Vado controcorrente, mentre tutti parlano del DLC 7.00 io ho continuato a indagare sulla questione del "Season Update".
Come ricorderete, Galvani aveva dato visibilità ad una notizia pubblicata in un tweet di Webrothers Team (altro account di influencer/insider brasiliani), che a sua volta menzionava un tweet di un account UNOFFICIAL dell'ente australiano di certificazione dei videogiochi, AUSVGClassifications.
Però in tutto questa serie non avevo avuto modo di prendere visione della classificazione in questione, quella ufficiale, rilasciata dall'ente australiano che, come già detto, rilascia certificazioni equivalenti al PEGI europeo o all'ESRB americano. E dato che tutto era iniziato da un tweet di un account "unofficial", un minimo di dubbio rimaneva.
Ci ho messo un po' a trovarla perché non trovavo il sito ufficiale dell'ente... Comunque eccola:
The Australian Classification website comprises information for general public and industry about the classification of films, games and publications.
www.classification.gov.au
Quindi è vero, è una notizia, non è un rumor, è un elemento concreto su cui ragionare.
Ma a parte questo, sono andato a guardare, per curiosità, la classificazione rilasciata a suo tempo (il 7 giugno 2019) per PES 2020, ed è questa sotto indicata:
The Australian Classification website comprises information for general public and industry about the classification of films, games and publications.
Una cosa l'ho notata: nella classificazione di PES 2020, alla voce
"Consumer advice", risultavano menzionati
"General, online interactivity", mentre nella classificazione rilasciata per questo "eFootball PES 2021 Season Update", alla stessa voce, risulta menzionato, in aggiunta, anche
"in-game purchases".
Non contento ancora, sono andato a guardarmi anche la classificazione rilasciata nel marzo 2016 per UEFA Euro 2016 Official Game/PES 2016, questa:
C'è qualcosa che non torna: l'aggiornamento UEFA Euro 2016, come tutti sappiamo, era un DLC per PES 2016, e coerentemente la classificazione in questione menziona nel titolo PES 2016. Nella classificazione dell'eFootball PES 2021 Season Update, non si fa alcuna menzione di PES 2020, come dovrebbe essere se si trattasse di un DLC per PES 2020. Ha come
"Alternative title" semplicemente "PES 2021".
E se fosse qualcos'altro? Ad esempio un
Season Pass per ottenere eventuali DLC a pagamento, tutti insieme, ad un prezzo complessivo più vantaggioso rispetto alla somma dei prezzi dei singoli DLC (come già avviene su tanti altri giochi)?
Sono sempre più convinto che sarà meglio attendere eventuali annunci ufficiali da parte di Konami, insomma. La situazione potrebbe non essere così chiara e semplice come sembra.