Football Manager [PC]

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
No vabbè dai, hanno rovinato molti giochi, tra cui PES, ma non solo. In tutto questo marasma tra le poche certezze c'è sempre stato Football Manager... che non mi rovinino pure Football Manager.



Ma i due esterni cosa sono? Ali? A vederli così mi sembri un po' scoperto sulle fasce (magari arretri di uno gli esterni e li fai o fluidificanti o esterni completi, con compiti supporto), magari è per quello che Ceppitelli, impostato come difensore senza fronzoli, ti esce in pressione...

Vediamo cosa ne pensa @miti che è più esperto.
gli esterni sono due ali che pressano di supporto, il modulo di base impostava questo tipo di laterali di centrocampo, per cui non ho voluto né abbassarli né alzarli, ceppitelli prima era un difensore centrale di difesa, ho provato a metterlo senza fronzoli ma non ho avuto risultati, per cui l'ho rimesso difensore centrale di difesa ma gli ho abbassato il pressing, ho avuto risultati altalenanti in amichevole, però con i titolari schierati, Klavan in marcatura sull'ala destra avversaria (ho preso il 70% dei goal con cross dalla destra sul secondo palo con Klavan che non copriva) con le squadre che crossano abbastanza, cigarini spostato a centrocampista difensivo di supporto e levando il contropiede (che mi faceva perdere un sacco di palloni su inutili lanci lunghi appena recuperata la sfera), ho vinto l'amichevole con l'Olbia 4-0 e la prima in coppa Italia col Crotone 2-0, la squadra sembra aver trovato la sua dimensione, vediamo
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
gli esterni sono due ali che pressano di supporto, il modulo di base impostava questo tipo di laterali di centrocampo, per cui non ho voluto né abbassarli né alzarli, ceppitelli prima era un difensore centrale di difesa, ho provato a metterlo senza fronzoli ma non ho avuto risultati, per cui l'ho rimesso difensore centrale di difesa ma gli ho abbassato il pressing, ho avuto risultati altalenanti in amichevole, però con i titolari schierati, Klavan in marcatura sull'ala destra avversaria (ho preso il 70% dei goal con cross dalla destra sul secondo palo con Klavan che non copriva) con le squadre che crossano abbastanza, cigarini spostato a centrocampista difensivo di supporto e levando il contropiede (che mi faceva perdere un sacco di palloni su inutili lanci lunghi appena recuperata la sfera), ho vinto l'amichevole con l'Olbia 4-0 e la prima in coppa Italia col Crotone 2-0, la squadra sembra aver trovato la sua dimensione, vediamo

Sì ovviamente era una mia visione.

Ma Football Manager è quel genere di gioco in cui mi sento sempre di consigliare il meno possibile... se trovi il "coraggio" e l'originalità di osare, senza farti "corrompere" dalle idee di altri (a volte magari anche per inesperienza), e andare avanti con le tue, meglio così... anche se all'inizio magari sbagli qualcosa, però le idee non vanno snaturate.

Che è quello che poi fanno i grandi allenatori e gli innovatori in questo sport.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Sì ovviamente era una mia visione.

Ma Football Manager è quel genere di gioco in cui mi sento sempre di consigliare il meno possibile... se trovi il "coraggio" e l'originalità di osare, senza farti "corrompere" dalle idee di altri (a volte magari anche per inesperienza), e andare avanti con le tue, meglio così... anche se all'inizio magari sbagli qualcosa, però le idee non vanno snaturate.

Che è quello che poi fanno i grandi allenatori e gli innovatori in questo sport.
no ma infatti sono contento di aver trovato una quadra forse col modulo che preferivo, il mio sogno sarebbe prima o poi provare il modulo che inventai su fifa 14 da bambino, una difesa a 3 coi terzini, un centrale e due terzini, na cafonata tattica senza precedenti, usando magari qualche squadra forte (o comunque che abbia a disposizione tanti fondi, già una Roma andrebbe bene) è da provare
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
vabbè penso che al massimo eventualmente metteranno una versione semplificata ed una più complessa, il punto di forza di FM è la carriera estremamente strutturata e completa, se levi quella componente che cambia tra giocare a FM e giocare a fifa e pes?
Questo ragionamento vale anche chiedendosi, perchè le carriere di fifa e pes sono sempre quelle da decenni?
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
per il discorso tattiche, io ormai uso due moduli, il 4-3-3 classico con il regista mediano, oppure il 4-2-3-1 alla Klopp. L'unica cosa che sono andato a copiare, ricercando su google, tattica di klopp su FM oppure tiki taka guardiola Barcellona. Mai moduli buggati, ti rovini l'esperienza.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Questo ragionamento vale anche chiedendosi, perchè le carriere di fifa e pes sono sempre quelle da decenni?
perché appunto, a proposito di ciò che dicevo io, il punto focale di Pes e fifa in quanto giochi di calcio è il gameplay, se facessero un gameplay tipo la simulazione di FM, chi se li comprerebbe più?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
se andate nei forum trattano solo football manager. non immaginate come criticano la partita 3d. e l'assenza di una carriera vera propria. dove ti impone partire da una categoria bassa.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
se andate nei forum trattano solo football manager. non immaginate come criticano la partita 3d. e l'assenza di una carriera vera propria. dove ti impone partire da una categoria bassa.

Cosa criticano del 3d? Se parlano di qualità grafica secondo me non hanno ben chiaro il senso di football manager,se invece criticano il settaggio delle azioni magari potrei condividere..

La carriera vera e propria in cosa si distingue dal togliere i patentini e farsi una reputazione da sé?
Secondo me le cose da migliorare in fm sono altre e queste cose di cui si lamentano secondo me sono puri capricci da sedicenne che fino a ieri ha giocato a fifa

A sto punto mettiamoci la carriera arbitro

Mi ricordo che in fm16 c'erano delle specie di scenari di partita e potevi fare delle carriere un po'diverse
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Cosa criticano del 3d? Se parlano di qualità grafica secondo me non hanno ben chiaro il senso di football manager,se invece criticano il settaggio delle azioni magari potrei condividere..

La carriera vera e propria in cosa si distingue dal togliere i patentini e farsi una reputazione da sé?
Secondo me le cose da migliorare in fm sono altre e queste cose di cui si lamentano secondo me sono puri capricci da sedicenne che fino a ieri ha giocato a fifa

A sto punto mettiamoci la carriera arbitro

Mi ricordo che in fm16 c'erano delle specie di scenari di partita e potevi fare delle carriere un po'diverse

no no non si lamentano della grafica ma proprio della partita.

es dei autogol ridicoli si fanno i difensori nel retropassaggio (molte volte è successo pure a me)

falli fatti dalla cpu in difesa creano falli inutili.

movimenti dei giocatori (non animazioni) avvolte confusionari.

morale dei giocatori durante la partita avvolte senza senso.

poi alcune partite scriptate non ce verso di vincerle anche se si ripete 100 volte. a favore dellla cpu. questo lo confermo settimana scorsa ho riavviato 27 volte. al ultima giornata glasgow ranger celtic (io il glasgow) 3 punti di vantaggio. il celtic per vincere doveva battermi 4 a 0 o con 4 gol di scarto. per 27 volte finita 4 a 0 5 a 1 6 a 2. mai una volta con un risultato diverso. quando in 4 incontri precedenti al celtic tra campionato e coppa 4 vittorie mie 12 gol fatti 1 subiti.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
no no non si lamentano della grafica ma proprio della partita.

es dei autogol ridicoli si fanno i difensori nel retropassaggio (molte volte è successo pure a me)

falli fatti dalla cpu in difesa creano falli inutili.

movimenti dei giocatori (non animazioni) avvolte confusionari.

morale dei giocatori durante la partita avvolte senza senso.

