Se parliamo di script in senso assoluto, ovvio che ci sia quando giochiamo contro la cpu.
Prendete questo gol subito mezz'ora fa.
Perchè il centrocampista fa il lancio invece di passarla corta?
Perchè il lancio è così preciso?
Perchè Pepè scatta alla perfezione?
Perchè il mio difensore non è stato perfetto nella chiusura (tante volte la stessa azione riusciamo a fermarla)?
Perchè il portiere para il primo tiro?
Perchè il pallone fa in quel punto?
Perchè il tiro di Pepè è così preciso (poteva, per esempio, prendere il palo)?
Sono tutte situazioni precalcolate.
Ma nessuno, mi auguro, parla di script su un gol del genere.
Anche se, tecnicamente, lo script è presente.
Il livello deve fare si che questa azione si svolga come è avvenuto in maniera più o meno frequente.
Ma, se capita che il mio difensore ottimamente piazzato senza alcun motivo se ne va lasciando libero l'attaccante, allora il non vuol dire niente. Non è che a leggenda il mio giocatore può impazzire, e a professionista invece si deve comportare normalmente.
Come sempre, il discorso vale anche in situazione opposta, cioè a nostro favore, anche se in questo caso entrano maggiormente in gioco le nostre capacità.
Ma la maggiore facilità di giocare ad un livello più basso non deve essere data da un comportamento assurdo della cpu, ma semplicemente da una minore efficacia. Tarderà un attimo a scattare, sarà meno preciso nel controllo, tirerà meno bene.