FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Lucawe11 ti rispondo qua sulla protezione palla. Non sono molto d'accordo con quello che dici. Nel senso che su Pes in realtà non mi sembra così semi automatica visto che si attiva lasciando i tasti e levette. Io la uso molto sia su Pes che su FIFA e secondo me avere un tasto dedicato la rende più fruibile visto che ci sono situazioni in Pes in cui vorrei usarla, ma non posso lasciare la levetta. Anche se in realtà poi col tempo anche questo automatismo viene da sé ed alla fine tra tutti i comandi in più di FIFA questo è quello di cui forse di sente meno la mancanza su Pes.
Riguardo ai video in cui non viene mai usata credo che il motivo sia lo stesso sia per Pes che per Fifa, ovvero il fatto che nei video giocano in assistito.
A parte te e poche altre eccezioni che, pur giocando assistito, usate la protezione palla, generalmente in quel caso se ne sente meno il bisogno visto che tutto il gioco è più veloce.
Diciamo che per un assistito è quasi più una scelta filosofica, mentre per un manualista (o forse anche un semi manuale su FIFA) la protezione diventa quasi una necessità visto che capita di perdere un tempo di gioco e venire pressati.

Alla fine secondo me, visto che non sei un giocatore occasionale, ti devi convertire al manuale. Ti assicuro che il divertimento poi ti ripagherà della frustrazione iniziale.
Più che assistito o manuale credo sia più l'idea che ognuno di noi ha di calcio.. anche io come @Lucawe11 gioco in assistito e su Fifa abuso in maniera pesante della protezione della palla (comando di cui ho sentito veramente assenza su Pes).. oltre a questo aggiungiamo pure che tanti non conoscono manco un decimo dei comandi, cosa per me fondamentale per approfondire un titolo.. e tanto, inevitabilmente, fa anche il nostro modo di giocare e le nostre abilità, io, ad esempio, nonostante tantissimi se ne lamentino, amo la fase di non possesso su Fifa, tanto che gioco con la marcatura a 30 (utente) a leggenda e raramente prendo imbarcate

Amichevole veloce - goal in full manual pensato e trasformato in realtà con dei comandi specifici per tirare di piattone sul secondo palo con R1×○ e ovviamente l'analogico
Giudicate se il portiere si muove in quella situazione realisticamente - in PES sarebbe fluttuato nell'aria come Superman e avrebbe deviato se non bloccato in aria la palla

Un comando che amo di FIFA e che non c'è su PES è quello del passaggio teso, quello con R1 + X o [], permette di tagliare il campo ed evitare il pressing. Anche la protezione palla, ma su PES diciamo che è anche meno necessaria data la fisicità diversa dei giocatori.

• Mi piace
Reazioni: tripwood e Lele74
Un comando che amo di FIFA e che non c'è su PES è quello del passaggio teso, quello con R1 + X o [], permette di tagliare il campo ed evitare il pressing. Anche la protezione palla, ma su PES diciamo che è anche meno necessaria data la fisicità diversa dei giocatori.
Io adoro anche quello con il doppio □+□ per una passaggio calibrato alto - morbido e preciso

Ma fifa sa essere molto divertente.
Il punto è che la simulazione non deve necessariamente divertire, deve puntare a fotografare il reale o quantomeno il realistico..
Ragion per cui fifa è tendenzialmente un arcade divertente e ben fatto, nothing more.
È più concepito per chi sta sempre davanti a tuttomercatoweb, per chi ama il contorno del calcio e non per chi analizza a fondo cosa accade in campo e come accade..
Insomna (e lo dico da acquirente pluridecennale ma bisogna essere obiettivi) sembra quasi un gioco di calcio orchestrato per chi non ha fatto in vita sua manco una partita di calcetto hahah

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Agatto
Il punto è che la simulazione non deve necessariamente divertire, deve puntare a fotografare il reale o quantomeno il realistico..
Ragion per cui fifa è tendenzialmente un arcade divertente e ben fatto, nothing more.
È più ragionato per chi sta sempre davanti a tuttomercatoweb, per chi amacil contorno del calcio che per chi analizza cosa accade in campo e come accade..
No no che punto vuoi sottolineare - un videogioco deve divertire anche simulando - in FIFA21 accade questo - non è estremista nella simulazione ma nel suo insieme è il gioco sul calcio di riferimento

Se parliamo di gameplay e tatticismo puro PES non ha rivali - ma quanto riguarda il divertimento a meno che tu giochi PES su PC e con molte MOD è tutto tranne che longevo

@Alexandros33
le animazioni di pes e le conseguenti movenze dei calciatori sono reattive quanto devono esserlo se si vuole tentare di produrre un qualcosa che strizza l’occhio a realismo e simulazione..

