[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
BUONA A TUTTI RAGAZZI VORREI FARVI UNA DOMANDA NON RIESCO A CREARMI UN KONAMI ID LA PRIMA FASE MI DICE CHE OK MA QUANDO VADO A CREARMI L'ID DI KONAMI NON MI FA CREARE L'EMAIL LE O PROVATE TUTTE MI POTETE AIUTARE PER FAVORE ??
Chiedi in sezione myclub c'è anche il tutorial.

Io personalmente ci ho rinunciato lo trovo troppo incasinato per prendere 2 maglietta e una leggenda(quando ne ho oltre 10 in squadra già)
 
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Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Ieri, così per sfizio, ho fatto qualche amichevole. Comincio a pensare pure io che il TS, pure essendo di base una buona idea, non sia realizzato bene e faccia più male che altro alla Master. Nelle amichevoli mi pare di aver visto partite più coerenti col valore delle squadre e dei giocatori in campo, oltre che più divertenti. Poi, sarà un caso per carità, ma in 3 partite una media di 10 falli a incontro e addirittura un rigore a favore (pure segnato!). Chiaramente non ho cambiato nessuna impostazione rispetto a quando gioco in Master.
L'idea di creare un meccanismo che premi l'abilità nel mettere insieme i giocatori e la tattica ci sta, però boh certe volte mi sembra che influisca troppo, altre volte che non influisca per niente. Poi chiaramente ci sono tutti i problemi di script che ben conosciamo nella Master, e ieri fare quelle tre partite senza vedere avversari spiritati, portieri che volano, difensori coi razzi al culo... boh sto gioco è un macello. Certe cose sembrano fatte proprio apposta per demolirlo, quando invece basterebbe così poco per renderlo eccellente.

Comunque sia si discuteva di cosa vorremmo da PES 22, dopo averci pensato un po' ieri sono arrivato alla conclusione che la prima cosa che spero di vedere sia un comparto animazioni se non completamente nuovo almeno pesantemente rivisto e ammodernato. Ci sono animazioni vecchie di 10 anni, altre che si legano male tra loro, alcune semplicemente improponibili per un gioco del 2021 (tipo quando ti arriva una palla alle spalle, premi X e vedi il tuo giocatore che si piega sulle ginocchia tipo tazza del cesso per colpire la palla di testa, pure con effetto calamita per aggiustare l'animazione... mammamia che schifezza). Certe animazioni, come quelle di tiro o alcuni passaggi al volo, fanno sembrare il gioco molto più brutto di quanto lo sia in realtà. E se ben fatte non sono solo un fattore estetico.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Ieri, così per sfizio, ho fatto qualche amichevole. Comincio a pensare pure io che il TS, pure essendo di base una buona idea, non sia realizzato bene e faccia più male che altro alla Master. Nelle amichevoli mi pare di aver visto partite più coerenti col valore delle squadre e dei giocatori in campo, oltre che più divertenti. Poi, sarà un caso per carità, ma in 3 partite una media di 10 falli a incontro e addirittura un rigore a favore (pure segnato!). Chiaramente non ho cambiato nessuna impostazione rispetto a quando gioco in Master.
L'idea di creare un meccanismo che premi l'abilità nel mettere insieme i giocatori e la tattica ci sta, però boh certe volte mi sembra che influisca troppo, altre volte che non influisca per niente. Poi chiaramente ci sono tutti i problemi di script che ben conosciamo nella Master, e ieri fare quelle tre partite senza vedere avversari spiritati, portieri che volano, difensori coi razzi al culo... boh sto gioco è un macello. Certe cose sembrano fatte proprio apposta per demolirlo, quando invece basterebbe così poco per renderlo eccellente.

Comunque sia si discuteva di cosa vorremmo da PES 22, dopo averci pensato un po' ieri sono arrivato alla conclusione che la prima cosa che spero di vedere sia un comparto animazioni se non completamente nuovo almeno pesantemente rivisto e ammodernato. Ci sono animazioni vecchie di 10 anni, altre che si legano male tra loro, alcune semplicemente improponibili per un gioco del 2021 (tipo quando ti arriva una palla alle spalle, premi X e vedi il tuo giocatore che si piega sulle ginocchia tipo tazza del cesso per colpire la palla di testa, pure con effetto calamita per aggiustare l'animazione... mammamia che schifezza). Certe animazioni, come quelle di tiro o alcuni passaggi al volo, fanno sembrare il gioco molto più brutto di quanto lo sia in realtà. E se ben fatte non sono solo un fattore estetico.
Il TS è certamente implementato male.

Ma comunque, qualsiasi fattore che non abbia riferimenti ben definiti e influenzi i reali valori dei giocatori non potrà mai essere implementato in maniera che soddisfi tutti.

Perchè come fai a sapere se inserendo un giocatore X la squadra giocherà meglio o peggio? Cioè, teoricamente lo puoi sapere in base al valore.
Però, effettivamente, ci sono giocatori il cui inserimento migliora o peggiora il modo di giocare di una squadra ben oltre i valori tecnici.
Ma non si può sapere, non c'è una regola.
Un giocatore in una squadra non rende, va in un'altra e non solo rende di più, ma ne beneficia in maniera evidente tutta la squadra.
Come quando era stato introdotto il concetto di "emozioni".
Ci sono squadre o giocatori che, dopo aver segnato, si esaltano, altre che si adagiano.
Stessa cosa dopo aver subito un gol, o sbagliato occasioni clamorose.
E il tutto può cambiare da una partita all'altra.

Sono fattori che esistono in tutti gli sport a tutti i livelli, ma non possono essere stabiliti in anticipo.

Che poi il discorso varrebbe anche per gli allenatori, Maran 7 punti in 13 partite, Ballardini 14 punti in 7 partite.
L'unico giocatore nuovo è Strootman, che però ha giocato solo 3 partite e mai per intero, finora.
Giocatori che prima avrebbero dovuto avere un "overall pessiano" di 65, un mese dopo dovrebbero avere 80 o più.

Come si fa a implementare questo fattori in un videogioco senza, inevitabilmente, creare situazioni che non corrispondono alla realtà?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Nella Master League oltre allo Spirito Squadra ci sono anche altri fattori che possono incidere, come i Ruoli Squadra. Poi comunque la IA si comporta in modo differente tra partite amichevoli, Master League e Campionato, ma è sempre stato così, non è una cosa di questo capitolo o di quello precedente
 

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Ragazzi, ma hanno aggiornato anche i valori dei giocatori che hanno fatto bene in questa prima parte di stagione (es. DESTRO, Nzola, Bamford, Kjaer, Zaccagni, Ibanez) oppure lo faranno in seguito una volta completati gli aggiirnamenti di mercato?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ieri, così per sfizio, ho fatto qualche amichevole. Comincio a pensare pure io che il TS, pure essendo di base una buona idea, non sia realizzato bene e faccia più male che altro alla Master. Nelle amichevoli mi pare di aver visto partite più coerenti col valore delle squadre e dei giocatori in campo, oltre che più divertenti. Poi, sarà un caso per carità, ma in 3 partite una media di 10 falli a incontro e addirittura un rigore a favore (pure segnato!). Chiaramente non ho cambiato nessuna impostazione rispetto a quando gioco in Master.
L'idea di creare un meccanismo che premi l'abilità nel mettere insieme i giocatori e la tattica ci sta, però boh certe volte mi sembra che influisca troppo, altre volte che non influisca per niente. Poi chiaramente ci sono tutti i problemi di script che ben conosciamo nella Master, e ieri fare quelle tre partite senza vedere avversari spiritati, portieri che volano, difensori coi razzi al culo... boh sto gioco è un macello. Certe cose sembrano fatte proprio apposta per demolirlo, quando invece basterebbe così poco per renderlo eccellente.
Il TS è da tanto che lo diciamo: pur essendo un'idea valida sulla carta (il senso è chiaro: solitamente l'11 titolare "ideale" ha un maggiore affiatamento, e inserire nell'11 titolare una riserva e/o un giocatore fuori ruolo e/o un nuovo acquisto appena arrivato può impedire alla squadra di "girare" al meglio), nel gioco è implementato male. E la sensazione è acuita dal fatto che ora come ora per la CPU invece il TS, anche se non lo vediamo, è un 99 stabile. Cosa che inevitabilmente scava un solco rispetto alla squadra che controlliamo, soprattutto a inizio Master, ma anche se abbiamo risultati più o meno altalenanti e se, per via del calciomercato, la rosa viene abbastanza stravolta.

Nelle amichevoli il TS non c'è o, se preferisci, anche ritenendo che ci sia, è come se fosse al massimo o ad un valore abbastanza vicino al massimo sia per la squadra che controlliamo che per la squadra controllata dalla CPU. Per forza poi si vedono partite più verosimili non solo e non tanto per risultato finale (che dice e non dice), ma per gioco espresso dalle due squadre. Anche se chiaramente sul gioco espresso dalla squadra controllata dall'utente incide molto la bravura dell'utente, ci mancherebbe. Ma il giocatore che gioca l'amichevole è lo stesso che gioca la partita di Master, e non è normale che se uno gioca uno Juventus-Crotone in amichevole e poi uno Juventus-Crotone prima partita della Master abbia la spiacevole sensazione di giocare due partite diverse. E magari le vincerà entrambe, certo, ma la partita in Master sarà più impegnativa. Mica uno diventa un brocco da una partita all'altra...

Va pur detto che almeno da PES 2020 la sensazione è che il TS pesi un po' di meno, prima era più invasivo e si vedevano, con TS basso, certi svarioni utilizzando ad es. squadre di Serie A che non si vedono nemmeno in Serie C quasi. Però andrebbe rivisto e corretto, oppure, se non sono capaci di provvedere in tal senso, eliminarlo.

Per quanto mi riguarda il suo limite peggiore (ma non ne faccio nemmeno tanto una colpa ai programmatori) è l'automatismo ineludibile di cui ho detto, per cui l'inserimento di un giocatore che normalmente è panchinaro o di un giocatore appena arrivato peggiora quasi sempre il TS, a meno che non ci sia un overall eccezionale oppure ruoli squadra particolari (ad es. Bandiera). E in tal senso la disamina già fatta da @the elder è ineccepibile, non avrei saputo scrivere di meglio. Ci sono troppe variabili da considerare, mi rendo conto che dev'essere difficile implementarle.

Ribadisco, se troveranno il modo di correggerlo per quanto mi riguarda il TS potrebbe anche rimanere (ma mi piacerebbe che fosse opzionale, come tante altre cose... basterebbe una banalissima casella da spuntare a inizio Master), sennò probabilmente è meglio accantonarlo. Bisogna insistere su un'idea se si riesce a implementarla bene, inserirla solo per dire di avere una feature in più (che poi però funziona male) non ha molto senso e non porta a nulla di buono.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,877
33,468
113
Ragazzi, ma hanno aggiornato anche i valori dei giocatori che hanno fatto bene in questa prima parte di stagione (es. DESTRO, Nzola, Bamford, Kjaer, Zaccagni, Ibanez) oppure lo faranno in seguito una volta completati gli aggiirnamenti di mercato?
Zaccagni, kjaer, Ibanez e Bamford si

Tieni qui la lista dei cambi di Overall


 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Il TS è da tanto che lo diciamo: pur essendo un'idea valida sulla carta (il senso è chiaro: solitamente l'11 titolare "ideale" ha un maggiore affiatamento, e inserire nell'11 titolare una riserva e/o un giocatore fuori ruolo e/o un nuovo acquisto appena arrivato può impedire alla squadra di "girare" al meglio), nel gioco è implementato male. E la sensazione è acuita dal fatto che ora come ora per la CPU invece il TS, anche se non lo vediamo, è un 99 stabile. Cosa che inevitabilmente scava un solco rispetto alla squadra che controlliamo, soprattutto a inizio Master, ma anche se abbiamo risultati più o meno altalenanti e se, per via del calciomercato, la rosa viene abbastanza stravolta.

Nelle amichevoli il TS non c'è o, se preferisci, anche ritenendo che ci sia, è come se fosse al massimo o ad un valore abbastanza vicino al massimo sia per la squadra che controlliamo che per la squadra controllata dalla CPU. Per forza poi si vedono partite più verosimili non solo e non tanto per risultato finale (che dice e non dice), ma per gioco espresso dalle due squadre. Anche se chiaramente sul gioco espresso dalla squadra controllata dall'utente incide molto la bravura dell'utente, ci mancherebbe. Ma il giocatore che gioca l'amichevole è lo stesso che gioca la partita di Master, e non è normale che se uno gioca uno Juventus-Crotone in amichevole e poi uno Juventus-Crotone prima partita della Master abbia la spiacevole sensazione di giocare due partite diverse. E magari le vincerà entrambe, certo, ma la partita in Master sarà più impegnativa. Mica uno diventa un brocco da una partita all'altra...

Va pur detto che almeno da PES 2020 la sensazione è che il TS pesi un po' di meno, prima era più invasivo e si vedevano, con TS basso, certi svarioni utilizzando ad es. squadre di Serie A che non si vedono nemmeno in Serie C quasi. Però andrebbe rivisto e corretto, oppure, se non sono capaci di provvedere in tal senso, eliminarlo.

Per quanto mi riguarda il suo limite peggiore (ma non ne faccio nemmeno tanto una colpa ai programmatori) è l'automatismo ineludibile di cui ho detto, per cui l'inserimento di un giocatore che normalmente è panchinaro o di un giocatore appena arrivato peggiora quasi sempre il TS, a meno che non ci sia un overall eccezionale oppure ruoli squadra particolari (ad es. Bandiera). E in tal senso la disamina già fatta da @the elder è ineccepibile, non avrei saputo scrivere di meglio. Ci sono troppe variabili da considerare, mi rendo conto che dev'essere difficile implementarle.

Ribadisco, se troveranno il modo di correggerlo per quanto mi riguarda il TS potrebbe anche rimanere (ma mi piacerebbe che fosse opzionale, come tante altre cose... basterebbe una banalissima casella da spuntare a inizio Master), sennò probabilmente è meglio accantonarlo. Bisogna insistere su un'idea se si riesce a implementarla bene, inserirla solo per dire di avere una feature in più (che poi però funziona male) non ha molto senso e non porta a nulla di buono.
Si, ma anche la storia del TS per la cpu a 99 secondo me non vuol dire niente.
Potrebbe benissimo essere un valore messo a caso, e poi variare secondo parametri che non conosciamo.
Perchè se veramente fosse a 99 e incidesse alla stessa maniera che incede per noi (per inciso, sono d'accordo, per la mia breve esperienza in master dello scorso anno, che in TS influisca di meno da Pes2020), all'inizio non toccheremmo palla, quando il TS sale a valori medi, diciamo sul 75, ce la giocheremmo, e, una volta arrivato a 90 o più, vinceremmo sempre molto agevolmente.
Questo non avviene, da quanto leggo.
Anzi, leggo spesso di serie di partite più difficili, di annate più difficili.
Quindi, o il TS per la cpu non è veramente a 99 perlomeno non funziona come per noi, oppure quel valore che si riesce a vedere su PC non conta nulla. Invece di lasciare lo spazio vuoto hanno messo un numero a caso, poteva essere 99 come poteva essere 1.

