[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Quindi più di 2000 persone che hanno risposto al sondaggio che non e' migliorato si sono rincoglionite?
Assolutamente si .... quantomeno il 90% di queste persone .... e sai perché? Perché fanno 1 partita da 10 minuti e sparano un giudizio .... che ne facessero almeno 5-10 prima di giudicare ... questa volta è evidente che il gameplay sia cambiato.
Tu ad esempio noti differenze?
Ma è sufficiente guardare il livello superstar per capire che qualcosa è cambiato

• Mi piace
Reazioni: Luca18
Quindi più di 2000 persone che hanno risposto al sondaggio che non e' migliorato si sono rincoglionite?
Ne faccio parte. Sai magari qualche lievissima differenza c'è ma io non la riscontro. Anzi molte delle cose che sento dire le avevo già viste col dlc 3.

Una su tutte: Ora anche le difese avversarie sbagliano.

A me è successo già dopo il dlc 3 che durante un disimpegno un giocatore della Lazio lanciasse la palla sulla schiena del compagno e grazie ad una reattività migliorata del mio attaccante ho potuto approfittarne e fare un goal di "rapina".

Per non parlare dei tap in finalmente possibili. Durante il dlc2 non mi era mai stato possibile ma non vuol dire che non potesse capitare al 100%, magari col dlc3 è diventato più probabile e col dlc4 ancora un pelo di più.

Ma se ci sono differenze di gameplay fra il dlc3 e il dlc4 non sono affatto macroscopiche.

IL MIO GIOCO È LISCIO! Il più liscio di tutti, quindi nella sua versione originale. Posso fare statistica insomma.

L'amico @Lucawe11 gioca moddato su un superPC quindi il suo entusiasmo ci può stare :rotfl:
Chissà come interagiscono le mod con i dlc!

Comunque il gameplay è cambiato di brutto! In meglio
Chi scrive a Bhatti che è uguale ha le fette di prosciutto sugli occhi o è un giocatore saltuario o ancora non ha mai giocato contro la CPU.
Insomma per farla breve sarebbe meglio non risponda al sondaggio.
Oppure molte persone giocano con il gioco così com'è senza essere pompato e moddato, non fare il "Welcome to Jurassic Park"

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Ecco a questo non ti avevo risposto.

Incredibile ma qui devo difendere Pes. Perché dici che Fifa è graficamente superiore? A me non pare proprio.

1) Con Pes posso giocare molto ravvicinato come piace a me e vedo benissimo i giocatori, spesso realizzati meglio delle loro controparti.
Non c'è un solo giocatore fatto meglio da Fifa rispetto a Pes.

2) In Fifa anche se ci fosse la grafica in 8K qualsiasi telecamera si utilizzi i giocatori si vedrebbero dallo Spazio! Cioè il livello di dettaglio manco si nota.

3) I colori delle divise sono troppo smunti. Ma del gioco in generale direi. Pure nel menu di sekezione divise. Ok sono migliori le luci diurne e le ombre degli stadi ma questo solo perché in Fifa gli stadi ufficiali ci sono. Lo stadio del Newcastle senza i suoi "ombreggiamenti particolari " non sarebbe tale.

4) Le immagini di Pes sono molto più nitide. Certo non appena i giocatori sorridono o ammiccano sembrano dei robot, ma da seri rendono benissimo quanto le divise. Quelle ufficiali ben fatte almeno.

5) Il pubblico in Fifa viene inquadrato, questo sì. In pes meno ma non credo sia realizzato con modelli poligonali non degni o appiccicati con foto 2D.
In Fifa se giochi con la Fiorentina gli ultras ti spiattellano la gigantografia di Baggio, fra gli spalti si notano bandiere col volto di Rui Costa ma non è che su Pes queste cose siano fatte peggio. Semplicemente non ci sono.

6) I cartelloni pubblicitari. In Fifa sono spesso dinamici e solo in qualche stadio di tipo fisso. In Pes è raro quello dinamico, cioè che cambia sponsor ma questo sempre per la pochezza degli stadi.

La qualità degli stessi è come minimo alla pari. Certo su Pes gli stadi validi restano 5 o 6.

Se per grafica intendiamo le scritte ufficiali dei vari campionati, quelle semplicemente in un gioco ci sono e nell'altro no. Tuttavia i testi che compaiono sono più che in HD, ma io sono proprio quel videogiocatore atipico che vuole vedere i giocatori giganti e usa il radar.

In questo senso vince Pes a mani basse e mi chiedo dove cavolo siano finite certe telecamere ravvicinate di Fifa.
Nella presentazione in fifa i volti da vicino sono fatti bene ( quelli in scan face ) e sono più espressivi che in pes come pure la fisica delle maglie ....però una volta partito il game play crolla tutto , i giocatori fanno letteralmente cagare ...si riprendono nel esultanza .....diciamo che in fifa ci sono più contenuti grafici.........però per me gli stadi quelli originali sono fatti meglio in pes ...( vedi san siro in fifa specialmente a fondo campo...poi vedi esempio pes 20 ) ...però fifa a livello di spettatori è molto più ordinato che in pes, perchè ogni tifoseria è al posto giusto...non come in pes ..che quando c"era il derby milan-inter ..e viceversa ..nei tifosi ospiti c"erano 4 cretini nel ultimo anello a urlare ..inter inter o ..milan milan....e tutto questo per anni senza mai aggiustare ..senza parlare dei cordoli vuoti in cemento con assenza di striscioni che penzolano .....stessa cosa roma - lazio e viceversa ..con le 2 tifoserie ancora nel angolo ..assurdo !!

Un rapido controllo alle mie stat vs com.
Su 130 partite ho 0.11 su rigori a favore.
Il fatto grave,nel 2021,è che non riescano ad elaborare un programma in cui se è fallo in area ti DEVE dare rigore,e non random o tramutare un fallo appena in area in una punizione dal limite.
Ovviamente parlo sia a favore che contro.
Finché non miglioreranno questo aspetto il loro gameplay,a mio parere,non merita complimenti.
Ciò non toglie che in alcuni frangenti sia divertente e molto simulativo nel creare azioni o in determinate situazioni ed animazioni,ma rimane sempre incompiuto.

Il fatto grave,nel 2021,è che non riescano ad elaborare un programma in cui se è fallo in area ti DEVE dare rigore,e non random o tramutare un fallo appena in area in una punizione dal limite.
Finché non miglioreranno questo aspetto il loro gameplay,a mio parere,non merita complimenti.
Ciò non toglie che in alcuni frangenti sia divertente e molto simulativo nel creare azioni o in determinate situazioni ed animazioni,ma rimane sempre incompiuto.
devono togliere anche un serie di parate imbarazzanti....certe animazioni dei portieri non sono farlocche, di più cose che non si vedono nemmeno nei manga

Nella presentazione in fifa i volti da vicino sono fatti bene ( quelli in scan face ) e sono più espressivi che in pes come pure la fisica delle maglie ....però una volta partito il game play crolla tutto , i giocatori fanno letteralmente cagare ...si riprendono nel esultanza .....diciamo che in fifa ci sono più contenuti grafici.........però per me gli stadi quelli originali sono fatti meglio in pes ...( vedi san siro in fifa specialmente a fondo campo...poi vedi esempio pes 20 ) ...però fifa a livello di spettatori è molto più ordinato che in pes, perchè ogni tifoseria è al posto giusto...non come in pes ..che quando c"era il derby milan-inter ..e viceversa ..nei tifosi ospiti c"erano 4 cretini nel ultimo anello a urlare ..inter inter o ..milan milan....e tutto questo per anni senza mai aggiustare ..senza parlare dei cordoli vuoti in cemento con assenza di striscioni che penzolano .....stessa cosa roma - lazio e viceversa ..con le 2 tifoserie ancora nel angolo ..assurdo !!

Ecco bravo. Hai riassunto bene con la frase: IN FIFA CI SONO PIÙ CONTENUTI GRAFICI. Non c'è dubbio.

Però la grafica in sé e per sé risulta inferiore. Anche perché come ho dimostrato nelle immagini caricate la partita in Fifa non c'è modo di vederla da vicino. ( FIFA 18 almeno aveva delle telecamere migliori ).

Poi è verissimo che il Nainggolan di Fifa è fatto peggio di quello di Pes ( quasi perfetto ) ma quando sorridono o sogghignano quello di PES pare un cerebroleso.

Concordo su tutto.
Troppe volte ho subìto fallo ( o anche commesso ) mezzo metro dentro l'area e hanno fischiato punizione dal limite.

Aggiungi al tuo discorso che io dopo oltre 300 partite vs CPU ho una media rigori a favore di 0.01

Credo siano stati 3 in tutto di cui 2 ottenuti giocando con telecamera GIOCATORE cercando il fallo in area a tutto spiano.

Se li cerco di proposito e con una certa insistenza prima o poi i rigori li dà anche a me, ma quanta fatica!

In Pes 20 erano rari ma non così tanto.

Premetto che non voglio fare alcuna polemica, a me interessa che io veda miglioramenti, se uno non li vede non mi cambia niente.

Se vogliamo fare un discorso sul perchè alcuni vedono evidenti cambiamenti e altri no, facciamo alcune ipotesi.

Chi gioca online credo che abbia oggettiva difficoltà a vedere qualcosa di diverso.
Per il modo con cui quasi sempre si gioca online, per la breve durata delle partite, per il fatto che la differenza fra i giocatori è spesso minima, soprattutto perchè le maggiori differenze riguardano la cpu e il nostro modo di interagire con la cpu stesse.

Sappiamo che una grande maggioranza degli utenti gioca online, quindi.....

Ora veniamo a chi invece gioca esclusivamente contro la cpu.

Il primo punto è come giochiamo.
Per come, intendo soprattutto la durata, ma anche il modo.
Durata, lo abbiamo detto più volte, da almeno lo scorso anno per apprezzare appieno il gioco bisogna andare oltre i 10 minuti classici, probabilmente anche i 12 sono un po' pochi.
Oh, poi uno può giocare 5 minuti a partita e divertirsi, ma ovviamente dovrà giocare in maniera diversa da chi ne gioca 20 o più.
Per ciò che riguarda il "modo", non so se riuscirò a spiegarmi.
Tutti giochiamo per vincere.
Però c'è chi usa solo le big, chi sfrutta al massimo le opportunità che il gioco gli permette (pensiamo alla possibilità di scegliere il budget nella master o di comprare facilmente gli svincolati), chi prende una piccola ma la porta a livelli poco realistici vincendo tutto.
C'è però anche ci prende una piccola e gioca per salvarsi o per farla crescere in maniera realistica, chi si mette perfino a usare più squadre contemporaneamente, chi ritiene che certe istruzioni falsino il realismo e non le usa.
Tutti siamo d'accordo che l'istruzione avanzata linea difensiva bassa porti spesso le difese ad essere troppo chiuse e nella realtà, una volta persa palla, nessuna squadra sia già schierata al limite della propria area con il pallone ancora nella metà campo avversaria, ma quanti poi la usano comunque per la propria squadra?

Non sto dicendo cosa sia meglio o peggio, ma solo per far capire come ognuno di noi gioca in "modo" diverso.
Poi settaggi, velocità, telecamera, ecc....

Quello che però fa veramente la differenza sono gli aspetti del gioco che ognuno di noi nota.
Quando scrivo che se il Genoa avesse il kit dello scorso anno non me ne accorgerei (perlomeno, ci vorrebbe molto tempo), non è una battuta.

Vi racconto una cosa.
Quest'anno, finora, con il Genoa, avrò fatto un centinaio di partite da 20 minuti.
Per chi non lo sapesse ancora, anche se da anni in maniera molto soft, io sono tifoso del Genoa.
Solo ieri sera, giuro mi sono accorto che sul retro della maglia, proprio sotto il colletto, c'è la scritta in corsivo £il club più antico d'Italia".
Sono certo che se non ci fosse stata qualcuno, non tifoso del Genoa, se ne sarebbe accorto velocemente.

Al tempo stesso, io faccio attenzione ad alcuni aspetti del gameplay che non tutti guardano.
Sono certo che quando scrivo certi post al riguardo c'è chi non sa nemmeno di cosa parlo.

Poi ci sono le priorità riguardo ai cambiamenti.
Certo, se vado esclusivamente a vedere arbitraggio e questione rigori, dico anche io che probabilmente non è cambiato nulla.
Non parliamo poi se a qualcuno interessano solo eventuali miglioramenti nelle varie modalità. Ovvio che non ce ne sono.
Faccio anche notare come parecchi utenti hanno valutato, almeno per quanto scritto, la maggiore o minore difficoltà del gioco, che secondo me non è un parametro molto indicativo per certe valutazioni.
Nel senso che il gioco potrebbe essere, per esempio, più difficile, ma solo perchè sono state pompate le statistiche della cpu che fa sempre le stesse cose ma meglio, più velocemente, ecc....

Infine influisce anche quanto tempo di gioco ci prendiamo prima di dare un giudizio definitivo.
Dopo almeno 20 partite da 20 minuti io non ho ancora le idee chiarissime su tutti i possibili cambiamenti.
C'è chi fa un'amichevole da 10 minuti e da' un giudizio definitivo.

Concludendo, ribadisco che non si tratta di stabilire chi ha ragione o chi ha torto, solo di cercare di capire perchè ci sono tante opinioni diverse.

Capitano ancora i falli fischiati in area che vengono spostati al limite (spesso sulla linea che in realtà fa parte dell'area di rigore)?
Quest'anno fortunatamente di quelli non ne ho ancora visti.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Capitano ancora i falli fischiati in area che vengono spostati al limite (spesso sulla linea che in realtà fa parte dell'area di rigore)?
Quest'anno fortunatamente di quelli non ne ho ancora visti.
Si,capitano ancora.
L'unica spiegazione è che il calciatore venga identificato in campo dalla posizione del baricentro(tipo manico di scopa nel deretano) e non dagli arti inferiori. Quindi se commetti fallo intervenendo sul piede ma il baricentro è fuori area ti da punizione.

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Si,capitano ancora.
L'unica spiegazione è che il calciatore venga identificato in campo dalla posizione del baricentro(tipo manico di scopa nel deretano) e non dagli arti inferiori. Quindi se commetti fallo intervenendo sul piede ma il baricentro è fuori area ti da punizione.
Però, se come perlomeno avveniva in Pes2020, poi la punizione la fa battere sulla linea, c'è proprio qualcosa di sbagliato in termini di regolamento.
Io pensi che abbiano volutamente ridotto la possibilità di fischi arbitrali sugli interventi in area. Ma il fatto che a volte, come detto a me con Pes2021 non è successo ma se mi dici che capita ancora ci credo, il fallo dentro l'area venga spostato fuori, ma altre volte per un fallo fischiato proprio sulla linea venga giustamente concesso il rigore, lo trovo inspiegabile.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Assolutamente si .... quantomeno il 90% di queste persone .... e sai perché? Perché fanno 1 partita da 10 minuti e sparano un giudizio .... che ne facessero almeno 5-10 prima di giudicare ... questa volta è evidente che il gameplay sia cambiato.
Tu ad esempio noti differenze?
Ma è sufficiente guardare il livello superstar per capire che qualcosa è cambiato
Ti posso assicurare anche a campione, avevo 500 partite alle spalle pre dlc.

2) Verticale?
Non c'è nessuna telecamera di nome verticale in Fifa. E si fatica pure a capire quale sia l'equivalente.

Esistono la Fondo Campo e la Professionista che anche zoomate a 20 non raggiungono le loro controparti di PES. Intendi una di queste? Ecco ve le posto al massimo zoom cioè 20.

La prima è Fondocampo, la seconda Professionista ( equivalente di GIOCATORE ) e l'ultima la più ravvicinata possibile è DINAMICA con zoom 20.
Negli anni abbiamo perso la DINAMICA V2 che zoomava molto di più ma con alcuni difetti particolari.

5) Sì ma Pes è solo privo di molti dettagli che invece Fifa possiede . Questo non vuol dire che sia graficamente peggiore. È solo più INCOMPLETO e su questo nessuno può obiettare.
2) La "verticale" per farti capire che è come quella di Pes, è la professionista in Fifa, l'unica differenza è che ha lo zoom e l'oscillazione (per cui in certe inquadrature di lato i volti dei giocatori li vedi anche da più vicino di quelli di Pes) per il resto è identica a quella di Pes.
5) Sì ma resta il fatto che se ti fai una partita negli stadi sudamericani l'atmosfera è del tutto diversa da quelli europei.

Ultima modifica:
Sui rigori ormaiho perso il conto ... probabilmente più di 1500, ripeto MILLECINQUECENTO da pes18 ad oggi in ca 70/80 stagioni di Master ...
E NON c entra il gp originale Konami o quello moddato perché ho dimostrato più volte che i rigori li ottenevo giocando entrambi i gameplay.
Senza scrivere un poema mi limito a dire che c è UNA dinamica su tutte che porta al RIGORE ed è lo spostamento sfera con lo stick sx prima dell intervento avversario, come si vede da questo video
Se provate il dribbling in area è impossibile che non otteniate un rigore ... non dico 20/25 a stagione ma almeno una decina a stagione si

Sui rigori ormaiho perso il conto ... probabilmente più di 1500, ripeto MILLECINQUECENTO da pes18 ad oggi in ca 70/80 stagioni di Master ...
E NON c entra il gp originale Konami o quello moddato perché ho dimostrato più volte che i rigori li ottenevo giocando entrambi i gameplay.
Senza scrivere un poema mi limito a dire che c è UNA dinamica su tutte che porta al RIGORE ed è lo spostamento sfera con lo stick sx prima dell intervento avversario, come si vede da questo video
Se provate il dribbling in area è impossibile che non otteniate un rigore ... non dico 20/25 a stagione ma almeno una decina a stagione si
Un animazione in caduta che non fà parte del Gameplay Konami ma di quello di
Holland giusto?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Guarda che di giocate così ne faccio 3/4 a partita, risultato in 5 stagioni....4 rigori a favore....

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv

Utenti online