eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [7]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prima cosa che io farei è disabilitare del tutto L2 (per riproporlo una volta che sia bilanciato con un senso e che gli siano abbinate animazione adeguate..) e rivedere fisica dei passaggi rasoterra di bassa-media potenza. Il resto (Ps5) non è così male.

Chiedo la cortesia, se volete rispondere a questo mio post, di leggerlo fino in fondo con attenzione.

Premessa : mi riferisco solo al gioco offline.

Sto cercando di fare qualche partita per cercare di capire un po' meglio il gioco.
Diciamo, come scrivono molti, le sue potenzialità.

Se lo giudichiamo ora, c'è poco da dire.
Non è nemmeno un gioco.
I difetti li abbiamo visti tutti, sono clamorosi.

Aldilà degli obbrobri "tecnici", per me l'errore più grande di Konami è stato quello di limitare in maniera assurda e poco sensata alcune cose.

Minutaggio, livelli, parte tattica.

Con queste opzioni sbloccate, lo avremmo potuto valutare meglio a livello di gameplay.
E, probabilmente, le reazioni sarebbero state un po' meno negative,

Diciamo che è importante abituarsi a usare i tasti nella configurazione concepita da Konami.
Non ci vuole molto, poche partite. Anche qui poter giocare partite più lunghe avrebbe aiutato, uno si concentra sui tasti da usare, appena sta abbozzando un'azione ben fatta, il tempo finisce....

Rimane la perplessità dovuta al fatto che in fase difensiva si è obbligati a tenere sempre un dito su R2, si diceva di non abusare di R1 con i vecchi Pes, ma ora se non lo si tiene schiacciato sempre non si riesce a difendere seriamente.
Secondo me su questo aspetto dovrebbero assolutamente intervenire, non so, anche solo far si che il giocatore non si fermi completamente se molliamo quel tasto.

Ho voluto giocare con la telecamera dall'alto per valutare meglio i movimenti di squadra, e non sono male.
Anche in fase difensiva.
Con quella visuale si riesce anche ad essere più pronti nel prendere il controllo dell'omino "giusto".

Forti dubbi sul comportamento dell'IA della cpu in fase di impostazione dalla difesa,
Non che debba essere sempre perfetta in fase di ripartenza dal basso, ma la frequenza di palloni regalati ai nostri attaccanti è eccessiva.
Pensiamo a quando il gioco avrà meno problemi e avremo preso la mano con i nuovi comandi.

Dimenticavo di dire che lo gioco a livello superstar.

Devo dire che, proprio per via della telecamera, gli orrori che si vedono sui contrasti risultano ridotti, e nel complesso questo rende il gioco più piacevole.

Se alla Konami fossero furbi, oltre a risolvere le problematiche puramente tecniche, molto velocemente, ma intendo che domani sarebbe già tardi, sbloccherebbero le cose che ho scritto ad inizio post.
Ed entro breve tempo, fornirebbero una modalità offline che non siano semplici amichevoli.
Se magari per la master occorre tempo (nel caso fosse veramente rivoluzionata e migliorata) perlomeno la modalità campionato (cosa che io addirittura preferirei). Magari anche solo il campionato Konami.
Ma non lo faranno....

elder
non ti ho visto mai cosi negativo!
io penso che il gioco ha una buona base , certo bisogna imparare nuovi comandi e dinamiche di gioco. lo miglioreranno a breve.
Leggi il mio post sopra..
Non sono negativo, sono realista.

E comunque se vai a vedere i miei post ai tempi di Pes2015 e anche del 2018, lo ero ben di più.

"Rimane la perplessità dovuta al fatto che in fase difensiva si è obbligati a tenere sempre un dito su R2, si diceva di non abusare di R1 con i vecchi Pes, ma ora se non lo si tiene schiacciato sempre non si riesce a difendere seriamente.
Secondo me su questo aspetto dovrebbero assolutamente intervenire, non so, anche solo far si che il giocatore non si fermi completamente se molliamo quel tasto."

non devi sempre tenere premuto R2
devi cercare di posizionarti meglio con il tuo difensore, aspettando che arrivi l'attaccante avversario e poi utilizzi il pulsante x+ levetta sinistra per fronteggiarlo ed avvicinarti il piu possibile. se va in dribbling utilizzi L2 (LT) per cercare di togliergli la palla, oppure quadrato per il tackle in piedi.
è molto difficile ma anche piu divertente che premere un solo pulsante x (unito al raddoppio Quadrato ) di pes21.

