Io su partite da 12/15 minuti in Pes 21 mi ritrovo anche 1 solo fallo fischiato a mio favore. Altre volte 5 o 6. Ripeto che gli arbitri devono avere una "severità " preimpostata che noi non vediamo. Per questo vorrei poterli selezionare.
Su Fifa idem. 3 o 4 falli a favore in certe partite, altre volte 0. Quindi qualche punizione in meno ma ribilanciata alla grande dai rigori concessi.
Io tutte queste punizioni in più in Pes non le vedo.
Certo se metto telecamera giocatore e punto l'uomo col finesse dribbling me ne faccio dare anche 10 in una partita, ma questo pure in Fifa. Io parlo di giocare normale e non per ottenere falli.
Devono essere degli errori, o incidenti di percorso come nella realtà. Non voglio delle forzature dovute all'abuso di un comando piuttosto che un altro.
Rigori in Fifa.
Ci sono quelli veri e propri e grossomodo vanno bene. A volte li fischia un po' ad minchiam ma questo lo fanno pure gli arbitri in carne ed ossa.
Falli di mano: vanno in base a quanto il tuo difensore interviene. Se pretendi di farlo girare su se stesso, interviene in modo scoordinato e magari la prende con la mano. Succede solo quando sei in difficoltà in area, però può non piacere. Alla peggio lo togli e lo fai valere solo fuori area.
In 38 partite solo 2 rigori di mano contro. 1 a favore. Non mi pare un numero non veritiero. Comunque è qualcosa in più che Pes non ha.
Quindi insisto, di certo l'arbitraggio di Pes 21 non è un fiore all'occhiello. Battuto pure da Fifa sia pur con tutti i suoi difetti, quali qualche fallo dato ad minchiam e una fisica dei giocatori che non aiuta.