Fino a Fifa 21 le animazioni e movenze dei calciatori sono si iper scattanti ma imho molto poco realistiche..

io fifa lo comprerò come ogni anno perchè divertente, perchè può vantare ottime mod. Offline ecc. ma resta tendenzialmente un arcade molto curato

..mentre a modo suo pes 2021 un approccio simulativo può vantarlo eccome..
Sono d’accordo sul fatto che l’approccio voglia essere più simulativo in Pes, ma confrontando i due secondo me in entrambi non vanno bene le animazioni, da una parte troppo lente (reattive in alcuni casi insomma a mio avviso, secondo me la reattività perfetta sarebbe quella dei primi 10 minuti di partita) e dall’altra troppo veloci…
Infatti ho scritto che il giusto compromesso sarebbe la via di mezzo tra i due…vedremo cosa ne verrà fuori dal 22, a me non sembra male

È più ragionato per chi sta sempre davanti a tuttomercatoweb, per chi amacil contorno del calcio che per chi analizza cosa accade in campo e come accade..
Il fatto è che secondo me PES, pur essendo sicuramente più equilibrato, non è comunque molto più realistico. Se io comando la Juve e al primo turno di coppa Italia becco l'Entella, non è possibile che debba passare il turno con uno 0-0 in casa e un 1-1 in trasferta perché secondo il bimbo speciale che ha programmato la Master deve essere per forza così. Non è plausibile che ogni squadra, anche la più scarsa, abbia una fase difensiva sempre perfetta. Le partite in PES finiscono per assomigliarsi sempre un po' tutte. Se in FIFA c'è un eccesso di 4-3, in PES c'è un eccesso di 1-1, non si vedono mai partite in cui una squadra prevale nettamente sull'altra.
Sono due filosofie opposte, chiaro che PES è più "coi piedi per terra", ma nessuno dei due è perfetto.

No no che punto vuoi sottolineare - un videogioco deve divertire anche simulando - in FIFA21 accade questo - non è estremista nella simulazione ma nel suo insieme è il gioco sul calcio di riferimento

Se parliamo di gameplay e tatticismo puro PES non ha rivali - ma quanto riguarda il divertimento a meno che tu giochi PES su PC e con molte MOD è tutto tranne che longevo
Se l’obiettivo è tentare di simulare il calcio reale: beh il calcio reale non è sempre divertente e spettacolare

Se l’obiettivo è creare un ecosistema che profumi lontanamente di simulazione calcistica, come il pd profuma lontanamente di sinistra, va bene così hahaha

ribadisco io lo comprerò come ogni anno, perchè sono un tossico da sert, ma ben so cosa è..

• Mi piace
Reazioni: Agatto e tripwood
Lele posso assicurarti che PES non è longevo manco su PC moddato all'inverosimile. Ho 200GB di mod installate su PES, nella master sono durato un paio di giorni prima di passare a FIFA. Puoi aggiungere tutto quello che vuoi con le mod, ma finché la modalità è quello che è ci fai poco con tutta sta roba

Ma per la longevità con modalità ben strutturate e profonde esiste football manager eh
Voi cercate la profondità di un manageriale in un calcistico hahah
Non esisterebbero i manageriali come genere a se se la loro offerta fosse così facilmente replicabile..

la mod.carriera di fifa è sicuramente molto più strutturata ed avvincente della master league, ma anche lei ha varie manchevolezze rispetto ad un manageriale..in primis “gestionali”.

