[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Buonasera ragazzi.Oggi dopo diverse partite a Superstar(dove finalmente riuscivo a giocarmela)sono tornato a Campione.Credo che abbiano finalmente riportato il livello ad un giusto grado di difficoltà..(x quello che mi riguarda eh..)
Contro il PSG(io Marsiglia)4 ammoniti x loro,1 mio,e la giusta sofferenza..diverse conclusioni anche di Neymar dal limite e un goal da cineteca di Icardi con finta e tiro a fil di palo.Insomma mi sono divertito!Ci voleva..sorrisi e canzoni amici
Ho scaricato il DLC il giorno dell'uscita ma complice una settimana bella piena al lavoro l'ho potuto provare in partita solo stasera. Ho giocato 6 partite e ho fatto tre pareggi e tre sconfitte, a difficoltà campione.Da quando sono sceso da superstar è la prima volta che non ottengo una vittoria in così tante partite, la difficoltà è stata aumentata fortunatamente. A me soddisfa parecchio questa volta l'aggiornamento, il gioco mi sembra più "slegato" nelle dinamiche,mi sembra che la Cpu proponga più situazioni e allo stesso tempo sbagli abbastanza, sembra un po più di giocare contro un altro utente pur chiaramente con i suoi limiti. Sarò scemo io ma pur senza averne vinta una su sei mi sono divertito parecchio, alla fine è l'unica cosa che conta in un passatempo come questo. Finalmente sembra abbiano fatto un buon lavoro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Stasera nel Myclub trovo un fratello bianconero..

Inutile dire che mi ARA...la particolarità della sua squadra è che ha solo giocatori della Juventus attuali (tutti overpotenziati) tranne Nedved, Del Piero, Pirlo ecc...dopo la partita ci facciamo i complimenti a vicenda...gli chiedo come ha fatto ad avere tutti i giocatori della Juve e quelle leggende, mi fa "con gli osservatori specifici e spendendo 200 euro"

200 Euro...in un gioco che ti dura quanto, una stagione? non voglio fare l'ipocrita..ancbe io ogni tanto ce li spendo i soldi...ma ogni tanto, e sempre a botta di 1 euro, 2,50 euro non di piu'...Ora capite bene che la concezione, anche romantica del titolo videoludico come 10/15 anni fa NON ESISTE PIÙ...prima ti compravi la tua copia di Pes a 50/60 euro, konami guadagnava sulla vendita di quella, te giocavi a quello che faceva Konami per un anno e bon finiva li...ora non è più così...e se quel ragazzo ci ha speso così tanto capite bene che come lui ci saranno molti altri, centinaia se non migliaia di persone a spenderci le stesse cifre ma anche di più...Capite bene da soli che Konami stessa ha molto più "interesse" a spingere e a lavorare su quelle modalità, anche per il futuro, rispetto ad una Master League, Diventa un mito o altre modalità dove guadagna ZERO.
E' così, è la realtà.
E se uno ha i soldi se li spende come vuole.
Magari lo scorso anno avrebbe fatto un weekend a sciare e avrebbe spesso la stessa cifra in due giorni.
A maggior ragione per aver lavorato su una patch che influisce soprattutto sul gioco contro la cpu, dopo, in pratica, un anno e mezzo dall'uscita del gioco, a 7 mesi dall'uscita del nuovo capitolo su console di nuova generazione e con nuovo motore grafico, questa volta bisogna fare i complimenti a Konami.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Ho scaricato il DLC il giorno dell'uscita ma complice una settimana bella piena al lavoro l'ho potuto provare in partita solo stasera. Ho giocato 6 partite e ho fatto tre pareggi e tre sconfitte, a difficoltà campione.Da quando sono sceso da superstar è la prima volta che non ottengo una vittoria in così tante partite, la difficoltà è stata aumentata fortunatamente. A me soddisfa parecchio questa volta l'aggiornamento, il gioco mi sembra più "slegato" nelle dinamiche,mi sembra che la Cpu proponga più situazioni e allo stesso tempo sbagli abbastanza, sembra un po più di giocare contro un altro utente pur chiaramente con i suoi limiti. Sarò scemo io ma pur senza averne vinta una su sei mi sono divertito parecchio, alla fine è l'unica cosa che conta in un passatempo come questo. Finalmente sembra abbiano fatto un buon lavoro.
Ieri sera proprio per fare un confronto più preciso ho aggiornato i trasferimenti mancanti della serie A e ho iniziato un campionato con il Genoa..
Ne avevo finito uno una ventina di giorni fa vincendolo piuttosto nettamente, mi pare 92 punti alla fine.
Ieri sera, volevo fare una massimo due partite, alla fine ne ho fatte quattro.
Un pareggio con il Parma e tre sconfitte, a superstar come al solito.
Certamente ho giocato in scioltezza, senza un impegno esagerato, ma comunque cercando di fare risultato.
La cosa molto positiva è che comunque mi sono divertito, perchè non ci sono state quelle esagerazioni che si vedono quando "devi" perdere.
Mi è anche piaciuto molto il fatto che i giocatori mi abbiano dato l'impressione di fare azioni che ben rispecchiavano le loro caratteristiche.
Immobile che si butta in profondità ma poi ti fa gol con un tiro dei suoi dal limite, Caicedo che la mette di più sul fisico, Caputo molto pronto a buttarsi sui palloni vaganti in area.
Certo, anche un gol in contropiede da Galabinov, ma era comunque inseguito da Zapata che certo non è un fulmine.

Naturalmente non si parla di capolavoro o di perfezione, però una patch che va in una certa direzione.
Speriamo che con la prossima, e, soprattutto, il prossimo anno, non invertano di nuovo la rotta.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Potresti essere un po' più specifico?
Cioè, su modalità e contorno lo sappiamo tutti, ma è chiaro che bisogna sperare per l'anno prossimo.

Ma visto che parli di tutti gli aspetti, sul gameplay cosa vorresti?
Elderone ti dico la mia.
Sappiamo tutti benissimo le carenze per quanto riguarda contorno e modalità...che rappresentano un 40% del gioco.
Quindi si parte già con una buona percentuale che non andrebbe sistemata.
Passiamo ora al gameplay.
Su questo ognuno di noi può avere gusti diversi...chi lo vorrebbe più veloce...chi più lento...
Secondo me ci sono 2 cose che andrebbero assolutamente sistemate.
La prima è l arbitraggio.
Falli netti non fischiati...poi falli fischiati che non lo erano.
Regola del vantaggio approssimativa.
Falli di mano in area che non esistono.
Minuti di recupero ad minchiam...ne da 2 ne giochi 7.
La seconda è rappresentata dagli stati di forma dei giocatori.
Incidono troppo...nella realtà non è che se Cerri è in forma rende più di Cr7.
Molte volte la formazione la fai solo vedendo le frecce...e questa è una cosa che non mi piace.

Comunque io ho abbandonato il gioco perchè le modalità sono vecchie e diventa tutto un "vai avanti e gioca"che alla lunga annoia.

Ho 3000 idee che renderebbero la modalità master più avvincente...
 
  • Like
Reactions: Bale e Lucawe11

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Ieri sera proprio per fare un confronto più preciso ho aggiornato i trasferimenti mancanti della serie A e ho iniziato un campionato con il Genoa..
Ne avevo finito uno una ventina di giorni fa vincendolo piuttosto nettamente, mi pare 92 punti alla fine.
Ieri sera, volevo fare una massimo due partite, alla fine ne ho fatte quattro.
Un pareggio con il Parma e tre sconfitte, a superstar come al solito.
Certamente ho giocato in scioltezza, senza un impegno esagerato, ma comunque cercando di fare risultato.
La cosa molto positiva è che comunque mi sono divertito, perchè non ci sono state quelle esagerazioni che si vedono quando "devi" perdere.
Mi è anche piaciuto molto il fatto che i giocatori mi abbiano dato l'impressione di fare azioni che ben rispecchiavano le loro caratteristiche.
Immobile che si butta in profondità ma poi ti fa gol con un tiro dei suoi dal limite, Caicedo che la mette di più sul fisico, Caputo molto pronto a buttarsi sui palloni vaganti in area.
Certo, anche un gol in contropiede da Galabinov, ma era comunque inseguito da Zapata che certo non è un fulmine.

Naturalmente non si parla di capolavoro o di perfezione, però una patch che va in una certa direzione.
Speriamo che con la prossima, e, soprattutto, il prossimo anno, non invertano di nuovo la rotta.
Ma ogni anno in questo periodo il gioco viene sistemato...anzi...la prossime patch lo renderanno un mezzo capolavoro.
Poi arriva l anno nuovo e questi sminchiano tutto...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
il gameplay è vecchio nella parte tattica, nei movimenti senza palla dei giocatori, nella fase difensiva dei giocatori , qua siamo indietro anni luce nei tempi del pressing e nella scelta di come e quando pressare, come postura del corpo ed intenzioni ( per esempio è ridicolo che quando la cpu ha una punta sola questa vada a pressare senza criterio avanti e indietro entrambi i difensori centrali quando si passano la palla tra di loro, come se fosse un torello da spiaggia, quando nel calcio reale la punta si piazza in mezzo ai due per tagliarli la linea di passaggio, per poi andare a pressare quello che porta la palla verso la zona laterale , preoocupandosi sempre di rimanere con la posture del corpo in modo da continuare ad oscurare la linea di pssaggio verso l altro centrale ) , e credetemi che lavorando sull ' intelligenza dei giocatori nel pressing il gameplay subirebbe una vera e propria trasformazione. Iil gameplay è vecchio nell' intelligenza dei giocatori
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Elderone ti dico la mia.
Sappiamo tutti benissimo le carenze per quanto riguarda contorno e modalità...che rappresentano un 40% del gioco.
Quindi si parte già con una buona percentuale che non andrebbe sistemata.
Passiamo ora al gameplay.
Su questo ognuno di noi può avere gusti diversi...chi lo vorrebbe più veloce...chi più lento...
Secondo me ci sono 2 cose che andrebbero assolutamente sistemate.
La prima è l arbitraggio.
Falli netti non fischiati...poi falli fischiati che non lo erano.
Regola del vantaggio approssimativa.
Falli di mano in area che non esistono.
Minuti di recupero ad minchiam...ne da 2 ne giochi 7.
La seconda è rappresentata dagli stati di forma dei giocatori.
Incidono troppo...nella realtà non è che se Cerri è in forma rende più di Cr7.
Molte volte la formazione la fai solo vedendo le frecce...e questa è una cosa che non mi piace.

Comunque io ho abbandonato il gioco perchè le modalità sono vecchie e diventa tutto un "vai avanti e gioca"che alla lunga annoia.

Ho 3000 idee che renderebbero la modalità master più avvincente...
Queste sono cose che tutti sappiamo.
Ma sono, in un certo senso, storiche.
Sai benissimo quante volte ho criticato questi aspetti.

Io però ho chiesto proprio se si considera "vecchio" il gameplay specifico.
Perchè un arbitraggio del genere sarebbe stato pessimo anche 30, o 50, penso anche 100, anni fa.

