[New Football Game] Online Performance Test

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Io penso che essendo un Alpha (per me non è nemmeno una Beta) l'IA non è stata implementata del tutto. Si vede proprio che manca qualcosa sia in fase di difesa (dove si vedono le cose più brutte) che in fase di attacco, per non parlare di quelle situazioni dove sulle seconde palle il giocatore che è vicino al pallone, si imbambola e non interviene. Se per loro questo è solo un test per testare il gioco online e il matchmaking allora ci sta che non abbiamo implementato tutto ma solo lo stretto necessario. Non c'era nemmeno motivo di dare il gioco in stato avanzato, ma bastava una versione molto acerba per fare questi test
Per logica dovrebbe essere così.
Però mi stupisce che a qualcuno sia proprio piaciuta a livello di gameplay una roba del genere. Non parlo solo di qui, ma in rete in generale.
E, alla fine, la maggior parte delle critiche sono sulla grafica (che non ci sono dubbi sarà decisamente migliore) o sull'assenza degli spettatori.
Poche lamentele, per esempio, sull'impossibilità di vedere (se non andando in pausa ma ci vorrebbero almeno cinque minuti) i comandi.
Che, visto le novità, ritengo sia, ancora più del solito, fondamentale conoscere.

D'altronde, dopo anni di comandi sempre uguali, c'è ancora chi chiede come si fanno certe cose....
 

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
333
660
93
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Non-Idoneo
Xbox Gamertag
Non Idoneo
Comunque sono drammaticamente incompetenti .... se dai in mano a milioni di utenti un prodotto del genere susciti mille dubbi ... ora: vuoi far fare un test alpha per l online? Benissimo, fallo e scrivilo MA a caratteri cubitali e insieme all alpha metti un video emozionale NON giocabile ma solo visualizzabile del pes22 VERO!
In passato da PES 2008 in poi ci sono andato pesante con Konami perchè per me il prodotto offerto era una roba abominevole soprattutto venendo dai fasti del passato, tanto che altrove mi han dato del fanboy di FIFA.

Dopo questo piccolo ma doveroso preambolo dico che sono anni che Konami sta lavorando bene, almeno dal 2018. Al netto dei loro limiti (tanti sia di organizzazione che di comunicazione) e di quelli del Fox Engine, del rinnovo delle modalità ecc. La base del gioco l'han creata ini questi anni e va rifinita al meglio, inserendo almeno tre cose per me fondamentali: rigori (non quelli casuali o da scivolata), fisica dei contrasti migliore, tasto di difesa e protezione della palla. Per i motivi sopra citati difendo questa beta, c'è tutto quello che volevo e anche alcune cose che non mi sarei aspettato. Che sia grezza ragazzi non c'è dubbio, davvero grezza ma se si approfondisce un pochino senza arrendersi alle prime due partite, da veramente dei bei spunti di calcio che non possono che far essere ottimisti.

E' stato chiarito bene da Konami a cosa serve la beta, te lo riportano ogni volta che si apre il gioco:

"KONAMI è felice di annunciare che una nuova esperienza calcistica sarà presto disponibile!
Di conseguenza, prima del lancio ufficiale il gioco entrerà in fase open beta con le caratteristiche descritte qui di seguito.

Lo scopo di questa fase di testing è valutare la qualità del matchmaking online e la connessione ai server.
Nota: le meccaniche di gioco, il bilanciamento, le animazioni e la grafica sono ancora in fase di sviluppo e riceveranno migliorie prima del lancio ufficiale.


Precisato ciò, vorremmo invitarti a partecipare a questa open beta e a condividere con noi il tuo feedback sull'esperienza di gioco. Lo apprezzeremmo moltissimo."


Poi chi si aspetta un gioco rivisto da zero rispetto a questa open beta ci rimarrà non male ma malissimo, però ognuno è libero di farsi male a modo suo se non nuoce agli altri :D.
 
