[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

non è esatto quello che dici , ragiona , cioè , parti da un presupposto sbagliato

diciamo che nella realtà Dzeko gioca FULCRO DI GIOCO.......bene

Dzeko non è nato con questo stile di gioco nel cervello , il suo stile di gioco "PREFERITO" è una conseguenza della consapevolezza delle sue caratteristiche tecniche e fisiche , ed anche gli allenatori fanno la stessa scelta per lo stesso motivo , solo un pazzo prende dzekjo e gli dice di fare l'ala a mettere cross.

Quindi su pes deve essere la stessa cosa , leggi il giocatore , ne valuti le caratterstiche e ne decidi lo stile di gioco , poi se sei pazzo metti dzeko sulla fascia ,ma allo stesso modo puoi mettere aguero in porta , quello il gioco lo permette

qualche anno fà avresti potuto fare lo stesso ragionamento su MANZDUKIC , uguale , eppure allegri ha visto nelle sue skill dei valori adatti a fare l'onnipresente sulla fascia , gli ha chiesto di farlo e lui lo ha fatto con buoni risultati , ciò non toglie che lui preferiva giocare da centravanti .

quindi ripeto , il modo di stare in campo deve deciderlo l'allenatore , cioè noi , poi sta a noi fare le scelte giuste , perchè anche nella realtà è così
E' esattamente così che funziona!!!!
L'allenatore decide la formazione e decide cosa devono fare i suoi giocatori in determinati ruoli.
Se ci dimentichiamo per un attimo dei giocatori e degli stili e ragioniamo solo sui ruoli è facile capire che un allenatore vorrà dei terzini che fanno un determinato movimento, il CC che ne fa un altro etc. a prescindere dalle caratteristiche personali dei suoi giocatori. Il bravo allenatore è quello che sa trovare l'equilibrio tra quello che vuole venga messo in pratica in campo e le caratteristiche dei suoi giocatori. Se li mette fuori ruolo o lo fa a ragion veduta oppure è un pirlone.
Gli stili secondo me fanno parte delle caratteristiche personali dei giocatori e vanno benissimo, è un valore aggiunto che ci siano ma non devono entrare in conflitto con le istruzioni che io chiedo di fare al mio giocatore.
Voglio che Dzeko faccia un determinato movimento, lo deve fare a prescindere dalle sue caratteristiche, lo farà meno bene se gli chiedo di fare dei movimenti che non sono nelle sue corde ma non è che non me li fa perché la Konami ha deciso che quei movimenti non stanno nelle sue carte. Parliamo di movimenti in campo, non di trick perché poi è giusto che Gagliardini non faccia la rabbona come Lamela naturalmente.

Quella visuale ame sinceramente no piace...ma li è questione di gusti e abitudine.
Capolavoro? No... Ma anche qui dipende da come lo si gioca e da cosa cerca ognuno di noi.
Io che vorrei unaparte gestionale importante...sono deluso dall immobilità del capitolo in questo senso.
Fifa 21 ha una parte gestionale strutturata meglio...ma questo da anni ormai.
Non è neanche la vecchia master... È una via di mezzo che non mi convince.
Quando dico capolavoro intendo il miglior gioco di calcio mai giocato fino ad ora e per me è così altrimenti giocherei a un vecchio capitolo, poi come dimostra anche questa discussione, di cose da migliorare e aggiungere ce ne sono a bizzeffe.

ps: se potessi diventare mod per un mese vi obbligherei tutti a giocare almeno 10 partite con visuale professionista (pena ban a vita ;) ). Non tornereste più indietro...

Io non voglio venirti contro, perché dovrei volerlo?
Gioco a Pes da 20 anni, la cosa che mi interessa di più in Pes è da sempre la parte tattica, di gente che si interessa della parte tattica ce ne è pochina, anzi pochissima, basta guardare questo thread che è stato aperto solo ieri dopo 10 anni di forum. Però, c'è un però... se si vuole a tutti i costi fare gli esperti bisogna anche dimostrarlo.

A me piace parlare di questi aspetti di Pes e tu sei uno dei pochi con cui evidentemente è possibile farlo ma ti poni sempre sulla difensiva e come detto da tanti in questi giorni provochi lasciando intendere che gli altri non hanno approfondito gli aspetti tattici di Pes... che magari li hanno approfonditi anche più di te ma non vanno in giro a sbandierarlo un post sì e uno no.

