[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
cmq prima ho provato per sfizio un pò l'online, in my club e in match day.

Davvero mi sono subito ricordato perchè l'anno scorso lo abbandonai, è ingiocabile.

Su 6 partite ho fatto 4 vittorie e due sconfitte, ma il gioco praticamente gioca da solo, a parte una legnosità e non responsività ai comandi allucinante, letteralmente decide quando i tuoi giocatori devono spegnersi e diventare dei dummy morti, o quando devono essere ipereattivi, quando i portieri devono parare tutto oppure niente, se un contrasto va vinto o perso.

E' tutto script.

Senza neanche toccare l'argomento che già dal primo giorno, c'è gente che tutti giocatori oltre il 90 di overall in campo ed in panchina, gente che ha comprato 5 volte il gioco per avere tutti bonus di tutte le club edition e robe così.

Ma al netto di ciò tra script e lag (il net code di pes fa veramente schifo) giocare online è tutto fuorchè divertente.

Il vero pes resta quello giocato offline magari sul divano con gli amici, che davvero può divertire tanto.
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
É troppo complicato sistemare questa cosa.
Ci hanno provato in sequenza:
4 dipendenti konami
Un saggio giapponese
Alberto Angela
Il mago Otelma
Roberto Sedinho
Incredibile come queste piccolezze rovinino l'esperienza di gioco comunque, perché di fesserie si tratta. Allora ricapitolando questi geni quando l'Italia aveva 3 squadre in CL nella realtà (2 dirette ai gironi ed 1 ai preliminari) ne faceva andare 4 (li la scusa era abbiamo speso tanto per le licenze UEFA, non abbiamo molti campionati e quindi dobbiamo farne andare di più con licenza. Evidentemente creare delle squadre fake o inserire campionati anche minori attraverso la fifpro era complicato). Ora invece che ne abbiamo 4 direttamente ai gironi nella realtà nel gioco ne fanno andare 3 (2 ai gironi e 1 ai preliminari). Ora qua qual è la scusa? Per non parlare della coppa Italia andata e ritorno. Cavolo già toppare sui campionati non licenziati è grave, ma farlo su quelli con licenza è aberrante.

Ci sono voluti tweet a ripetizione per avere un cambio di colori di scoreboard che già un minimo di immersione in più te la dqnno nel match.

Non è per fare il critico a priori, spero con tutto il cuore che PES 2022 sia un signor gioco, è l'unico nel quale nutro speranze. Modalità, contorno (che poi contorno non è, tifo, grafiche e telecronaca fatta bene fanno parte del calcio) e più opzioni tattiche. Se riusciranno a fare tutto ciò migliorando un gameplay che di per sé è già bello allora ne vedremo delle belle. Ma il problema è, come fai a riporre fiducia in questi elementi?
 

spencer77

Primi Calci
26 Agosto 2018
9
0
1
salve,
Non so se sono of topic, ma secondo voi cambieranno l’overall dei giocatori?
Ad esempio, Kulusevsky vale solo 77 e Bernardeschi 82, con il primo nettamente più titolare del secondo, quasi da insidiare dybala.
Questo è ovviamente un esempio
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Incredibile come queste piccolezze rovinino l'esperienza di gioco comunque, perché di fesserie si tratta. Allora ricapitolando questi geni quando l'Italia aveva 3 squadre in CL nella realtà (2 dirette ai gironi ed 1 ai preliminari) ne faceva andare 4 (li la scusa era abbiamo speso tanto per le licenze UEFA, non abbiamo molti campionati e quindi dobbiamo farne andare di più con licenza. Evidentemente creare delle squadre fake o inserire campionati anche minori attraverso la fifpro era complicato). Ora invece che ne abbiamo 4 direttamente ai gironi nella realtà nel gioco ne fanno andare 3 (2 ai gironi e 1 ai preliminari). Ora qua qual è la scusa? Per non parlare della coppa Italia andata e ritorno. Cavolo già toppare sui campionati non licenziati è grave, ma farlo su quelli con licenza è aberrante.

Ci sono voluti tweet a ripetizione per avere un cambio di colori di scoreboard che già un minimo di immersione in più te la dqnno nel match.