Ultima modifica:

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
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Per logica dovrebbe essere così.
Però mi stupisce che a qualcuno sia proprio piaciuta a livello di gameplay una roba del genere. Non parlo solo di qui, ma in rete in generale.
E, alla fine, la maggior parte delle critiche sono sulla grafica (che non ci sono dubbi sarà decisamente migliore) o sull'assenza degli spettatori.
Poche lamentele, per esempio, sull'impossibilità di vedere (se non andando in pausa ma ci vorrebbero almeno cinque minuti) i comandi.
Che, visto le novità, ritengo sia, ancora più del solito, fondamentale conoscere.

D'altronde, dopo anni di comandi sempre uguali, c'è ancora chi chiede come si fanno certe cose....
le maggiori critiche su ewvoweb sono per il gameplay e le meccaniche di gioco cmq
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
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In passato da PES 2008 in poi ci sono andato pesante con Konami perchè per me il prodotto offerto era una roba abominevole soprattutto venendo dai fasti del passato, tanto che altrove mi han dato del fanboy di FIFA.

Dopo questo piccolo ma doveroso preambolo dico che sono anni che Konami sta lavorando bene, almeno dal 2018. Al netto dei loro limiti (tanti sia di organizzazione che di comunicazione) e di quelli del Fox Engine, del rinnovo delle modalità ecc. La base del gioco l'han creata ini questi anni e va rifinita al meglio, inserendo almeno tre cose per me fondamentali: rigori (non quelli casuali o da scivolata), fisica dei contrasti migliore, tasto di difesa e protezione della palla. Per i motivi sopra citati difendo questa beta, c'è tutto quello che volevo e anche alcune cose che non mi sarei aspettato. Che sia grezza ragazzi non c'è dubbio, davvero grezza ma se si approfondisce un pochino senza arrendersi alle prime due partite, da veramente dei bei spunti di calcio che non possono che far essere ottimisti.

E' stato chiarito bene da Konami a cosa serve la beta, te lo riportano ogni volta che si apre il gioco:

"KONAMI è felice di annunciare che una nuova esperienza calcistica sarà presto disponibile!
Di conseguenza, prima del lancio ufficiale il gioco entrerà in fase open beta con le caratteristiche descritte qui di seguito.

Lo scopo di questa fase di testing è valutare la qualità del matchmaking online e la connessione ai server.
Nota: le meccaniche di gioco, il bilanciamento, le animazioni e la grafica sono ancora in fase di sviluppo e riceveranno migliorie prima del lancio ufficiale.


Precisato ciò, vorremmo invitarti a partecipare a questa open beta e a condividere con noi il tuo feedback sull'esperienza di gioco. Lo apprezzeremmo moltissimo."


Poi chi si aspetta un gioco rivisto da zero rispetto a questa open beta ci rimarrà non male ma malissimo, però ognuno è libero di farsi male a modo suo se non nuoce agli altri :D.
Condivido il tuo post, ma ti faccio notare alcune cose.

Da Pes2018 (inutile andare più indietro) ci sono stati effettivamente grossi miglioramenti. Con qualche passaggio a vuoto come all'uscita di Pes2019.
Adesso, sono il primo a sostenerlo, abbiamo un prodotto di alta qualità.
Ma, ci sono voluti 4 anni.
E, come tu stesso fai notare, per esempio sulla questione rigori il problema non è stato risolto.

Francamente, gradirei avere un gioco almeno della stessa qualità di quello attuale, prima di giugno 2025.

Poi, secondo te, quello che abbiamo visto in questa "alpha" è un gameplay sviluppato su quello attuale oppure completamente nuovo?
Da quel che ho visto, da quello che hanno più volte dichiarato, se vogliamo anche dal semplice nome New Football Game, mi pare evidente che siano ripartiti da zero o quasi.
Probabilmente anche per motivi puramente tecnici. Nuovo motore, nuove console.

Tu stesso, giustamente affermi, che il gioco avrà come base quello che si è visto in questa open beta.

