[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,065
20,943
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque stavo riflettendo che forse, per Pes 2022 mi comprerò un pc coi controcapperi, piuttosto che la ps5, spesso guardo i video di "KnightMD" su YT, e praticamente fa diventare Pes un altro gioco, slide ufficiali dei campionati, musiche e cori reali, 250 stadi, 500 paia di scarpini, 200 palloni, robe assurde!
Il problema è capire che tipo di Pc potrebbe supportarmelo senza problemi, uno da gamer da almeno un migliaio di € credo.
Ma poi compri un pc solo per Pes?
E i Souls? E tutte le esclusive? Non so se per me,che gioco anche ad altro, varrebbe la pena.
 

Mche2408

Esordienti
7 Settembre 2018
183
196
43
Ma poi compri un pc solo per Pes?
E i Souls? E tutte le esclusive? Non so se per me,che gioco anche ad altro, varrebbe la pena.
Non voglio andare OT ma il mercato sta prendendo una direzione per cui le esclusive Playstation(non tutte, per ora) dopo un tot di tempo finiscono su PC(leggasi Horizon Zero Down, Death Stranding e tra pochi mesi anche Days Gone)
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma poi compri un pc solo per Pes?
E i Souls? E tutte le esclusive? Non so se per me,che gioco anche ad altro, varrebbe la pena.
Purtroppo esclusive vere, non ce ne sono quasi più, sono diventate quasi tutte temporali...forse le uniche esclusive vere, si trovano sulle console Nintendo.

Per il resto, io non prenderei mai un PC per giocare, con rammarico, perchè amo gli strategici alla Age of Empires, ma non avendo più il tempo di stare dietro a certi giochi...preferisco pochi sbattimenti e godermi i giochi su console
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,400
2,009
113
@the elder e anche gli altri: ma infatti secondo me PES è valido anche sotto l'aspetto "simulativo", per quanto si perda in pastoie incormprensibili. Perché tutto il discorso degli errori della cpu o delle casualità che incidono sulle partite bisogna declinarlo in modo differente non solo a seconda della difficoltà con cui giochiamo, ma pure della modalità. Perché non si può ovviamente parlare di una simulazione che funziona quando la Master è predisposta per farti passare le pene dell'inferno al primo turno di coppa nazionale contro una squadra di serie B anche se stai usando il Liverpool con tutti i titolari; come non è nemmeno realistico che nei derby il tuo avversario vada sempre a mille e non capita mai che vai tu a mille mentre gli altri sembrano imbambolati. Che alla fine i valori dei giocatori determinino i risultati lo dimostra poi la classifica a fine anno, che è sempre più o meno plausibile (al netto della squadra che manovriamo noi, che alla fine dovrà vincere per forza, perché il senso del gioco è quello). Però in campo per quanto mi riguarda dovrebbe essere molto più tangibile la differenza tra una squadra e l'altra rispetto a quanto lo sia ora.

Fermo restando, ripeto, che parlare di simulazione non ha senso. Potremo farlo quando gli sviluppatori non dovranno più scriptare nemmeno mezza azione nel gioco, e tutto sarà lasciato semplicemente all'IA degli avversari in campo. Non credo che arriveremo a quel livello molto presto.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Non voglio andare OT ma il mercato sta prendendo una direzione per cui le esclusive Playstation(non tutte, per ora) dopo un tot di tempo finiscono su PC(leggasi Horizon Zero Down, Death Stranding e tra pochi mesi anche Days Gone)
Beh oddio, ci sono moltissimi giochi anche per PC, anzi, spesso se ne trovano di migliori sotto l'aspetto manageriale che su console è un po' trascurato.
Ovvio che comprerei un Pc anche appunto per avere quel pc, è la console che è vincolante esclusivamente al "gioco" non il contrario come hai detto tu.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Aspe aspe Magic, sei un po' evasivo. Stupidità in quali situazioni?
Dinamiche offensive quali?
@alberico è già stato molto esaustivo sulla parte tattica.. ma io ti porto, come esempio, per ciò che riguarda una dinamica che poi si collega alla stupidità dell'IA.. tu hai mai visto da chessò un calcio d'angolo il tuo giocatore spizzare la palla sul secondo palo con un tuo giocatore che seguendo l'azione la butta dentro?! Io no sinceramente (forse una volta) e ciò si ricollega al fatto che l'IA ha veramente poca consapevolezza e, spesso, non riesce (o meglio non è programmata) a leggere determinate situazioni, perché al posto di assumere determinati comportamenti in base a dove sia il pallone, è praticamente vincolata a quelle pseudo istruzioni tattiche ed anche agli stili di gioco in alcuni casi.. posso farti un altro esempio, magari passo la palla ad un compagno un po' marcato e mi parte uno stop che potrebbe fare in situazione di tranquillità non con un avversario vicino, quindi perdendo palla di conseguenza.. oppure vogliamo parlare dell'assenza di un comando di tiro rasoterra (perché mai metterlo solo nei tiri avanzati?!?) che praticamente preclude la dinamica del tiro rasoterra e, come ben saprai, spesso nel calcio si vedono goal da tiri rasoterra, su Pes sono molto rari.. insomma, per quanto mi riguarda, il gioco ha indubbiamente punti di forza importanti, ed una buonissima base da cui ripartire, ma anche tante mancanze non indifferenti..


P.s. e non dimentichiamo la gestione delle tacche :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Visto l'interesse che c'è sulla parte simulativa, che poi io la intendo soprattutto tatticamente, vorrei alcuni pareri vostri sul modulo fluido. Ovviamente di chi lo usa e conosce bene le sue funzionalità.

Dico la mia: Trovo sia una grandissima implementazione tattica ma poco funzionale se usata contro chi non la adopera. Cioè, quel tempo che intercorre tra quando si attacca passando alla difesa, la ia mette troppo tempo per capire un capovolgimento veloce e in maniera altrettanto lenta (troppa) e confusionaria, non attribuisce i giusti ruoli che noi glia abbiamo impartito nei due più importanti moduli fluidi, attacco e difesa.

Ecco, credo che il modulo fluido vada migliorato e perfezionato e implementato di default nel gioco per tutti o che almeno (online) ci sia una spunta di scelta per chi vuole un confronto simulativo a tutti gli effetti.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,983
25,700
113
PSN ID
Safelb
Secondo me in una Royal Battle di equilibrio di giudizio tra me @Lucawe11 (pro-pes) vs @ninosbangif (contro pes) ne esco vittorioso io!!!
Dai cavolo @ninosbangif non puoi affermare che questo pes sia spazzatura, non puoi. Ma poi potresti anche fare lo sforzo di provarlo su pc con le ultime sensazionali mod di @Holland_ ... anzi dovresti provarlo ... anzi provalo!!
Attendo la tua prova e poi ci fai avere impressioni perché il livello qualitativo è molto alto!
Mi raccomando: provalo!
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
Per me sono stupidi soprattutto in fase di pressing , che è fondamentale nel calcio reale . Basti pensare che la CPU quando ha un attaccante solo e noi ci passiamo la palla fra i due centrali difensivi fa avanti e indiet tra i due come se fosse un torello da spiaggi invece di mettersi a metà strada per tagliare la Linea di passaggio tra i due con la postura del corpo . In generale la CPU el IA mancano completamente di consapevolezza nell' organizzare la pressione e le scalate .
Beh insomma non sono poi così d'accordo, con gengerpressing impostato, con tattiche e moduli impostati giusti, ovvero in modo che i reparti siano belli vicini e ci sia densità, il pressing viene fatto in maniera egregia, infatti io di spazi per passare non ne ho molti, questo significa che le linee di passaggio le coprono bene, infatti devo sempre scaricare sulle fasce (come del resto avviene in realtà). Spesso mi devo appoggiare sul portiere per eludere il pressing. Diciamo che probabilmente le squadre top dovrebbero pressare con più intensità (anche qui basterebbero le slide).
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
@alberico è già stato molto esaustivo sulla parte tattica.. ma io ti porto, come esempio, per ciò che riguarda una dinamica che poi si collega alla stupidità dell'IA.. 1) tu hai mai visto da chessò un calcio d'angolo il tuo giocatore spizzare la palla sul secondo palo con un tuo giocatore che seguendo l'azione la butta dentro?! Io no sinceramente (forse una volta) e ciò si ricollega al fatto che l'IA ha veramente poca consapevolezza e, spesso, non riesce (o meglio non è programmata) a leggere determinate situazioni, perché al posto di assumere determinati comportamenti in base a dove sia il pallone, è praticamente vincolata a quelle pseudo istruzioni tattiche ed anche agli stili di gioco in alcuni casi.. 2) posso farti un altro esempio, magari passo la palla ad un compagno un po' marcato e mi parte uno stop che potrebbe fare in situazione di tranquillità non con un avversario vicino, quindi perdendo palla di conseguenza.. 3) oppure vogliamo parlare dell'assenza di un comando di tiro rasoterra (perché mai metterlo solo nei tiri avanzati?!?) che praticamente preclude la dinamica del tiro rasoterra e, come ben saprai, spesso nel calcio si vedono goal da tiri rasoterra, su Pes sono molto rari.. insomma, per quanto mi riguarda, il gioco ha indubbiamente punti di forza importanti, ed una buonissima base da cui ripartire, ma anche tante mancanze non indifferenti..