• Mi piace
Reazioni: the elder
@Lucawe11 @the elder
Secondo tempo

Mi sono divertito come non mi capitava da tempo nonostante il risultato finale
Che tu ti diverta mi fa piacere per te.
Nessuno, penso, contesta il fatto che uno possa preferire un gioco invece dell'altro.
Ma ti faccio notare il comportamento del difensore quando segni il gol del 2-1. Ti segue rimanendo a guardare. Non tenta nemmeno un intervento disperato in scivolata quando stai per tirare.
Non so, a dire il vero, se dipenda dal livello a cui stai giocando o sia proprio una caratteristica del gioco.
Ma, personalmente, già in Pes odio quando la cpu mi fa segnare con facilità, tanto meno mi può andare bene in Fifa.

• Mi piace
Reazioni: fideco e Lele74
Ma per la longevità con modalità ben strutturate e profonde esiste football manager eh
Voi cercate la profondità di un manageriale in un calcistico hahah
Non esisterebbero i manageriali come genere a se se la loro offerta fosse così facilmente replicabile..

la mod.carriera di fifa è sicuramente molto più strutturata ed avvincente della master league, ma anche lei ha varie manchevolezze rispetto ad un manageriale..in primis “gestionali”.

Io non cerco la profondità di un manageriale, ma un minimo di profondità devi averla in carriera e quel minimo FIFA ce l'ha mentre PES no. So bene che a molti non interessa questo aspetto perché il divertimento che provano in campo con PES è tutto quello che cercano e per un po' è stato così pure per me. Però alla lunga, almeno a me, serve un qualcosa che ti dia stimoli a continuare a giocare e da questo punto di vista la carriera di FIFA fa il suo.

Che tu ti diverta mi fa piacere per te.
Nessuno, penso, contesta il fatto che uno possa preferire un gioco invece dell'altro.
Ma ti faccio notare il comportamento del difensore quando segni il gol del 2-1. Ti segue rimanendo a guardare. Non tenta nemmeno un intervento disperato in scivolata quando stai per tirare.
Non so, a dire il vero, se dipenda dal livello a cui stai giocando o sia proprio una caratteristica del gioco.
Ma, personalmente, già in Pes odio quando la cpu mi fa segnare con facilità, tanto meno mi può andare bene in Fifa.
Si effettivamente gioco a livello scarso - ieri sono passato a Campione e sono aumentati anche i falli - e poi ci tengo nel dirti che non ho nessuna preferenza e sto ancora valutando FIFA - una volta valutato meglio avrò una mia preferenza senz'altro :)

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io non cerco la profondità di un manageriale, ma un minimo di profondità devi averla in carriera e quel minimo FIFA ce l'ha mentre PES no. So bene che a molti non interessa questo aspetto perché il divertimento che provano in campo con PES è tutto quello che cercano e per un po' è stato così pure per me. Però alla lunga, almeno a me, serve un qualcosa che ti dia stimoli a continuare a giocare e da questo punto di vista la carriera di FIFA fa il suo.
Intendevo dire che nessun calcistico potrà mai offrire la completezza che offre un manageriale. Compratevi football manager se volete un’esperienza più completa, capillare ed appagante..perchè accontentarvi? era un consiglio da acquirente di fm.
O no @tarassato ?

Intendevo dire che nessun calcistico potrà mai offrire la completezza che offre un manageriale. Compratevi football manager se volete un’esperienza più completa, capillare ed appagante..perchè accontentarvi? era un consiglio da acquirente di fm.
O no @tarassato ?
Non ho più l'età per football manager. Ai tempi di championship manager facevo l'alba andando a scuola con gli occhi crepati da ore passate ad esultare ai gol della coppia magica Yorke-Cole e guardare uno schermo dove c'erano solo cronache testuali. Ora me ne tengo volutamente alla larga visto che le conseguenze sarebbero peggiori rispetto a far incazzare i professori.
Ora mi basta una roba "incompleta", anzi è proprio quello che cerco... una roba con un minimo di profondità (più della master league) ma non troppo oltre... e che mi permetta anche di giocare la partita. Mi guardo i report degli osservatori per decidere chi far seguire più a fondo, controllo la crescita dei ragazzini delle giovanili, imposto gli allenamenti e mi faccio due tre partite e poi stacco. Con un approccio del genere FIFA si fa giocare volentieri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,076
Ultimo utente registrato
nhacaiuytin88group