Non è per fare il critico a priori, spero con tutto il cuore che PES 2022 sia un signor gioco, è l'unico nel quale nutro speranze. Modalità, contorno (che poi contorno non è, tifo, grafiche e telecronaca fatta bene fanno parte del calcio) e più opzioni tattiche. Se riusciranno a fare tutto ciò migliorando un gameplay che di per sé è già bello allora ne vedremo delle belle. Ma il problema è, come fai a riporre fiducia in questi elementi?
io già scrissi un post in merito, secondo me loro non lo ritengono utile, cioè trovano (probabilmente giustamente) una perdita di tempo andare ad intervenire su dei regolamenti già fatti, anche se sbagliati, perché aggiustarli essenzialmente sarebbe un "piacere" a chi gioca la master, ma non è né una cosa che puoi annunciare, né sposterà vendite, chi apprezza Pes comprerà comunque il gioco giocando o meno alla ML non importa, al contrario un giocatore di fifa non ha alcun interesse a passare a Pes semplicemente perché hanno i regolamenti corretti, 1 perché per ovvi motivi come già detto non è una cosa che si può annunciare 2 probabilmente danno per scontato che siano già fatti bene. La mia speranza è che in Pes 22 avendo riscritto il gioco da capo che senso avrebbe fare i regolamenti male, rifacendoli da capo li fai bene, il problema principale è proprio che per aggiustare gli errori nel regolamento andrebbero impiegati soldi, tempo e risorse e si dovrebbero anche aggiustare quei piccoli bug che le modifiche comporterebbero, e probabilmente a ragione non trovano la cosa conveniente (non è una giustificazione sia chiaro, sto tentando di spiegare un comportamento che altrimenti non avrebbe senso, e non venitemi a dire "eh non hanno voglia", se una modifica ti fa vendere di più la attui senza porti il problema, non è che gli sviluppatori sono degli alunni che non hanno voglia di studiare)
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
salve,
Non so se sono of topic, ma secondo voi cambieranno l’overall dei giocatori?
Ad esempio, Kulusevsky vale solo 77 e Bernardeschi 82, con il primo nettamente più titolare del secondo, quasi da insidiare dybala.
Questo è ovviamente un esempio

Io normalmente mi ci metto a modificare i valori di alcuni giocatori che a mio parere sono troppo alti o troppo bassi. Sicuramente in questo pes 2021 ho vinto tanti valori ribassati ma ci sono certi giocatori che hanno valori troppo alti. Oggi vedevo marquinhos 87 e mediani. Praticamente tra i primi 3 mediano più forti del gioco. Alaba da terzino sinistro era 86 e se lo mettevi in difesa diventava 76 in pes 20. Ora in pes 21 come ruolo ha DC ed ha 87 !!!. Si possono modificare :)
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Incredibile come queste piccolezze rovinino l'esperienza di gioco comunque, perché di fesserie si tratta. Allora ricapitolando questi geni quando l'Italia aveva 3 squadre in CL nella realtà (2 dirette ai gironi ed 1 ai preliminari) ne faceva andare 4 (li la scusa era abbiamo speso tanto per le licenze UEFA, non abbiamo molti campionati e quindi dobbiamo farne andare di più con licenza. Evidentemente creare delle squadre fake o inserire campionati anche minori attraverso la fifpro era complicato). Ora invece che ne abbiamo 4 direttamente ai gironi nella realtà nel gioco ne fanno andare 3 (2 ai gironi e 1 ai preliminari). Ora qua qual è la scusa? Per non parlare della coppa Italia andata e ritorno. Cavolo già toppare sui campionati non licenziati è grave, ma farlo su quelli con licenza è aberrante.

Ci sono voluti tweet a ripetizione per avere un cambio di colori di scoreboard che già un minimo di immersione in più te la dqnno nel match.

Non è per fare il critico a priori, spero con tutto il cuore che PES 2022 sia un signor gioco, è l'unico nel quale nutro speranze. Modalità, contorno (che poi contorno non è, tifo, grafiche e telecronaca fatta bene fanno parte del calcio) e più opzioni tattiche. Se riusciranno a fare tutto ciò migliorando un gameplay che di per sé è già bello allora ne vedremo delle belle. Ma il problema è, come fai a riporre fiducia in questi elementi?
Lo scrivo ora...

Pes2022 avrà solo la grafica e stop non toccheranno manco la telecronaca che è uguale dal 77...
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
salve,
Non so se sono of topic, ma secondo voi cambieranno l’overall dei giocatori?
Ad esempio, Kulusevsky vale solo 77 e Bernardeschi 82, con il primo nettamente più titolare del secondo, quasi da insidiare dybala.
Questo è ovviamente un esempio

Li ritoccheranno a Febbraìo
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Giocata ieri sera Sessione da 1 ora ... iniziata la Master e giocati i primi 3 match ICC, competizione che alla fine ho perso.
Juve-Arsenal 0-1
Juve-Atletico Madrid 1-1
Juve-Bayern Monaco 2-1
Tutte giocate a superstar perché Leggenda non L ho ancora sbloccato
Ho giocato a velocità -1 ed è davvero tantissima roba.
Dai 6 ai 10 falli ogni match, 1 rigore ricevuto...e sono 2 in 4 match.
Complimenti a chi trova la CPU piu' morbida e meno ostica a liv superstar perché a me è sembrata tutt altro, molto difficile da affrontare.
Grafica, fisica della sfera e dei giocatori incredibile.
Ho visto tante collisioni, rimpalli, palle vaganti e tanti errori di passaggio sia mie che CPU: davvero bello!
Un aspetto che mi ha colpito molto e su cui hanno lavorato e la IA CPU offensiva nel senso che vedo più gioco è fraseggi non solo in zona d attacco ma anche a centrocampo.
Un aspetto che mi è balzato agli occhi sono i MOVIMENTI offensivi della CPU rispetto a pes20: per farla breve prendo spunto da una riflessione di @the elder innmerito a pes20 per cui sosteneva che un aspetto non ottimamente bilanciato su era il fatto che le difese erano più forti degli attacchi.
Ecco ora invece in fase offensiva secondo me la CPU si muove nel suo organico davvero bene creando superiorità numerica, inserimenti e tante azioni differenti. Insomma mi sembra che la fase d attacco CPU sia migliorata tanto come varietà e imprevedibilità.
Forzature NON ne ho viste, zero assoluto.
Menzione sulle statistiche velocità/accelerazione per tranquillizzare @giuliosr: nel primo match vs Z Verona amichevole andavo via in velocità con Cuadrado e DCosta dando mi agli avversari ma ieri sera vs Arsenal, BMonaco e Atletico Madrid (ripeto a liv superstar) era davvero molto più difficile andar via in velocità appunto per le stat decisamente migliori dei difensori di questi top team.
Quindi secondo me il "problema" dei giocatori forti che bah via in velocità e si fanno 50mt palla al piede non c è.
Per ora solo 4 match liv superstar, tanta roba.
@ninosbangif devi provarlo
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ciao. Dopo il 22 ottobre vorrei iniziare una Serie A col Milan e contemporaneamente una Premier con l’Arsenal; ma le vorrei giocare senza dover partecipare alle due Europa League con gironi fake e squadre che nella realtà non sono nelle coppe o sono in Champions (già vedo nelle varie simulazioni Torino, Lazio, ManchesterUnited, Siviglia etc.). Per la Premier di solito edito la International League (anche se l’edit non permette di inserire il simbolo Premier sulla maglietta, peró ci si accontenta). Per la Serie A sarebbe possibile scambiare lo slot del Milan con quello di un’altra squadra che non gioca nelle coppe? Se fosse possibile, occorrerebbe scambiare poi nome, immagini, stadio etc. e trasferire tutti i giocatori delle due rose.
Qualcuno ha idee? Grazie
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Giocata ieri sera Sessione da 1 ora ... iniziata la Master e giocati i primi 3 match ICC, competizione che alla fine ho perso.
Juve-Arsenal 0-1
Juve-Atletico Madrid 1-1
Juve-Bayern Monaco 2-1
Tutte giocate a superstar perché Leggenda non L ho ancora sbloccato
Ho giocato a velocità -1 ed è davvero tantissima roba.
Dai 6 ai 10 falli ogni match, 1 rigore ricevuto...e sono 2 in 4 match.
Complimenti a chi trova la CPU piu' morbida e meno ostica a liv superstar perché a me è sembrata tutt altro, molto difficile da affrontare.
Grafica, fisica della sfera e dei giocatori incredibile.
Ho visto tante collisioni, rimpalli, palle vaganti e tanti errori di passaggio sia mie che CPU: davvero bello!
Un aspetto che mi ha colpito molto e su cui hanno lavorato e la IA CPU offensiva nel senso che vedo più gioco è fraseggi non solo in zona d attacco ma anche a centrocampo.
Un aspetto che mi è balzato agli occhi sono i MOVIMENTI offensivi della CPU rispetto a pes20: per farla breve prendo spunto da una riflessione di @the elder innmerito a pes20 per cui sosteneva che un aspetto non ottimamente bilanciato su era il fatto che le difese erano più forti degli attacchi.
Ecco ora invece in fase offensiva secondo me la CPU si muove nel suo organico davvero bene creando superiorità numerica, inserimenti e tante azioni differenti. Insomma mi sembra che la fase d attacco CPU sia migliorata tanto come varietà e imprevedibilità.
Forzature NON ne ho viste, zero assoluto.
Menzione sulle statistiche velocità/accelerazione per tranquillizzare @giuliosr: nel primo match vs Z Verona amichevole andavo via in velocità con Cuadrado e DCosta dando mi agli avversari ma ieri sera vs Arsenal, BMonaco e Atletico Madrid (ripeto a liv superstar) era davvero molto più difficile andar via in velocità appunto per le stat decisamente migliori dei difensori di questi top team.
Quindi secondo me il "problema" dei giocatori forti che bah via in velocità e si fanno 50mt palla al piede non c è.
Per ora solo 4 match liv superstar, tanta roba.
@ninosbangif devi provarlo
concordo in quasi tutto, sopratttto ilrimbalzo del pallone è incredibilmente reale: anche in fase di palleggio se lo si colpisce ad effetto puo rimbalzare indietro o in modo imprevedibile. sulla difficolta a superstar è piu difficile x me trovare varchi ed effettuo veramente pochi tiri in libertà. CPU migliorata nel difendere e posizionarsi in campo. secondo me il gioco è MANCANTE di èpoco sviluppo trame a centrocampo e spesse volte do il filtrante ai compagni di squadra che scattano poi si fermano e tornano indietro, ma forse è un fatto di tempistica, non so, dwvo indagare meglio. ho fatto 5 partite in tutto full manual a superstar offline ed è difficile ed impegnativo soprattutto se non usi squadre potenziate come juve o barcellona. ps. i cross ed i passaggi manuali sono molto piu difficili da eseguire. i cross molti piu impegnativi, ma tanto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
cmq prima ho provato per sfizio un pò l'online, in my club e in match day.

Davvero mi sono subito ricordato perchè l'anno scorso lo abbandonai, è ingiocabile.

Su 6 partite ho fatto 4 vittorie e due sconfitte, ma il gioco praticamente gioca da solo, a parte una legnosità e non responsività ai comandi allucinante, letteralmente decide quando i tuoi giocatori devono spegnersi e diventare dei dummy morti, o quando devono essere ipereattivi, quando i portieri devono parare tutto oppure niente, se un contrasto va vinto o perso.

E' tutto script.

Senza neanche toccare l'argomento che già dal primo giorno, c'è gente che tutti giocatori oltre il 90 di overall in campo ed in panchina, gente che ha comprato 5 volte il gioco per avere tutti bonus di tutte le club edition e robe così.

Ma al netto di ciò tra script e lag (il net code di pes fa veramente schifo) giocare online è tutto fuorchè divertente.

Il vero pes resta quello giocato offline magari sul divano con gli amici, che davvero può divertire tanto.
Hai pienamente ragione, io ho giocato tanto my club 18 e 19 ma sti giapponesi sono talmente tonti sulle modalità che secondo me sono riusciti a fregarsi da soli esagerando per la marea di giocatori "palle nere" che ti regala. Script e velocità non commento minimamente. Se vuoi giocare online ti consiglio le divisioni, che a mio giudizio è tutta un'altra cosa. Io sto facendo quelle e campionato offline. E devo dire che la CPU mi sta piacendo molto.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Brov84