poi alcune partite scriptate non ce verso di vincerle anche se si ripete 100 volte. a favore dellla cpu. questo lo confermo settimana scorsa ho riavviato 27 volte. al ultima giornata glasgow ranger celtic (io il glasgow) 3 punti di vantaggio. il celtic per vincere doveva battermi 4 a 0 o con 4 gol di scarto. per 27 volte finita 4 a 0 5 a 1 6 a 2. mai una volta con un risultato diverso. quando in 4 incontri precedenti al celtic tra campionato e coppa 4 vittorie mie 12 gol fatti 1 subiti.
la simulazione è soltanto una rappresentazione dei dati, per esempio in un episodio di FM di falconero, uno youtuber per chi non lo conoscesse, un giocatore con la possibilità di spazzare, almeno per quanto sembrava dalla simulazione, tira di fronte a lui una cannonata facendo autogol, ma quella cosa non ha alcuna valenza, ciò che si vede serve solo a dare un'idea e una veste "realistica" a goal, autogoal, tiri in porta, parate, pali, movimenti, istruzioni tattiche eccetera, per cui è da prendere con le pinze come cosa, sicuramente è un aspetto che può migliorare ma per ora il livello è quello, sul morale non sono d'accordo, tranne qualche volta in cui i giocatori "sembrano assenti" in cui la cosa è praticamente casuale, è tutto dettato da cosa dici, ad esempio se fai una grande partita ma dici nello spogliatoio che tutto sommato è andata bene ma c'è da migliorare alcuni giocatori giustamente rimarranno confusi, e se vai a dire a qualcuno di loro invece che hanno fatto una bella prestazione singolarmente rimarranno ancora più confusi perché le due dichiarazioni vanno in contrasto
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
la simulazione è soltanto una rappresentazione dei dati, per esempio in un episodio di FM di falconero, uno youtuber per chi non lo conoscesse, un giocatore con la possibilità di spazzare, almeno per quanto sembrava dalla simulazione, tira di fronte a lui una cannonata facendo autogol, ma quella cosa non ha alcuna valenza, ciò che si vede serve solo a dare un'idea e una veste "realistica" a goal, autogoal, tiri in porta, parate, pali, movimenti, istruzioni tattiche eccetera, per cui è da prendere con le pinze come cosa, sicuramente è un aspetto che può migliorare ma per ora il livello è quello, sul morale non sono d'accordo, tranne qualche volta in cui i giocatori "sembrano assenti" in cui la cosa è praticamente casuale, è tutto dettato da cosa dici, ad esempio se fai una grande partita ma dici nello spogliatoio che tutto sommato è andata bene ma c'è da migliorare alcuni giocatori giustamente rimarranno confusi, e se vai a dire a qualcuno di loro invece che hanno fatto una bella prestazione singolarmente rimarranno ancora più confusi perché le due dichiarazioni vanno in contrasto

il morale durante la partita è fatto a caso. io avevo la punta aveva fatto 3 gol. e aveva scritto nervoso. motivo oi non so visto stavamo stravicendo gli ho detto calmati stai andando bene, è venuto fuori stressato.

sostituito, e non l'ho fatto giocare per tre mesi. cosi gli è passato lo stress. :D

sul gameplay. nel codice ci sono tutti i valori esattamente come fifa e pes. non è una riproduzione casuale dettata dai valori.

l'elaborazione è sicuramente piu elaborata rispetto ai altri due. ma se in situazione X ce nel codice passaggio al portiere. il giocatore la passa dietro. poi in football manager subentrano tutti i valori possono creare in mix un super autogol.
 
Ultima modifica:

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
il morale durante la partita è fatto a caso. io avevo la punta aveva fatto 3 gol. e aveva scritto nervoso. motivo oi non so visto stavamo stravicendo gli ho detto calmati stai andando bene, è venuto fuori stressato.

sostituito, e non l'ho fatto giocare per tre mesi. cosi gli è passato lo stress. :D

sul gameplay. nel codice ci sono tutti i valori esattamente come fifa e pes. non è una riproduzione casuale dettata dai valori.

l'elaborazione è sicuramente piu elaborata rispetto ai altri due. ma se in situazione X ce nel codice passaggio al portiere. il giocatore la passa dietro. poi in football manager subentrano tutti i valori possono creare in mix un super autogol.
vabbè per quello che ho giocato per ora il morale sembra fatto relativamente bene, che poi voglio dire, è un difettuccio nel vero senso della parola, fosse così in Pes o in fifa manco ce ne accorgeremmo probabilmente, secondo me FM ha da migliorare sicuramente la simulazione e la parte grafica, rendere molto più intuitiva la personalizzazione delle schermate (che è fondamentale per capirci qualcosa ed ora come ora è solo un bordello senza senso), rendere il mercato della cpu un pelino più realistico e poi ovviamente aggiungere varie cose e strutturare ancor di più la tattica. Sul fatto dei valori probabilmente hai pure ragione, però non so, perché poi vedo Luca Pellegrini, che ha tipo 9 in tiro dalla distanza, azzeccare dei tiri al volo nel sette clamorosi
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
vabbè per quello che ho giocato per ora il morale sembra fatto relativamente bene, che poi voglio dire, è un difettuccio nel vero senso della parola, fosse così in Pes o in fifa manco ce ne accorgeremmo probabilmente, secondo me FM ha da migliorare sicuramente la simulazione e la parte grafica, rendere molto più intuitiva la personalizzazione delle schermate (che è fondamentale per capirci qualcosa ed ora come ora è solo un bordello senza senso), rendere il mercato della cpu un pelino più realistico e poi ovviamente aggiungere varie cose e strutturare ancor di più la tattica. Sul fatto dei valori probabilmente hai pure ragione, però non so, perché poi vedo Luca Pellegrini, che ha tipo 9 in tiro dalla distanza, azzeccare dei tiri al volo nel sette clamorosi

il tiro della domenica lo prende pure berni (nella realtà) tutti sono in grado di farlo.

poi su fm anche se hai 9 nel tiro a distanza. ma le altre qualità sono alte soppiantano il 9.

es nei calci di rigore per segnare sempre bisogna tenere conto fredezza precisione e rigori, e capacità di tiro non appare nella schermata.

quindi puoi avere anche tutti 20 nelle prime tre ma poi nella capacità di tiro è quella di paperino. la tiri alle stesse. mentre se si ha una buona capacità di tiro una buona freddezza vanno a compensare un valore basso in rigori. se sono tutti bassi fatti il segno della croce.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
no no non si lamentano della grafica ma proprio della partita.

es dei autogol ridicoli si fanno i difensori nel retropassaggio (molte volte è successo pure a me)

falli fatti dalla cpu in difesa creano falli inutili.

movimenti dei giocatori (non animazioni) avvolte confusionari.

morale dei giocatori durante la partita avvolte senza senso.

poi alcune partite scriptate non ce verso di vincerle anche se si ripete 100 volte. a favore dellla cpu. questo lo confermo settimana scorsa ho riavviato 27 volte. al ultima giornata glasgow ranger celtic (io il glasgow) 3 punti di vantaggio. il celtic per vincere doveva battermi 4 a 0 o con 4 gol di scarto. per 27 volte finita 4 a 0 5 a 1 6 a 2. mai una volta con un risultato diverso. quando in 4 incontri precedenti al celtic tra campionato e coppa 4 vittorie mie 12 gol fatti 1 subiti.

L'ultima volta che è mi successo, è stato tipo in fm 2018, con Lyanco al Torino che mi fece un autogol importantissimo. E ne ho fatte di ore su tutti i fm. Questa cosa delle partite scriptate non l'ho mai notata e non credo che si verifichi. TI faccio l'esempio con Fm19 o 18 non mi ricordo, mi crashava la partita e mi usciva dal gioco per un problema con qualche mod che avevo inserito, non salvavo perchè usavo il save mensile. Bologna-Spal l'ho rifatta 4 volte, al primo colpo sconfitta sonora, al secondo riavvio, cambio modulo tattico, piu coperto, sconfitta alla fine.. altro crash in partita, pareggio, di nuovo crash, devo rifarla, la vinco di culo, ma la vinco. E sta volta salvo :D
Non sono scriptate, ci sono troppi dati di mezzo. Sennò a che servono le statistiche mentali, la tattica, il morale, dati che i calcistici su console non hanno.
L'unica cosa che mi è scoccia di Fm, troppi gol nei minuti iniziali. E su Fm 2020, troppi gol da fuori area.
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
vabbè per quello che ho giocato per ora il morale sembra fatto relativamente bene, che poi voglio dire, è un difettuccio nel vero senso della parola, fosse così in Pes o in fifa manco ce ne accorgeremmo probabilmente, secondo me FM ha da migliorare sicuramente la simulazione e la parte grafica, rendere molto più intuitiva la personalizzazione delle schermate (che è fondamentale per capirci qualcosa ed ora come ora è solo un bordello senza senso), rendere il mercato della cpu un pelino più realistico e poi ovviamente aggiungere varie cose e strutturare ancor di più la tattica. Sul fatto dei valori probabilmente hai pure ragione, però non so, perché poi vedo Luca Pellegrini, che ha tipo 9 in tiro dalla distanza, azzeccare dei tiri al volo nel sette clamorosi
Io lo scorso anno ho avuto Ortega terzino sinistro, che mi ha fatto 9 gol, in una stagione, e il suo cambio Masina, ne ha fatti 5 o 6. Forse era merito del mio modulo, dove usavo il terzino fludificante offensivo, che tentava spesso la conclusione, avendo spazio, creato dall'ala sinistra, però era molto eccessivo. Sono cose che vanno fixate
Anche Skorupski, il mio portiere, il primo anno, mi parava tutto, eccessivamente troppo. E si capiva che non dipendesse dalle statistiche.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
La cosa degli autogoal confermo,mi è capitato più volte di subire rocamboleschi autogoal senza senso. Ancora su fm 20 no,ma ho pochi match sulle spalle

