specifica situazione di gioco, che anzi a me piaciucchia anche, con la difesa stile FIFA mi ci trovo bene, anche nei vecchi PES tendevo a temporeggiare e non ad affondare il colpo.Mi soffermo solo su quest'ultima frase. Solo opinioni, per me è molto più simulativa la situazione di e-football dove se l'attaccante ti punta devi temporeggiare piuttosto che la situazione degli scorsi PES dove usavi un giocatore per coprire le linee di passaggio e lanciavi uno o più uomini della IA a pressare.
Quando attacchi in efootball hai molte più soluzioni rispetto al 21 (dove saltare l'uomo era impensabile se non in velocità); puoi, se sei capace, saltare l'uomo da fermo o in velocità, cercare una triangolazione veloce, fare il cambio di campo (migliorabile), uno scarico dietro e un lancio per la punta che smista a destra o sinistra,... (questo che scrivo non è per convincere nessuno è per conoscenza).
Se lo istalli e lo disinstalli nel giro di un ora, non puoi saperne più di un utente che ci ha investito ore ed ore di gioco, è facile che sia lui a risultare saccente, ha più argomento per rafforzare la sua tesi...
Io mi riferisco all'inerzia di sottofondo che domina questa demo, che non è realistica. Come ad esempio quando insegui un attaccante, lui si ferma all'improvviso per rientrare, situazione di gioco normalissima, ecco per fermarti col difensore ci metti troppo tempo, non è realistico, il difensore viene "trascinato via" dall'inerzia come se pesasse almeno il doppio, e non è realistico.
Stessa cosa per le finte di corpo, soprattutto quella "pubblicizzata", che si chiama overlap o qualcosa del genere. Vedere il difensore che se ne va per frasche non esiste, soprattutto perchè sono finte fatte a velocità bassissime se non addirittura da fermo. Perdere il tempo e l'equilibrio ci sta, ma non farsi 2/3/4 metri come se qualcuno ti avesse spinto.
E' un aspetto che è sicuramente migliorato rispetto al lancio, ed infatti l'ho detto nel primo post, il gioco è meno legnoso. Ed è comunque uno di quei aspetti su cui "passo sopra". Il gioco l'ho disinstallato per la IA molto, troppo deficitaria, programmata appositamente per far sì che ci siano sempre occasioni da gol. Questo non posso proprio accettarlo