"Dove c'è scritto che non puoi avere entrambi? Non è un tradimento a tua moglie, sono videogiochi."Luca te lo scrive uno che gioca a PES dal primo ISS Pro su Play Station 1 e che ha giocato a FIFA solo nel 2014 perché regalato.
Ammetto che neanche io prima calcolavo il titolo EA, perché PES mi ha sempre dato ciò che cercavo.
Ma i tempi cambiano. E la cecità, in senso di visione delle cose, è una pessima consigliera. Bisogna provare tutto.
Io che gioco solo offline (Master o carriera) voglio qualcosa di immersivo e longevo. Perché se i 90' sono soddisfacenti in PES, il resto com'è? Mi sono detto: provo. Mal che vada ho buttato 15€, ma ci gioco ogni giorno a costo di prendere a testate i muri di casa.
D'altronde anche te giochi ad un PES moddato su PC grazie agli editor, quindi non è il prodotto reale uscito nel mercato. FIFA ti da la possibilità di aggiustarti il gameplay con le slides. Non è un aiuto - o un plus, chiamalo come vuoi - secondo te?
Io da possessore di FIFA 21, PS5 e tv 65'' LG OLED mi ritengo soddisfatto anche graficamente della resa. I volti non sono belli come quelli in PES? Posso essere d'accordo in parte e ti parla uno che ha aperto sul forum (di cui sono pure MOD) in sezione generale il topic dei feticisti dei volti, perché ci tengo a questo aspetto, visto che mi esalto a vedere un nuovo acquisto con una maglia diversa. Ci sono alcuni volti che, per me, sono fatti meglio da FIFA che da PES, per dirti.
Sono passato anche io dalle bestemmie in dialetto uzbeko nelle prime partite, non te lo nego... fai anche 20/30 partite di test su test in cui pensavo solo a quando avrei smesso di giocarci... proprio perché approcciavo FIFA nella stessa maniera in cui approcciavo PES, ma è sbagliato.
La mentalità è sempre quella calcistica, perché quello trattano, ma videoludicamente sono agli antipodi, quindi vanno giocati in maniera diversa.
Per dirti: con PES ero abituato in certe situazioni a cercare l'anticipo o l'intercettazione perché già sapevo (anche a leggenda) cos'avrebbe fatto la CPU e scendevo in campo con FIFA convinto fosse PES, nel senso che replicavo le stesse giocate sia in fase d'attacco che di difesa, senza rendermene conto.
Quindi mi sono fatto dei match per capire come comportarmi e poi ho trovato molto utili le prove abilità e gli allenamenti, dove in ballo non c'è il risultato, ma solo il fatto di imparare. Solo successivamente provavo le cose in partita.
Poi che FIFA abbia i suoi difetti è chiaro. Non è che ora mi trovo bene con FIFA e divento cieco dall'altra parte. Per me è un buon gioco e lo consiglio nel complesso. Poi secondo me uno non esclude l'altro. Dove c'è scritto che non puoi avere entrambi? Non è un tradimento a tua moglie, sono videogiochi.
La vera domanda è cosa cerchi tu da un gioco calcistico. Ognuno ha le proprie esigenze e vizi, metti sulla bilancia tutto e poi valuti quello che ha meno difetti ai tuoi occhi, mettila così se vuoi. Non ci sarà mai una valutazione oggettiva. Ci sono troppe varianti, il calcio è un mondo vastissimo per cui ognuno lo vive e lo interpreta a modo proprio.
Per me comunque, alla fine, devi fare come ho fatto io: fai un mese di solo FIFA. Giochi solo a quello, lascia perdere PES, ma giocaci a mente sgombra e con spirito d'apprendimento, non con vena critica.
Se vai a comprare una macchina partendo già con l'idea che, ad esempio, la KIA ti fa schifo, e vai in un concessionario mono marca che vende solo KIA, è chiaro che torni a casa senza macchina. Devi provare e riprovare, è l'unica via.
Perdona il papiro ma quando distribuivano il dono della sintesi io ero al bagno.
game, set & match.