A prescindere dal gioco ho la sensazione che la ps4 abbia fatto il suo tempo...!
Beh magari tecnicamente sì (pesa già la mancanza dell'SSD, per dire, senza nemmeno stare a guardare Tflops e via dicendo), ma commercialmente no, affatto.
Ne è prova il fatto che molti titoli tripla A che dovevano essere esclusive PS5 siano diventati strada facendo dei crossgen: Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok, Gran Turismo 7... Ma con la direttiva da parte di Sony di garantire su PS4 una qualità almeno pari a quella del titolo precedente disponibile su questa console. Detto diversamente: anche se Horizon Forbidden West ad esempio inizialmente doveva essere un'esclusiva PS5, nel momento in cui hanno deciso di renderlo crossgen dovranno comunque averlo ottimizzato in un certo modo così da garantirgli una qualità grafica almeno pari a quella di Horizon Zero Dawn; stesso discorso per God of War Ragnarok, su PS4 dovrà avere una qualità grafica almeno pari a quella del God of War uscito se non sbaglio nel 2018; ed ancora, Gran Turismo 7, su PS4 dovrà avere una qualità grafica almeno pari a quella di Gran Turismo Sport.
Tra l'altro, questa decisione di Sony (i tre titoli sopra menzionati, essendo esclusive Sony, sono tutti prodotti dal nuovo brand PlayStation Studios, che implica una supervisione maggiore di Sony sulle varie software house che sviluppano i titoli) verosimilmente ci dovrebbe lasciare intendere qualcosa su
quante PS5 sono realmente operative, cioè nelle mani di utenti finali: da mesi diciamo che ne sono state vendute forse 10 milioni, vero, ma quante di queste sono in una casa e sono quindi attive sul PlayStation Network, generando introiti dagli acquisti sullo Store, e quante invece sono ferme nei magazzini degli scalper? Evidentemente Sony ha dei dati ulteriori a quello dei 10 milioni di PS5 vendute, e allora da qui il cambio di programma...
Discorso simile sul fronte Microsoft, che addirittura già al lancio di Xbox Series X e Series S aveva annunciato che non ci sarebbero stati titoli esclusivi per queste console per i primi due anni dal lancio, nel senso che fino al 2022 tutte le esclusive Xbox dovranno uscire anche sulla One, One S e One X.
Perciò, comunque si voglia guardare la questione, non è una buona mossa per Konami uscire su old gen ma in questo stato, perché verosimilmente sono realmente operative molte meno PS5 ed Xbox Series di quelle che pensiamo (che comunque sarebbero poche rispetto alle tante PS4 e Xbox One ancora attive), e se molta gente questo gioco lo prova su old gen non può certo parlarne bene.
Avrebbero dovuto ottimizzarlo diversamente, così da garantire una qualità almeno pari all'ultimo PES prodotto, invece no, stiamo tra manti erbosi tipo panno del Subbuteo, framerate assurdamente instabile, ritardo sui comandi, 792p di risoluzione ed altri problemi.
Anche il fatto che la versione PC a quanto pare (chi gioca su PC mi corregga se sbaglio) l'abbiano in qualche modo avvicinata alle versioni old gen piuttosto che a quelle next gen (mi pare di aver letto che di fatto gira a 720p e con molti problemi di framerate e lag anche lì) non ha aiutato, da qui sono scaturite le critiche feroci su Steam, di cui abbiamo ampiamente detto.
Quindi, tornando al punto iniziale... PS4 (e Xbox One) avranno sì fatto il loro tempo
tecnicamente ma non lo hanno ancora fatto
commercialmente, ergo se fai uscire un prodotto nuovo su quelle console allora devi farlo uscire almeno in condizioni tali da non far rimpiangere il predecessore. Altrimenti ti prendi la shitstorm, come in effetti è accaduto con eFootball.