Il TS è da tanto che lo diciamo: pur essendo un'idea valida sulla carta (il senso è chiaro: solitamente l'11 titolare "ideale" ha un maggiore affiatamento, e inserire nell'11 titolare una riserva e/o un giocatore fuori ruolo e/o un nuovo acquisto appena arrivato può impedire alla squadra di "girare" al meglio), nel gioco è implementato male. E la sensazione è acuita dal fatto che ora come ora per la CPU invece il TS, anche se non lo vediamo, è un 99 stabile. Cosa che inevitabilmente scava un solco rispetto alla squadra che controlliamo, soprattutto a inizio Master, ma anche se abbiamo risultati più o meno altalenanti e se, per via del calciomercato, la rosa viene abbastanza stravolta.
Nelle amichevoli il TS non c'è o, se preferisci, anche ritenendo che ci sia, è come se fosse al massimo o ad un valore abbastanza vicino al massimo sia per la squadra che controlliamo che per la squadra controllata dalla CPU. Per forza poi si vedono partite più verosimili non solo e non tanto per risultato finale (che dice e non dice), ma per gioco espresso dalle due squadre. Anche se chiaramente sul gioco espresso dalla squadra controllata dall'utente incide molto la bravura dell'utente, ci mancherebbe. Ma il giocatore che gioca l'amichevole è lo stesso che gioca la partita di Master, e non è normale che se uno gioca uno Juventus-Crotone in amichevole e poi uno Juventus-Crotone prima partita della Master abbia la spiacevole sensazione di giocare due partite diverse. E magari le vincerà entrambe, certo, ma la partita in Master sarà più impegnativa. Mica uno diventa un brocco da una partita all'altra...
Va pur detto che almeno da PES 2020 la sensazione è che il TS pesi un po' di meno, prima era più invasivo e si vedevano, con TS basso, certi svarioni utilizzando ad es. squadre di Serie A che non si vedono nemmeno in Serie C quasi. Però andrebbe rivisto e corretto, oppure, se non sono capaci di provvedere in tal senso, eliminarlo.
Per quanto mi riguarda il suo limite peggiore (ma non ne faccio nemmeno tanto una colpa ai programmatori) è l'automatismo ineludibile di cui ho detto, per cui l'inserimento di un giocatore che normalmente è panchinaro o di un giocatore appena arrivato peggiora quasi sempre il TS, a meno che non ci sia un overall eccezionale oppure ruoli squadra particolari (ad es. Bandiera). E in tal senso la disamina già fatta da
@the elder è ineccepibile, non avrei saputo scrivere di meglio. Ci sono troppe variabili da considerare, mi rendo conto che dev'essere difficile implementarle.
Ribadisco, se troveranno il modo di correggerlo per quanto mi riguarda il TS potrebbe anche rimanere (ma mi piacerebbe che fosse opzionale, come tante altre cose... basterebbe una banalissima casella da spuntare a inizio Master), sennò probabilmente è meglio accantonarlo. Bisogna insistere su un'idea se si riesce a implementarla bene, inserirla solo per dire di avere una feature in più (che poi però funziona male) non ha molto senso e non porta a nulla di buono.