Quindi, l'ottimo lavoro fatto in questi ultimi anni è stato fatto non conta più.

La speranza di tutti è quella, fra un paio di mesi o poco più, di avere un ottimo gioco.
Che poi a qualcuno potrà piacere e ad altri no.

Ma, al momento, non ne abbiamo alcuna garanzia.
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
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Great75
In passato da PES 2008 in poi ci sono andato pesante con Konami perchè per me il prodotto offerto era una roba abominevole soprattutto venendo dai fasti del passato, tanto che altrove mi han dato del fanboy di FIFA.

Dopo questo piccolo ma doveroso preambolo dico che sono anni che Konami sta lavorando bene, almeno dal 2018. Al netto dei loro limiti (tanti sia di organizzazione che di comunicazione) e di quelli del Fox Engine, del rinnovo delle modalità ecc. La base del gioco l'han creata ini questi anni e va rifinita al meglio, inserendo almeno tre cose per me fondamentali: rigori (non quelli casuali o da scivolata), fisica dei contrasti migliore, tasto di difesa e protezione della palla. Per i motivi sopra citati difendo questa beta, c'è tutto quello che volevo e anche alcune cose che non mi sarei aspettato. Che sia grezza ragazzi non c'è dubbio, davvero grezza ma se si approfondisce un pochino senza arrendersi alle prime due partite, da veramente dei bei spunti di calcio che non possono che far essere ottimisti.

E' stato chiarito bene da Konami a cosa serve la beta, te lo riportano ogni volta che si apre il gioco:

"KONAMI è felice di annunciare che una nuova esperienza calcistica sarà presto disponibile!
Di conseguenza, prima del lancio ufficiale il gioco entrerà in fase open beta con le caratteristiche descritte qui di seguito.

Lo scopo di questa fase di testing è valutare la qualità del matchmaking online e la connessione ai server.
Nota: le meccaniche di gioco, il bilanciamento, le animazioni e la grafica sono ancora in fase di sviluppo e riceveranno migliorie prima del lancio ufficiale.


Precisato ciò, vorremmo invitarti a partecipare a questa open beta e a condividere con noi il tuo feedback sull'esperienza di gioco. Lo apprezzeremmo moltissimo."


Poi chi si aspetta un gioco rivisto da zero rispetto a questa open beta ci rimarrà non male ma malissimo, però ognuno è libero di farsi male a modo suo se non nuoce agli altri :D.
Non so se è stato detto, ma sarebbe giusto sapere questa build a quando risale...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
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113
Invece, una domanda specifica ma non so se qualcuno è riuscito a valutare in maniera approfondita questo aspetto.

Il tasto L2 per la difesa della palla e, in fase difensiva, per la "difesa fisica".

Premetto, anche se avrei preferito qualcosa tipo Pes2014, che sono contento di questo inserimento.

Ma non sono riuscito a giudicare se sia stato implementato in maniera corretta.

Mi spiego,
Se con Lukaku difendo la palla con il fisico, mi aspetto un certo risultato.
Che però non può e non deve essere lo stesso che se lo faccio con Giovinco.

Non sono stato in grado, anzi, a dire li vero non ci ho nemmeno provato, di valutare questo aspetto, che ritengo sia molto importante.

Quindi, se qualcuno ha le idee più chiare al riguardo, mi farebbe piacere leggere il suo parere.
 
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Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
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Great75
Invece, una domanda specifica ma non so se qualcuno è riuscito a valutare in maniera approfondita questo aspetto.

Il tasto L2 per la difesa della palla e, in fase difensiva, per la "difesa fisica".

Premetto, anche se avrei preferito qualcosa tipo Pes2014, che sono contento di questo inserimento.

Ma non sono riuscito a giudicare se sia stato implementato in maniera corretta.

Mi spiego,
Se con Lukaku difendo la palla con il fisico, mi aspetto un certo risultato.
Che però non può e non deve essere lo stesso che se lo faccio con Giovinco.

Non sono stato in grado, anzi, a dire li vero non ci ho nemmeno provato, di valutare questo aspetto, che ritengo sia molto importante.

Quindi, se qualcuno ha le idee più chiare al riguardo, mi farebbe piacere leggere il suo parere.
Io credo che al momento sia implementato male o almeno lo spero, perché il giocatore fà una specie di balzo indietro e si mette a difendere la palla che si trova a distanza di almeno un paio di metri...
Per quanto riguarda chi difende invece non ho avuto modo di provare le differenze perché in game gli avversari non ti danno il tempo di provare niente... devono necessariamente falciare e segnare...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
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Io credo che al momento sia implementato male o almeno lo spero, perché il giocatore fà una specie di balzo indietro e si mette a difendere la palla che si trova a distanza di almeno un paio di metri...
Per quanto riguarda chi difende invece non ho avuto modo di provare le differenze perché in game gli avversari non ti danno il tempo di provare niente... devono necessariamente falciare e segnare...
Stesse sensazioni.
Però ho fatto solo quattro partite.
Forse chi ne ha fatte di più ha le idee più chiare.
 
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Matte0710

Giovanissimi B
5 Luglio 2013
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Invece, una domanda specifica ma non so se qualcuno è riuscito a valutare in maniera approfondita questo aspetto.

Il tasto L2 per la difesa della palla e, in fase difensiva, per la "difesa fisica".

Premetto, anche se avrei preferito qualcosa tipo Pes2014, che sono contento di questo inserimento.

Ma non sono riuscito a giudicare se sia stato implementato in maniera corretta.

Mi spiego,
Se con Lukaku difendo la palla con il fisico, mi aspetto un certo risultato.
Che però non può e non deve essere lo stesso che se lo faccio con Giovinco.

Non sono stato in grado, anzi, a dire li vero non ci ho nemmeno provato, di valutare questo aspetto, che ritengo sia molto importante.

Quindi, se qualcuno ha le idee più chiare al riguardo, mi farebbe piacere leggere il suo parere.
Penso, e sottolineo PENSO, che il tasto sia stato "pensato" per la next-gen, e per l'impatto dei grilletti adattivi su un possibile gameplay. Faccio due esempi, R2 posto come tasto per la corsa, può farmi pensare a una "durezza" e una "resistenza" del grilletto più accentuata via via che il calciatore si stanca durante la partita. Allo stesso modo, L2 per protezione palla diventa più morbido o più duro, o magari più efficace in base alla forza fisica del giocatore che controlli, mentre invece in fase difensiva il doppio scatto del grilletto può fare da spalla a spalla il primo scatto e spinta o trattenuta vera e propria se premuto fino in fondo
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
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Xbox Gamertag
Great75
Stesse sensazioni.
Però ho fatto solo quattro partite.
Forse chi ne ha fatte di più ha le idee più chiare.
Dovrei provare a vedere se riesco a giocare contro mio fratello, anche se dubito che il matchmaking tenga conto dei filtri (comandi, assistenze, ecc.)...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Tre azioni in manuale. Nel primo segno e nel secondo e terzo no. Posto il video per quelli che magari dicono che in manuale certe giocate di prima oppure più di due passaggi di fila non si possono fare

 

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
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Non Idoneo
Condivido il tuo post, ma ti faccio notare alcune cose.

Da Pes2018 (inutile andare più indietro) ci sono stati effettivamente grossi miglioramenti. Con qualche passaggio a vuoto come all'uscita di Pes2019.
Adesso, sono il primo a sostenerlo, abbiamo un prodotto di alta qualità.
Ma, ci sono voluti 4 anni.
E, come tu stesso fai notare, per esempio sulla questione rigori il problema non è stato risolto.

Francamente, gradirei avere un gioco almeno della stessa qualità di quello attuale, prima di giugno 2025.

Poi, secondo te, quello che abbiamo visto in questa "alpha" è un gameplay sviluppato su quello attuale oppure completamente nuovo?
Da quel che ho visto, da quello che hanno più volte dichiarato, se vogliamo anche dal semplice nome New Football Game, mi pare evidente che siano ripartiti da zero o quasi.
Probabilmente anche per motivi puramente tecnici. Nuovo motore, nuove console.

Tu stesso, giustamente affermi, che il gioco avrà come base quello che si è visto in questa open beta.

Quindi, l'ottimo lavoro fatto in questi ultimi anni è stato fatto non conta più.

La speranza di tutti è quella, fra un paio di mesi o poco più, di avere un ottimo gioco.
Che poi a qualcuno potrà piacere e ad altri no.

Ma, al momento, non ne abbiamo alcuna garanzia.
Ti dico la mia visione e scusa se mi dilungherò.

Globalmente col 2021 abbiamo un buon gioco, ma con alcuni appunti.

Gameplay, manca qualcosa come già detto a livello di motore fisico il gioco non funziona bene e il fatto che certi contrasti/collisioni siano fischiati a volte in maniera poco sensata è il sintomo che qualcosa non funzioni. In area ancora non possiamo avere i rigori (pochi in scivolata e con qualche contrasto casuale), nel 2021 mi aspetto che questo problema non esista più e invece ce lo trasciniamo da anni. Fluidità da migliorare, attenzione con fluidità non intendo reattività esagerata alla FIFA ma poter gestire un possesso palla senza doverla dare subito perchè il giocatore si pianta. Fisica della palla sui tiri da migliorare, partono troppe saette e troppo precise, vanno migliorati (a prescindere da assistito o manuale).

Offline secondo me la CPU è buona, ma ancora permane il problema della tacca rossa che da un power up meno invasivo di prima ma sempre presente. Finalmente ho rivisto i giocatori prendere qualche iniziativa personale (giocate, dribbling ecc), ad inizio anno eravamo quasi fermi al passaggio, dribbling ben pochi, doppi passi e finte o similari non pervenuti. Per dire il 2017 a livello di iniziativa personale (del singolo giocatore) era avanti fino a qualche mese fa ed è un classico "errore" alla Konami, metti e togli a cui siamo abituati da eoni.

Online in divisioni il gioco è buono, ma presenta comunque qualche script, fastidioso sicuramente come i soliti gol al 45+ o 90+ o il kick-off glitch. MyClub vabbè è la fiera dello script, inutile anche dirlo lo hanno FUTizzato il più possibile.

Modalità e menù vetusti, minano la longevità del gioco e son cose che spero abbiano migliorato, perchè o hai un gioco perfetto e riesci a mascherare queste magagne giocando con amici o poi è dura trovare stimoli in ML e Divisioni Online.

Fatta la lunga premessa ti dico che per me la beta di PES 2022 non parte da zero. La base del gioco è il 2021, è rimasto il feeling col gioco, le differenze sostanziali e visibili fin da subito sono: fluidità, gestione dei contrasti, comandi nuovi. Tutte cose positive e che han dato una rinfrescata al gioco, ho visto rigori fischiati su contrasti in piedi (su contrasto del portiere no, devo riprovare), difendere è più soddisfacente, eravamo fermi a un sistema difensivo che fai un contrasto o imposti un raddoppio come nel 1999. Capisco che questo sistema sia difficile da digerire per chi non ha mai giocato a FIFA ma è vetusto, implementare la difesa tattica di FIFA e migliorarla è solo un bene per la simulazione. Io ho giocato 11 anni da difensore, mi piace difendere e mi da soddisfazione, inoltre devi farlo con senso e non a casaccio, conoscere un pò il calcio e non solo saperlo videogiocare. La gestione dei contrasti è bella, davvero bella, ci sono delle imperfezioni ma da soddisfazione, tanta, non è semplice ma va imparata.

Cosa non mi è piaciuto e va migliorato: la CPU sembra un pò passiva nel coprire in fase difensiva, non voglio raddoppi automatici/contrasti sistematici ma vedere un interesse maggiore per il pallone e l'avversario. I portieri sono un pò troppo efficienti, i tiri normali son stati depotenziati parecchio e risulta molto più difficile far gol, bisogna vedere come funzionerà questo bilanciamento nel gioco finale e con le squadre di media classifica. La protezione della palla lontano dall'avversario sembra tanto grezza ma non mi sento di bocciarla perchè non conosco giocatori che proteggono la palla appoggiandosi al vuoto in mezzo al campo. Il cambio omino è ancora un pò meh, non sempre riesci a prendere alla prima chi vuoi.

Mi fermo qui che ho già scritto troppo ma potrei approfondire ancora, il mio consiglio soprattutto per chi non gioca mai online è non fermarsi alla seconda partita.

P.S

L'aspetto grafico per ora non lo giudico, non è implementato neanche l'HDR perchè in cattura video non me lo prende, per ora non mi sento di dire nulla a riguardo.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
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Provato ieri per la prima volta!
Troppo evidenti i ritardi ai comandi (sopratutto al tiro) e portieri troppo perfetti ma nel complesso ottime sensazioni per me che mi sono veramente divertito!
Ps. Sinceramente mi aspettavo una grafica migliore rispetto a quella mostrata (mi sembra un semplice upgrade di quella precedente) anche se finalmente si vedono uniformi aderenti al corpo
Ps2. La telecamera mi è piaciuta un sacco e spero che rimanga nella versione finale!
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
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@ Non-Idoneo
condivido ogni tua singola parola, soprattutto che la base è quella di pes21 e non sono partiti da zero come invece avevano promesso.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
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Ti dico la mia visione e scusa se mi dilungherò.

Globalmente col 2021 abbiamo un buon gioco, ma con alcuni appunti.

Gameplay, manca qualcosa come già detto a livello di motore fisico il gioco non funziona bene e il fatto che certi contrasti/collisioni siano fischiati a volte in maniera poco sensata è il sintomo che qualcosa non funzioni. In area ancora non possiamo avere i rigori (pochi in scivolata e con qualche contrasto casuale), nel 2021 mi aspetto che questo problema non esista più e invece ce lo trasciniamo da anni. Fluidità da migliorare, attenzione con fluidità non intendo reattività esagerata alla FIFA ma poter gestire un possesso palla senza doverla dare subito perchè il giocatore si pianta. Fisica della palla sui tiri da migliorare, partono troppe saette e troppo precise, vanno migliorati (a prescindere da assistito o manuale).

Offline secondo me la CPU è buona, ma ancora permane il problema della tacca rossa che da un power up meno invasivo di prima ma sempre presente. Finalmente ho rivisto i giocatori prendere qualche iniziativa personale (giocate, dribbling ecc), ad inizio anno eravamo quasi fermi al passaggio, dribbling ben pochi, doppi passi e finte o similari non pervenuti. Per dire il 2017 a livello di iniziativa personale (del singolo giocatore) era avanti fino a qualche mese fa ed è un classico "errore" alla Konami, metti e togli a cui siamo abituati da eoni.

Online in divisioni il gioco è buono, ma presenta comunque qualche script, fastidioso sicuramente come i soliti gol al 45+ o 90+ o il kick-off glitch. MyClub vabbè è la fiera dello script, inutile anche dirlo lo hanno FUTizzato il più possibile.

Modalità e menù vetusti, minano la longevità del gioco e son cose che spero abbiano migliorato, perchè o hai un gioco perfetto e riesci a mascherare queste magagne giocando con amici o poi è dura trovare stimoli in ML e Divisioni Online.