P.s. e non dimentichiamo la gestione delle tacche :rotfl:
1) Hai ragione
2) Sai che proprio non ho capito?
3) Non serve il comando del tiro rasoterra, basta modulare la spinta su quadrato ed esce il rasoterra. Come del resto non esiste il comando colpo di testa. Io ne faccio spesso di gol rasoterra.
Al minuto 8:30 puoi vedere quello che ho fatto settimana scorsa:

Insomma per adesso Pes non è simulativo perché:
1) Non ci sono gol sulle spizzate (Magic)
2) Pressing poco incisivo (Alberico)
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
Dici a me? Dove non sarebbe simulativo?
Secondo me in tante cose.
1) La parte tattica è degna del miglior gioco arcade anni 90.
2) La fisica è buona ma.
3) La fisica nei contrasti è buona.
4) La fisica nelle collisioni è simulativa quanto la simulazione di volo nello spazio in No Man's Sky.
5) L'ampia varietà sarcastica di comandi è ampia quanto la varietà di comandi di un gioco indie (no protezione palla no tiri rasoterra).
6) L'arbitraggio è talmente simulativo che rappresenta un problema da diversi annetti (e non ho mai accettato "dipende da come giochi", è una scusa).
1) Non sono d'accordo. Andrebbe resa più profonda questo sì (con le istruzioni personali, con le slide, ma è tanta roba)
2) Beh vabbè se la fisica di Pes non è buona allora siamo su pianeti opposti
3) Vedi sopra
4) Beh...vedi sopra
5) La protezione palla avviene in automatico come i tiri rasoterra ed è giusto che sia così. Sono situazioni base, non sono trick e track, non mi serve un tasto apposito. Gioco a calcio, mica a scacchi.
6) L'arbitraggio è pessimo sui rigori. Questo è vero.

Aggiorno:

1) Non ci sono gol sulle spizzate (Magic)
2) Pressing poco incisivo (Alberico)
3) Arbitraggio pessimo (Nino)

Non prendo in considerazione coloro che citano questioni che non riguardano il gameplay (vedi master, allenatore, gestione squadra) perché quella è un'altra storia.
 
Ultima modifica:

Mche2408

Esordienti
7 Settembre 2018
183
196
43
Beh oddio, ci sono moltissimi giochi anche per PC, anzi, spesso se ne trovano di migliori sotto l'aspetto manageriale che su console è un po' trascurato.
Ovvio che comprerei un Pc anche appunto per avere quel pc, è la console che è vincolante esclusivamente al "gioco" non il contrario come hai detto tu.
ma infatti non so se hai sbagliato a quotarmi o hai capito male, il mio era un discorso a "sostegno" della scelta del pc visto che praticamente le esclusive stanno piano piano scomparendo
 
  • Like
Reactions: Brehme87

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,453
113
Visto l'interesse che c'è sulla parte simulativa, che poi io la intendo soprattutto tatticamente, vorrei alcuni pareri vostri sul modulo fluido. Ovviamente di chi lo usa e conosce bene le sue funzionalità.

Dico la mia: Trovo sia una grandissima implementazione tattica ma poco funzionale se usata contro chi non la adopera. Cioè, quel tempo che intercorre tra quando si attacca passando alla difesa, la ia mette troppo tempo per capire un capovolgimento veloce e in maniera altrettanto lenta (troppa) e confusionaria, non attribuisce i giusti ruoli che noi glia abbiamo impartito nei due più importanti moduli fluidi, attacco e difesa.

Ecco, credo che il modulo fluido vada migliorato e perfezionato e implementato di default nel gioco per tutti o che almeno (online) ci sia una spunta di scelta per chi vuole un confronto simulativo a tutti gli effetti.
L'idea del modulo fluido sarebbe valido, un po' lo uso e un po' no, ma non è ben implementata.
Oltre a quello che scrivi, per me un grosso difetto è quanto gli spostamenti siano basati sul possesso e sul non possesso.
Nel senso che il gioco non valuta il fatto che in certe situazioni, per esempio, si, hai perso il possesso, ma lo potresti recuperare e quindi, per "logica calcistica", il giocatore non dovrebbe scapparsene immediatamente via solo perchè ha perso il possesso per una frazione di secondo.
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Oggi credo di aver visto la cosa più assurda in questo pes 21. Magari anche a voi sarà capitato o forse è una diavoleria inserita nei mille ritocchi al gioco che fa Konami ogni Dlc o giovedì.
2 contro uno davanti al portiere avversario; con il mio attaccante, prima di essere travolto dal portiere, la passo all'altro mio attaccante vicino che con un facile tap in la butta fuori. Di solito fischia il rigore. Beh ragazzi, parte la scena dove l'arbitro ammonisce il portiere e poi si riparte con la rimessa dal fondo ...
Praticamente ha dato il vantaggio ( anche se la mia punta l ha buttata fuori) e poi cmq ha sanzionato il portiere avversario.
Stavio giocando online, ho spento tutto...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,453
113
Comunque stavo riflettendo che forse, per Pes 2022 mi comprerò un pc coi controcapperi, piuttosto che la ps5, spesso guardo i video di "KnightMD" su YT, e praticamente fa diventare Pes un altro gioco, slide ufficiali dei campionati, musiche e cori reali, 250 stadi, 500 paia di scarpini, 200 palloni, robe assurde!
Il problema è capire che tipo di Pc potrebbe supportarmelo senza problemi, uno da gamer da almeno un migliaio di € credo.
Un migliaio penso sia proprio il minimo.
Diciamo, ma non sono certo esperto, che potrebbero forse bastare se non pretendi di avere la grafica al massimo delle possibilità.
Cosa che a me non interessa, ma so che per molti è importantissima.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,453
113
Oggi credo di aver visto la cosa più assurda in questo pes 21. Magari anche a voi sarà capitato o forse è una diavoleria inserita nei mille ritocchi al gioco che fa Konami ogni Dlc o giovedì.
2 contro uno davanti al portiere avversario; con il mio attaccante, prima di essere travolto dal portiere, la passo all'altro mio attaccante vicino che con un facile tap in la butta fuori. Di solito fischia il rigore. Beh ragazzi, parte la scena dove l'arbitro ammonisce il portiere e poi si riparte con la rimessa dal fondo ...
Praticamente ha dato il vantaggio ( anche se la mia punta l ha buttata fuori) e poi cmq ha sanzionato il portiere avversario.
Stavio giocando online, ho spento tutto...

Però se il tuo giocatore ha ricevuto il pallone con la porta vuota e potendo calciare abbastanza indisturbato, il vantaggio si è concretizzato.
Ci può stare,

Chiaro che ci vorrebbe un video per poter giudicare.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
1) Non sono d'accordo. Andrebbe resa più profonda questo sì (con le istruzioni personali, con le slide, ma è tanta roba)
2) Beh vabbè se la fisica di Pes non è buona allora siamo su pianeti opposti
3) Vedi sopra
4) Beh...vedi sopra
5) La protezione palla avviene in automatico come i tiri rasoterra ed è giusto che sia così. Sono situazioni base, non sono trick e track, non mi serve un tasto apposito. Gioco a calcio, mica a scacchi.
6) L'arbitraggio è pessimo sui rigori. Questo è vero.

Aggiorno:

1) Non ci sono gol sulle spizzate (Magic)
2) Pressing poco incisivo (Alberico)
3) Arbitraggio pessimo (Nino)

Non prendo in considerazione coloro che citano questioni che non riguardano il gameplay (vedi master, allenatore, gestione squadra) perché quella è un'altra storia.

Ma io ho scritto che la fisica è buona, anzi forse un punto di partenza per costruire il PES del futuro (per chiunque volesse: secondo me non Konami...).
Però sulle collisioni, più che sui contrasti, fratellì... alto mare. ALTO. MARE. Una roba che nemmanco Skyrim (e Skyrim, nonostante tutto, gran pezzo di gioco).

5) e io invece VOGLIO un tasto apposito. Vabbene? Oh.
Farlo a gnùgnù, così per istinto, quando abbiamo dei joypad che se hanno solo 4 tasti ti danno dello sporco ramingo, e non usare questi favolosissimi risultati dell'ergonomia applicata alla tecnologia, scusa, ma a che serve? A una fava.

Per il resto, oltre a ribadire il rispetto per il gusto soggettivo:

ciccio.jpg

Bisogna che facciamo un videogioco talmente avanti che se, ci guardiamo indietro, vediamo il futuro.
E ti mangio la testa, c*zzo.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Secondo me in una Royal Battle di equilibrio di giudizio tra me @Lucawe11 (pro-pes) vs @ninosbangif (contro pes) ne esco vittorioso io!!!
Dai cavolo @ninosbangif non puoi affermare che questo pes sia spazzatura, non puoi. Ma poi potresti anche fare lo sforzo di provarlo su pc con le ultime sensazionali mod di @Holland_ ... anzi dovresti provarlo ... anzi provalo!!
Attendo la tua prova e poi ci fai avere impressioni perché il livello qualitativo è molto alto!
Mi raccomando: provalo!
Ma il giudizio in questo caso è molto deviato e fuorviante, non diventa più un giudizio sul gioco, ma su come lo hanno trasformato...tu ti ci diverti, evviva, ma Konami sempre mezzo lavoro buono e mezzo di merda hanno fatto. C'è chi scende a patti e chi non tollera!
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,335
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123