@Lucawe11 una cosa.
Tu non mi parli mai di movimenti tattici, di soluzioni tattiche, di punti di vista strategici, di partita brutta ma sullo 0-0.
Quello che ti preme di più, delle volte, è l'aspetto spettacolare/televisivo del calcio.
Presumo noi si sia coetanei, o forse tu più grande di me, ma è ovvio che uno nato negli '80 e cresciuto nei '90 ha una visione diversa del calcio di chi oggi è abituato a vedere gli highlights di Sky o di daSSSON, e sbrodolarsi nelle mutande se poi in PES vede barlumi della stessa resa grafica di quei momenti comunque sintetici e falsati dalle tempistiche di una televisione sempre più frenetica nel proporre qualsiasi tipo di spettacolo sportivo, o Barbara D'Urso che fa vedere a tuttti come lavarsi correttamente le mani.
Ora mi chiedo: sono i tempi che ti hanno cambiato? E' ovvio che a te piaccia un gioco "mordi e fuggi" come PES, il problema che in PES ci sono grossi problemi SU COSA mordi prima di fuggire. Non certo lasagna, ma sterco di topo.
Ricordo una quindicina di anni fa perdevo un buon 40% del tempo dedicato a PES in un forum, che oggi chissà che fine ha fatto, dove altri utenti postavano i loro moduli, con movimenti individuali annessi. I più esperti davano consigli. Leggevo e leggevo, per capire che tipo di movimento fosse più indicato per una seconda punta in un modulo a 3 punte, o che tipo di freccine mettere in un centrocampo con vertice basso e due centrocampisti di inserimento.
Tutto questo oggi non è possibile. Uno, perchè il gioco non è così stratificato, non ha questo fascino non ha queste dinamiche. E quindi, di conseguenza, due, le community son più fatte di discorsi che, ahiloro e non per causa loro, sono quasi totalmente vuote di argomenti. Perchè tanto tatticamente movimenti alternativi non si possono settare, i moduli quelli sono e quelli rimangono, niente freccine, tattiche avanzate sulle punta delle dita di una mano che nemmeno rispondono nella maggior parte delle volte. Gioco piatto, piattissimo. Poca voglia di apprendere, di imparare. Chi parla di curva di apprendimento a volte mi pare parli una lingua morta. O che venga da un pianeta lontano lontano.
Curva di apprendimento di cosa? Niente tattica, i comandi sono 3 in croce e nemmeno chiari, e lo script condiziona buona parte delle gare pompando gli avversari e lobotomizzando, tramite controlli, i nostri giocatori. La curva di apprendimento è altro. Ovvio che sia fico usare tale termine perchè ci dà la sensazione di sentirci più intelligenti, ma le parole vanno usate nel contesto giusto.
Io spero nel ritorno di un PES con caratteristiche più o meno simili a quelli degli anni che furono, dove un minimo di studio della tattica vi era, dove esisteva realmente la curva di apprendimento, dove la profondità del gioco (altro termine abusato a cacchio di cane) era REALE, non l'illusione risultante da due cagatine messe sul piatto a farci sembrare il tutto voluto e ricercato.
Però, con questa Konami, la vedo dura...
Mi fa male solo leggere la vecchia guardia parlare di profondità quando in realtà non c'è nessuna profondità.
Capisco
@the elder che, a differenza mia che paio incontentabile, si fa piacere ciò che passa in convento guardando esclusivamente i lati positivi del gioco, e lo invidio, così si dovrebbe fare, ma non lo sento mai parlare di gioco profondo, o di altre cose che ad oggi alle mie orecchie paiono bestemmie del tipo parlar male della madonna di merdjugorje dinnanzi a Paolo Brosio.
Luca. Che ti è successo? Una volta eri ganzo.
Aspetta però.
Intanto diciamo che io ho vissuto il calcio in maniera molto diversa anche dalla tua.
la prima partita allo stadio l'ho vista, anche se non la ricordo, a 5 anni nel 1968.
Da bambino e anche da ragazzino il calcio era esclusivamente "tutto il calcio minuto per minuto" alla radio la domenica pomeriggio, per un po' solo i secondi tempi, con collegamenti diretti da soli 4 o 5 campi, aggiornamenti dagli altri ogni volta che finiva un collegamento, e, per quelli della serie B ogni circa 15 minuti.
Ricordo un Rimini-Genoa che si era convinti fosse finito con una sconfitta per 1-0 e poi, un'ora dopo, mentre eravamo a giocare a pallone, si era scoperto che in realtà era finita 1-1.
Novantesimo minuto alle 18,10, con servizi sulle partite di serie A, a volte qualcuno non era pronto e si doveva aspettare la Domenica Sportiva,, alle 19 un tempo di una partita di serie A.
Il tutto rigorosamente in bianco e nero.
Le coppe il mercoledì.
Ovviamente si andava allo stadio molto più di adesso.
Chiaramente Luca esagera in un senso, ma tu esageri nel senso opposto.
Partiamo da un presupposto.
Se pensiamo a come era il gioco 20 o 15 anni fa, dobbiamo essere molto delusi.
Ma così è.
Credo che comunque il discorso valga per quasi tutti i giochi.
Pensiamo a cosa erano quelli per PS1, se non vogliamo andare ancora più indietro e, grafica ovviamente a parte, non c'è paragone.
Detto ciò, il gioco non è poi così male.
C'è un'IA che nel 2020 dovrebbe essere di ben altro livello. Senza dubbio.
Ci sono alcuni problemi legati a tutto il discorso istruzioni, abilità, stili. Tante cose messe insieme un po' a caso, probabilmente per semplificare il lavoro, ma che proprio perchè sono messe a caso, funzionano a volte male.
Ci sono alcuni fattori random che rovinano a volte l'esperienza di gioco perchè sono troppo invasivi, dovrebbero semplicemente "regolarli" meglio. Vero che non lo fanno o lo fanno con tempi biblici.
Ci sono tanti piccoli difetti e mancanza a volte inspiegabili che secondo me sono dovuti alla logica, sbagliata, del "tanto non interessano a nessuno". Proprio in questi giorni ho scoperto che se si fa il campionato Konami si gioca solo d'estate. Non è grave, ma insomma....
Meglio mettere la leggenda, il volto del fenomeno che ha 5 presenze in serie A (e poi manca quello del giocatore che ne ha 400....), la nuova pettinatura del campione.
Non mi piace per niente ma probabilmente è economicamente vantaggioso.
C'è il discorso arbitraggio. Importantissimo. I rigori, con il fallo che fuori area è fallo e in area no. L'intervento che spezza una gamba ma non è caduto...... Quello fischiato in area ma che poi viene spostato fuori (o sulla linea....).Perlomeno succede anche per la cpu......
Ma anche i falli normali. Una partita ne subisci 6 o 7, quella dopo, identica se non con una cpu ancora più cattiva, 0 o 1. Perchè?
Mettiamoci pochi stadi piccoli o medi e gremiti il 99% delle volte, mettiamoci tutto quello che diciamo della master, e così via.
Come vedi, difetti ce ne sono tantissimi, alcuni assenti in passato e altri facilmente risolvibili.
Detto ciò, pad alla mano, giocato in un certo modo e con un certo approccio mentale (inutile che prenda il Barcellona se poi, consciamente o inconsciamente, pretendo di vincere "facile" tutte le partite con squadre inferiori, cosa che non avviene nemmeno nella realtà), e magari facendo un po' di modifiche come quelle che sto provando ultimamente (modifiche alle squadre, non ai singoli giocatori che sarebbe un lavoro troppo lungo), il gioco merita parecchio.
Ed è anche piuttosto profondo.