[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,216
11,388
113
PSN ID
LEoM10
Ho spiegato che si tratta di mero contorno come sarebbe il var se lo inserissero ma intanto c'è e aiuta a capire meglio. Un po' come il replay con linea magica su PES per l'OFFSIDE. Per me ci vuole ma non influisce sull'arbitraggio in sé e per sé. Lo completa quanto lo completerebbe la scenetta del VAR.

E se uno dei due l'avesse e l'altro no, a chi dovrei dare mezzo punto in più, un quarto di punto in più, una capocchia di spillo in più?
Si ma converrai con me che VAR o Goal Line Tecnology l' arbitraggio lo completano da un punto di vista estetico ma non nella sostanza , converrai con me il mezzo punticino in più con VAR e Goal Line FIFA te lo guadagna in contorno ma non sulla qualità dell' arbitraggio inteso come falli a favore o contro o no? Cioè si sta a parlare di arbitraggio migliorie o peggiore, quelli son due aspetti da contorno non di sostanza, non completano l' arbitraggio ma il contorno
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
A prescindere che entrambi i titoli calcistici ormai hanno poco da dire per questa generazione, a livello di arbitraggio non c'è paragone. Almeno in FIFA se devono fischiare fischiano, su Pes no. L'arbitraggio è davvero scandaloso nonostante un leggero miglioramento rispetto a Pes 20. Talvolta vedo che è più che altro il sistema di collisioni che non viene bene interpretato. Per leggeri calcetti danno il fallo, per interventi molto più duri non fischia. Poi non è possibile che ogni punizione (sia per me che per CPU) è troppo spesso quasi un gol, ma questo è un altro discorso........
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
411
279
63
PSN ID
Gorbabcn
A prescindere che entrambi i titoli calcistici ormai hanno poco da dire per questa generazione, a livello di arbitraggio non c'è paragone. Almeno in FIFA se devono fischiare fischiano, su Pes no. L'arbitraggio è davvero scandaloso nonostante un leggero miglioramento rispetto a Pes 20. Talvolta vedo che è più che altro il sistema di collisioni che non viene bene interpretato. Per leggeri calcetti danno il fallo, per interventi molto più duri non fischia. Poi non è possibile che ogni punizione (sia per me che per CPU) è troppo spesso quasi un gol, ma questo è un altro discorso........
Sono le collisioni secondo me. Comunque a parte far saltare la barriera con ⭕️, se ti segnano sempre prendi il portiere con L1 +click R3 e lo muovi un attimo prima che calcino. Almeno non ti segnano sempre.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Sono le collisioni secondo me. Comunque a parte far saltare la barriera con ⭕️, se ti segnano sempre prendi il portiere con L1 +click R3 e lo muovi un attimo prima che calcino. Almeno non ti segnano sempre.
Si si lo so che posso prendere il controllo del portiere, ma i calci di punizione sono tarati male... è troppo semplice segnare sia per me che per la CPU. Ma vabbè, ci sono difetti più importanti.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Si ma converrai con me che VAR o Goal Line Tecnology l' arbitraggio lo completano da un punto di vista estetico ma non nella sostanza , converrai con me il mezzo punticino in più con VAR e Goal Line FIFA te lo guadagna in contorno ma non sulla qualità dell' arbitraggio inteso come falli a favore o contro o no? Cioè si sta a parlare di arbitraggio migliorie o peggiore, quelli son due aspetti da contorno non di sostanza, non completano l' arbitraggio ma il contorno
Pensavo fosse chiaro: concordo. Il Var sarebbe solo un'aggiunta e la Goal Line Tecnology idem.

Ma questa volta aggiunta al contorno c'è pure sostanza.

I falli di mani come dicevo, i rigori e dimenticavo gli infortuni. 3 "punti sostanza" direi.

Il numero di punizioni è assolutamente congruo in entrambi i giochi. Diciamo pure più o meno.

Poi ci sono quelli ( in genere tifosi delle Big abituati un po' troppo bene ) che vorrebbero falli fischiati di continuo ovunque, ammonizioni, espulsioni e infortuni a go go. Entrambi i giochi invece limitano un po' il tutto, con l'arbitro che fa il richiamo verbale. Cosa molto realistica a dire il vero.

Altro problema sostanzioso in Pes 2021 come ho anticipato, lo abbiamo quando parte l'animazione del gioco fermato dall'arbitro che osserva un giocatore infortunato a terra. Poi si riparte con la punizione, a volte manco viene data perché l'infortunio riguardava un fallo con regola del vantaggio ma come si riparte il giocatore sta bene e sta giocando. Non succede sempre ma capita. Insomma l'arbitro ha fermato il gioco ma lui sta bene e non esce dal campo manco per un controllo. Bah...

In Fifa se capita un infortunio che ferma tutto, il gioco mette in pausa e ti chiede la sostituzione.

3 punti sostanza e 1 punto contorno a favore di Fifa sull'arbitraggio.
Poi che non sia un arbitraggio perfetto qualsiasi persona sana di mente lo ammetterebbe. Infatti non lo è.

Ma Pes 21 perde da Pes 20 che dà i rigori seppur pochi e per limitarli non s'inventa punizioni dal limite o ignora i falli, bensì dà le ammonizioni per simulazione. Grande perla che non vedo più da Ottobre. E pensare che ne avevo subìta una appena acceso PES 21.

P.S: Nel 21 versione 1.02 le difese cpu sembrano essere informate del fatto che ormai in area possono sgambettare chiunque senza conseguenze o quasi. Questo è quello che sopporto meno. Sa tanto di script e mi guasta il divertimento. Unito questo problema alle distanze siderali che separano il mio centrocampo dall'attacco, mi ritrovo dentro delle partite di pallavolo, dove devo aspettare che ad attaccare tocchi di nuovo a me. Altra cosa che appena comprato il gioco sembrava pure migliorata dal 20.


Spero di essere stato chiaro. TOGLIETEMI IL DLC DEL 22 OTTOBREEEEEE :rotfl: preferisco giocarlo senza Gerrard e quelle 4 maglie aggiornate a metà.
 
  • Like
Reactions: Bale

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,405
2,018
113
Io questa settimana ho giocato a fifa e mi sento di dire che anche lì non è veda sto grande arbitraggio... "sembra", e ripeto sembra nel senso che forse è solo una percezione visiva, che sia più realistico nella gestione delle varie situazioni in campo, ma in certi frangenti si nota pure che i miei difensori fanno del tutto per non toccare l'attaccante anche se io sto spammando il pressing, e viceversa che i difensori avversari siano tutti maestri dell'anticipo mentre ai miei non riesce nemmeno per sbaglio. Poi sì, è assolutamente vero che se a fifa c'è un fallo, al 99,9% l'arbitro fischia come ci si aspetterebbe, mentre su pes è un po' un terno al lotto.
Per me pes dovrebbe prendere qualcosa da fifa anche in termini di gameplay, in tutta onestà. Il movimento senza palla, almeno in fase offensiva, forse è un po' esagerato in fifa, ma quantomeno i giocatori fanno il movimento che ci si aspetterebbe. I falli di mano sono integrati molto bene nel gioco. Le punizioni in fifa sono una roba cervellotica, ma quantomeno non sono gol ogni volta.
Diciamo che una volta provati abbastanza a fondo entrambi, dico che pes, pad alla mano, è un gioco con potenzialità immense, che regala enormi soddisfazioni una volta padroneggiato, nel complesso direi migliore, ma che si perde in cazzate incredibili che in fifa sono banalità date per scontate. E questo è un grande peccato a sfavore di Konami. Con un minimo di cura in più non ci sarebbe partita.
Sul contorno, le modalità, l'immersività ecc., mi dispiace ma non c'è gara nel verso opposto. Avevo lasciato fifa come un prodotto curato ma comunque un po' manchevole qualche anno fa, ho ritrovato un gioco dove le squadre hanno le musiche personalizzate dopo i gol, 4 o 5 cori dei tifosi originali durante le partite, un sacco di frasi personalizzate dei commentatori... poi sì anche lì ci sono difetti abbastanza inspiegabili e mancanze grandi, però quantomeno ci provano.
 
  • Like
Reactions: giocoliere

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,668
8,945
113

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,598
8,594
113
Quindi perdiamo Beckham per la modica cifra di 45 milioni di sterline.

Pensate quanti soldi buttati...

Tu pensa che introiti (tutti derivanti dal Fut) deve avere EA se spende cifre simili per un singolo (ex) giocatore.. e sicuramente anche Pes con my club non scherza
 
  • Like
Reactions: deliux9 e the elder

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,073
113
Quindi perdiamo Beckham per la modica cifra di 45 milioni di sterline.

Pensate quanti soldi buttati...

Pensa quanti soldi ha la EA se può permettersi di pagare 45 milioni un ex giocatore. In un momento delicato come questo certe notizie lasciano l'amaro in bocca e per che cosa poi, per una figurina di un ex giocatore buono solo per crossare, tipologia di gioco che non esiste online, dove la maggior parte o preferisce andare via con i velocisti oppure fare il tipico passaggio rasoterra per il giocatore che arriva a rimorchio. Praticamente Beckham nel FUT avrebbe l'utilità di un termosifone in una giornata afosa e con 40 gradi
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
A prescindere che entrambi i titoli calcistici ormai hanno poco da dire per questa generazione, a livello di arbitraggio non c'è paragone. Almeno in FIFA se devono fischiare fischiano, su Pes no. L'arbitraggio è davvero scandaloso nonostante un leggero miglioramento rispetto a Pes 20. Talvolta vedo che è più che altro il sistema di collisioni che non viene bene interpretato. Per leggeri calcetti danno il fallo, per interventi molto più duri non fischia. Poi non è possibile che ogni punizione (sia per me che per CPU) è troppo spesso quasi un gol, ma questo è un altro discorso........
A mio modesto parere tra i due arbitraggi non c'è paragone. Quello di PES non è perfetto ma certamente non inferiore a Fifa, dove negli ultimi capitoli i fischi dell'arbitro son diventati merce rara. Magari in Fifa 21 hanno migliorato qualcosa. Potresti postare qualche immagine delle statistiche di fine match a Fifa per mostrarmi il numero dei falli della cpu? Sarei felice di essere smentito, grazie
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
A mio modesto parere tra i due arbitraggi non c'è paragone. Quello di PES non è perfetto ma certamente non inferiore a Fifa, dove negli ultimi capitoli i fischi dell'arbitro son diventati merce rara. Magari in Fifa 21 hanno migliorato qualcosa. Potresti postare qualche immagine delle statistiche di fine match a Fifa per mostrarmi il numero dei falli della cpu? Sarei felice di essere smentito, grazie
La questione non è la quantità di falli, che quelli dipende anche da altri fattori. Più che altro capita che su Pes se ci sono non li fischia e quando non ci sono li fischia, mentre sull'altro c'è una valutazione più corretta degli interventi arbitrali in linea generale.
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
411
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Pensa quanti soldi ha la EA se può permettersi di pagare 45 milioni un ex giocatore. In un momento delicato come questo certe notizie lasciano l'amaro in bocca e per che cosa poi, per una figurina di un ex giocatore buono solo per crossare, tipologia di gioco che non esiste online, dove la maggior parte o preferisce andare via con i velocisti oppure fare il tipico passaggio rasoterra per il giocatore che arriva a rimorchio. Praticamente Beckham nel FUT avrebbe l'utilità di un termosifone in una giornata afosa e con 40 gradi
Aldilà delle possibilità di utilizzo di Beckham, che realmente incide solo per gli amanti del Myclub, è chiaro che EA vuole portare la sfida commerciale sul marketing. Se Konami si fa trascinar su questo campo, penso che viene massacrata. Poi l’esclusiva di squadre o campionati é un altro discorso che influisce anche sull’esperienza di gioco, al contrario di Beckham. Nel mio modesto parere Konami deve giocare le sue carte nella giocabilità e nell’essenza del calcio. Calcio puro e duro.
 
  • Like
Reactions: ceks e Ronin

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
411
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Tu pensa che introiti (tutti derivanti dal Fut) deve avere EA se spende cifre simili per un singolo (ex) giocatore.. e sicuramente anche Pes con my club non scherza
Oltre alla mera profittabilitá degli introiti derivanti dai crediti acquistabili in game, pensate anche al cash flow derivante e i suoi vantaggi. Prima era per il 90% a settembre all’uscita del gioco, ora durante tutto l’anno un flusso costante di cash. Che risparmi a livello finanziario e che tranquillità da per gli investimenti.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Io questa settimana ho giocato a fifa e mi sento di dire che anche lì non è veda sto grande arbitraggio... "sembra", e ripeto sembra nel senso che forse è solo una percezione visiva, che sia più realistico nella gestione delle varie situazioni in campo, ma in certi frangenti si nota pure che i miei difensori fanno del tutto per non toccare l'attaccante anche se io sto spammando il pressing, e viceversa che i difensori avversari siano tutti maestri dell'anticipo mentre ai miei non riesce nemmeno per sbaglio. Poi sì, è assolutamente vero che se a fifa c'è un fallo, al 99,9% l'arbitro fischia come ci si aspetterebbe, mentre su pes è un po' un terno al lotto.
Per me pes dovrebbe prendere qualcosa da fifa anche in termini di gameplay, in tutta onestà. Il movimento senza palla, almeno in fase offensiva, forse è un po' esagerato in fifa, ma quantomeno i giocatori fanno il movimento che ci si aspetterebbe. I falli di mano sono integrati molto bene nel gioco. Le punizioni in fifa sono una roba cervellotica, ma quantomeno non sono gol ogni volta.
Diciamo che una volta provati abbastanza a fondo entrambi, dico che pes, pad alla mano, è un gioco con potenzialità immense, che regala enormi soddisfazioni una volta padroneggiato, nel complesso direi migliore, ma che si perde in cazzate incredibili che in fifa sono banalità date per scontate. E questo è un grande peccato a sfavore di Konami. Con un minimo di cura in più non ci sarebbe partita.
Sul contorno, le modalità, l'immersività ecc., mi dispiace ma non c'è gara nel verso opposto. Avevo lasciato fifa come un prodotto curato ma comunque un po' manchevole qualche anno fa, ho ritrovato un gioco dove le squadre hanno le musiche personalizzate dopo i gol, 4 o 5 cori dei tifosi originali durante le partite, un sacco di frasi personalizzate dei commentatori... poi sì anche lì ci sono difetti abbastanza inspiegabili e mancanze grandi, però quantomeno ci provano.
Più che altro è Pes che è letteralmente fermo da anni , per quanto riguarda il contorno ..è come se ci fosse il reparto chiuso .
 
  • Like
Reactions: Cicciput

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,216
11,388
113
PSN ID
LEoM10
Pensavo fosse chiaro: concordo. Il Var sarebbe solo un'aggiunta e la Goal Line Tecnology idem.

Ma questa volta aggiunta al contorno c'è pure sostanza.

I falli di mani come dicevo, i rigori e dimenticavo gli infortuni. 3 "punti sostanza" direi.

Il numero di punizioni è assolutamente congruo in entrambi i giochi. Diciamo pure più o meno.

Poi ci sono quelli ( in genere tifosi delle Big abituati un po' troppo bene ) che vorrebbero falli fischiati di continuo ovunque, ammonizioni, espulsioni e infortuni a go go. Entrambi i giochi invece limitano un po' il tutto, con l'arbitro che fa il richiamo verbale. Cosa molto realistica a dire il vero.

Altro problema sostanzioso in Pes 2021 come ho anticipato, lo abbiamo quando parte l'animazione del gioco fermato dall'arbitro che osserva un giocatore infortunato a terra. Poi si riparte con la punizione, a volte manco viene data perché l'infortunio riguardava un fallo con regola del vantaggio ma come si riparte il giocatore sta bene e sta giocando. Non succede sempre ma capita. Insomma l'arbitro ha fermato il gioco ma lui sta bene e non esce dal campo manco per un controllo. Bah...

In Fifa se capita un infortunio che ferma tutto, il gioco mette in pausa e ti chiede la sostituzione.

3 punti sostanza e 1 punto contorno a favore di Fifa sull'arbitraggio.
Poi che non sia un arbitraggio perfetto qualsiasi persona sana di mente lo ammetterebbe. Infatti non lo è.

Ma Pes 21 perde da Pes 20 che dà i rigori seppur pochi e per limitarli non s'inventa punizioni dal limite o ignora i falli, bensì dà le ammonizioni per simulazione. Grande perla che non vedo più da Ottobre. E pensare che ne avevo subìta una appena acceso PES 21.

P.S: Nel 21 versione 1.02 le difese cpu sembrano essere informate del fatto che ormai in area possono sgambettare chiunque senza conseguenze o quasi. Questo è quello che sopporto meno. Sa tanto di script e mi guasta il divertimento. Unito questo problema alle distanze siderali che separano il mio centrocampo dall'attacco, mi ritrovo dentro delle partite di pallavolo, dove devo aspettare che ad attaccare tocchi di nuovo a me. Altra cosa che appena comprato il gioco sembrava pure migliorata dal 20.


