Giochi come TW3 non ce ne sono.
i Dark Souls e anche Bloodborne sono giochi diversi.
Veramente particolari.
Non saprei neanche come definirli esattamente.
Pensa che quando compravi le espansioni se non sapevi dove andare, leggendolo su qualche guida, non potevi nemmeno iniziarle.
Non hai la libertà di andare dove vuoi come in TW3 ma devi seguire un "percorso", anche se a volte hai una certa scelta.
Morire in quei giochi è la norma.
Li ho adorati, ma sono giochi diversi.
Nioh l'ho preso gratis con il Plus a gennaio, mi sembra un Dark Soul un po' meno bastardo, per rendere l'idea. Ma ne avrò giocato per ora una piccola parte.
Sekiro non l'ho preso, mi sembra veramente troppo incentrato sulla difficoltà dei combattimenti.
Insomma, bisogna averne veramente voglia.
Come gdr ci sono i due Divinity Original Sin, ma con grafica e combat system completamente diversi.
Come open world gdr ma con ambientazioni e, anche qui, combat system particolari, i Fallout.
Però i migliori sono il 3 e New Vegas, e per giocarli, essendo per Ps3 senza remake, devi farti l'abbonamento al PsNow.
A meno che tu non abbia ancora la Ps3.
Insomma, bisogna vedere cosa cerchi, ma un altro gioco simile sia per dinamiche che per qualità a TW3 non c'è-
Ogni volta che quest'uomo scrive qualcosa, io taccio e ascolto (anzi: leggo; pardon).
Su Dark Souls concordo. Io, sinceramente, non sarei capace. Tempo fa col Plus diedero "gratis" Lords of the Fallen. Che secondo molti esperti di DS era, appunto, il Dark Souls "dei poveri". Secondo molti più abbordabile, ma comunque tosto. Beh, in Lords of the Fallen crepavo, ma morendo proprio male, al primo boss.
Che, se non ho capito male, era una sorta di battaglia simil-tutorial per prendere dimestichezza con il combat system.
Chiuso tutto, disinstallato, lasciato perdere col genere. Non fa per me.
Già sbrocco con le enormi incoerenze di un gioco come PES, con i Dark Souls mi ricoverano.
Già con il "DS dei poveri" a momenti non mi viene un infarto. Figuriamoci con quello dei ricchi.
Concordo sul fatto che come TW3 c'è poco. Va riconosciuto, oggi, che nel genere è uno dei migliori; imitato, ma inimitabile.
E pensare che, prima di TW3, io gli action RPG open world nemmeno sapevo che forma avessero.
E il mio primo, appunto, fu The Witcher 3.
Spettacolare la prima partita, anche se non finii la seconda espansione (giusto la prima), e non essendo ferrato nel genere lo giocai a livello difficoltà normale senza badare troppo a pozioni o configurazioni di equipaggiamento.
Dopo aver spolpato, almeno nella storia principale, quel capolavoro, sono andato giustamente in cerca di qualcosa di simile: mi sono fiondato su Fallout 4, con tutti i suoi limiti mi divertì ma, MEH, poi su altro (anche roba datata come Mad Max e GTA V).
Anche se si incastra poco con The Witcher 3, mi divertii parecchio con Borderlands 2.
Non disdegnai Fallout 4, anche se alla lunga alcune missioni secondarie diventano monotone livelli vomito.
Ho sentito parlare molto bene del 3 e del New Vegas, e se penso che, per Steam su PC, si trovano chiavi a poco meno di 3 euro o giù di lì, un pensierino mi viene di farlo.
Non sono stato molto in grado, dopo, di apprezzare gli open world. Non li ho cercati nemmeno.
Horizon Zero Dawn: nada.
E persino Red Dead Redempion 2, è ancora lì, non sono avanzato ulteriormente, e non so quando riuscirò a finirlo.
Forse perchè, quasi fosse un'ossessione, mi viene naturale paragonare qualsiasi gioco di quel tipo a The Witcher 3. E, in qualsiasi confronto, l'altro gioco ne esce sempre sconfitto.