Fatta la lunga premessa ti dico che per me la beta di PES 2022 non parte da zero. La base del gioco è il 2021, è rimasto il feeling col gioco, le differenze sostanziali e visibili fin da subito sono: fluidità, gestione dei contrasti, comandi nuovi. Tutte cose positive e che han dato una rinfrescata al gioco, ho visto rigori fischiati su contrasti in piedi (su contrasto del portiere no, devo riprovare), difendere è più soddisfacente, eravamo fermi a un sistema difensivo che fai un contrasto o imposti un raddoppio come nel 1999. Capisco che questo sistema sia difficile da digerire per chi non ha mai giocato a FIFA ma è vetusto, implementare la difesa tattica di FIFA e migliorarla è solo un bene per la simulazione. Io ho giocato 11 anni da difensore, mi piace difendere e mi da soddisfazione, inoltre devi farlo con senso e non a casaccio, conoscere un pò il calcio e non solo saperlo videogiocare. La gestione dei contrasti è bella, davvero bella, ci sono delle imperfezioni ma da soddisfazione, tanta, non è semplice ma va imparata.

Cosa non mi è piaciuto e va migliorato: la CPU sembra un pò passiva nel coprire in fase difensiva, non voglio raddoppi automatici/contrasti sistematici ma vedere un interesse maggiore per il pallone e l'avversario. I portieri sono un pò troppo efficienti, i tiri normali son stati depotenziati parecchio e risulta molto più difficile far gol, bisogna vedere come funzionerà questo bilanciamento nel gioco finale e con le squadre di media classifica. La protezione della palla lontano dall'avversario sembra tanto grezza ma non mi sento di bocciarla perchè non conosco giocatori che proteggono la palla appoggiandosi al vuoto in mezzo al campo. Il cambio omino è ancora un pò meh, non sempre riesci a prendere alla prima chi vuoi.

Mi fermo qui che ho già scritto troppo ma potrei approfondire ancora, il mio consiglio soprattutto per chi non gioca mai online è non fermarsi alla seconda partita.

P.S

L'aspetto grafico per ora non lo giudico, non è implementato neanche l'HDR perchè in cattura video non me lo prende, per ora non mi sento di dire nulla a riguardo.
D'accordo su tutti i concetti che esprimi.

Un po' meno solo sul fatto che la base sia il 2021.
Cioè, c'è sempre il pallone, undici giocatori per parte, i portieri a mio giudizio troppo forti.
Ma poi?
Motore nuovo, comandi nuovi, sistema difensivo nuovo, contrasti diversi.
Parlo chiaramente del solo gameplay, anche io ho visto i menù nuovi, per dirne una, ma finchè non potremo navigarli a fondo, come posso dare un giudizio che non sia solamente estetico?

E comunque anche tu riconosci che ci sono alcuni difetti o alcune situazioni che non sembrano ottimizzate.
Però non abbiamo alcuna certezza che i difetti di cui parli saranno eliminati e certe situazioni ottimizzate.

Quindi, o ci limitiamo a dare un giudizio sulle connessioni, o, se andiamo un po' oltre, al momento la situazione non è certo esaltante.

Personalmente da anni ho smesso di essere ottimista su certe cose, questo fa si che :
1) se poi il prodotto finale non viene migliorato, non rimango particolarmente deluso
2) se invece mi sorprende in positivo, sono molto contento
 

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
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Non-Idoneo
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Non Idoneo
@ Non-Idoneo
condivido ogni tua singola parola, soprattutto che la base è quella di pes21 e non sono partiti da zero come invece avevano promesso.
La mia paura è che Konami che è molto volubile sull'approccio ai cambiamenti della community si faccia influenzare da una % di survey negative. Spero e ripeto spero che abbiano modo di tenere conto (e di dare il giusto peso) alle valutazioni di chi ha giocato solo due partite e ha compilato il survey in maniera negativa.

Per il resto onestamente non ho mai creduto per un secondo che ripartissero da zero, hanno la possibilità di riprendersi una buona fetta di mercato dopo anni e me lo auguro con tutto il cuore vista la deriva di FIFA.
 
Ultima modifica:

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
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Californianodoc
Premessa che io non l'ho provato quindi mi baso solo sui video che avete postato.
Secondo me il prodotto finale non sarà questo, ma se dopo due anni di lavoro ci danno un prodotto simile, meritano di fallire...
Non puoi dire faccio un gioco nuovo e poi le animazioni che vedo sono da sala giochi anni 90.
Non ci credo che ci possano prendere in giro da farci passare il gioco mobile come se fosse il nuovo pes next gen...
Non ci credo!
Se fosse così nel caso chiederò ad @Azzurri di fare giustizia :)
 

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
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Non Idoneo
D'accordo su tutti i concetti che esprimi.

Un po' meno solo sul fatto che la base sia il 2021.
Cioè, c'è sempre il pallone, undici giocatori per parte, i portieri a mio giudizio troppo forti.
Ma poi?
Motore nuovo, comandi nuovi, sistema difensivo nuovo, contrasti diversi.
Parlo chiaramente del solo gameplay, anche io ho visto i menù nuovi, per dirne una, ma finchè non potremo navigarli a fondo, come posso dare un giudizio che non sia solamente estetico?

E comunque anche tu riconosci che ci sono alcuni difetti o alcune situazioni che non sembrano ottimizzate.
Però non abbiamo alcuna certezza che i difetti di cui parli saranno eliminati e certe situazioni ottimizzate.

Quindi, o ci limitiamo a dare un giudizio sulle connessioni, o, se andiamo un po' oltre, al momento la situazione non è certo esaltante.

Personalmente da anni ho smesso di essere ottimista su certe cose, questo fa si che :
1) se poi il prodotto finale non viene migliorato, non rimango particolarmente deluso
2) se invece mi sorprende in positivo, sono molto contento
Parere ovviamente personale ma onestamente non ho avuto la sensazione di essere in un gioco totalmente nuovo ma in un'evoluzione migliorativa di un gioco che già conosco, per quello dico base del 2021 perchè non lo sento pad alla mano come un gioco mai visto.

Sui menù e parte tattica è tutto un mistero, bisogna capire anche quanto incidano con alcuni difetti da me citati come l'atteggiamento passivo della CPU.

Certezze come dici giustamente tu non ne abbiamo, ma onestamente come già detto vedo alcune cose grezze o che comunque non funzionano sempre come dovrebbero ma con grosso potenziale, poi se queste funzioneranno come un meccanismo perfetto nel gioco finale non lo possiamo sapere ma sono ottimista su ciò che ho visto. Potrei digerire la sbavatura occasionale.

Poi son perfettamente d'accordo con la tua visione, con Konami l'approccio conservatore è il più consigliato. :D

P.S.

Però un pò mi gaso a vedere certe cose. :D
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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7,043
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lele74
@the elder per me è un piacere rispondere - venendo a noi certo se al posto di questa Alfa vi fosse stata un DEMO allora si che era allarmante la cosa - non stiamo certo valutando il gameplay - sarebbe poco sensata la cosa - è tutto così prematuro - acerbo - molto incompleto - appunto per questo è ridicolo pensare sia anche solo vicina al prodotto finale o quanto meno ad una DEMO giocabile

Non invierò nessun feedback alla KONAMI - ditemi voi cosa può centrare un questionario riguardante anche il gameplay - ridicolo no? - ma dirselo tra noi si è se dovessi valutare con un voto la qualità l'online di questa build potrei senz'altro attribuirgli un sei meno meno - io la sto giocando con una Ps4 standard con una connessione diretta alla console con TIM in fibra ottica 100MEGA

A parte i soliti idioti che si disconnettono al primo gol subito devo dire che il gameplay rimane stabile e abbastanza fluido nonostante il ritmo sia più ragionato - il matchmaking non mi ha funzionato più dopo le 00:00 - disconnessioni improvvise dal menù quando si va a sostituire
 

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