@alberico è già stato molto esaustivo sulla parte tattica.. ma io ti porto, come esempio, per ciò che riguarda una dinamica che poi si collega alla stupidità dell'IA..
1) tu hai mai visto da chessò un calcio d'angolo il tuo giocatore spizzare la palla sul secondo palo con un tuo giocatore che seguendo l'azione la butta dentro?! Io no sinceramente (forse una volta) e ciò si ricollega al fatto che l'IA ha veramente poca consapevolezza e, spesso, non riesce (o meglio non è programmata) a leggere determinate situazioni, perché al posto di assumere determinati comportamenti in base a dove sia il pallone, è praticamente vincolata a quelle pseudo istruzioni tattiche ed anche agli stili di gioco in alcuni casi..
2) posso farti un altro esempio, magari passo la palla ad un compagno un po' marcato e mi parte uno stop che potrebbe fare in situazione di tranquillità non con un avversario vicino, quindi perdendo palla di conseguenza..
3) oppure vogliamo parlare dell'assenza di un comando di tiro rasoterra (perché mai metterlo solo nei tiri avanzati?!?) che praticamente preclude la dinamica del tiro rasoterra e, come ben saprai, spesso nel calcio si vedono goal da tiri rasoterra, su Pes sono molto rari.. insomma, per quanto mi riguarda, il gioco ha indubbiamente punti di forza importanti, ed una buonissima base da cui ripartire, ma anche tante mancanze non indifferenti..
P.s. e non dimentichiamo la gestione delle tacche