@Lucawe11 ti rispondo qua sulla protezione palla. Non sono molto d'accordo con quello che dici. Nel senso che su Pes in realtà non mi sembra così semi automatica visto che si attiva lasciando i tasti e levette. Io la uso molto sia su Pes che su FIFA e secondo me avere un tasto dedicato la rende più fruibile visto che ci sono situazioni in Pes in cui vorrei usarla, ma non posso lasciare la levetta. Anche se in realtà poi col tempo anche questo automatismo viene da sé ed alla fine tra tutti i comandi in più di FIFA questo è quello di cui forse di sente meno la mancanza su Pes.
Riguardo ai video in cui non viene mai usata credo che il motivo sia lo stesso sia per Pes che per Fifa, ovvero il fatto che nei video giocano in assistito.
A parte te e poche altre eccezioni che, pur giocando assistito, usate la protezione palla, generalmente in quel caso se ne sente meno il bisogno visto che tutto il gioco è più veloce.
Diciamo che per un assistito è quasi più una scelta filosofica, mentre per un manualista (o forse anche un semi manuale su FIFA) la protezione diventa quasi una necessità visto che capita di perdere un tempo di gioco e venire pressati.
Alla fine secondo me, visto che non sei un giocatore occasionale, ti devi convertire al manuale. Ti assicuro che il divertimento poi ti ripagherà della frustrazione iniziale.