Spero di essere stato chiaro. TOGLIETEMI IL DLC DEL 22 OTTOBREEEEEE :rotfl: preferisco giocarlo senza Gerrard e quelle 4 maglie aggiornate a metà.
Ma stringi stringi parlando di arbitraggio, e non di contorno, quindi di numeri di falli ricevuti, in FIFA 21 ce ne stanno più di pes 21? Perché tu dicevi che l arbitraggio di FIFA è superiore a quello di pes, non hai detto il contorno sull arbitraggio di FIFA è superiore a quello di pes, su questo conveniamo tutti con te .

Quindi, su pes 21 finisco le partite da 10 min anche con 8/9/10 falli SUBITI, in FIFA che ti segna la statistica falli ricevuti a fine partita? A me 2/3 falli massimo subiti , mai interventi cattivi da parte della cpu, in pes invece fa interventi da tergo a go go, ci stanno manate in faccia, gomitate, insomma per me l arbitraggio di pes fino al limite d' area sta spanne sopra quello di FIFA per quantità di falli ricevuti e per dinamiche falli, mi sarebbe piaciuto la cpu facesse anche lei il fallo tattico con doppia X ed è un peccato ciò non avvenga, sui rigori invece meglio l' arbitraggio di FIFA anche se diverse dinamiche che portano al penalty sono veramente ridicole

Sul fallo di mano se introdotto bene mi trovi d'accordo , il fallo di mano non è contorno ma sostanza dell' arbitraggio, però sarei curioso di capire come funziona, quali sono le dinamiche che portano te o la cpu a fare un fallo di mano, i tuoi sono volontari? Perché se non lo sono allora la cosa non mi sta bene, io se mi attivo un opzione falli di mani random lo faccio solo perché il pad non mi sta più bene e lo voglio buttare su contro il muro solo per comprarne uno del mio colore preferito ( verde)
 
  • Like
Reactions: WeMAD221973

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,405
2,018
113
Assolutamente vero che in fifa i falli sono pochi, è normale dato che il gioco stesso è tarato per un calcio veloce e spettacolare... apposta dicevo che certe volte ho avuto l'impressione di non riuscire nemmeno a far fallo agli attaccanti. Il comando "contieni" ti mette il difensore a tre metri dall'attaccante, è inutile.
Pes sicuramente è più realistico come numero e dinamica dei contrasti e la fase difensiva è fatta 10 volte meglio, non c'è dubbio. Però è altrettanto vero che quando si vanno a vedere i replay, certi falli sembrano assegnati tirando una monetina... mentre in determinate partite invece la cpu va in stato di grazia e sembra di giocare contro l'Italia del 2006 con Cannavaro e Materazzi super sayan, e in quei momenti non vedi mai falli della cpu a meno di 40 metri dalla porta, ed è un problema.
 
  • Like
Reactions: Gorbabcn e FabioPes

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,953
30,898
113
In area di rigore sappiamo tutti che in Pes c'è qualcosa che non va.
Poi ti capita un giorno come giovedì scorso che ne prendi 3 in 7 partite ma poi nei giorni seguenti di nuovo nessuno.
Vero che non ho giocato molto ma.....

Fuori area le cose vanno meglio.
Ieri ho postato lo screen di una partita da 15 falli complessivi, 7 a 8, nessuno su entrate insulse ma tutti su contrasti e tentativi di dribbling, poi ho fatto solo un'altra partita con 2 falli a favore e 1 contro.
Considerando che gioco 20 minuti, ritengo che 15 falli complessivi siano un numero giusto, 3 sono decisamente pochi.
Ma è evidente come certi contrasti in una partita vengano fischiati e in un altra no.
Il vero problema è questo.

Personalmente il fallo di mano lo ritengo di difficile implementazione, perchè o lo metti esclusivamente per un intervento volontario, con un comando apposito, e allora non lo faremmo mai noi, figuriamoci la cpu, o lo metti casuale andando alla fine ad aumentare lo script.
Poi immagino cosa direbbe chi gioca online.

Ricordo comunque che il fallo di mano era presente in Pes3, e già allora, nonostante fossimo tutti meno critici e non esistesse il gioco online, non era stato ben accolto.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,138
Utenti registrati
65,116
Ultimo utente registrato
Rokex53