Per quanto riguarda la simulazione delle partite concordo su chi dice che sia solo un metodo attraverso la quale vengano fatte vedere azioni già decise dalla CPU e che quindi non è importante come lo facciano vedere ma ciò a cui portano..
Beh vi propongo una domanda,su cosa dovrei basarmi allora per scegliere chi farò giocare anche domenica prossima?

Se un difensore si fa trovare fuori posizione più volte io dalla partita dopo ci penso due volte a metterlo in campo,ma se la sua fuori posizione non è dovuta davvero a sue colpe ma semplicemente perché fm non è in grado di simulare decentemente un incontro...
Qui il problema diventa grosso.

Per le partite scriptate credo che qualche volta mi sia capitato ma non rincomincio mai i match quindi forse se avessi ripetuto sarebbe finita in modo diverso,anche perché probabilmente cambierei le cose che ho notato siano andate male nella partita
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
La cosa degli autogoal confermo,mi è capitato più volte di subire rocamboleschi autogoal senza senso. Ancora su fm 20 no,ma ho pochi match sulle spalle

Per quanto riguarda la simulazione delle partite concordo su chi dice che sia solo un metodo attraverso la quale vengano fatte vedere azioni già decise dalla CPU e che quindi non è importante come lo facciano vedere ma ciò a cui portano..
Beh vi propongo una domanda,su cosa dovrei basarmi allora per scegliere chi farò giocare anche domenica prossima?

Se un difensore si fa trovare fuori posizione più volte io dalla partita dopo ci penso due volte a metterlo in campo,ma se la sua fuori posizione non è dovuta davvero a sue colpe ma semplicemente perché fm non è in grado di simulare decentemente un incontro...
Qui il problema diventa grosso.

Per le partite scriptate credo che qualche volta mi sia capitato ma non rincomincio mai i match quindi forse se avessi ripetuto sarebbe finita in modo diverso,anche perché probabilmente cambierei le cose che ho notato siano andate male nella partita
no aspè, il fatto che cacciatore per dire fa una cappellata megafotonica è realmente simulata come cosa, il problema è il modo più che altro, quindi a te non importa come fa l'errore, ma se lo fa o meno, se per te quello è un errore probabilmente il gioco ha calcolato di farglielo fare (perché magari è scarso o stanco o demotivato), quindi ovviamente la partita dopo non lo metti, oppure fai qualche aggiustamento (ad esempio io prendevo un sacco di goal dalla destra con Klavan che a sinistra si perdeva l'uomo, mettendogli la marcatura a uomo sull'ala avversaria ho risolto il problema)
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
@ninosbangif la mia pazza idea delle ali che pressano funziona, 10 giornate in campionato, settimo, 5 vittorie con Lecce (in 10) Spal Fiorentina Sampdoria e Verona, pareggio con atalanta e Roma (in 10), sconfitta con juve e Sassuolo per 5-2, e col Milan per 6-2, la squadra in attacco gira da dio, abbiamo segnato almeno due goal in tutte le partite (complice un gran Simeone) tranne con l'Atalanta in cui è finita 1-1, mai a secco, in difesa prendiamo molti goal però abbiamo comunque fatto tre clean sheets (di questo passo sarebbero 7/8 a campionato, che non è male), bisogna che il problema principale probabilmente sono gli interpreti, soprattutto Nandez adattato a destra, che ha le caratteristiche ma non lo svolge proprio al meglio in fase di ripiegamento, Pellegrini straordinario, spero di riprenderlo in prestito almeno un anno se non altri due, diciamo che sta andando tutto abbastanza bene, sto già pianificando qualche acquisto per gennaio (a tal proposito preso un centrocampista di cui non ricordo il nome dal Perugia mi pare, che ha come potenziale 4 stelle e mezzo)

Edit: il giocatore che ho preso è Marco Carraro, per fargli posto penso che cederò Oliva
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,602
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL