[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

se siete basiti per il volto di gotze provate a guardare barillà : D

hai ragione. Perchè gli stili di gioco si attivano solo per delle posizioni specifiche . Metti caso che la squadra X ha gli esterni tutti "ali prolifiche " ma la formazione di deafult creata da Konami prevede un CLD e un CLS. Gli stili di gioco di quei giocatori saranno sempre disattivati andando ad incidere negativamnete sul gioco ed i movimenti della squadra. Per questo ci vogliono le istruzioni individuali assegnabili alle posizioni , e non ai giocatori. Con delle istruzioni individuali alle posizioni non ci sarebbe questo problema.

Io ho sempre immaginato una sorta di menù a tendina nelle formazioni.
Ad esempio hai un terzino. Scegli se mettergli lo stile "terzino difensivo" o "terzino offensivo" o "terzino mattatore". Se il giocatore possiede lo stile che tu vuoi dargli nel modulo, sarà più efficace di uno che invece non lo ha. E così via.

O, più semplicemente, quelle fottute freccine che reclamiamo da eoni.

Il problema sono le spiegazioni, e le applicazioni di tali spiegazioni.
Konami, come al solito, non spiega una fava... esempio, il TS nella Master: la "mappa termica" a cosa serve? C'è chi in questo tempo mi ha dato spiegazioni, come il buon Ronin, ma poi queste spiegazioni erano a "intuito", incomplete, si contraddicevano, in pieno stile Konami. E, alla fine, uno scrolla le spalle e dice "ah vabbè, dai, ci siamo capiti, no?" però che cavolo di scienza è questa? La scienza del "vediamo se ci arrivi da solo, e se funziona allora vuol dire che va bene?". Cioè nemmeno loro sanno che cosa hanno creato.

Adesso guardavo il video, e alla prima contraddizione, mi è venuto un accenno al mal di testa che voglio evitare di farmi venire.
Guardatemi un attimo la differenza fra "taglia al centro" e "ala prolifica". Nel menù di PES dentro al gioco, ha la stessa identica descrizione.

Boh ragazzi, non è modo questo di fare un mestiere.

Così come le tattiche avanzate che contrastano con le poche istruzioni che hanno i giocatori e a capirlo o siamo noi oppure "ciao Mesopotamia, è stato bello ma devo tornarmene a Firenze".

Ah e poi "ispiratore": che cacchio vuol dire? Pure lì spiegazione fatta da un tizio che passava per caso sotto casa di quello che si è occupato delle didascalie...
guarda, io sono sempre favorevole a quel tipo di videogiochi che adottano la politica del "non ti spieghiamo niente, cerca e scopri, che è più divertente", infatti adoro i giochi Fromsoftware. PERÒ, è ovvio che in questo caso i meccanismi su cui si fonda il gameplay devono essere solidi come il granito. pes rientra in questa categoria? diciamo che diventa difficile sviluppare un gioco con idee chiare e coerenti quando cerchi di accontentare sia il quindicenne che vuole immediatezza, sia il quarantenne che cerca la simulazione... la via di mezzo in questo caso non è la soluzione più saggia e, a lungo termine, neppure la più redditizia

Secondo me tutti i volti non licenziati sono orribili in pes, quelli di fifa sono abbastanza brutti ma nel complesso sono comunque molto più umani.
Discorso volti licenziati invece cambia tutto.
Ma in pes noti un abisso fra licenziati e non, stonano proprio messi assieme (qualitativamente quelli non licenziati sembrano usciti dalla ps2)
pensa su ps5, quando il divario tra volti scan e fake sarà ancora più marcato...già rabbrividisco

Sì ma il punto per me è far arrivare un allenatore che possa "migliorare" e "dare una svolta" con un programma preciso nella società. C'è poca roba in Pes in questo senso e l'unico è porsi obbiettivi sportivi.

Alla Juve l'unica cosa che puoi fare oggi è tentare il triplete non ancora riuscito ma sarebbe un obbiettivo al massimo biennale in cui è più facile fare peggio dei predecessori che fare meglio. La cosa non mi ispira molto.

Piuttosto creerei contrasti, ripeto 2 anni al max con Gullit allenatore o Matthaus. Gente che deve farsi prima "accettare" dalla tifoseria.

Per programma biennale intendo tipo Mourinho all'Inter 2009 e 2010

Diverso invece quando la Juve la prese Conte con un bel programmino triennale riuscito nella realtà. Dopo si stancò pure lui. Però ai tempi riportare la Vecchia Signora al successo era molto stimolante.

Oggi come oggi reputo più interessante prendere squadre come la Fiorentina o la Roma. E perché no, il Milan.

Poi in B ce ne sono molte che hanno il loro fascino.

Beh innanzitutto il Frosinone ha le maglie gialloblu più belle di tutti. Roba da Chievo primi periodi. Prima di iniziare ho inserito Lazio e Roma come rivali più forse proprio il Chievo per avere un rivale in B. Poi l'idea di un Giannini alla guida di questa terza squadra Laziale che richiama De Rossi dal Sud America quasi per rimostranza verso La Magica mi ha dato il via. L'idea era carina. A Giannini ha prestato il volto mi pare Paco Alcacer... Gullit è troppo diverso e qualche squadra l'ha allenata. Alcacer da allenatore che ha fatto?
Quando l'ho pensata però avevo in mente la Lodigiani :rotfl:

Che poi avendo Dazn mi sono seguito pure le partite vere del Frosinone e per un pelo non siamo saliti in A davvero!

P.S: Controindicazione: Quando arrivi in A con una squadra della B continui ad avere quello stemma bruttino che dice Serie B sulle maglie.

P.P.S: Tifo Cagliari ma quando sono alla guida di un'altra squadra mi diverto un mondo a farci 3 punti belli sicuri. Conosco i difetti dei miei polli. Questo deve insegnare il Calcio: TIFARE I PROPRI COLORI MA SAPER APPREZZARE ANCHE QUELLI ALTRUI.
È un onore averti alla guida dei gialloblu

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
guarda, io sono sempre favorevole a quel tipo di videogiochi che adottano la politica del "non ti spieghiamo niente, cerca e scopri, che è più divertente", infatti adoro i giochi Fromsoftware. PERÒ, è ovvio che in questo caso i meccanismi su cui si fonda il gameplay devono essere solidi come il granito. pes rientra in questa categoria? diciamo che diventa difficile sviluppare un gioco con idee chiare e coerenti quando cerchi di accontentare sia il quindicenne che vuole immediatezza, sia il quarantenne che cerca la simulazione... la via di mezzo in questo caso non è la soluzione più saggia e, a lungo termine, neppure la più redditizia

Su certe cose sono d'accordo, il giocatore deve scoprire da se e non aspettare che gli vengano fornite spiegazioni.

Ma parliamo di giochi con una LOGICA che funziona, una coerenza.

PES l'ha persa, a mio avviso, da un sacco di tempo, e pare tutto fatto a casaccio, del tipo che nessuno ti spiega certe cose perchè la verità è che nemmeno loro sanno qual'è.

Cioè è come se tu mi chiedessi di parlarti di teoria dei campi unificati rispondendoti "eh no, non ti dico nulla, tanto non capiresti!" con la differenza che nemmanco io ci capisco una sega di campi unificati... e il caso, qui, è il medesimo. Non parliamo di From Software, non parliamo di Sports Interactive, ma questa è Konami, l'allegra combriccola del circo itinerante con sede in Giappone e probabilmente 3 o 4 studi tra Lettonia e Cecoslovacchia, sottopagati, che lavorano a un gameplay, uno al 2017 un altro al 2019, e poi ci si raduna tutti ad ascoltare le minchiate del brand manager che deve capire, la versione che viene presentata, da quale parte del mondo, da quale ufficio puzzolente in qualche angolo del Daghestan, provenga.

