[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

L'arbitraggio in pes è deturbante.. uno sfregio su un bel volto
Io gioco a livello Campione, 25 minuti a partita. Ho una media di 14.5 falli ricevuti a partita. Non lo trovo affatto deturbante anzi. Credo che il problema lo si avverta nei livelli superiori, ovvero Superstar e Leggenda. Ci ho provato a giocare a quei livelli e li ho avvertito un arbitraggio diverso, quasi all'inglese dove la cpu risulta quasi sempre avvantaggiata sui contrasti.

Io gioco a livello Campione, 25 minuti a partita. Ho una media di 14.5 falli ricevuti a partita. Non lo trovo affatto deturbante anzi. Credo che il problema lo si avverta nei livelli superiori, ovvero Superstar e Leggenda. Ci ho provato a giocare a quei livelli e li ho avvertito un arbitraggio diverso, quasi all'inglese dove la cpu risulta quasi sempre avvantaggiata sui contrasti.

io invece avendo giocato parecchie partite posso dirti che l’arbitraggio in pes 21 è ancora da rivedere, cartellini rossi usati poco e niente, falli evidenti talvolta non fischiati e ho notato che se inizialmente c’era un leggero miglioramento dopo il dlc 2.0 siamo tornati al livello di pes 20
la cosa che mi piaceva era che falletti fisici non venivano più fischiati (giustamente) ora invece come l’anno scorso l’arbitro fischia la minima ma poi cade magari su contrasti più evidenti

Oggi c'era un sondaggio da fare dentro il gioco in cui molte risposte sembrano provenire da noi appassionati. Insomma ci si può lamentare dei regen come dell'arbitraggio e suggerire nuove opzioni. Il 60% delle domande sono sull'online dove per lo più ho risposto che non gioco.

Credo che i feedback che invieremo serviranno più per Pes 22 piuttosto che per qualche patch. Tanto qui i soldi li hanno già visti e musica pagata mal suonata.

La cpu non da nessuna mano, semplicemente per come ho già detto, è che secondo me è una questione di bilanciare l'equazione. Noi giochiamo per vincere sempre, magari la cpu fa altri calcoli sta di fatto che in una partita tanto sembra inarrestabile quanto imbecille, e ci sta, molto probabilmente perché appunto deve bilanciare. Di solito, i regali più clamorosi mi sono sempre arrivati quando alla fine ho dominato la partita e in fin dei conti meritavo la vittoria o almeno non la sconfitta
Più che a quello che succede in campo a me (è un gioco, con i suoi pregi e difetti, basta divertirsi) è il criterio selettivo della CPU nel determinare gli altri incontri.
Io non vedo e non so nulla delle altre partite, non c'è una specie di 90° minuto con i flash delle altre partite (affascinante, ma impossibile ed utopistico, tra l'altro sarebbe pre-impostato dalla CPU a prescindere) e quando arrivi sul filo di lana di una competizione dove i punti sono pesantissimi ai fini della classifica, mi domando se è stato un caso, se sono stato bravo io o se un "aiutino" l'abbia avuto.

Fatto anche io il sondaggio ma davvero per la Master andavano selezionate quasi tutte, altro che cinque risposte. Hanno citato tutte le cose che non vanno o quasi praticamente, vediamo se sapranno porvi rimedio o sarà l'ennesima presa per i fondelli. Diventa un mito neanche considerata, mi auguro sappiano che è una modalità che va totalmente ricostruita. Peccato non aver potuto scrivere proprie idee ma magari in questo caso considereranno davvero il sondaggio dato che il variare la lingua del sondaggio non dovrebbe in teoria variare le opzioni del sondaggio.

Di quello che ricordo ho espresso totale insoddisfazione per tattiche, telecronaca, atmosfera, modalità online, offline, telecronaca, meteo e per l'esperienza complessiva del gioco (il solo gameplay non basta).
Per la Master invece ho selezionato:
- Le opzioni e le operazioni di gestione del club e i budget non tengono in considerazione le caratteristiche di ciascun club;
- Gli avversari e i calendari delle partite non sono realistici;
- La frequenza degli infortuni è bassa, quindi c'è poca varietà;
- Ringiovanire i giocatori in pensione e richiamarli in campo non è realistico;
- Lo scorrimento del gioco e l'atmosfera non sono molto realistiche (mi pare questa come quinta).

Ma ripeto, erano quasi tutte da selezionare. Mi piace questa ridondanza della parola realismo. Ah per myClub ovviamente ho selezionato che preferisco giocare la ML e che preferisco squadre reali.

io invece avendo giocato parecchie partite posso dirti che l’arbitraggio in pes 21 è ancora da rivedere, cartellini rossi usati poco e niente, falli evidenti talvolta non fischiati e ho notato che se inizialmente c’era un leggero miglioramento dopo il dlc 2.0 siamo tornati al livello di pes 20
la cosa che mi piaceva era che falletti fisici non venivano più fischiati (giustamente) ora invece come l’anno scorso l’arbitro fischia la minima ma poi cade magari su contrasti più evidenti

A dirla tutta va da partita a partita. In certe ( molte partite ) non fischia mai. La Cpu lo sa e mi stecca tutti i giocatori. In altre fischia abbastanza e mi godo quslche punizione ma niente calci di rigore. In 3 stagioni e mezza di master ho preso un solo rigore contro e zero a favore.

Insomma credo che come il Fifa di qualche tempo fa Pes nasconda arbitri severi e meno severi ma la maggior parte di essi sta su "casuale".

Che ci dessero la possibilità di selezionare l'arbitro con le caratteristiche dichiarate o l'arbitraggio. Oppure un qualche menu in cui essi vengono descritti e presentati.

In Fifa 18 quando ti dicevano che avrebbe arbitrato GIANLUCA DEL TARANO ( ma chi è? ). Sapevi di poter falciare qualche avversario in più del solito. Era il festival delle scivolate. Se c'era un altro tizio guai a te.

Fatto anche io il sondaggio ma davvero per la Master andavano selezionate quasi tutte, altro che cinque risposte. Hanno citato tutte le cose che non vanno o quasi praticamente, vediamo se sapranno porvi rimedio o sarà l'ennesima presa per i fondelli. Diventa un mito neanche considerata, mi auguro sappiano che è una modalità che va totalmente ricostruita. Peccato non aver potuto scrivere proprie idee ma magari in questo caso considereranno davvero il sondaggio dato che il variare la lingua del sondaggio non dovrebbe in teoria variare le opzioni del sondaggio.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ho capito ti hanno scritto in rosso che potevi dare solo 5 opzioni. Io ne avevo spuntato qualcosa tipo 10 poi quando non andava ho letto che potevo darne dolo 5 e onestamente non sapevo quali scegliere. Per me erano tutte importanti

Più che a quello che succede in campo a me (è un gioco, con i suoi pregi e difetti, basta divertirsi) è il criterio selettivo della CPU nel determinare gli altri incontri.
Io non vedo e non so nulla delle altre partite, non c'è una specie di 90° minuto con i flash delle altre partite (affascinante, ma impossibile ed utopistico, tra l'altro sarebbe pre-impostato dalla CPU a prescindere) e quando arrivi sul filo di lana di una competizione dove i punti sono pesantissimi ai fini della classifica, mi domando se è stato un caso, se sono stato bravo io o se un "aiutino" l'abbia avuto.
Secondo me sí, a volte pareggio e spesso anche quella vicina a te in classifica ha un risultato simile. Altre volte no ovviamente.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
alcune partite sono palesemente scriptate
Hai ragione, ma guarda che quest'anno non ho mai fatto così tanti gol dal 88' in poi. Quindi questo non può essere script. Poi ovviamente in ML tutto é diverso. E come diceva un collega prima, a Campione ti puoi permettere qualche lusso (come me ora), ma se dovessi passare a Superstar sarà guerra 90 minuti.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
25 minuti?!

Di quello che ricordo ho espresso totale insoddisfazione per tattiche, telecronaca, atmosfera, modalità online, offline, telecronaca, meteo e per l'esperienza complessiva del gioco (il solo gameplay non basta).
Per la Master invece ho selezionato:
- Le opzioni e le operazioni di gestione del club e i budget non tengono in considerazione le caratteristiche di ciascun club;
- Gli avversari e i calendari delle partite non sono realistici;
- La frequenza degli infortuni è bassa, quindi c'è poca varietà;
- Ringiovanire i giocatori in pensione e richiamarli in campo non è realistico;
- Lo scorrimento del gioco e l'atmosfera non sono molto realistiche (mi pare questa come quinta).

Ma ripeto, erano quasi tutte da selezionare. Mi piace questa ridondanza della parola realismo. Ah per myClub ovviamente ho selezionato che preferisco giocare la ML e che preferisco squadre reali.
sul meteo non sono così d'accordo, secondo me è fatto molto bene, ma in generale l'illuminazione e il comparto grafico sono fatti bene (poi sicuramente sono migliorabili, e come spesso dice giustamente @FabioPes le zone d'ombra e di luce sono rivedibili), più che altro si può dire che non ci sono la neve che si deposita e le pozzanghere, ma lì è un problema di motore

sul meteo non sono così d'accordo, secondo me è fatto molto bene, ma in generale l'illuminazione e il comparto grafico sono fatti bene (poi sicuramente sono migliorabili, e come spesso dice giustamente @FabioPes le zone d'ombra e di luce sono rivedibili), più che altro si può dire che non ci sono la neve che si deposita e le pozzanghere, ma lì è un problema di motore
Soprattutto l'illuminazione notturna, che é molto migliorabile. La vedo un po' scura. Per il resto secondo me é ottima.

Mi permetto di intervenire nelle discussioni che leggo con piacere essendo un appassionato di calcio sia giocato che come spettatore non c’è gioco attualmente che simula meglio le dinamiche e le fisica del pallone e le atmosfere del calcio.

Naturalmente avvicinarsi alla realtà sfruttando solo il calcolo di processori medi che ci sono in commercio è difficile, le variabili in campo sono enormi, consistenza del campo, attrito, velocità del tocco del pallone, lato del piede in cui si tocca il pallone, sommato che non sei solo in campo, tutto questo sintetizzato con un controller.

Ecco trovo tutto questo sbalorditivo ed entusiasmante ,concordo che effettivamente è pieno di scritture il programma costruite con un unico scopo per rendere il gioco più difficile, se ci pensate il programma è studiato da team di persone che non hanno niente a che fare con la simulazione calcistica, devono inserire come in un normale videogioco delle difficoltà crescenti, come avanzare in un livello di un qualsiasi gioco da supermario ad call of diuty..tu vinci agevolmente 4 partite di fila bene, alla 5 il tuo tiri andranno sempre contro il palo e la traversa, sei un asso nel saltare l’uomo, una stringa del programma memorizza la tua statistica del movimento ricorrente, non potrai più fare quel movimento.

Tutto questo per dire che dobbiamo ricordare che un programma scritto per creare difficoltà e renderlo appetibile tutto l’anno, io personalmente ogni partita è una finale, so con esattezza millimetrica che si mi lancio sulla fascia con giocatore pronto al cross verrò tranciato da dietro senza fallo, allora ops ricado e mi rialzo subito oppure lascio la palla e mi sposto..e penso maledetto programmatore questa non l’avevi pensata…poi mi ributta giù con una spallata, ci avevi già pensato

Tutto questo vale per gli incontri contro la CPU, online è una giungla ma diversamente divertente ne ho incontrati di matti

• Mi piace
Reazioni: giuliosr e Lele74
Il meteo molto insoddisfatto perché come hanno posto loro la domanda mi hanno fatto pensare al meteo dinamico. Poi la neve effettivamente lascia molto a desiderare e condizioni atmosferiche come nebbia o nuvoloso neanche esistono.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Il meteo molto insoddisfatto perché come hanno posto loro la domanda mi hanno fatto pensare al meteo dinamico. Poi la neve effettivamente lascia molto a desiderare e condizioni atmosferiche come nebbia o nuvoloso neanche esistono.
no aspè nuvoloso sì che esiste, comunque parlando del meteo dinamico ci sta l'opzione da nuvoloso a piovoso, e poi vabbè cambia l'orario, e conseguentemente l'illuminazione, durante il match, ma nulla di particolare, sicuramente non è così indietro però alla fine

no aspè nuvoloso sì che esiste, comunque parlando del meteo dinamico ci sta l'opzione da nuvoloso a piovoso, e poi vabbè cambia l'orario, e conseguentemente l'illuminazione, durante il match, ma nulla di particolare, sicuramente non è così indietro però alla fine
Dovrebbe esserci il cambiamento a gara in corso e non di botto tra un tempo e l'altro, vorrei vedere la transizione (un po' come avviene su F1, per rendere l'idea). Chissà, magari col nuovo motore...
Non ricordavo del nuvoloso, errore mio.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Con lo stadio di ieri sera del real madrid ..non abbiamo più bisogno del bernabeu ..lo farò giocare in quello del entella ..:)

Verissimo.
Come è altrettanto vero che alcune partite la CPU ti invita a vincerle.
Se prendo come spunto le ultime tre della Master, dove è successo di tutto, mi rimane un dubbio: sono andato in A (per un punto) perchè alla fine doveva andare così o è stato un caso?
Ho evitato i playoff perchè sono stato fortunato, oltre che abile, o una mano me l'ha data la CPU, con gli altri risultati a mio favore dagli altri campi?
Voi che dite? Una semplice domanda...nulla più...(oltre che un tarlo)...
Troppo spesso si ha l'impressione di un copione già scritto....

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,196
Ultimo utente registrato
b52clubmba