Ma il fatto la levetta dx venga usata per i dribbling quando si corre non significa che in difesa non la si possa gestire per forzare col corpo, infatti sul 14 funzionava cosi' , tu parli di conflitto del comando tra attacco e difesa ma io sinceramente non lo ricordo Lele, cmq potrebbero spostare il comando della difesa sulla levetta sx o sempre sulla destra ma pressandola durante il movimento, oggi tra l' altro una feature del genere sarebbe sicuramente piu' fluida e scorrevole rispetto i tempi dell' ancora ingessato fox engine su ps3, non sottovalutiamo questo aspetto,quel gioco usci' sulla generazione sbagliatta, su un hardware che non seppe supportare il fox, andavano a rilento pure i menù figurarsi il gameplay
Molto significativo cio' che dici sul fatto che qualcuno usi un tasto e tu un altro per la stessa feature, la risposta te la dai ed e' esatta, nessun tasto e' efficace ma tutto e' gestito in automatico , noi poi ci si convince del tasto e ci da sicurezza, come vedi pad alla mano c'è un bisogno inconscio di autonomia celato in ognuno di noi, non mi riferisco alla sola difesa del pallone ma anche ad altre situazioni in cui occorre usare il fisico, sui tiri rasoterra, sulle conclusioni a schiacciare a terra,sugli stop ecc, nonostante cio' quando si parla di automatismo c'e' a chi la cosa va bene a chi no, per me l' automatismo e' l' anti simulazione, un po' come il gioco assistito rispetto quello manuale, chi gioca in manuale ad esempio non capisco come faccia a digerire certi automatismi, il concetto che si cestina nell escludere le assistenze a favore della manualita' in fin di conti e' lo stesso in entrambi i casi , la poca liberta' decisionale o se vogliamo l' intromissione del gioco nelle nostre reali intenzioni
Il libero' arbitrio,ecco cosa manca a pes per il definitivo salto generazionale dentro il rettangolo verde
Fabione, quante volte ne abbiamo discusso qua di come l'idea era geniale ma ancora acerba nella gestione dei comandi. Anche perché la palla quando la avevi tra i piedi non c'era distinzione tra attacco e difesa. In attacco dovevi ugualmente coprire la palla, ma partivano in contemporanea anche le finte di corpo e in difesa ricordo che al 2° tentativo ti rubavano la palla anche se ti chiamavi Ibra contro Insigne.
Magari chissà in Pes 22 riproposta correttamente darebbe una forma rivoluzionaria ad un sistema, quello della gestione fisica, straordinariamente realistica e, finalmente funzionale.
Magari qualcuno di konami ci legge e prende nota e poi chissà..sognare è gratis no?
Interessante anche il discorso che fai su come tutti si abbia il bisogno di più "automatico".
Una sorta semplificazione di cui io sarei assolutamente favorevole. Una cpu intelligente che gestisca per noi tutta una serie di variabili come possono essere, entrando nello specifico, i tiri.
Sarebbe bello che una intelligenza artificiale di livello possa calcolare la corretta interpretazione di ciò che accade in campo, differenziando l'esito finale tramite statistiche, overall ecc. e che sappia riproporla nella maniera più realistica possibile.
Anche qua è tutto un sogno ma chissà...