Detto questo qui tutti amiamo Pes, tutti o quasi sappiamo bene cosa siano gli stili, le tattiche base e avanzate, i ruoli etc. te lo assicuro. Ognuno ha la sua idea del gioco, ognuno vede dei difetti che magari gli altri non vedono e il confronto serve a questo, a capire se certi difetti si possono risolvere o meno.
Quelli da me evidenziati non si possono risolvere e nessuno finora li ha risolti. Credimi io sarei il primo a essere contento se tu o qualcun altro li risolvesse perché il gioco (che già mi fa impazzire) mi piacerebbe ancora di più.
pS: scusa, ma geloso di cosa? :rotfl:
Tu sei stato uno dei pochi che avevi capito la mia concezione tattica e io condividevo la tua e cioè quello di preservare gli stili di gioco. Poi non sò perché mi reputi un esperto, cercando da me risposte difficili ma che ti ho sempre cercato di dare, come a te e come a tutti. Di certo non sto qui ad insegnare niente a nessuno. Che sia forte e chiara sta cosa.

Sto solamente difendendo la.mia concezione du Pes e su come sarebbe meglio tatticamente dal mio punto di vista.
Se tu leggi, sono ormai pagine e pagine di post che criticano TUTTI la mia idea, perché le persone e la società in generale, non sono abituate a confrontarsi con persone che hanno idee fuori dal coro o totalmente differenti dalla loro, specie quando oggettivamente vi sono i contenuti.

Quello che ti ho mandato ieri (la tattica di Gasperini e di Guardiola) risolve in parte di quello che tu continui a ricercare come risposta. Vorrei la provasse anche @the elder non costa niente ed è motivo di confronto.

La gelosia è un sentimento d'amore ;)

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Avevo Foden "Regista Creativo" ma mi son accorto che su CC non si attiva.

Ho optato per "Giocatore Chiave" avendo fatto in stagione 11 goal e 9 assist

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Avevo Foden "Regista Creativo" ma mi son accorto che su CC non si attiva.

Ho optato per "Giocatore Chiave" avendo fatto in stagione 11 goal e 9 assist
Ecco. Diciamo pure che konami sballa attribuizioni di stili di gioco. Anche in maniera molto grossolana e questa deficienza porta molti problemi a livello tattico!

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Diciamo che la questione è solo stabilire se nel Man City è da considerare se gioca piu' centrocampista centrale o trequartista.

Foden anche lui bisognerebbe capire dove è utliizzato in effetti visto che ha ruoli molteplici.

Diciamo che in generale il Man City è una squadra difficilissima da interpretare e codificare

Metto di nuovo l'immagine di quella che secondo me è la tattica di Guardiola.20210328_230730.jpg
È divertentissima giocarci.

Diciamo che la questione è solo stabilire se nel Man City è da considerare se gioca piu' centrocampista centrale o trequartista.

Foden anche lui bisognerebbe capire dove è utliizzato in effetti visto che ha ruoli molteplici.

Diciamo che in generale il Man City è una squadra difficilissima da interpretare e codificare
Io prendo sempre come spunto Transfermarkt, in modo da rendermi conto dove ha realmente giocato il giocatore durante la stagione

• Mi piace
Reazioni: alexhubner
Tu sei stato uno dei pochi che avevi capito la mia concezione tattica e io condividevo la tua e cioè quello di preservare gli stili di gioco. Poi non sò perché mi reputi un esperto, cercando da me risposte difficili ma che ti ho sempre cercato di dare, come a te e come a tutti. Di certo non sto qui ad insegnare niente a nessuno. Che sia forte e chiara sta cosa.

Sto solamente difendendo la.mia concezione du Pes e su come sarebbe meglio tatticamente dal mio punto di vista.
Se tu leggi, sono ormai pagine e pagine di post che criticano TUTTI la mia idea, perché le persone e la società in generale, non sono abituate a confrontarsi con persone che hanno idee fuori dal coro o totalmente differenti dalla loro, specie quando oggettivamente vi sono i contenuti.

Quello che ti ho mandato ieri (la tattica di Gasperini e di Guardiola) risolve in parte di quello che tu continui a ricercare come risposta. Vorrei la provasse anche @the elder non costa niente ed è motivo di confronto.

La gelosia è un sentimento d'amore ;)
Per me avete ragione entrambi, gli stili ci devono essere ed è un bene che ci siano ma ci vogliono anche delle istruzioni individuali al ruolo (non al giocatore) che però non dovrebbero andare in conflitto con gli stili.

Se metto Eriksen CLD e voglio che stia sulla fascia devo poterlo fare anche se lui ha "tra le linee" come stile che infatti non si attiva. Per cui alla Konami con il fatto che stili e abilità non si attivano in determinati ruoli dimostra di aver capito il senso di questo discorso però si sono dimenticati di aggiungere le istruzioni individuali al ruolo.

O meglio, credono che basti il ruolo in se che già ha delle istruzioni implicite al suo interno, CC e MED faranno movimenti diversi, ma non basta, ne servono di più. Da un CC voglio determinati movimenti e dal CC di fianco ne voglio altri.
E poi per me sono le tattiche base e le tattiche avanzate che dovrebbero essere molto ma molto più profonde di come sono oggi.

La tattica di gasperini con i due centrali come terzini non risolve il mio problema perché per poterli mettere come terzini li devi allargare e si creano dei buchi in mezzo. Se fosse possibile farli alzare ma rimanendo in posizione centrale (in fase di possesso) allora già sarebbe diverso ma purtroppo non si può e poi c'è sempre il problema del centrale che sta basso (vedi foto). Ripeto, basterebbe liberare i vincoli al numero di giocatori schierabili in determinate zone. Questo vincolo nel calcio reale non c'è.

Atalanta nella realtà
Schermata 2021-03-28 alle 23.32.48.png

Atalanta in Pes
Guarda che voragine c'è tra attacco-centrocampo-difesa. Questo genera il famoso coast to coast che è del tutto irreale.
Schermata 2021-03-28 alle 23.59.53.png

• Mi piace
Reazioni: the elder e Lele74
@Lele74 credo ci sia un fraintendimento di base: noi intendiamo lo stile di gioco come istruzioni ed atteggiamenti offensivi o difensivi da dare ai singoli giocatori; tu credo che li interpreti come le peculiarità innate dei giocatori, nel senso che Bonucci sa impostare, Chiellini no, entrambi Dc fortissimi. Konami, ad ora, definisce stile le comuni istruzioni che l'allenatore impartisce; dovrebbe inserire la possibilità delle istruzioni, denominandole così, e lasciando gli stili di gioco come caratteristica innata del giocatore, indipendentemente da ruolo e posizione. Esempio: eriksen mezzala non perderà le sue caratteristiche di visione di gioco, dribbling, corsa, ma sicuramente giocherà male perché non adatto a quel ruolo ed istruzioni. Dimmi se ho capito bene

Per me avete ragione entrambi, gli stili ci devono essere ed è un bene che ci siano ma ci vogliono anche delle istruzioni individuali al ruolo (non al giocatore) che però non dovrebbero andare in conflitto con gli stili.

Se metto Eriksen CLD e voglio che stia sulla fascia devo poterlo fare anche se lui ha "tra le linee" come stile che infatti non si attiva. Per cui alla Konami con il fatto che stili e abilità non si attivano in determinati ruoli dimostra di aver capito il senso di questo discorso però si sono dimenticati di aggiungere le istruzioni individuali al ruolo.

O meglio, credono che basti il ruolo in se che già ha delle istruzioni implicite al suo interno, CC e MED faranno movimenti diversi, ma non basta, ne servono di più. Da un CC voglio determinati movimenti e dal CC di fianco ne voglio altri.
E poi per me sono le tattiche base e le tattiche avanzate che dovrebbero essere molto ma molto più profonde di come sono oggi.

La tattica di gasperini con i due centrali come terzini non risolve il mio problema perché per poterli mettere come terzini li devi allargare e si creano dei buchi in mezzo. Se fosse possibile farli alzare ma rimanendo in posizione centrale (in fase di possesso) allora già sarebbe diverso ma purtroppo non si può e poi c'è sempre il problema del centrale che sta basso (vedi foto). Ripeto, basterebbe liberare i vincoli al numero di giocatori schierabili in determinate zone. Questo vincolo nel calcio reale non c'è.

Atalanta nella realtà
Visualizza allegato 230768

Atalanta in Pes
Guarda che voragine c'è tra attacco-centrocampo-difesa. Questo genera il famoso coast to coast che è del tutto irreale.
Visualizza allegato 230769
Condivido pienamente nella sua totalità tutta la prima parte del tuo post. Per quanto riguarda la voragine a centrocampo, c'è sempre un perché. Io non ho voragini così evidenti come in questo tuo screen. È evidente che alcune istruzioni squadra o stili di gioco contrastino in qualche maniera con il tuo modo di giocare.
Aho non te offende eh. I punti di vista sono sinceri e non offensivi.

@Gkp81
Gli stili di gioco, se attivi, determinano i movimenti dei giocatori. Fino a qui ci siamo. Se poi Eriksen ha anche la posizione azzurra sulla fascia, giocherà al max delle sue stats nonostante non,abbia attivo il suo stile di gioco. Se invece sarà solamente verde esso giocherà al 50% delle sue stats. Gli stili di gioco quindi i suoi movimenti, avranno valenza sulla posizione solamente se attiva.
Qualora volessimo posizionare Eriksen da EA e non fosse attiva il suo stile di gioco, sarà perché io o te avrà deciso di sacrificare le.sue peculiarità per un nostro motivo tattico.
Non sò se ho chiarito o meno.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Mettendo linea difensiva altezza 10 i miei difensori stanno sempre a centrocampo, situazione più pericolosa su corner a favore dove in difesa su palla persa ti ritrovi in 1 vs 1 max 2 di chi non hai messo a saltare in area.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,191
Ultimo utente registrato
qh88zcomv1