Per arbitri reali penso si intenda con volti scansionati di quelli veri in premier
Per difficoltà adattiva credo sia una difficoltà dinamica, è già presente ad esempio sul titolo di baseball e non è malaccio.. oltre ai classici livelli di può selezionare la difficoltà adattiva, più il gioco vede che migliori e fai bene e più diventa difficile il gioco, se aumentando un po' la difficoltà vede che inizi a fare troppa fatica diventa più facile.
Tra quelli EA l'unico che ha già qualcosina è il gioco di Hockey che ha due sliders dedicate all'apprendimento che ha la CPU a certe tue azioni, oppure un'altra sliders per settare dei livelli intermedi di difficoltà (ad esempio mettere una via di mezzo tra campione e leggenda su fifa, tra superstar e leggenda su Pes)
Ma occhio sempre alle traduzioni o alle news che si leggono. In effetti nascosto nel codice del gioco anche su fifa è già presente una difficoltà dinamica, che non è niente altro che il momentum/script o che dir si voglia e che gli anni scorsi erano riusciti a scovare il funzionamento e non era altro che una dinamicità della difficoltà. Quindi in effetti qualcosa del genere già c'è, ma è inerente alla singola partita e fatto in maniera abbastanza disonesta.
Io non sono informato quindi non so confermare ne gli arbitri reali né la difficoltà adattiva