FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
se uno ama farsi una carriera manageriale, va su fifa. poi il contorno è spettacolare, come grafiche, stadi e sonoro. Uno storce parecchio il naso, a vedere la fisica di fifa, anche per il gameplay, con tutti quei dribbling, che nel calcio vero, non le usa piu nessuno. Però in confronto meglio questo difetto, che un gioco dove non esistono i rigori, i cartellini vengono dati a caso, le punizioni sempre in rete, e alla fine la cpu piu o meno fa sempre le stesse cose ed non è così straordinaria rispetto al suo competitor.
Io voglio preordinarlo, perchè mi sento che, visto le novità per la carriera, sicuramente avranno curato bene anche la gestione offline della IA.
magari fossero solo quelli i problemi, se si trattasse solo di fisica della palla e dribbling ci avrei fatto chissà quante carriere
 

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
salute amici,non mi insultate :) ,per me ,fifa giocato in un certo modo,partendo dalla combinazione telecamera televisiva e full manual .è tutto quello che avrei voluto fosse diventato pes.
la telecamera televisiva porta il gameplay ad un realismo senza pari,anche dal punto di vista visivo,aprendo degli scenari che vanno a rompere tutti i pregiudizi e i luoghi comuni intorno a questo titolo.
 
  • Like
Reactions: southdevil

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
salute amici,non mi insultate :) ,per me ,fifa giocato in un certo modo,partendo dalla combinazione telecamera televisiva e full manual .è tutto quello che avrei voluto fosse diventato pes.
la telecamera televisiva porta il gameplay ad un realismo senza pari,anche dal punto di vista visivo,aprendo degli scenari che vanno a rompere tutti i pregiudizi e i luoghi comuni intorno a questo titolo.

Fifa purtroppo ha dei difetti nel gameplay difficili da digerire già il fatto che i giocatori sembrano pattinare in stile nhl
Peccato perché con i mezzi che hanno potrebbero fare un capolavoro e.invece preferiscono accontentare le utenza online
 

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
Fifa purtroppo ha dei difetti nel gameplay difficili da digerire già il fatto che i giocatori sembrano pattinare in stile nhl
Peccato perché con i mezzi che hanno potrebbero fare un capolavoro e.invece preferiscono accontentare le utenza online
pero' io ti dico che non è cosi',nel senso che questo,per me è un altro luogo comune.
non lo dico a te nello specifico,per carità ,,lo dico in generale .
è come quelli che dicono che pes ha animazioni macchinose,ma per chi ci gioca non è cosi' .
 

southdevil

Giovanissimi B
24 Dicembre 2012
296
228
43
ElMagico, purtroppo il 90% che scrive qui o su altri lidi vede il gioco in maniera diversa perchè lo concepisce solo in assistito e con cam classiche, è naturale che non vede quello che descrivi.
E se preferiscono Pes non posso dargli torto perché Fifa in assistito è ancora più arcade del gioco targato konami; discorso diverso se si usano i settaggi completamente manuali.
Negli anni ho imparato che se devo confrontarmi con qualcuno ho bisogno di sapere come base con che configurazione gioca perché altrimenti tutti i discorsi verrebbero vanificati sin dall’origine, come ben sai sono 2 approcci differenti al gioco ed è inutile stare a discutere.
Non per niente poi tu parli di Cam Televisiva ma nessuna la usa e non si rende conto di cosa si perde.
 
  • Like
Reactions: Mgonzalez

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ma francamente a prescindere dai passaggi Manuali, a me quello che mi sta tenendo lontano da Fifa sono le movenze dei calciatori... Si muovono troppo male , sia come corsa , che come animazioni nei passaggi... E vi parla una persona che ha giocato solo a Fifa fino a 3 anni fa , lavorando molto sulle slide
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ed è davvero un peccato perché quest' anno mi avrebbe fatto veramente comodo un alternativa a Pes ...
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
ElMagico, purtroppo il 90% che scrive qui o su altri lidi vede il gioco in maniera diversa perchè lo concepisce solo in assistito e con cam classiche, è naturale che non vede quello che descrivi.
E se preferiscono Pes non posso dargli torto perché Fifa in assistito è ancora più arcade del gioco targato konami; discorso diverso se si usano i settaggi completamente manuali.
Negli anni ho imparato che se devo confrontarmi con qualcuno ho bisogno di sapere come base con che configurazione gioca perché altrimenti tutti i discorsi verrebbero vanificati sin dall’origine, come ben sai sono 2 approcci differenti al gioco ed è inutile stare a discutere.
Non per niente poi tu parli di Cam Televisiva ma nessuna la usa e non si rende conto di cosa si perde.
fifa ha vari difetti secondo me gravi, che rendono il gioco alla lunga frustrante e poco divertente:

1 giocatori senza differenze fisiche sostanziali, sembra sempre di utilizzare gli stessi giocatori, unici due attributi che fanno effettivamente la differenza sono agilità ed equilibrio, ovvio che c'è differenza tra insigne e Koulibaly, ma dovrebbe essercene anche solo fra Werner e Havertz per dire, e purtroppo in fifa è praticamente nulla (io ho giocato oltre 50 partite a fifa quest'anno, se non di più, in tutte le modalità tra l'altro)

2 movenze disarticolate, ad esempio il tasto L2 usato in difesa non è il tasto per evitare di andare a vuoto, è quello che ti rende le ginocchia snodabili, se lo tieni premuto il tuo difensore cambia direzione e posizione in frazioni di secondo, non c'è una vera pesantezza dei corpi, è come se fossero tutti Mr Fantastic, tant'è che spesso il dribbling consiste nel muovere le gambe alla velocità della luce col tuo avversario che per un secondo scorda di usare il grilletto sinistro

3 portieri inguardabili, non tanto per le animazioni molto belle devo dire (tranne un paio orrende e a dir poco fantasiose), ma per il comportamento, essenzialmente degli idioti nelle uscite alte, mentre sui cross bassi dei Superman senza mantello, in porta poi sono ancora più allucinanti, in sostanza sui tiri ravvicinati o quasi (non importa quale portiere affronti) parano praticamente tutto ciò che non sia imparabile, mentre sui tiri sul primo palo e sui colpi di testa sono dei totali ebeti, soprattutto nella prima situazione, secondo me uno dei peggiori difetti del gameplay, per me è inaccettabile che un portiere di 90 e passa overall non copra il primo palo come il peggiore dei Posavec, persino io a calcetto ci riesco, non capisco perché ter stegen su fifa non possa, sui colpi di testa invece spesso si buttano bassi nonostante il tiro sia alto, prendono goal anche da 10/15 metri, e sui colpi di testa schiacciati si buttano a terra molto lentamente, la vera differenza tra un Ederson e un Consigli è che il primo parerà più tiri nel set da 20/25 metri, e che farà un paio di parate in più sotto la traversa, per il resto basta

4 arbitraggio schifoso, non quanto quello di Pes, ma con un motore come frostbite che in fatto di collisioni funziona così bene tutto viene rovinato dall'intelligenza artificiale e dalle regole fatte male, come i cartellini rossi in area ai giocatori di movimento (ormai si danno solo ai portieri da 3 stagioni), i rigori dopo che l'avversario ha calciato, le espulsioni per falli da dietro a gamba bassa senza piede a martello a centrocampo, e poi i rigori, lì non prendi rigore perché scarti l'avversario, lo prendi perché il difensore arbitrariamente decide di falciarti, per prendere rigore basta allungarsi la palla e sull'allungo l'avversario di spezzerà le gambe e così potrai andare dagli 11 metri

5 calci piazzati da rifare TOTALMENTE, punizioni a sfavore in cui l'avversario ti fa 2 goal ogni 3 anni, punizioni a favore facilissime entro i 25 metri (basta mettere il pallino nel sette e farlo diventare verde con un decente battitore per prendere traversa o segnare), animazione poi bruttissima (non capisco il senso di questo movimento col calciatore che la tira di piattone pieno con le braccia larghe tipo ballerina), fisica assolutamente rivedibile con la palla che scende a palombella e portieri idioti che si buttano con 10 anni di ritardo e spesso si tuffano verso l'angolino basso nonostante il tiro sia indirizzato nel set, punizioni defilate inutili da 4 anni a questa parte (non conosco qualcuno che ad una difficoltà superiore a dilettante abbia mai segnato da fifa 17 ad oggi un goal su punzione laterale), sugli angoli situazione paradossale, si è passati dal farne 15 all'anno col bug del primo palo a segnarne 3 ogni 4 anni, con la CPU che però te ne fa regolarmente 4/5 a stagione senza che tu possa opporre resistenza, col giocatore che stacca a 10 metri da terra sul primo e tira una sassata sul secondo imparabile

