FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vabbè però sempre lo scopo di immergerti nel gioco lo raggiunge, fosse anche attraverso degli espedienti più televisivi che calcistici. Vale per esempio anche con gli aggiornamenti dagli altri campi durante la partita, magari mentre ti stai giocando un posto per i playoff promozione... sono cose che a me piacciono e se ci fossero anche in PES sarei molto contento. Non cambiano nulla in termini di gameplay, ok, però conta anche il coinvolgimento emotivo che un gioco riesce a darti e da questo punto di vista PES è molto piatto.
Gli aggiornamenti piacerebbero molto anche a me.

Ma chiariamo meglio il discorso.
Ovvio che più cose ci siano meglio è.

Ma alla fine è tutto contorno. Nel momento che un gameplay già votato in maniera eccessiva alla spettacolarizzazione viene modificato ancora più in quel senso, tutto il resto non conta.

Sul piano personale, quando io leggo la frase (anche per Pes, sia chiaro) "sembra di vedere una partita in tv", impazzisco.
La frase che vorrei leggere è "sembra di essere allo stadio".
Perchè sono le tv che, anche se al momento stanno tenendo in vita il calcio, lo hanno ridotto ad un qualcosa che, almeno a parole, a molti non piace.
Non c'è più la passione.
Ma il PSG prende Messi per una questione tecnica (non è più quello di qualche anno fa) o per una questione economica.
Quanto gli frutta a livello di diritti, di merchandising, avere Messi in squadra?
E perchè il Barcellona lo ha lasciato andare? Perchè essendo da sempre in quella squadra ormai il suo nome non portava ulteriori introiti. Perlomeno, ne portava meno dei 40 milioni netti all'anno che voleva.

Quando gioco io non voglio vedere una partita in tv, voglio "viverla". Come fossi allo stadio. Meglio ancora, come fossi in panchina.
Non me ne frega niente di tutto ciò che è "televisivo".
A cominciare dalla telecronaca, che è la prima cosa che tolgo.
Oltretutto, è scontato che, per quanto ben fatta, prima o poi diventi ripetitiva.

Per quanto riguarda il gol non annullato immediatamente, c'è da anni anche in Pes. Forse più raramente quest'anno.
Ce ne accorgiamo comunque immediatamente perchè si sente un fischio un po' diverso dal solito.
Chiaro, come nel caso del gol entrato o non entrato di pochissimo, un minimo in più di enfasi da parte di Konami non ci starebbe male, ma questo è un altro discorso.

P.S. @Lucawe11 va immerso nell'olio bollente a prescindere....

Quoto l'ultima parte, perchè la più importante. Per il resto, assolutamente SI. Le televisioni, ma non solo, hanno ridotto il calcio all'ombra di se stesso, non conta più un cazzo se non fa girare tanti soldi. Poi, come si fa a non essere nostalgici, non era meglio quando la coppa campioni era solo per i vincitori dei vari campionati? Di conseguenza le altre coppe avevano più prestigio, giocandole squadre di un certo livello, un giocatore giocava in una squadra per tantissimi anni o per sempre, e dava sempre il 100%, chi atleticamente, chi tecnicamente, senza pensare (anche no, ma meno) alla figa con la bottiglia di champagne in fresco, al procuratore pizzettaro che vuole farti fare il contadino (girare dove gira il grano)...ma lasciamo stare va.

A me importa che un gioco diverta, nel suo insieme, certo con un occhio di riguardo al rettangolo di gioco, dove si suda e si gode o piange.

Le cuffie 3D??? Ma cosa sono? Perche io di fatto gioco praticamente solo con le cuffie!
Ora ci sono pure le cuffie next-gen??

Allora qui c'è un discorso un po' più ampio...

Sulle console, sia di Next che di Old gen, PC girano dei software da scaricare/comprare (Dts:x, ma non solo) per la gestione dell'Audio "Spaziale". Sono software che gestiscono i suoni in modo che tu con delle cuffie (adatte) o delle soundbar possa sentire il suono provenire da una determinata direzione e vicinanza/lontananza. Sono estremamente utili e immersivi negli FPS per esempio.

Chiaramente NON TUTTI I GIOCHI, supportano un determinato Software per l'audio spaziale.

Ora PS5 presente un Software di audio spaziale "proprietario", chiamato Tempest Engine, che verrà supportato solo su alcuni giochi Playstation e terze parti (esattamente come gli altri Software). Le Pulse 3D Sony sono delle cuffie di fascia bassa, pensate per quel tipo di audio.