Devi tener conto dell'INERZIA dei Giocatori in questo gioco, forse la variabile migliore che hanno implementato quest'anno.

"Forti dubbi sul comportamento dell'IA della cpu in fase di impostazione dalla difesa,
Non che debba essere sempre perfetta in fase di ripartenza dal basso, ma la frequenza di palloni regalati ai nostri attaccanti è eccessiva."

non ho questa sensazione. io pure gioco a Superstar su pc (con la patch gioco FUMA a 15 minuti) e ti dico che la I.A. è implementata molto bene. non mi è mai capitato che perdesse palla in difesa o che mi regalasse palloni. inoltre è adattiva come in pes21 e se fai alcuni match di rivincita te ne accorgi perchè prende delle contromisure al tuo modo di giocare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Lo dico?
Se lo si guarda "oltre" come fa lui non sbaglia, potenzialmente, oltre i bug, oltre gli abomini visivi, oltre tutto ciò è il più simulativo dei giochi di calcio che io abbia mai giocato, forse anche più del 14, pes 21 e' un arcadozzo al confronto ma che funziona, quindi infinitamente superiore pad alla mano
Il problema di Efootball è che è rotto e senza un anima, la caratterizzazione dei calciatori
L' ho detto

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
D accordo dovrebbero sistemare i problemi che abbiamo elencato , ma soprattutto cosa importantissima spero non inseriscano i vari Momentum e Script ,cosa secondo me fondamentale per avere finalmente un gioco di calcio finalmente spettacolare !!!!

D accordo dovrebbero sistemare i problemi che abbiamo elencato , ma soprattutto cosa importantissima spero non inseriscano i vari Momentum e Script ,cosa secondo me fondamentale per avere finalmente un gioco di calcio finalmente spettacolare !!!!
da quel poco che ho verificato , ci sono anche in questa versione, almeno giocando a Superstar ci sono dei momenti dove si vede che il computer ti segnerà, purtroppo!

• Mi piace
Reazioni: Bomber811
@FabioPes

purtroppo la caratterizzazione dei giocatori (id), il teammate control e le poche istruzioni tattiche sono un grande problema.....
anche se il teammate control si puo fare in un altro modo sfruttando la L1+x sui passaggi , ma non è la stessa cosa.

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Posso dire una cosa? Per me la rivoluzione del gioco era necessaria, per svecchiarlo e simulare un calcio più a passo con i tempi. Il problema è che lo stanno facendo male, perché pes 2020 simula un calcio anni 90, è facilissimo difendere sia per noi che per la CPU, difese sempre troppo ben posizionate e statiche.... ovviamente loro dovevano programmare un gioco che va ad impensierire di più le difese non a rendere più difficile la difesa con i comandi

• Mi piace
Reazioni: peppe12 e FabioPes
Forti dubbi sul comportamento dell'IA della cpu in fase di impostazione dalla difesa,
Non che debba essere sempre perfetta in fase di ripartenza dal basso, ma la frequenza di palloni regalati ai nostri attaccanti è eccessiva.

Se tu provi a rubarli palla senza usare L2 ha molto più senso. Si riesce pochissime volte (superstars). Per quello che ribadisco che il problema maggiore è l'implementazione di L2..

Chiedo la cortesia, se volete rispondere a questo mio post, di leggerlo fino in fondo con attenzione.

Premessa : mi riferisco solo al gioco offline.

Sto cercando di fare qualche partita per cercare di capire un po' meglio il gioco.
Diciamo, come scrivono molti, le sue potenzialità.

Se lo giudichiamo ora, c'è poco da dire.
Non è nemmeno un gioco.
I difetti li abbiamo visti tutti, sono clamorosi.

Aldilà degli obbrobri "tecnici", per me l'errore più grande di Konami è stato quello di limitare in maniera assurda e poco sensata alcune cose.

Minutaggio, livelli, parte tattica.

Con queste opzioni sbloccate, lo avremmo potuto valutare meglio a livello di gameplay.
E, probabilmente, le reazioni sarebbero state un po' meno negative,

Diciamo che è importante abituarsi a usare i tasti nella configurazione concepita da Konami.
Non ci vuole molto, poche partite. Anche qui poter giocare partite più lunghe avrebbe aiutato, uno si concentra sui tasti da usare, appena sta abbozzando un'azione ben fatta, il tempo finisce....

Rimane la perplessità dovuta al fatto che in fase difensiva si è obbligati a tenere sempre un dito su R2, si diceva di non abusare di R1 con i vecchi Pes, ma ora se non lo si tiene schiacciato sempre non si riesce a difendere seriamente.
Secondo me su questo aspetto dovrebbero assolutamente intervenire, non so, anche solo far si che il giocatore non si fermi completamente se molliamo quel tasto.

Ho voluto giocare con la telecamera dall'alto per valutare meglio i movimenti di squadra, e non sono male.
Anche in fase difensiva.
Con quella visuale si riesce anche ad essere più pronti nel prendere il controllo dell'omino "giusto".

Pensiamo a quando il gioco avrà meno problemi e avremo preso la mano con i nuovi comandi.

Dimenticavo di dire che lo gioco a livello superstar.

Devo dire che, proprio per via della telecamera, gli orrori che si vedono sui contrasti risultano ridotti, e nel complesso questo rende il gioco più piacevole.

Se alla Konami fossero furbi, oltre a risolvere le problematiche puramente tecniche, molto velocemente, ma intendo che domani sarebbe già tardi, sbloccherebbero le cose che ho scritto ad inizio post.
Ed entro breve tempo, fornirebbero una modalità offline che non siano semplici amichevoli.
Se magari per la master occorre tempo (nel caso fosse veramente rivoluzionata e migliorata) perlomeno la modalità campionato (cosa che io addirittura preferirei). Magari anche solo il campionato Konami.
Ma non lo faranno....

Ma che poi che senso ha mettere i limiti a tattiche e minutaggio se hai rilasciato effettivamente un gioco; allora dovevano dire da subito "il 30 rilasciamo una Demo (o una Beta)" e punto. Cioè ok le 9 squadre e le sole amichevoli, ma lasciamele libere almeno quelle e invece no... pazzesco...

Comunque ieri ho fatto altre 2-3 partite su PS5... continuo a dire che è ingiocabile per i troppi problemi ma nei rigori per esempio la fisica della palla è ottima, devono sistemarla però durante la partita...

"Rimane la perplessità dovuta al fatto che in fase difensiva si è obbligati a tenere sempre un dito su R2, si diceva di non abusare di R1 con i vecchi Pes, ma ora se non lo si tiene schiacciato sempre non si riesce a difendere seriamente.
"

non devi sempre tenere premuto R2
devi cercare di posizionarti meglio con il tuo difensore, aspettando che arrivi l'attaccante avversario e poi utilizzi il pulsante x+ levetta sinistra per fronteggiarlo ed avvicinarti il piu possibile. se va in dribbling utilizzi L2 (LT) per cercare di togliergli la palla, oppure quadrato per il tackle in piedi.
è molto difficile ma anche piu divertente che premere un solo pulsante x (unito al raddoppio Quadrato ) di pes21.

Devi tener conto dell'INERZIA dei Giocatori in questo gioco, forse la variabile migliore che hanno implementato quest'anno.

"Forti dubbi sul comportamento dell'IA della cpu in fase di impostazione dalla difesa,
Non che debba essere sempre perfetta in fase di ripartenza dal basso, ma la frequenza di palloni regalati ai nostri attaccanti è eccessiva."

non ho questa sensazione. io pure gioco a Superstar su pc (con la patch gioco FUMA a 15 minuti) e ti dico che la I.A. è implementata molto bene. non mi è mai capitato che perdesse palla in difesa o che mi regalasse palloni. inoltre è adattiva come in pes21 e se fai alcuni match di rivincita te ne accorgi perchè prende delle contromisure al tuo modo di giocare.
Il problema non è difendere sull'uomo che affronti, è quando scarica il pallone.
Già devi cambiare l'omino controllato velocemente (sulla qualità del cambio cursore per adesso non me la sento di pronunciarmi), ma se non hai il dito già sul tasto R2 non hai materialmente il tempo di mandarlo in contrasto ( se tira) o di seguirne lo scatto.
Chiaro che con il tempo ci si prende più la mano e il problema si attenua, ma il difensore dovrebbe un minimo difendere "di suo".

Se tu provi a rubarli palla senza usare L2 ha molto più senso. Si riesce pochissime volte (superstars). Per quello che ribadisco che il problema maggiore è l'implementazione di L2..
Io cerco di non usarlo. E proprio implementato male.
Ma quando siamo aggrediti se non lo usiamo e la cpu usa il fisico, se non c'è il fallo è sempre palla persa.

• Mi piace
Reazioni: Simicic
Un'altra cosa, ho letto molti lamentarsi del pallone.
Nel senso che i passaggi rasoterra sono troppo lenti o il pallone è troppo pesante,

Boh, su questo aspetto non sono per niente d'accordo.
Però io uso i passaggi manuali, che sono (nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito) quelli a livello 4.

Il vero problema, e mi pare di averlo visto scritto solo da un utente, sono i lanci con il pallone alto, che dopo il primo rimbalzo non rallentano minimamente.

Lo dico?
Se lo si guarda "oltre" come fa lui non sbaglia, potenzialmente, oltre i bug, oltre gli abomini visivi, oltre tutto ciò è il più simulativo dei giochi di calcio che io abbia mai giocato, forse anche più del 14, pes 21 e' un arcadozzo al confronto ma che funziona, quindi infinitamente superiore pad alla mano
Il problema di Efootball è che è rotto e senza un anima, la caratterizzazione dei calciatori
L' ho detto
"se si guarda oltre"... questa frase andava bene se un anno fa, si avesse avuto modo di venire in possesso del gioco, quando era in sviluppo, allora avrebbe avuto senso, perché oggi che mi dai un gioco spacciato per demo io non lo accetto e non esiste "se si guarda oltre" perché di cosa stiamo parlando allora oggi? il gioco va valutato oggi! se tra un anno mi danno qualcosa di completo, allora parleremo di altro.

"ti sto preparando un bel piatto di amatriciana, siediti é quasi pronto, ancora due minuti....
ecco qua a te, solo bucatini in bianco...
ma se guardi oltre, mangerai la pasta più buona mai assaggiata"

intanto oggi sta pasta in bianco è da reparto medicina.

qualcuno sa dirmi se hanno sistemato i problemi di matchmaking (PS5) ? vediamo se si possono fare 2 amichevoli di fila

Un'altra cosa, ho letto molti lamentarsi del pallone.
Nel senso che i passaggi rasoterra sono troppo lenti o il pallone è troppo pesante,

Boh, su questo aspetto non sono per niente d'accordo.
Però io uso i passaggi manuali, che sono (nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito) quelli a livello 4.

Il vero problema, e mi pare di averlo visto scritto solo da un utente, sono i lanci con il pallone alto, che dopo il primo rimbalzo non rallentano minimamente.
Per me anche i passaggi bassi sono un po' lenti e soprattutto ci mettono troppo a rallentare.. non so come dire mi danno l'idea che hanno una velocità troppo costante nella loro durata, senza accelerazione iniziale e rallentamento finale (spiegato male eh..)
invece per affrontare gli avversari tenere premuta la x per intercettare tiri e passaggi è piacevole da usare..

Chiaro che con il tempo ci si prende più la mano e il problema si attenua, ma il difensore dovrebbe un minimo difendere "di suo".

è uno dei difetti principali (se non il primo in assoluto) dal mio punto di vista: non avere i compagni di squadra gestiti dalla IA che supportano in fase difensiva quando non controllati dall'utente è un grosso limite di questo €football, al di la di tutti gli altri.

bisogna capire se è un difetto da correggere anche per konami oppure lo è solo per noi mentre per i giap è stata invece una scelta voluta di programmazione per rendere piu facile segnare... la differenza sta tutta qua e non è cosa da poco, anzi...

• Mi piace
Reazioni: the elder
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,500
Ultimo utente registrato
vvvwin1cncom2026