6 il gioco pressoché esclude l'esistenza di tutta una serie di giocatori: mezz'ali senza tiro e fisico (De Jong in particolare), centrocampisti lenti, attaccanti fisici ad alti livelli non agili (giroud esempio massimo probabilmente), terzini non velocissimi, centrali lenti (un romagnoli, un coates, un Albiol su fifa sono inutili), numeri 10 puri (Riquelme), spesso si arriva anche a ritenere Maradona (sottolineo Maradona) scarso perché ha 3 stelle piede debole, o Rivaldo e Pires delle pippe totali inutili perché hanno 1 di wf, o un attaccante dalle statistiche ottime ma che magari ha 80 di equilibrio, e tante altre robe poco simpatiche che rendono le squadre estremamente poco varie, alla fine hanno tutti Vieira Ben Yedder Rijkaard Lenglet Varane Bakayoko Immobile Ter Stegen Semedo Cancelo Telles e compagnia cantante

7 tattiche inutili e/o senza riscontri effettivi in campo. Le tattiche in generale sono inutili, cambiare da pressing sul primo controllo a pressing continuo a ripiega non cambia niente perché tanto gli avversari non sbagliano mezza roba in uscita quindi è tutto inutile, in attacco uguale, alla fine il tuo modo di giocare è sempre lo stesso, scambi veloci per arrivare alla conclusione dal limite oppure contropiede, o talvolta hanno utilità ma non hanno riscontri in campo, semplicemente è un trovare la tattica più buggata che fa girare meglio la squadra, come ad esempio la famosa ampiezza zero profondità zero, le tattiche individuali uniche effettivamente funzionanti ma che poi in online sono tutte identiche, mediano "resta dietro in attacco", terzino "non sovrapporti", attaccante "attacca la profondità" eccetera

8 ultimo ma non per importanza la totale mancanza di margine d'errore, non importa che squadra stia usando tu, il tuo avversario, il tuo amico, chiunque sia, nessuno sbaglierà mai un solo passaggio, anche se scoordinato, girato, a terra, morto, col corpo in avanti all'indietro, con un principio d'infarto, la percentuale di precisione dei passaggi supera sempre l'85 per cento abbondantemente, e non è del 100% giusto perché ci sono gli avversari ad intercettare, sennò figurati

N.B. ci sarebbero anche i colpi di testa inutili ma mi rendo conto che è un problema di quest'anno e che spero verrà pure risolto col 21
 
Ultima modifica:

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
visto molti si chiedevano perchè EA può modificare lo stadio e konami non può creare un editor?. risposta semplice neanche EA può andare a modificare lo stadio ufficiale. l'editor stadio di fifa 21 sul fut. sarà limitato a 5 stadi creati apposta per il fut. praticamente ci saranno due stadi base. poi si potrà aggiungere due tipologie di tribune per poi arrivare a quello completo. al suo interno si può modificare poi tutto.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Anche questo video conferma a mio avviso la mia tesi iniziale: Fifa 21 è più che mai costruita per i Fut e per l'Online..
Il Player beneficia di movenze ed opzioni innovative, mentre quelli controllati dalla AI sono i soliti movimenti robotici con abbondanza di "one touch pass"

Il gameplay offline è molto simile se non identico al 20 con la difesa dell'AI sempre in affanno (raramente tenta un tackle od un raddoppio) e priva di fantasia in attacco (non vedo trough pass o lanci lunghi):
la solita brodaglia.
Piacerà di sicuro agli appassionati dell'online.
Offline, da verificare se si può salvare con le sliders

 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Anche questo video conferma a mio avviso la mia tesi iniziale: Fifa 21 è più che mai costruita per i Fut e per l'Online..
Il Player beneficia di movenze ed opzioni innovative, mentre quelli controllati dalla AI sono i soliti movimenti robotici con abbondanza di "one touch pass"