• Mi piace
Reazioni: Furiola
Immagino prenderai fifa22 cosi da compararlo con fifa21.
Ieri ho visto un video di un match del Napoli vs Roma.
A livello di immersione e tifo resta comunque tantissima roba.
Poi ci sono stati 2 episodi nel match che mi hanno colpito: un contrasto tra un attaccante, difensore e portiere in cui l attaccante è rimasto a terra e si e infortunato. L arbitro ha fermato il gioco ed e stata effettuata la sostituzione per infortunio! Poi si e ripreso il gioco.
Un gol che sembrava a tutti gli effetti regolare, annullato poi per fuorigioco: succede anche a pes ma qui, la chiamata del fuorigioco non e immediata, e quindi resti maggiormente sorpreso!
Ad ogni gol lo speaker dice nome del marcatore cosi come durante le sostituzioni.
Tutte piccole cose che pero immergono molto nel match.
Su pes anche su pc moddato sono assenti.
Valuterò molto attentamente i "due" free to play prima di comprarmi FIFA22

Se capisco che ci sarà immersività (eFootball) ma soprattutto longevità non credo che comprerei mai FIFA a prezzo pieno - lo comprerei sicuramente quando il prezzo sarà calato - giocare entrambi i gioci (forse 3) sarebbero davvero troppi per chi come me non ha molto tempo "perso" per dedicargli la giusta attenzione

Come al solito valuterò con tutta calma e poi deciderò - tutto gira a torno al nostro eFootball - se fosse davvero morto (cosa di cui non credo proprio) allora comprerò al d1 FIFA22

Ma alla fine è tutto contorno. Nel momento che un gameplay già votato in maniera eccessiva alla spettacolarizzazione viene modificato ancora più in quel senso, tutto il resto non conta.

Sul piano personale, quando io leggo la frase (anche per Pes, sia chiaro) "sembra di vedere una partita in tv", impazzisco.
Perchè sono le tv che, anche se al momento stanno tenendo in vita il calcio, lo hanno ridotto ad un qualcosa che, almeno a parole, a molti non piace.
Non c'è più la passione.
Ma il PSG prende Messi per una questione tecnica (non è più quello di qualche anno fa) o per una questione economica.
Quanto gli frutta a livello di diritti, di merchandising, avere Messi in squadra?
E perchè il Barcellona lo ha lasciato andare? Perchè essendo da sempre in quella squadra ormai il suo nome non portava ulteriori introiti. Perlomeno, ne portava meno dei 40 milioni netti all'anno che voleva.

Quando gioco io non voglio vedere una partita in tv, voglio "viverla". Come fossi allo stadio. Meglio ancora, come fossi in panchina.
Oltretutto, è scontato che, per quanto ben fatta, prima o poi diventi ripetitiva.

Per quanto riguarda il gol non annullato immediatamente, c'è da anni anche in Pes. Forse più raramente quest'anno.
Ce ne accorgiamo comunque immediatamente perchè si sente un fischio un po' diverso dal solito.
Chiaro, come nel caso del gol entrato o non entrato di pochissimo, un minimo in più di enfasi da parte di Konami non ci starebbe male, ma questo è un altro discorso.

Capisco il tuo discorso personalmente ma non lo condivido applicato al videogioco

@Lucawe11 come chiunque come lui ricerca divertimento abbinato ad un alto fattore immersivo - oggi la TV nel calcio ha distrutto ogni tipo di legame sportivo ma al tempo stesso lo ha reso più spettacolare (non per me) e in qualche maniera divertente - almeno o campionati più avvincenti come la premier

Io sono il primo fan del tatticismo eh ma sinceramente non me la sentirei di puntare il dito verso chi ha il desiderio di vedere un videogioco sul calcio in stile tv

Non c'è più la passione.

