[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,472
1,595
113
Secondo me si avverte solo sui tiri in maniera determinante. Lanci lunghi e passaggi rasoterra a me sembrano buoni, in generale quando la palla rotola mi sembra che abbia un buon feeling e anche che risponda bene ai contatti col terreno e all'attrito, anche i rimbalzi mi sembrano naturali. Sui tiri si avverte proprio meno potenza, uno arriva in corsa palla al piede al limite dell'area e vorrebbe tirare una bella sassata sotto la traversa, e invece parte sta mozzarella di piatto (o quando esce l'animazione di collo, sembra sempre mezzo svirgolato). Il comando per tirare forte rasoterra poi esisterebbe pure (levetta all'indietro) ma è una delle cose più controintuitive mai viste in un videogioco, specie se giochi in manuale. Una delle cose che amavo nei Pes per PS2 (ma soprattutto in quelli per PS1!) era che i tiri partivano proprio bene, dritti, secchi, anche caricando poco uscivano comunque dei tiri e non delle ciabattate. Capita spesso di vedere nel calcio reale dei portieri che rimangono fermi sui tiri, semplicemente perché non hanno nemmeno il tempo di abbozzare il tuffo, in Pes non succede mai perché sono più veloci dei tiri (e quando si tuffano arrivano al limite dell'area piccola ma questo è un altro discorso). Sto difetto Pes se lo porta dietro da anni, però dopo tante ore di gioco uno ci fa l'abitudine. Poi lascio il gioco, provo un po' Fifa (dove, ripeto magari anche troppo, ma escono delle cannonate), torno su Pes e dico madonna, sto gioco è bellissimo ma quanto mi manca tirare una bella mina in porta...

Edit: integro con video... guardate qua che bello. E anche l'animazione sembra molto più naturale. (0:52)
Incredibile vedere come in edizioni cosi datate ci sia molta più differenziazione e bellezza nelle animazioni e nei manti erbosi rispetto alla piattezza di un 2021 mah. E poi c’è ancora qlc che obietta sul fatto che PES 21 sia visivamente un gioco vecchio con i sui pupazzetti playmobil....
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,880
33,471
113
Io credo invece che il gameplay verrà rivoluzionato pochissimo, spero di sbagliarmi, ma secondo me con Pes 22 oltre alla grafica ultra pompata vedremo veramente poco di nuovo rispetto ad ora. Vuoi per la cronica svogliatezza dei Jappi che si accontentano sempre del compitino e non fanno mai un passo troppo lungo, vuoi perchè quando ci hanno provato (Pes 2014) si sono beccati sfilze di insulti, un pò per colpa loro, ma sopratutto per una parte di utenza che non ha accettato/capito che quel gioco avrebbe portato un cambiamento clamoroso nel gioco. In ultimo hanno Myclub che gli tira a bestia, figurati se vogliono scontentare quegli utenti con robe troppo complicate o un gioco nuovo da reimparare.
PES 2022 e' un gioco nuovo. Praticamente rifatto da ZERO. Scordiamoci le meccaniche sin qui viste perchè il gameplay e' stato totalmente(si spera)rivisto. Ci lavorano da 3 anni, se non ci fosse neanche un minimo di miglioramento nel gameplay, si metteranno la croce da soli specie con la Next Gen.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Oltre al gameplay speriamo che abbiano dato una rifrescata anche alle altre cose, perché attualmente questo gioco sa di vecchio in tanti aspetti, anche nei banalissimi momenti salienti di fine match, dove spesso ti fanno vedere punizioni che si infrangono sulla barriera o tiri deviati dagli avversari, e poi magari non mettono un tiro in porta che poteva portare al gol
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Oltre al gameplay speriamo che abbiano dato una rifrescata anche alle altre cose, perché attualmente questo gioco sa di vecchio in tanti aspetti, anche nei banalissimi momenti salienti di fine match, dove spesso ti fanno vedere punizioni che si infrangono sulla barriera o tiri deviati dagli avversari, e poi magari non mettono un tiro in porta che poteva portare al gol
E le inquadadutere da far venire il mal di testa ?
La gestione delle telecamere per i replay? Il numero di replay da salvare? Ma anche schermate dei menu assurde, per scorrere le variecstatistiche/partite/campionati ci vuole mezza giornata...
I calendari, i regolamenti.... insomma di cose da sistemare ne hanno, io credo che loro da anni non abbiano un team in grado di occuparsi al meglio di tutto questo.
E i dati mi danno ragione, anni fa alcune delle posizioni migliori del team di sviluppo se andarono, e non vennero rimpiazzate, ma semplicemente il lavoro che prima facevano in 15 lo fecero poi 10 persone.... ( esempio i numeri non erano questi...)
 
  • Like
Reactions: the elder e Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,401
2,011
113
Bisognerebbe capire che intenzioni ha Konami per il gioco, se vuole investire e migliorare il team di sviluppo oppure no. Io non ho idea dei numeri, ma immagino che non siano minimamente paragonabili i team e le risorse di EA e di Konami. Certo che se il team di sviluppo è sempre quello è difficile sperare che di colpo il gioco diventi super aggiornato e completo al 100%, se già adesso arrancano.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Io credo invece che il gameplay verrà rivoluzionato pochissimo, spero di sbagliarmi, ma secondo me con Pes 22 oltre alla grafica ultra pompata vedremo veramente poco di nuovo rispetto ad ora. Vuoi per la cronica svogliatezza dei Jappi che si accontentano sempre del compitino e non fanno mai un passo troppo lungo, vuoi perchè quando ci hanno provato (Pes 2014) si sono beccati sfilze di insulti, un pò per colpa loro, ma sopratutto per una parte di utenza che non ha accettato/capito che quel gioco avrebbe portato un cambiamento clamoroso nel gioco. In ultimo hanno Myclub che gli tira a bestia, figurati se vogliono scontentare quegli utenti con robe troppo complicate o un gioco nuovo da reimparare.
Io penso che cambierà abbastanza.
Motore nuovo, ci lavorano da tempo, si sono presi un anno di "quasi" pausa.
Il problema, anzi i problemi, potrebbero essere vari.

Un gameplay nuovo, al primo anno (ma anche al secondo), spesso ha problemi anche pesanti.
Un gameplay nuovo non è detto che vada nella direzione che "noi" vorremmo.
Tutte le piccole cose che mancano o sono mal realizzate, come quelle che scrivi nel tuo altro post, non è detto che vengano sistemate.
Non avevano, per esempio, bisogno di un motore nuovo e di un anno di pausa per mettere negli highlights l'occasione clamorosa con il pallone che esce di un soffio invece del tiro da 25 metri ribattuto dal giocatore di fronte.....
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Una cosa è certa: se c'è un occasione in cui sperare e sognare in tanti cambiamenti , è proprio questa. Motore nuovo e un anno di pausa da parte loro. Se il gioco non presenterà novità di rilievo neanche nella prossima edizione , ci sarà da mettersi l anima in pace . Vorrà dire che non hanno nessun intenzione/necessita di rinnovare il prodotto. Io nel frattempo mi godo questi mesi di attesa ...
 
Ultima modifica:

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,643
3,930
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
...In ultimo hanno Myclub che gli tira a bestia, figurati se vogliono scontentare quegli utenti con robe troppo complicate o un gioco nuovo da reimparare.
Che poi non ho capito perchè non fare il gioco completo con prerogativa offline, e lanciare la versione Lite con modalità online e MyClub per chi vuole queste modalità
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Che poi non ho capito perchè non fare il gioco completo con prerogativa offline, e lanciare la versione Lite con modalità online e MyClub per chi vuole queste modalità
Sarebbe la strada migliore, chi vuole quelle bimbominchiate da paytowin avrebbe il suo gioco, viceversa chi ancora ama VIDEOGIOCARE come si deve potrebbe tornare a farlo senza le magagne legate alle modalità da casualgamers.....
 
  • Like
Reactions: Luca18

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
@the elder
Sono arrivato alla 11ª di andata e puntualmente i miei, tutti in freccia gialla (anche i panchinari) sono morti, vanno al rallentatore e non reagiscono fin dall'inizio della partita.
Mi confermi che sta cosa capita anche in campionato come in master o è solo una coincidenza?
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Il motore grafico in realtà è il software base del gioco. Un po' come fosse il Sistema Operativo. Quindi se lo cambiano, qualcosa cambierà ma come tutti non credo che Konami si farà in 4 per sfruttare il nuovo motore al meglio.

Si accontenterà di svolgere il compitino. L'unica cosa sulla quale non si potrà nascondere è la grafica, ma il 4k farà la metà del lavoro.