Detto ciò, anche io ritengo che, se oltre a dargli comunque un po' più di senso, lo mettessero opzionale, risolverebbero molti problemi.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Si, ma anche la storia del TS per la cpu a 99 secondo me non vuol dire niente.
Potrebbe benissimo essere un valore messo a caso, e poi variare secondo parametri che non conosciamo.
Perchè se veramente fosse a 99 e incidesse alla stessa maniera che incede per noi (per inciso, sono d'accordo, per la mia breve esperienza in master dello scorso anno, che in TS influisca di meno da Pes2020), all'inizio non toccheremmo palla, quando il TS sale a valori medi, diciamo sul 75, ce la giocheremmo, e, una volta arrivato a 90 o più, vinceremmo sempre molto agevolmente.
Questo non avviene, da quanto leggo.
Anzi, leggo spesso di serie di partite più difficili, di annate più difficili.
Quindi, o il TS per la cpu non è veramente a 99 perlomeno non funziona come per noi, oppure quel valore che si riesce a vedere su PC non conta nulla. Invece di lasciare lo spazio vuoto hanno messo un numero a caso, poteva essere 99 come poteva essere 1.

Detto ciò, anche io ritengo che, se oltre a dargli comunque un po' più di senso, lo mettessero opzionale, risolverebbero molti problemi.
Il problema è che non è una regola, nel senso, prendendo il primo turno di coppa nazionale, quello in cui la master prevede con tanto di scenetta che tu faccia turnover, anche riuscendo a inserire qualche riserva mantenendo un buon TS (80 o giù di lì) quella partita sarà comunque impegnativa come una finale di Champions, anche se fosse contro la più scarsa della serie inferiore. Allo stesso modo, il derby sarà sempre tostissimo, anche se ti presenti con tutti i titolari con freccia verde lampeggiante e TS a 99, vedrai sempre gli avversari arrivare primi, vincere tutti i contrasti, scaricare siluri sotto l'incrocio quando sono in svantaggio e diventare insuperabili quando sono in vantaggio. Paradossalmente, se avere il TS sempre sopra 90 portasse a vittoria quasi certa avrebbe più senso, a patto che un valore del genere fosse possibile raggiungerlo solo dopo tantissime partite mantenendo la stessa squadra, o con squadre molto molto forti messe in campo nella maniera migliore. Invece la mia impressione è che conti molto per come si muove la squadra, per certi automatismi, per alcune statistiche come ad esempio i passaggi riusciti, ma che non conti affatto di fronte a cose che sono evidentemente prestabilite dai programmatori, come appunto derby, finali, turni di coppa, oppure quelle partite che sembra tu debba perdere per forza contro le piccole, ma anche in positivo quando becchi la grande che non azzecca due passaggi di fila.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il TS è certamente implementato male.

Ma comunque, qualsiasi fattore che non abbia riferimenti ben definiti e influenzi i reali valori dei giocatori non potrà mai essere implementato in maniera che soddisfi tutti.

Perchè come fai a sapere se inserendo un giocatore X la squadra giocherà meglio o peggio? Cioè, teoricamente lo puoi sapere in base al valore.
Però, effettivamente, ci sono giocatori il cui inserimento migliora o peggiora il modo di giocare di una squadra ben oltre i valori tecnici.
Ma non si può sapere, non c'è una regola.
Un giocatore in una squadra non rende, va in un'altra e non solo rende di più, ma ne beneficia in maniera evidente tutta la squadra.
Come quando era stato introdotto il concetto di "emozioni".
Ci sono squadre o giocatori che, dopo aver segnato, si esaltano, altre che si adagiano.
Stessa cosa dopo aver subito un gol, o sbagliato occasioni clamorose.
E il tutto può cambiare da una partita all'altra.

Sono fattori che esistono in tutti gli sport a tutti i livelli, ma non possono essere stabiliti in anticipo.

Che poi il discorso varrebbe anche per gli allenatori, Maran 7 punti in 13 partite, Ballardini 14 punti in 7 partite.
L'unico giocatore nuovo è Strootman, che però ha giocato solo 3 partite e mai per intero, finora.
Giocatori che prima avrebbero dovuto avere un "overall pessiano" di 65, un mese dopo dovrebbero avere 80 o più.

Come si fa a implementare questo fattori in un videogioco senza, inevitabilmente, creare situazioni che non corrispondono alla realtà?

Con una sola cosa prima di tutte: l'amore.

Senza amore non c'è nulla.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Dlc 4 PRIME IMPRESSIONI

Lato gameplay : Qualche animazione in più ma nessun cambiamento sostanziale. Semplicemente il mio portiere sembra meno performante del solito paragonato a quello cpu. Anche il livello Campione sembra essere più ostico. Siamo agli stessi livelli del DLC 3. La prima versione di Pes 21 rimane la migliore fin qui.

Divise: Finalmente la Samp ha lo sponsor, la Lazio senza patch della coppa Italia ma ha ancora le divise sballate, Genoa ancora senza sponsor ( smacco perché pure l'Entella ce l'ha e da un pezzo ), Cosenza sistemata, Reggiana, Salernitana, Cremonese ancora senza. Il tutto togliendo dal computo Milan, Inter e Brescia che sono totalmente senza diritti.

Poi vabbè non hanno i diritti dell'Inter ma sul my club puoi spacchettare le loro Leggende.

Che dire? Ormai ci ho giocato abbastanza. Pes 21 è Pes 20 aggiornato "alla buona" e dopo aver fatto mille partite e più lo scorso anno, quest'anno dopo sole 200 non ne potevo più. Sono arrivato a 300 a suon di provare i nuovi dlc ma è un gioco che per me ha già detto tutto.

Non mi diverte più se non in versione DUM che non ho ancora spremuto del tutto.
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,522
19,584
113
Interessante e anche preoccupante come la maggioranza abbia risposto che non vede differenze.
Questo fa capire come tanti non notano certe cose, quindi, perchè la Konami dovrebbe sbattersi in questo senso?
Io ho fatto sole tre partite ma la cpu mi pare più organizzata nel complesso soprattutto in difesa e nei contrasti in generale...Mi piace.
Molte azioni sulle fasce sono meno efficaci perchè lo ho travati ben piazzati ma per ora la cosa che mi è balzata più all'occhi sono i movimenti dei portieri più realistici quando sono presi controtempo...
Ripeto ho fatto solo tre partite, anche se il gioco appena uscito credo che rimanga la miglior versione soprattutto per la fluidità dei dribbling in corsa...
 
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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,940
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Il fatto è che il gioco offline vs Cpu e' castrato e chi lo programma ancora,a Pes20 e 21 usciti,non lo ha capito. L'esempio massimo è le varie gif,cinguettii,video che mostravano Vidal trattenere volontariamente l'avversario. È un non senso inserire una nuova animazione se poi funziona in una sola modalità. Pes22 ci farà spalancare gli occhi a livello grafico,ma credo che a livello di gameplay cambierà poco secondo me.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
Dlc 4 PRIME IMPRESSIONI
Divise: Finalmente la Samp ha lo sponsor, la Lazio senza patch della coppa Italia ma ha ancora le divise sballate, Genoa ancora senza sponsor ( smacco perché pure l'Entella ce l'ha e da un pezzo ), Cosenza sistemata, Reggiana, Salernitana, Cremonese ancora senza. Il tutto togliendo dal computo Milan, Inter e Brescia che sono totalmente senza diritti.
Ora che mi ci fai pensare perché anche io che sono su Ps4 non ho lo sponsor nel Genoa e nella Salernitana?
@Kimi85 @crazy for soccer @the elder
 

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