Guarda, capisco la tua frustrazione riguardo la deriva che ha preso il calcio e riguardo quella che, di riflesso, hanno preso le SH che il calcio dovrebbero rappresentare a livello videoludico. E' anche la mia. Però credo che bisogna rassegnarsi. Il nostro mondo sta scomparendo. Credo che il 90% dei ragazzini non abbia mai messo piede in uno stadio e abbia esperienza visiva del calcio solo attraverso la televisione. Il calcio, una volta, era qualcosa di più di un intrattenimento, era passione, senso di appartenenza, tradizione di famiglia. Io sono sampdoriano e tu, mi sembra di capire, genoano. Se spiegassimo ai ragazzi di oggi che negli anni '70 o '80 , in un derby di Genova giocato in serie B, dovevi entrare allo stadio 4 ore prima dell'inizio e sorbirti 4 ore di pioggia battente, questi ti risponderebbero che eravamo pazzi. A differenza nostra, i ragazzi di oggi vogliono divertimento veloce e immediato. In futuro anche i titoli videoludici andranno sempre più in questa direzione e temo che non saranno più loro ad andare dietro al calcio ma il calcio stesso che cambierà per andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni. L'idea della Superlega era una prima risposta a queste esigenze. Purtroppo ne seguiranno altre.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Guarda, capisco la tua frustrazione riguardo la deriva che ha preso il calcio e riguardo quella che, di riflesso, hanno preso le SH che il calcio dovrebbero rappresentare a livello videoludico. E' anche la mia. Però credo che bisogna rassegnarsi. Il nostro mondo sta scomparendo. Credo che il 90% dei ragazzini non abbia mai messo piede in uno stadio e abbia esperienza visiva del calcio solo attraverso la televisione. Il calcio, una volta, era qualcosa di più di un intrattenimento, era passione, senso di appartenenza, tradizione di famiglia. Io sono sampdoriano e tu, mi sembra di capire, genoano. Se spiegassimo ai ragazzi di oggi che negli anni '70 o '80 , in un derby di Genova giocato in serie B, dovevi entrare allo stadio 4 ore prima dell'inizio e sorbirti 4 ore di pioggia battente, questi ti risponderebbero che eravamo pazzi. A differenza nostra, i ragazzi di oggi vogliono divertimento veloce e immediato. In futuro anche i titoli videoludici andranno sempre più in questa direzione e temo che non saranno più loro ad andare dietro al calcio ma il calcio stesso che cambierà per andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni. L'idea della Superlega era una prima risposta a queste esigenze. Purtroppo ne seguiranno altre.
Tutto giusto.
Ma io non ho mai avuto problemi ad adeguarmi al nuovo, se mi interessa, o all'abbandonarlo, nel caso non mi interessi più.
Allo stadio non vado dal 2005 e in tv guardo solo i mondiali e qualche spezzone di Premier (ancora per poco perchè ho disdetto Sky dopo 15 anni).
Non ho problemi a non giocare al nuovo efootball se offline sarà quello che sembra finora,
Non avrei problemi a giocare a Fifa se fosse almeno simile al 2018, ma non avrò nemmeno problemi a non giocarlo se invece, come mi sembra, sarà sempre peggio.

Però, in questo caso, libero ognuno di fare e giocare come preferisce, non stiamo parlando fra ragazzini.
E quindi fatico di più a capire l'esaltazione per certi aspetti del gioco.

Non c'è più la passione.

Tutto molto vero e condivisibile, soprattutto il discorso sulla piega che ha preso il calcio.
L'unica differenza è che io non ci vedo nulla di male se un videogioco, senza snaturare la realtà che si vuole rappresentare, cerchi in qualche modo di spettacolarizzare e rendere più divertente l'esperienza.
Stiamo parlando di un videogioco sul calcio, non del calcio.
Mentre da spettatore del calcio, come probabilmente anche te, mi aspetto passione, emozione, sofferenza, gioia, senso di appartenenza e anche divertimento, da un videogioco voglio solo divertimento.

• Mi piace
Reazioni: Bale e the elder
Tutto molto vero e condivisibile, soprattutto il discorso sulla piega che ha preso il calcio.
L'unica differenza è che io non ci vedo nulla di male se un videogioco, senza snaturare la realtà che si vuole rappresentare, cerchi in qualche modo di spettacolarizzare e rendere più divertente l'esperienza.
Stiamo parlando di un videogioco sul calcio, non del calcio.
Mentre da spettatore del calcio, come probabilmente anche te, mi aspetto passione, emozione, sofferenza, gioia, senso di appartenenza e anche divertimento, da un videogioco voglio solo divertimento.
Non c'è nulla di male.
Ma ripeto, le mie perplessità sono sull'esaltarsi, non da parte di ragazzini ma di gente che teoricamente ha visto un calcio diverso, su certi aspetti.
Ma è una cosa mia, in un certo senso invidio chi si divertirà con giochi calcistici di un certo tipo.

