1) Non sono d'accordo. Andrebbe resa più profonda questo sì (con le istruzioni personali, con le slide, ma è tanta roba)
2) Beh vabbè se la fisica di Pes non è buona allora siamo su pianeti opposti
3) Vedi sopra
4) Beh...vedi sopra
5) La protezione palla avviene in automatico come i tiri rasoterra ed è giusto che sia così. Sono situazioni base, non sono trick e track, non mi serve un tasto apposito. Gioco a calcio, mica a scacchi.
6) L'arbitraggio è pessimo sui rigori. Questo è vero.
Aggiorno:
1) Non ci sono gol sulle spizzate (Magic)
2) Pressing poco incisivo (Alberico)
3) Arbitraggio pessimo (Nino)
Non prendo in considerazione coloro che citano questioni che non riguardano il gameplay (vedi master, allenatore, gestione squadra) perché quella è un'altra storia.
Ma io ho scritto che la fisica è buona, anzi forse un punto di partenza per costruire il PES del futuro (per chiunque volesse: secondo me non Konami...).
Però sulle collisioni, più che sui contrasti, fratellì... alto mare. ALTO. MARE. Una roba che nemmanco Skyrim (e Skyrim, nonostante tutto, gran pezzo di gioco).
5) e io invece VOGLIO un tasto apposito. Vabbene? Oh.
Farlo a gnùgnù, così per istinto, quando abbiamo dei joypad che se hanno solo 4 tasti ti danno dello sporco ramingo, e non usare questi favolosissimi risultati dell'ergonomia applicata alla tecnologia, scusa, ma a che serve? A una fava.
Per il resto, oltre a ribadire il rispetto per il gusto soggettivo:

Bisogna che facciamo un videogioco talmente avanti che se, ci guardiamo indietro, vediamo il futuro.
E ti mangio la testa, c*zzo.