eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei ragionare su un aspetto che, forse, non è stato ancora messo in luce.

Parlo per me. Offline dopo 5-10 partite mi annoio (anche con tutte le mod del mondo) ed online non voglio star lì a subire il gameplay veloce ed adattivo (per far felici tutti) e non voglio star lì a seguire millemila carte speciali.

Io PES21 me lo sto godendo con le divisioni online... in PES22 non credo ci saranno... pensate possa restare uno zoccolo duro che continuerà a giocarle sul 21 ?

Ultima modifica da un moderatore:
Non è uguale in e-football e Fifa.
Foto di @Ronin
Visualizza allegato 244501

Questo è Fifa21,i centrocampisti 1 e 2 non pressano e non marcano l'avversario libero.
Visualizza allegato 244503

E-football: il centrocampista,anche se non selezionato,difende col corpo e non permette al mio trequartista l'inserimento agevole.
Visualizza allegato 244504

Sempre e-football: l'IA divincola il.mio giocatore ed il centrocampista mi segue, sempre comandato dall'IA.
Fifa e Pes non sono simili nei movimenti. In fifa non chiudono e non seguono,in e-football si.
Aspè aspè, calma. Dal 21 è così sui centrocampisti è vero ma ci sono cose che in Pes fanno storcere il naso e che in Fifa non ci sono: difese che si abbassano inopinatamente dando profondità all'attaccante avversario (nonostante tu non gli metta difendere area di rigore), giocatori che indietreggiano a prescindere dalle istruzioni tattiche che gli dai, distanza abissale tra i reparti nonostante tu metta difesa alta al massimo, difese che non fanno fuorigioco manco quando gli dai fiorigioco automatico, difese che non restano alte quando l'attaccante corre in profondità e potrebbero lasciarlo andare in fuorigioco, attaccanti che partono a razzo in verticale correndo fin dentro l'area di rigore nonostante tu gli abbia dato il ruolo SP e l'istruzione Falso 9, difensori e centrocampisti che non pressano e non marcano stretti preventivamente l'avversario ma stanno sempre a 2/3 metri e accorciano solo quando l'avversario entra in possesso di palla. Tutta sta roba in Fifa funziona perfettamente.
Se metteranno a posto questi aspetti in E-Football saremmo già a metà dell'opera....

Sono due giochi agli antipodi anche in questo: pes è esaltante nella costruzione della manovra ma si perde negli ultimi 20 metri tra tiri tutti uguali, portieri imbarazzanti, animazioni vecchie e povere.

Fifa invece è banale in fase di costruzione ma esaltante quando devi finalizzare, ha grande varietà di tiri e animazioni, i portieri sono spettacolari e persino la porta è resa molto meglio

Un altro problema di PES è che è impossibile saltare l'uomo o involarsi verso la porta... PES è costruito per farti passare... per farti manovrare... questo è realistico sino ad un certo punto...

Aspè aspè, calma. Dal 21 è così sui centrocampisti è vero ma ci sono cose che in Pes fanno storcere il naso e che in Fifa non ci sono: difese che si abbassano inopinatamente dando profondità all'attaccante avversario (nonostante tu non gli metta difendere area di rigore), giocatori che indietreggiano a prescindere dalle istruzioni tattiche che gli dai, distanza abissale tra i reparti nonostante tu metta difesa alta al massimo, difese che non fanno fuorigioco manco quando gli dai fiorigioco automatico, difese che non restano alte quando l'attaccante corre in profondità e potrebbero lasciarlo andare in fuorigioco, attaccanti che partono a razzo in verticale correndo fin dentro l'area di rigore nonostante tu gli abbia dato il ruolo SP e l'istruzione Falso 9, difensori e centrocampisti che non pressano e non marcano stretti preventivamente l'avversario ma stanno sempre a 2/3 metri e accorciano solo quando l'avversario entra in possesso di palla. Tutta sta roba in Fifa funziona perfettamente.
Se metteranno a posto questi aspetti in E-Football saremmo già a metà dell'opera....
Vero,anche il cambio cursore che fa perdere tempi di gioco se non si è svelti. Sulle difese in Pes non sempre è così,ho fatto diversi gol con difesa che sale e lancio lungo mio dalla difesa. Però vedere l'attaccante che può impostare e i tuoi mediani che lo guardano...da fastidio. Ti lascia buchi per inserimenti.

Venerdì inizia la premier - il 22 agosto riprende la serie A - insomma il pianeta calcio comincia a girare nuovamente e KONAMI che fà è ancora in silenzio?!

Se gestisci un videogioco sul calcio devi necessariamente stare dietro ad ogni programma - evento o spostamento di attenzione del carrozzone calcistico

"State sintonizzati che a fine agosto vi daremo altre notizie"

Comunicazione al top

Venerdì inizia la premier - il 22 agosto riprende la serie A - insomma il pianeta calcio comincia a girare nuovamente e KONAMI che fà è ancora in silenzio?!

Se gestisci un videogioco sul calcio devi necessariamente stare dietro ad ogni programma - evento o spostamento di attenzione del carrozzone calcistico

"State sintonizzati che a fine agosto vi daremo altre notizie"

Comunicazione al top
E pensa che per poterti fare un campionato simil realtà dovrai aspettare l’anno prossimo!
Forse..

Ma è mai possibile che dopo 2 anni di attesa fanno uscire a Luglio un video indegno e poi ritornano in acqua fino a fine agosto. Minkia sicuro siano giapponesi questi a me sembrano piuttosto stile Ficarra e Picone in nati stanchi. Dovrebbero pubblicizzare il loro prodotto nuovo di zecca per far affascinare la clientela e invece sono tornati al mare. Poi a settembre spariscono dinuovo perché devono capire come organizzarsi per portare i bimbi a scuola. Forse a ottobre si fanno risentire.

• Mi piace
Reazioni: GL29
@zona Cesarini

Il problema nella beta, e temo anche nel gioco finale, visto che in pratica l'unica cosa chiara che hanno detto è che metteranno in risalto la giocata individuale, è la mancanza di aiuto da parte dei compagni in fase difensiva (non mi hanno fatto impazzire nemmeno in fase offensiva ma non ci avevo fatto molta attenzione).

Ora, chiedo a te che hai giocato a calcio.
Se la cosa dovesse essere presente nella versione finale, lo riterresti un aspetto calcisticamente corretto?
Oppure un passo in direzione opposta alla simulazione e al realismo?
In attacco rimedi con il classico L1+X,che par funzionare bene,ancora.
Però a me sembra,la beta,un avvicinarsi alle dinamiche tattiche di EA. Già il fatto che devi premere tasto corsa+X per far inseguire l'avversario altrimenti i tuoi stanno fermi la dice lunga. Si è spinti,più che a chiudere le linee di passaggio mandando in pressing i compagni,al duello individuale. Che per carità,per me ex stopper era il pane quotidiano,la sfida con la punta,ma riversare l'1vs1 come azione ridondante in un gioco che vorrebbe simulare calcio no. Prima viene il movimento corale,di squadra,poi deve essere esaltata l'abilità del singolo.

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e the elder
Un altro problema di PES è che è impossibile saltare l'uomo o involarsi verso la porta... PES è costruito per farti passare... per farti manovrare... questo è realistico sino ad un certo punto...
No,no. In Pes salti l'uomo,anche due di fila. Basta sapere come fare.

In attacco rimedi con il classico L1+X,che par funzionare bene,ancora.
Però a me sembra,la beta,un avvicinarsi alle dinamiche tattiche di EA. Già il fatto che devi premere tasto corsa+X per far inseguire l'avversario altrimenti i tuoi stanno fermi la dice lunga. Si è spinti,più che a chiudere le linee di passaggio mandando in pressing i compagni,al duello individuale. Che per carità,per me ex stopper era il pane quotidiano,la sfida con la punta,ma riversare l'1vs1 come azione ridondante in un gioco che vorrebbe simulare calcio no. Prima viene il movimento corale,di squadra,poi deve essere esaltata l'abilità del singolo.
Il punto è proprio questo.
Il calcio è uno sport di squadra.
E' evidente, da quello che si intravedeva nella beta, che intenzione della Konami sia quella di allontanarsi da un gioco simulativo e indirizzarsi verso qualcosa di più spettacolare e immediato.
Economicamente penso possa essere una scelta vincente, ma difficilmente, nel caso fosse così, sarà un gioco che possa interessarmi.

Il punto è proprio questo.
Il calcio è uno sport di squadra.
E' evidente, da quello che si intravedeva nella beta, che intenzione della Konami sia quella di allontanarsi da un gioco simulativo e indirizzarsi verso qualcosa di più spettacolare e immediato.
Economicamente penso possa essere una scelta vincente, ma difficilmente, nel caso fosse così, sarà un gioco che possa interessarmi.
Dovrebbero mettere più possibilità di personalizzazione del gioco offline. Allora,la gente vuole un gameplay più rapido e immediato per l'online,va be. Però,per chi cerca la simulazione,dai la possibilità di editare tattiche,movimenti,difesa,ecc. Siamo nel 2021,si vedono giochi spettacolari,ma penso anche solo a Nioh,che possiede un gran numero di combinazioni d'attacco e difesa solo cambiando la guardia da bassa-media o alta,in tempo reale,a seconda di che avversario affronti o da come è armato. Konami sembra invece voler imboccare la strada facile,base,senza approfondire nulla.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Mi fai morire con le tue decine di video in cui dimostri che molte delle cose che "non si possono fare" in realtà si possono fare.
Io ci ho rinunciato da tempo.
I giapponesi sono criptici nei comandi. Ma da giocatore di Soulslike ho capito che la frase "è impossibile da fare" viene spesso smentita dal tipo di turno che in mutande batte tutti i boss con l'Uchigatana.

Mi fai morire con le tue decine di video in cui dimostri che molte delle cose che "non si possono fare" in realtà si possono fare.
Io ci ho rinunciato da tempo.
Effettivamente uno per godersi ste cose dovrebbe fare ore ed ore di allenamento nella modalità apposita.... E poi altra cosa molto importante, non tutti i giocatori driblano in questa maniera se non hanno attive le skills giuste... Quindi è probabile che provate per ore a fare ste cose con un giocatore che materialmente non può farle e diventate scemi a furia di provarci.... A me ogni tanto un gameplay smanetto in malomodo e vedo cose che in due anni di gameplay non avevo mai visto e neanche sapevo si potessero fare.... Tipo Rovaldo poche sere fa durante una partita di prova squadre editate....ha fatto un nemro da circo di cui discoboscevo l'esistenza....

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Ma è mai possibile che dopo 2 anni di attesa fanno uscire a Luglio un video indegno e poi ritornano in acqua fino a fine agosto. Minkia sicuro siano giapponesi questi a me sembrano piuttosto stile Ficarra e Picone in nati stanchi. Dovrebbero pubblicizzare il loro prodotto nuovo di zecca per far affascinare la clientela e invece sono tornati al mare. Poi a settembre spariscono dinuovo perché devono capire come organizzarsi per portare i bimbi a scuola. Forse a ottobre si fanno risentire.
Poi ogni anno si meravigliano perché il loro prodotto vende poco..
Non si sforzano nemmeno di creare un minimo di hype!

Immagino daranno altre notizie in tempo per la Gamescom, fra un paio di settimane.

A questo punto vorrei sapere dettagli precisi e date precise, Konami.

Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,159
Ultimo utente registrato
789betname