La demo di FIFA 22 uscirà per PC? Grazie
Credo che per Fifa non usciranno demo, nè per Pc nè per PS5 o XBox. Se si vorrà provare bisognerà fare un abbonamento a EA Play al costo di 4 euro mensile che, una volta provato il gioco (per un totale di 10 ore), si potrà immediatamente disdire.

• Mi piace
Reazioni: Furiola
Non c'è nulla di male.
Ma ripeto, le mie perplessità sono sull'esaltarsi, non da parte di ragazzini ma di gente che teoricamente ha visto un calcio diverso, su certi aspetti.
Ma è una cosa mia, in un certo senso invidio chi si divertirà con giochi calcistici di un certo tipo.

Mi è chiaro quello che intendi e faccio fatica pure io a capire chi si esalta per la collezione di figurine o per un gioco online che sembra di giocare a street fighter, tante sono le mossette e combinazioni di tasti.
Quello che dico io è che non metterei tutto nello stesso calderone. C'è questo tipo di "spettacolarizzazione" che non piace/interessa nemmeno me (anche perché cambia anche l'oggetto, in questo caso il calcio, che cerca di rappresentare rendendolo quasi uno sport fatto da tanti individui invece che di squadra).
Poi ci sono altri espedienti usati da FIFA per spettacolarizzare e sono quelli però legati più al "racconto" del gioco che allo stravolgerne il senso. Mi riferisco ad una telecronaca più varia, alle notizie di mercato mentre stai giocando, ai tifosi che ti fischiano se perdi in casa, agli aggiornamenti in tempo reale dagli altri campi, ai replay più dinamici e spettacolari, all'allenatore che entra in campo quando segni all'ultimo minuto... sono stronzatine ok, ma nel loro insieme rendono l'esperienza di gioco più divertente e mi piace che ci siano. Sono un valore aggiunto secondo me che va riconosciuto a FIFA.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io invece su FIFA 22 sono fiducioso ho visto cose che con le giuste slide possono fare in modo che il gioco sia bello da giocare. I video degli incapaci che stanno provando la beta non raccontano il vero potenziale che ha il gioco quest’anno

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Io invece su FIFA 22 sono fiducioso ho visto cose che con le giuste slide possono fare in modo che il gioco sia bello da giocare. I video degli incapaci che stanno provando la beta non raccontano il vero potenziale che ha il gioco quest’anno
Io sono abbastanza soddisfatto di Fifa 21, alcune cose me le faccio andar bene e cerco di guardare soltanto gli aspetti positivi anche se non è facile. Certo poi quando voglio farmi 2-3 partite serie metto Pes 2021 e me le faccio.
Spero soltanto che queste cose saranno sistemate:
- Centrocampisti che aiutano la difesa
- Cross e tiri da fuori CPU
- Arbitraggio più severo

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Jocker
Io sono abbastanza soddisfatto di Fifa 21, alcune cose me le faccio andar bene e cerco di guardare soltanto gli aspetti positivi anche se non è facile. Certo poi quando voglio farmi 2-3 partite serie metto Pes 2021 e me le faccio.
- Arbitraggio più severo

La cosa che mi ha deluso, ancora di più della velocità frenetica e dei troppi trick, è proprio la mancanza di tiri da fuori (anche quando lo spazio per tentare la conclusione ci sarebbe). Sembra che vogliano entrare in porta col pallone... Ma forse sono abituato troppo bene io che gioco con i gameplay di Holland e Incas

• Mi piace
Reazioni: Sax7
- Arbitraggio più severo
Per chi viene da Pes o comunque da come è (era) concepito il gameplay konami deve assolutamente cambiare approccio su FIFA.
Se lo prendi come divertimento e passatempo senza star lì a fare la pulce su pulizia grafica, rimbalzi del pallone e gameplay votato al 1vs1, il gioco come tale divertirà perché è ben farcito.
Al contrario se si cerca sempre e comunque il paragone in Pes difficilmente piacerà e forse solo una vera debacle di e-football potrà rassegnare lo zoccolo duro pessaro.
Io reputo FIFA un buon videogioco di calcio, ha delle lacune non lo metto in dubbio ma ci sono delle giornate dove torni da lavoro,accendi la play, continui la tua carriera e ti viene fuori quell'oretta di svago che ti diverte e quindi va bene così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,911
Ultimo utente registrato
cakhiazavtv