Inutile tirare in ballo LA letteratura, se ci troviamo a commentare l'ultimo libro di Luciana Littizzetto, nsomma.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
hai ragione. Perchè gli stili di gioco si attivano solo per delle posizioni specifiche . Metti caso che la squadra X ha gli esterni tutti "ali prolifiche " ma la formazione di deafult creata da Konami prevede un CLD e un CLS. Gli stili di gioco di quei giocatori saranno sempre disattivati andando ad incidere negativamnete sul gioco ed i movimenti della squadra. Per questo ci vogliono le istruzioni individuali assegnabili alle posizioni , e non ai giocatori. Con delle istruzioni individuali alle posizioni non ci sarebbe questo problema.

a patto che "si senta" la tendenza propria del giocatore, le sue caratteristiche devono prevalere su tutto.

• Mi piace
Reazioni: alberico e Vic
Su certe cose sono d'accordo, il giocatore deve scoprire da se e non aspettare che gli vengano fornite spiegazioni.

Ma parliamo di giochi con una LOGICA che funziona, una coerenza.

PES l'ha persa, a mio avviso, da un sacco di tempo, e pare tutto fatto a casaccio, del tipo che nessuno ti spiega certe cose perchè la verità è che nemmeno loro sanno qual'è.

Cioè è come se tu mi chiedessi di parlarti di teoria dei campi unificati rispondendoti "eh no, non ti dico nulla, tanto non capiresti!" con la differenza che nemmanco io ci capisco una sega di campi unificati... e il caso, qui, è il medesimo. Non parliamo di From Software, non parliamo di Sports Interactive, ma questa è Konami, l'allegra combriccola del circo itinerante con sede in Giappone e probabilmente 3 o 4 studi tra Lettonia e Cecoslovacchia, sottopagati, che lavorano a un gameplay, uno al 2017 un altro al 2019, e poi ci si raduna tutti ad ascoltare le minchiate del brand manager che deve capire, la versione che viene presentata, da quale parte del mondo, da quale ufficio puzzolente in qualche angolo del Daghestan, provenga.

Inutile tirare in ballo LA letteratura, se ci troviamo a commentare l'ultimo libro di Luciana Littizzetto, nsomma.
più o meno abbiamo detto la stessa cosa :)

Davvero? Allora sarà l'età, oppure ero già rincoglionito e non ero consapevole... :D
riformulo: trovo divertente scoprire da solo i "segreti" di un gioco, a patto che ne valga la pena, cioè se il gameplay è solido e merita. io non sono così convinto che pes rientri in questa categoria, mentre tu ne sei certo :)

a patto che "si senta" la tendenza propria del giocatore, le sue caratteristiche devono prevalere su tutto.
come diceva Nino bisognerebbe inserire un sistema basato sull' esecuzione delle istruzioni individuali in base anche alle carattersitiche del giocatore. Butto delle cose a caso . Ogni giocatore potrebbe avere delle tacchette che indicano quanto sia propenso a fare il lavoro che gli chiedo: Diego Perotti , compatibilità bassa con istruzione individuale attacco alla profondità . Cioè glielo posso chiedere, ma il risultato non sarà ottimale .... Oppure solo alcune istruzioni potranno essere attivabili. Perotti: istruzioni disponibili - vieni incontro - stai largo, resta tra le linee avversarie . Istruzioni Non disponibili - attacco alla profondità . Bisognerebbe lavorarci un po su, alla ricerca di un equilibrio tra istruzioni e tendenze del giocatore.

riformulo: trovo divertente scoprire da solo i "segreti" di un gioco, a patto che ne valga la pena, cioè se il gameplay è solido e merita. io non sono così convinto che pes rientri in questa categoria, mentre tu ne sei certo :)

E' una certezza figlia di percorsi, e di un'ostinazione che spesso mi ha spinto a cercare persino cose che in realtà non sono mai esistite.
Come nel caso della mappa termica. C'è pure una spiegazione, oltre a una definizione figa, un nome ganzo, ma poi, dietro a queste belle parole, pompate in didascalia, ti accorgi che non c'è niente. Solo apparenza, solo aria fritta, e la sensazione di esser presi per il culo.

D'altronde, come dici tu, è complicato rimanere coerenti se devi accontentare me, te, e uno che di calcio non capisce una fava perchè guarda solo highlights o gli spot della N*ke... è quasi impossibile rimanere coerenti se devi accontentare i buongustai ma, allo stesso tempo, rimanere user friendly.

Preferirei più coerenza e meno user friendly, ma direi una cosa banale. Un po' come la Miss Italia che vuole la pace nel mondo, insomma.

• Mi piace
Reazioni: Bale e Vic
come diceva Nino bisognerebbe inserire un sistema basato sull' esecuzione delle istruzioni individuali in base anche alle carattersitiche del giocatore. Butto delle cose a caso . Ogni giocatore potrebbe avere delle tacchette che indicano quanto sia propenso a fare il lavoro che gli chiedo: Diego Perotti , compatibilità bassa con istruzione individuale attacco alla profondità . Cioè glielo posso chiedere, ma il risultato non sarà ottimale .... Oppure solo alcune istruzioni potranno essere attivabili. Perotti: istruzioni disponibili - vieni incontro - stai largo . Istruzioni Non disponibili - attacco alla profondità . Bisognerebbe lavorarci un po su, alla ricerca di un equilibrio tra istruzioni e tendenze del giocatore.
il fatto albi è che ormai hanno un nutrito database di giocatori costruito con l'attuale sistema e non credo che si sognino si rieditarlo da capo per poter modificare la struttura del comparto tattico. qui vorrebbe dire nuclearizzare tutto e ricostruire da zero partendo dalle fondamenta. e poi i quindicenni manco se ne accorgerebbero

il fatto albi è che ormai hanno un nutrito database di giocatori costruito con l'attuale sistema e non credo che si sognino si rieditarlo da capo per poter modificare la struttura del comparto tattico. qui vorrebbe dire nuclearizzare tutto e ricostruire da zero partendo dalle fondamenta. e poi i quindicenni manco se ne accorgerebbero
al limite potrebbero semplicemente rendere selezionabili e switchabili alcuni stili di gioco gia presenti.... Diego Perotti : stili attivabili: regista creativo, classsico 10 , taglio al centro. Questa potrebbe essere un idea più semplice... Comunque si son d accordo con te, si tratta di un lavorone, non so quanto fattibile ... Però gira voce che Pes 22 sia stato costruito dalle fondamenta, quindi una picccola speranziella la nutro ....

• Mi piace
Reazioni: Vic
E' una certezza figlia di percorsi, e di un'ostinazione che spesso mi ha spinto a cercare persino cose che in realtà non sono mai esistite.
Come nel caso della mappa termica. C'è pure una spiegazione, oltre a una definizione figa, un nome ganzo, ma poi, dietro a queste belle parole, pompate in didascalia, ti accorgi che non c'è niente. Solo apparenza, solo aria fritta, e la sensazione di esser presi per il culo.

D'altronde, come dici tu, è complicato rimanere coerenti se devi accontentare me, te, e uno che di calcio non capisce una fava perchè guarda solo highlights o gli spot della N*ke... è quasi impossibile rimanere coerenti se devi accontentare i buongustai ma, allo stesso tempo, rimanere user friendly.

Preferirei più coerenza e meno user friendly, ma direi una cosa banale. Un po' come la Miss Italia che vuole la pace nel mondo, insomma.
ah beh, parli con uno che toglierebbe la scelta del livello di difficoltà, pur di averne uno solo ma bilanciato in maniera perfetta e il più realistico possibile. ma quanti sentiremmo piangere perché non riescono a vincere lo scudetto con il Pannocchia fc? e quanti si lagnerebbero di non poter scartare tutta la difesa avversaria usando Ronaldo col codino?

• Mi piace
Reazioni: Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,507
Ultimo utente registrato
Gustavo Aguilar