Perchè nel caso uno considerasse vecchio il gameplay, sarei curioso di sapere come lo vorrebbe.
Ovvio, anche questo gameplay può essere ampiamente migliorato.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
il gameplay è vecchio nella parte tattica, nei movimenti senza palla dei giocatori, nella fase difensiva dei giocatori , qua siamo indietro anni luce nei tempi del pressing e nella scelta di come e quando pressare, come postura del corpo ed intenzioni ( per esempio è ridicolo che quando la cpu ha una punta sola questa vada a pressare senza criterio avanti e indietro entrambi i difensori centrali quando si passano la palla tra di loro, come se fosse un torello da spiaggia, quando nel calcio reale la punta si piazza in mezzo ai due per tagliarli la linea di passaggio, per poi andare a pressare quello che porta la palla verso la zona laterale , preoocupandosi sempre di rimanere con la posture del corpo in modo da continuare ad oscurare la linea di pssaggio verso l altro centrale ) , e credetemi che lavorando sull ' intelligenza dei giocatori nel pressing il gameplay subirebbe una vera e propria trasformazione. Iil gameplay è vecchio nell' intelligenza dei giocatori
Tutto giusto, anche se, come ti avevo scritto in passato, tu hai probabilmente aspettative troppo elevate, anche considerando, e l'esempio lo ha scritto @L'Ultimo Juventino qualche post fa, che la maggioranza degli utenti non è interessata ad un gioco come io e te vorremmo.

Hai provato comunque l'ultima patch?
Proprio sul piano dei movimenti dei giocatori c'è qualche miglioramento.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Tutto giusto, anche se, come ti avevo scritto in passato, tu hai probabilmente aspettative troppo elevate, anche considerando, e l'esempio lo ha scritto @L'Ultimo Juventino qualche post fa, che la maggioranza degli utenti non è interessata ad un gioco come io e te vorremmo.

Hai provato comunque l'ultima patch?
Proprio sul piano dei movimenti dei giocatori c'è qualche miglioramento.
Avrò anche aspettative troppo alte , ma se non lavorano su questi aspetti sarà difficile averr una vera evoluzione di questo videogioco. A meno che per evoluzione non si intenda solo una grafica migliorata ed uno nuovo comparto di animazioni . Spero che non sia solo questa la concezione di evoluzione nella mente dei programmatori.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,541
4,773
113
Tutto giusto, anche se, come ti avevo scritto in passato, tu hai probabilmente aspettative troppo elevate, anche considerando, e l'esempio lo ha scritto @L'Ultimo Juventino qualche post fa, che la maggioranza degli utenti non è interessata ad un gioco come io e te vorremmo.

Hai provato comunque l'ultima patch?
Proprio sul piano dei movimenti dei giocatori c'è qualche miglioramento.
Elder scusa, confermi anche tu che il primo turno di coppa nazionale é molto piu difficile del resto della competizione?
Pensavo di essermi rincoglionito, ma ho notato in un post sopra che anche altri l hanno notato. Io juve contro Pordenone. Piu di meta squadra giu di forma o stanca. Ts 94. Tolgo Cr7 e Ts va a 74. Manco l Entella ha un Ts cosi basso. Perdo 2 a 0. Ritorno dopo 3 giorni idem.
Faccio la Liga. Io Atletico Madrid. Vengo da 6 vittorie consecutive. 1 turno di coppa perdo 3,0 con il Celta Vigo.
Sarà un caso?
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Sì sì, era per puntualizzare che gli sponsor sono arrivati un bel po' dopo la fine della guerra... ;)
Anche quelli tecnici. :)
Il punto è che una divisa disegnata per "accogliere" lo sponsor, se la relativa scritta viene omessa si nota subito che manca qualcosa. Lascia un senso di incompletezza.

Nel caso specifico del Genoa si nota tantissimo con la prima e la terza maglia. La seconda un po' meno.

Un senso di incompletezza e trascuratezza che io onestamente ritrovo in tutto il gioco. Il 21 più del 20 per via del fatto che seppur pochi ha perso ulteriori licenze e stadi.

E' anche vero anche che si fa fatica a vedere il blu anche in quelle reali. Stasera mi son visto Genoa-Napoli e davvero è più nero che blu.
Visualizza allegato 222542
È da un bel po' che il Genoa usa il blu scuro, forse per distinguersi dalle altre casacche rossoblu. Un tempo lo aveva un po' più chiaro. Più o meno come il Cagliari, visto che la casacca Sarda deriva appunto dalla loro.

Però che sia Blu e non nero si vede ancora.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Elder scusa, confermi anche tu che il primo turno di coppa nazionale é molto piu difficile del resto della competizione?
Pensavo di essermi rincoglionito, ma ho notato in un post sopra che anche altri l hanno notato. Io juve contro Pordenone. Piu di meta squadra giu di forma o stanca. Ts 94. Tolgo Cr7 e Ts va a 74. Manco l Entella ha un Ts cosi basso. Perdo 2 a 0. Ritorno dopo 3 giorni idem.
Faccio la Liga. Io Atletico Madrid. Vengo da 6 vittorie consecutive. 1 turno di coppa perdo 3,0 con il Celta Vigo.
Sarà un caso?
Io la master non la faccio.
Nei campionati non saprei dirti.
Sappiamo che in tutte le partite ad eliminazione diretta la cpu ha probabilmente qualcosina in più.
Proprio nei giorni scorsi ho vinto la coppa di Scozia con l'Aberdeen, ma sono solo tre partite.
2-1 al Ross County, 1-0 al Celtic abbastanza rubacchiata, 1-0 ai supplementari in finale contro il Kilmarmock,
Dovessi dire, sono stare 3 partite nella norma, più o meno anche durante il campionato contro le stesse squadre sono state partite simili.

Nella master per me intervengono troppi fattori che a volte falsano un po' tutto.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Stasera nel Myclub trovo un fratello bianconero..

Inutile dire che mi ARA...la particolarità della sua squadra è che ha solo giocatori della Juventus attuali (tutti overpotenziati) tranne Nedved, Del Piero, Pirlo ecc...dopo la partita ci facciamo i complimenti a vicenda...gli chiedo come ha fatto ad avere tutti i giocatori della Juve e quelle leggende, mi fa "con gli osservatori specifici e spendendo 200 euro"

200 Euro...in un gioco che ti dura quanto, una stagione? non voglio fare l'ipocrita..ancbe io ogni tanto ce li spendo i soldi...ma ogni tanto, e sempre a botta di 1 euro, 2,50 euro non di piu'...Ora capite bene che la concezione, anche romantica del titolo videoludico come 10/15 anni fa NON ESISTE PIÙ...prima ti compravi la tua copia di Pes a 50/60 euro, konami guadagnava sulla vendita di quella, te giocavi a quello che faceva Konami per un anno e bon finiva li...ora non è più così...e se quel ragazzo ci ha speso così tanto capite bene che come lui ci saranno molti altri, centinaia se non migliaia di persone a spenderci le stesse cifre ma anche di più...Capite bene da soli che Konami stessa ha molto più "interesse" a spingere e a lavorare su quelle modalità, anche per il futuro, rispetto ad una Master League, Diventa un mito o altre modalità dove guadagna ZERO.
Eppure ho avuto un sacco di regali in my club che il mio Cagliari è zuppo di Leggende e giocatori featured senza aver speso un euro.

Questa volta non è colpa del gioco. Se non vuoi spendere puoi tranquillamente costruirti una squadra super lo stesso.

Sono certi utenti ad essere fuori di testa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Avrò anche aspettative troppo alte , ma se non lavorano su questi aspetti sarà difficile averr una vera evoluzione di questo videogioco. A meno che per evoluzione non si intenda solo una grafica migliorata ed uno nuovo comparto di animazioni . Spero che non sia solo questa la concezione di evoluzione nella mente dei programmatori.
Ma quello è un discorso che vale per tutti i videogiochi.
Ormai da parecchi anni.
Tornando minimo ai tempi della Ps2, ma anche molto più indietro, in rapporto allo sviluppo della tecnologia dovremmo aspettarci ben altro di quello che vediamo.

Dimmi nella generazione della Ps4 quanti giochi catalogheresti di alto livello.
E anche nella generazione precedente.

Chiaro che si punta tantissimo sulla grafica.

Prendi anche solo patch+dlc appena usciti.
Tutti a preoccuparsi del volto del giocatore X o della maglia della squadra Y, non se hanno sistemato le cose che citi nell'altro post.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,386
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85