Giovanissimi B
19 Settembre 2018
258
328
63
PSN ID
brov84
Giocata ieri sera Sessione da 1 ora ... iniziata la Master e giocati i primi 3 match ICC, competizione che alla fine ho perso.
Juve-Arsenal 0-1
Juve-Atletico Madrid 1-1
Juve-Bayern Monaco 2-1
Tutte giocate a superstar perché Leggenda non L ho ancora sbloccato
Ho giocato a velocità -1 ed è davvero tantissima roba.
Dai 6 ai 10 falli ogni match, 1 rigore ricevuto...e sono 2 in 4 match.
Complimenti a chi trova la CPU piu' morbida e meno ostica a liv superstar perché a me è sembrata tutt altro, molto difficile da affrontare.
Grafica, fisica della sfera e dei giocatori incredibile.
Ho visto tante collisioni, rimpalli, palle vaganti e tanti errori di passaggio sia mie che CPU: davvero bello!
Un aspetto che mi ha colpito molto e su cui hanno lavorato e la IA CPU offensiva nel senso che vedo più gioco è fraseggi non solo in zona d attacco ma anche a centrocampo.
Un aspetto che mi è balzato agli occhi sono i MOVIMENTI offensivi della CPU rispetto a pes20: per farla breve prendo spunto da una riflessione di @the elder innmerito a pes20 per cui sosteneva che un aspetto non ottimamente bilanciato su era il fatto che le difese erano più forti degli attacchi.
Ecco ora invece in fase offensiva secondo me la CPU si muove nel suo organico davvero bene creando superiorità numerica, inserimenti e tante azioni differenti. Insomma mi sembra che la fase d attacco CPU sia migliorata tanto come varietà e imprevedibilità.
Forzature NON ne ho viste, zero assoluto.
Menzione sulle statistiche velocità/accelerazione per tranquillizzare @giuliosr: nel primo match vs Z Verona amichevole andavo via in velocità con Cuadrado e DCosta dando mi agli avversari ma ieri sera vs Arsenal, BMonaco e Atletico Madrid (ripeto a liv superstar) era davvero molto più difficile andar via in velocità appunto per le stat decisamente migliori dei difensori di questi top team.
Quindi secondo me il "problema" dei giocatori forti che bah via in velocità e si fanno 50mt palla al piede non c è.
Per ora solo 4 match liv superstar, tanta roba.
@ninosbangif devi provarlo
A me la cosa che più gasa di questa nuova edizione, è il ritmo partita. Cavoli sembra una partita di calcio vera, con accelerazioni ma anche pause, in mezzo al campo o sulla trequarti se liberi bene l'uomo.

Veramente una goduria impostare il gioco.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
quando sposto nella formazione un giocatore ad esempio da attaccante centrale ad esterno di fascia la icona del mio giocatore rimane sempre P (centrale di attacco) e non si modifica. come mai? c'è un modo di aggiornarli o è un bug?
 

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
cmq prima ho provato per sfizio un pò l'online, in my club e in match day.

Davvero mi sono subito ricordato perchè l'anno scorso lo abbandonai, è ingiocabile.

Su 6 partite ho fatto 4 vittorie e due sconfitte, ma il gioco praticamente gioca da solo, a parte una legnosità e non responsività ai comandi allucinante, letteralmente decide quando i tuoi giocatori devono spegnersi e diventare dei dummy morti, o quando devono essere ipereattivi, quando i portieri devono parare tutto oppure niente, se un contrasto va vinto o perso.

E' tutto script.

Senza neanche toccare l'argomento che già dal primo giorno, c'è gente che tutti giocatori oltre il 90 di overall in campo ed in panchina, gente che ha comprato 5 volte il gioco per avere tutti bonus di tutte le club edition e robe così.

Ma al netto di ciò tra script e lag (il net code di pes fa veramente schifo) giocare online è tutto fuorchè divertente.

Il vero pes resta quello giocato offline magari sul divano con gli amici, che davvero può divertire tanto.
Infatti quelli che dicono che fa schifo giocano quasi esclusivamente online e non capiscono questa semplice, semplicissima cosa... L'online trasforma questo gioco. Ogni anno anche io faccio 7/8 partite e mollo perchè tra latenze varie che minano l'esperienza e gente che gioca in maniera inverosimile (senza contare le teste di razzo che andati in svantaggio non giocano più per farti quittare) esce una bella partita ogni 5, e non ho tempo da buttare per le altre 4. Offline il gioco è più che ottimo invece.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Buona visione

Grazie.

Sbaglio o te giochi come me sulla velocità del gioco? Io -2 ma il 2021 non l’ho ancora preso.
Ad ogni modo faccio un applauso a Konami per aver sistemato i movimenti del corpo. La sensazione di fluidità può essere ottenuta graficamente da molti fattori. Ora i giocatori corrono in modo più realistico. Nel 2020 per accentuare la corsa facevano passettini piccoli, veloci e ridicoli tipo comiche.

Ho notato una cosa però. Sbaglio o i passaggi lunghi X il passaggio è meno naturale del 2020? Sono poco sporchi i passaggi e la palla si alza troppo poco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,215
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online