Il gameplay offline è molto simile se non identico al 20 con la difesa dell'AI sempre in affanno (raramente tenta un tackle od un raddoppio) e priva di fantasia in attacco (non vedo trough pass o lanci lunghi):
la solita brodaglia.
Piacerà di sicuro agli appassionati dell'online.
Offline, da verificare se si può salvare con le sliders

ciao. ti conosco in virtù della tue ottime sliders di cui ho fruito in più occasioni in questi anni. volevo :
a) sapere che ne pensi di pes 2021
b)farti presente un'opinione mia e sapere che ne pensi : il problema di Fifa(io compro sia Fifa che Pes ogni anno da eoni) per me è principalmente nelle animazioni/movenze francamente bruttine, nella velocità di gioco eccessiva anche quando si seleziona "velocità lenta", In certe movenze innaturali al momento di conclusioni, passaggi ed azioni di gioco e altre cose che purtroppo non sono modificabili con le tue ottime sliders. Fifa ha sempre venduto molto a prescindere, incassa ora tantissimo prevalentemente grazie al fut, ragion per cui per loro correggere determinate lacune sembra non fondamentale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alberico

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
ElMagico, purtroppo il 90% che scrive qui o su altri lidi vede il gioco in maniera diversa perchè lo concepisce solo in assistito e con cam classiche, è naturale che non vede quello che descrivi.
E se preferiscono Pes non posso dargli torto perché Fifa in assistito è ancora più arcade del gioco targato konami; discorso diverso se si usano i settaggi completamente manuali.
Negli anni ho imparato che se devo confrontarmi con qualcuno ho bisogno di sapere come base con che configurazione gioca perché altrimenti tutti i discorsi verrebbero vanificati sin dall’origine, come ben sai sono 2 approcci differenti al gioco ed è inutile stare a discutere.
Non per niente poi tu parli di Cam Televisiva ma nessuna la usa e non si rende conto di cosa si perde.
guarda, di certo la verità non puo' averla nessuno e non voglio entrare nel mondo alternativo fifa vs pes perchè non mi interessa,gioco a tutto fin dai tempi di calcio replay per c64 :)
fifa in assistito con cam classiche lo aborro ,per me rappresenta il male,sempre rispettando chi ci si diverte sia chiaro, ed hai ragione da vendere quando affermi che non ci rende conto di cosa ci si perde .
provo,nel possibile, a farlo capire,chiaramente e sempre un mio pensiero anch'esso discutibile .
la prima cosa importante da dire è sottolineare la differenza nel giocare in assistito/semi e manuale(questa è una possibilità che offre fifa,lo vorrei ricordare)una differenza abissale,in sintesi ,arcade o simulazione .
lascio pero' da parte il discorso sui comandi,dove abbiamo l'ulteriore potere di andarli a modificare(anche qui un mondo,FIDECO DOCET )
punto fondamentale è l'abitudine .
abituarsi ai movimenti dei player di fifa ,significa assimilarli,con la conseguenza di non vedere piu' questi famosi movimenti "tarantolati",termine inflazionato al pari del mitologico "lento e ragionato".
Abitudine che vale anche e sopratutto per la cam,e qui arriviamo al nocciolo della questione .
telecamera televisiva .
ribadisco ,abituarsi e superare lo scoglio delle difficoltà iniziali ,significa anche in questo caso assimilare,ma questa volta con la conseguenza di un 'apertura ,un nuovo approccio al calcio videoludico .
la cam televisiva andrebbe raccontata su due aspetti.
quello visivo,e quello del game play,sottolineando come siano ben concatenati questi fattori.
dopo 'l'assimilazione" si avrà la sensazione di come il game play di fifa sia fatto su misura per giocare in questa in modalità
la telecamera diventa parte del game play,con una gestione degli spazi completamente diversa,con il grande pregio di creare uno svolgimento della partita e quindi delle azioni,sempre diverso ed imprevedibile ,restituendo incontri mai uguali .
il campo si divide in zone,andare sulla fascia con un terzino nella parte bassa dello schermo si differisce che farlo nel lato superiore , a centrocampo(aiutato anche dall'ottimo gioco sullo stretto e micro tocchi che il titolo possiede)diventa un esercizio di stile e tecnica ,per non parlare della prospettiva dei tiri,che assume aspetti nuovi,una prospettiva che ti inganna,ma che ti aiuta nel dosare un passaggio o ad effettuare una scivolata,un contrasto con il giusto tempismo,oppure incorrendo delle volte ad errori anche per semplici appoggi o nel eseguire interventi a vuoto.
insomma,ripeto, è parte integrante del game play.
graficamente il tutto viene esaltato,giocatori molto piu riconoscibili ,fisica dell pallone assume toni inaspettati ,fisica del pallone che ricordo modificabile ,illuminazione che si poggia su tutti gli elementi in maniera eccezionale,dato che si puo' settare l'orario delle partite ,farlo in certi stadi al tramonto diventa meraviglioso,cosi' per fare un esempio .
è tutto piu' immersivo,escono fuori i particolari delle tribune,la spettacolarità aumenta .
la differenza nel giocare in casa o fuori ,dopo un po' la si percepisce pad alla mano,sia per questi elementi visivi che ovviamente per il meraviglioso sonoro.
ci sarebbe moltissimo ancora da dire,ma concludo :cool:
per me rappresenta lo step successivo al full manual,uno step che va verso il realismo visivo che di giocabilità .
tutti gli automatismi mentali si escludono ,automatismi creati dalla linearità delle cam classiche e nel giocare con le assistenze .
vedendo le squadre schierate in campo con la televisiva si ha la certezza di giocare una partita unica e speciale.
un saluto
 

southdevil

Giovanissimi B
24 Dicembre 2012
296
228
43
guarda, di certo la verità non puo' averla nessuno e non voglio entrare nel mondo alternativo fifa vs pes perchè non mi interessa,gioco a tutto fin dai tempi di calcio replay per c64 :)
fifa in assistito con cam classiche lo aborro ,per me rappresenta il male,sempre rispettando chi ci si diverte sia chiaro, ed hai ragione da vendere quando affermi che non ci rende conto di cosa ci si perde .
provo,nel possibile, a farlo capire,chiaramente e sempre un mio pensiero anch'esso discutibile .
la prima cosa importante da dire è sottolineare la differenza nel giocare in assistito/semi e manuale(questa è una possibilità che offre fifa,lo vorrei ricordare)una differenza abissale,in sintesi ,arcade o simulazione .
lascio pero' da parte il discorso sui comandi,dove abbiamo l'ulteriore potere di andarli a modificare(anche qui un mondo,FIDECO DOCET )
punto fondamentale è l'abitudine .
abituarsi ai movimenti dei player di fifa ,significa assimilarli,con la conseguenza di non vedere piu' questi famosi movimenti "tarantolati",termine inflazionato al pari del mitologico "lento e ragionato".
Abitudine che vale anche e sopratutto per la cam,e qui arriviamo al nocciolo della questione .
telecamera televisiva .
ribadisco ,abituarsi e superare lo scoglio delle difficoltà iniziali ,significa anche in questo caso assimilare,ma questa volta con la conseguenza di un 'apertura ,un nuovo approccio al calcio videoludico .
la cam televisiva andrebbe raccontata su due aspetti.
quello visivo,e quello del game play,sottolineando come siano ben concatenati questi fattori.
dopo 'l'assimilazione" si avrà la sensazione di come il game play di fifa sia fatto su misura per giocare in questa in modalità
la telecamera diventa parte del game play,con una gestione degli spazi completamente diversa,con il grande pregio di creare uno svolgimento della partita e quindi delle azioni,sempre diverso ed imprevedibile ,restituendo incontri mai uguali .
il campo si divide in zone,andare sulla fascia con un terzino nella parte bassa dello schermo si differisce che farlo nel lato superiore , a centrocampo(aiutato anche dall'ottimo gioco sullo stretto e micro tocchi che il titolo possiede)diventa un esercizio di stile e tecnica ,per non parlare della prospettiva dei tiri,che assume aspetti nuovi,una prospettiva che ti inganna,ma che ti aiuta nel dosare un passaggio o ad effettuare una scivolata,un contrasto con il giusto tempismo,oppure incorrendo delle volte ad errori anche per semplici appoggi o nel eseguire interventi a vuoto.
insomma,ripeto, è parte integrante del game play.
graficamente il tutto viene esaltato,giocatori molto piu riconoscibili ,fisica dell pallone assume toni inaspettati ,fisica del pallone che ricordo modificabile ,illuminazione che si poggia su tutti gli elementi in maniera eccezionale,dato che si puo' settare l'orario delle partite ,farlo in certi stadi al tramonto diventa meraviglioso,cosi' per fare un esempio .
è tutto piu' immersivo,escono fuori i particolari delle tribune,la spettacolarità aumenta .
la differenza nel giocare in casa o fuori ,dopo un po' la si percepisce pad alla mano,sia per questi elementi visivi che ovviamente per il meraviglioso sonoro.
ci sarebbe moltissimo ancora da dire,ma concludo :cool:
per me rappresenta lo step successivo al full manual,uno step che va verso il realismo visivo che di giocabilità .
tutti gli automatismi mentali si escludono ,automatismi creati dalla linearità delle cam classiche e nel giocare con le assistenze .
vedendo le squadre schierate in campo con la televisiva si ha la certezza di giocare una partita unica e speciale.
un saluto

Ineccepibile, non aggiungo altro se non per dirti che scendiamo in campo con la stessa filosofia.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
EA ha stretto una partenrship con il indipendente del valle desde (ecuador) se ho capito bene è la squadra ha vinto la copa sudamericana nel 2019.

non hanno specificato se ci sarà anche lo stadio.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
EA ha stretto una partenrship con il indipendente del valle desde (ecuador) se ho capito bene è la squadra ha vinto la copa sudamericana nel 2019.

non hanno specificato se ci sarà anche lo stadio.
sì sì, è la campionessa in carica della coppa sudamericana, bella squadra, uno dei campionati che mi piacerebbe aggiungessero in Pes e in fifa in Sudamerica è proprio quello ecuadoregno
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
guarda, di certo la verità non puo' averla nessuno e non voglio entrare nel mondo alternativo fifa vs pes perchè non mi interessa,gioco a tutto fin dai tempi di calcio replay per c64 :)
fifa in assistito con cam classiche lo aborro ,per me rappresenta il male,sempre rispettando chi ci si diverte sia chiaro, ed hai ragione da vendere quando affermi che non ci rende conto di cosa ci si perde .
provo,nel possibile, a farlo capire,chiaramente e sempre un mio pensiero anch'esso discutibile .
la prima cosa importante da dire è sottolineare la differenza nel giocare in assistito/semi e manuale(questa è una possibilità che offre fifa,lo vorrei ricordare)una differenza abissale,in sintesi ,arcade o simulazione .
lascio pero' da parte il discorso sui comandi,dove abbiamo l'ulteriore potere di andarli a modificare(anche qui un mondo,FIDECO DOCET )
punto fondamentale è l'abitudine .
abituarsi ai movimenti dei player di fifa ,significa assimilarli,con la conseguenza di non vedere piu' questi famosi movimenti "tarantolati",termine inflazionato al pari del mitologico "lento e ragionato".
Abitudine che vale anche e sopratutto per la cam,e qui arriviamo al nocciolo della questione .
telecamera televisiva .
ribadisco ,abituarsi e superare lo scoglio delle difficoltà iniziali ,significa anche in questo caso assimilare,ma questa volta con la conseguenza di un 'apertura ,un nuovo approccio al calcio videoludico .
la cam televisiva andrebbe raccontata su due aspetti.
quello visivo,e quello del game play,sottolineando come siano ben concatenati questi fattori.
dopo 'l'assimilazione" si avrà la sensazione di come il game play di fifa sia fatto su misura per giocare in questa in modalità
la telecamera diventa parte del game play,con una gestione degli spazi completamente diversa,con il grande pregio di creare uno svolgimento della partita e quindi delle azioni,sempre diverso ed imprevedibile ,restituendo incontri mai uguali .
il campo si divide in zone,andare sulla fascia con un terzino nella parte bassa dello schermo si differisce che farlo nel lato superiore , a centrocampo(aiutato anche dall'ottimo gioco sullo stretto e micro tocchi che il titolo possiede)diventa un esercizio di stile e tecnica ,per non parlare della prospettiva dei tiri,che assume aspetti nuovi,una prospettiva che ti inganna,ma che ti aiuta nel dosare un passaggio o ad effettuare una scivolata,un contrasto con il giusto tempismo,oppure incorrendo delle volte ad errori anche per semplici appoggi o nel eseguire interventi a vuoto.
insomma,ripeto, è parte integrante del game play.
graficamente il tutto viene esaltato,giocatori molto piu riconoscibili ,fisica dell pallone assume toni inaspettati ,fisica del pallone che ricordo modificabile ,illuminazione che si poggia su tutti gli elementi in maniera eccezionale,dato che si puo' settare l'orario delle partite ,farlo in certi stadi al tramonto diventa meraviglioso,cosi' per fare un esempio .
è tutto piu' immersivo,escono fuori i particolari delle tribune,la spettacolarità aumenta .
la differenza nel giocare in casa o fuori ,dopo un po' la si percepisce pad alla mano,sia per questi elementi visivi che ovviamente per il meraviglioso sonoro.
ci sarebbe moltissimo ancora da dire,ma concludo :cool:
per me rappresenta lo step successivo al full manual,uno step che va verso il realismo visivo che di giocabilità .
tutti gli automatismi mentali si escludono ,automatismi creati dalla linearità delle cam classiche e nel giocare con le assistenze .
vedendo le squadre schierate in campo con la televisiva si ha la certezza di giocare una partita unica e speciale.
un saluto

Guarda sono completamente d'accordo con il tuo discorso anche estendendolo a PES.
Da anni i calcistici li gioco solo full manual e negli ultimi mesi, come dicevo nel thread di pes21, sono passato alla telecamera televisiva.
Impatto iniziale devastante. Non imbroccavo più un passaggio, per non parlare dei tiri in porta. Ho resistito alla tentazione di tornare alla telecamere classiche e devo dire che lo sforzo ha pagato tantissimo.
Il livello di coinvolgimento è aumentato parecchio...gli angoli dell'inquadratura televisiva, che all'inizio sono proprio il problema principale, diventano invece i punti di forza che ti permettono di avere una migliore percezione dello spazio sia in ampiezza che in profondità. Il risultato è che ho iniziato a fare aperture che mai avevo fatto prima ed in generale una sensazione di controllo su quello che accade in campo che poi è la cosa che a noi "manualisti" ci spinge a giocare in questo modo. In poche parole cambia radicalmente l'esperienza di gioco.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Se mi trovate d'accordo sul full manual o quantomeno le semiassistenze perché full assistito è una cosa assolutamente indecente non sono però tanto d'accordo sulla telecamera televisiva. Su fifa è fatta male, non dico ingiocabile perché si vedo gente che ci gioca senza problemi però non è una bella telecamera, qualcosina di positivo ce l'ha ma non è secondo me stata implementata e pensata per bene
 
  • Like
Reactions: southdevil

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
Voi avete consigli per giocarlo il più simile possibile a pes? Con le slide e con la velocità come devo impostarlo? Perché corrono come schizzati e non ha senso giocare così veloce
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Voi avete consigli per giocarlo il più simile possibile a pes? Con le slide e con la velocità come devo impostarlo? Perché corrono come schizzati e non ha senso giocare così veloce
Non c'è proprio modo, sono due gameplay troppo diversi per meccaniche..
Lo puoi migliorare senza dubbio tramite slides comandi e altro, ma simile a Pes non sarà mai, frase che non vuol dire che Pes è un capolavoro ahahah ha molti difetti anche lui ma per enfatizzare quanto siano appunto diversi i due giochi.
La velocità comunque io consiglio di non toccarla, si perdono troppi falli da contatti, l'arbitraggio è sviluppato sulla normale, se si diminuisce a lenta si perdono praticamente tutti i falli e rimangono solo quelli su scivolate
Per le slides puoi spulciare il forum di Operation sports, io vado sempre lì quando mi servono delle slides anche su altri titoli
 
  • Like
Reactions: Fabius97

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online