Walker, scusami ma eFootball non è un PES Lite mascherato, ci sono delle profondissime differenze. Il concept con cui viene rilasciato eFootball è proprio cambiato rispetto a quello che era il ciclo di PES, e free-to-play o game as service che dir si voglia, è un'altra cosa rispetto ad un PES Lite annuale + il classico pagamento annuale per la Master. Anche perché, fino ad oggi per avere la Master dovevi pagare necessariamente 50-60€. Ora al 99% costerà di meno. E c'è anche il sistema del match pass, da capire come funziona, insieme ad altre cose che ad oggi non sono chiare ma sicuramente marcheranno ancora più la differenza tra i vecchi PES + PES Lite e il nuovo eFootball.
E ancora, citando IGN:
"Abbandonare le tradizionali versioni annuali non significa che Konami non aggiornerà il gioco ogni stagione. Possiamo aspettarci importanti aggiornamenti delle rose, nuove divise e persino aggiornamenti visivi e di gameplay durante il normale ciclo annuale, ma Kimura afferma anche che il team monitorerà il feedback dei giocatori sul gioco per tutta il suo ciclo vitale e potenzialmente apporterà modifiche in maniera molto più incisiva e immediata rispetto al solito. Come sottolinea il produttore, “approcciare il progetto come una piattaforma ci permette d'intervenire con aggiornamenti significativi in maniera irregolare, se necessario, senza chiedere ai giocatori di scaricare un nuovo gioco”. Direi che la prospettiva più entusiasmante di eFootball, al contrario di PES, è proprio quella malleabilità: più che mai, le risposte dei fan al lavoro di Konami saranno fondamentali per plasmare il futuro della serie."
Admin perdonami, ma citare le parole di IGN che cita quelle di Kimura è un po' come chiedere all'oste com'è il vino. Ovvio che lui tenta di venderti il prodotto per qualcosa di rivoluzionario mai visto prima, unico nel suo genere, inimitabile, perfetto e tutto ciò che i clienti possano desiderare.
Ogni sviluppatore dice sempre che "ascoltiamo i fan perchè per noi sono importanti e il loro feedback è importante per noi", a conti fatti poi vediamo che è così. Quante volte ci hanno promesso una Master rivoluzionaria e invece niente? A parole sono buoni tutti ad ascoltare i fan, poi bisogna vedere nei fatti.
Che verrà aggiornato in maniera costante mi pare tipo il minimo per un gioco che si pone come un GaaS free to play, perchè l'utenza fai in fretta a guadagnarla e fai altrettanto in fretta a perderla.
Che la Master costerà meno del gioco normale ok, ci sta e lo credo pure io, ma è sempre e comunque una roba da confermare e finchè non me lo dicono può essere come no.
Poi c'è da capire pago una volta e basta? O ogni anno mi esce il DLC a prezzo pieno con rose e competizioni aggiornate alla nuova stagione? In quel caso io non è che vedo troppe differenze tra eFootball coi DLC annuali e le release annuali di PES.
Poi onestamente per me non è un match pass a decretare la differenza fondamentale tra PES Lite e eFootball visto che di base il concetto è uguale. Una manciata di squadre disponibili per il match offline e poi modalità online gratis, se vuoi altro lo paghi. La differenza sta nel fatto che sto PES Lite 2.0 sarà una piattaforma pluriennale
E tutto ciò è sinonimo, come dicevo prima, di una comunicazione da banchi dell'asilo, perchè se tizio capisce una cosa, caio un'altra e sempronio un'altra ancora evidentemente non hanno fatto bene il loro lavoro di comunicazione, ma in questo credo si possa concordare tutti
Poi sarò il primo a ricredermi se al lancio su PC (mia piattaforma) esce un gioco con una grafica spaccamascella, un gameplay grandioso e un DLC con una Master League completamente rinnovata. Però ora come ora quello che mi hanno detto e fatto vedere non mi fa stare tranquillo