Ripeto che a me vedere Messi ancora più verosomigliante in raffronto ai volti dei giocatori fake in 4k potrebbe disgustare.

Meglio stare con la grafica attuale e fare bene altri 700 / 800 volti
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io spero che Pes 22 porti con sé più variabili ed imprevedilita sul campo di gioco .Più variabili nei controlli di palla, nei tiri , nei contrasti , nei movimenti dei giocatori . Più intelligenza nei movimenti dei calciatori . E più movimenti senza palla dei giocatori. Se si guarda una partita reale e poi ci si fa una partita a Pes , salta all occhio subito quanto siano statiche le squadre ed i calciatori nel gioco targato Konami ... Senza variabili ed imprevedilita il calcio sarebbe uno sport molto noioso .

Sul piano tattico Invece serve una vera e propria rivoluzione, cosi come per la master League
Amen, c'è bisogno come il pane di tutto ciò e, aggiungo, di un rinnovamento dei comandi (possibilmente intuitivi).. ma ci fosse anche la metà di ciò che hai scritto potremmo già parlare di un signor gioco
 
  • Like
Reactions: alberico

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
PES 2022 e' un gioco nuovo. Praticamente rifatto da ZERO. Scordiamoci le meccaniche sin qui viste perchè il gameplay e' stato totalmente(si spera)rivisto. Ci lavorano da 3 anni, se non ci fosse neanche un minimo di miglioramento nel gameplay, si metteranno la croce da soli specie con la Next Gen.
Beh agli inizi sia su PS3 che su PS4 si sono dati la zappa sui piedi, perdendo una vagonata di utenza.. ora sembra pian piano si stiano rialzando, ma non ci sarebbe da stupirsi se uscisse per l'ennesima volta un prodotto mozzato (speriamo ovviamente di no) per quanto, come sempre ammesso, la curiosità è innegabilmente tanta
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,373
1,336
113
PSN ID
xRaMsEsx
PES 2022 e' un gioco nuovo. Praticamente rifatto da ZERO. Scordiamoci le meccaniche sin qui viste perchè il gameplay e' stato totalmente(si spera)rivisto. Ci lavorano da 3 anni, se non ci fosse neanche un minimo di miglioramento nel gameplay, si metteranno la croce da soli specie con la Next Gen.
Me lo auguro vivamente, ma tirando le somme di come hanno sviluppato il gioco su PS4, purtroppo non ho troppa fiducia, cambiamenti minimi e a caso, togli e metti senza senso, cose messe li e poi abbandonate, a volte sembra che non abbiano un'idea da seguire.
Sono quasi sicuro che i fondi che la casa madre pasa al team di sviluppo siano abbastanza risicati, e quindi non si possono permettere tutti i programmatori necessari per fare un salto di qualità importante.
Dire che basterebbe veramente poco per tirare fuori dal cilindro un signor gioco, siamo a pochissimo dall'eccellenza, ma a volte sembra quasi che non vogliano fare quel passettino in più.
Incrociamo le dita e speriamo di vedere presto qualcosa di intressante.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
@the elder
Sono arrivato alla 11ª di andata e puntualmente i miei, tutti in freccia gialla (anche i panchinari) sono morti, vanno al rallentatore e non reagiscono fin dall'inizio della partita.
Mi confermi che sta cosa capita anche in campionato come in master o è solo una coincidenza?
Non è che ci abbia mai fatto particolarmente caso.
Certamente non mi ricordo di aver mai visto tutti i giocatori con lo stesso stato di forma, ma non posso escluderlo al 100%..
Io quasi sempre faccio la formazione con "nessuna preferenza", quindi può anche essere avvenuto che non ci abbia fatto caso.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Non è che ci abbia mai fatto particolarmente caso.
Certamente non mi ricordo di aver mai visto tutti i giocatori con lo stesso stato di forma, ma non posso escluderlo al 100%..
Io quasi sempre faccio la formazione con "nessuna preferenza", quindi può anche essere avvenuto che non ci abbia fatto caso.
Diciamo tutti con con freccia gialla oppure rossa, insomma nessuno in condizioni decenti...:rolleyes:

Non ricordo, i trasferimenti di gennaio Konami li farà direttamente a febbraio o li fa un po' per volta?
Perché per ora non ho visto nulla!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,429
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin