Il punto è che quell'inerzia surreale non c'è solo nei trick. C'è ovunque. E' questo il problema
Per un gioco che vuole spacciarsi come il non plus ultra della simulazione calcistica è un problema gigantesco. Non esiste che se sei in corsa per rallentare e poter anche solo fare un normale cambio di direzione (senza dover usare il doppio R2) devi farti 5/6 passi senza R2, ma stiamo scherzando? Che gravità c'è sul pianeta eFootball? Giocano su Giove? Perchè quando prendi palle spalle alla porta ci mettono un'eternità a girarsi? Pesano 300 kg? Si stanno allenando da Re Kaio con i pesi?
Ogni movimento è lento, macchinoso, pesante, non realistico. I giocatori sembrano giocare su un pianeta dove la gravità è due volte quella terrestre. Tutto ciò non è realistico, basta aver giocato a pallone anche solo a livello amatoriale con amici per accorgersene. Il calcio tra l'altro non è più così lento, il calcio proposto da eFootball è reso forzosamente lento dalla macchinosità del gameplay e delle animazioni, sembra tutto più lento e ragionato perchè ci metti troppo tempo anche solo per ricevere palla, girarti, iniziare a correre e cambiare direzione.
Il calcio ormai non è più palla al terzino, poi al centrale, poi al mediano e così via finchè non trovi uno spazio. Ormai il calcio si è alzato nei ritmi, si cerca sempre più spesso l'1v1 per portare superiorità numerica e si scambia la palla molto velocemente, con 1-2 tocchi quando non la si porta avanti palla al piede.
E comunque no, lo svenimento davanti al numero da funambolo no. Ben venga cosa? E' accettabile secondo te che un giocatore se ne vada per frasche se qualcuno gli fa una finta di corpo quasi da fermo? Giocano sulla parete di una montagna? E' attratto dalla forza gravitazionale di qualche corpo celeste? Io con i miei amici gioco come difensore, di finte di corpo da fermo ne ho subite tanti e tante ne subirò, e ti posso garantire che non sono mai finito per frasche, perchè non c'era nessun movimento che giustificasse un'inerzia tale da farmi perdere l'equilibrio nella direzione opposta.
Voglio farti rivedere questa clip. Vedi Zaniolo, vedi il cursore sotto Zaniolo in che direzione punta, vedi quanto tempo prima ho mollato il tasto R2 per rallentare e vedi quanto tempo impiega per fare questo dannato cambio di direzione con la palla tra i piedi. Cambio di direzione tra l'altro avvenuto solo quando forzosamente ho puntato nella direzione opposta, altrimenti starebbe ancora correndo. E poi vienimi a dire che è realistico. E se mi dici che è realistico e anche la realtà funziona così allora voglio che mi inviti sul tuo pianeta perchè sono curioso di sapere in che galassia vivi
Watch "Efootball 2021.10.01 - 11.36.52.02.DVR" on Streamable.
streamable.com