PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Il sistema di finte e dribbling dovrebbe essere "personalizzato"...mi spiego, Fifa ha un comparto di finte e dribbling pauroso, ma il problema e' che anche Agazzi come portiere può fare finte e doppi passi stile Neymar...


Io personalmente avrei "personalizzato" alcune finte e rese disponibili solo per alcuni giocatori anche per "differenziarne" le caratteristiche....perchè un Siligardi non può farmi un elastico o una "ruleta" tipo Ronaldinho...o meglio potrebbe, ma non e' nelle corde del giocatore...
In realtà anche in Pes posso partire col portiere a suon di 'Ronaldo Chop'.. su Fifa ci sono le stellette abilità e su Pes le carte abilità.. non sono poi così diversi sotto questo punto di vista
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Una settimana fa Post parche ero entusiasta della giocabilita’ di questo pes....adesso però sto facendo una master con il Perugia e ho perso 8 partite di fila con la CPU che fa gol al primo tiro in porta e i miei giocatori sembrano pesare 300 kg. Ah Giusto per info ho TS a 88 non mi sembra questo il motivo....
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Una settimana fa Post parche ero entusiasta della giocabilita’ di questo pes....adesso però sto facendo una master con il Perugia e ho perso 8 partite di fila con la CPU che fa gol al primo tiro in porta e i miei giocatori sembrano pesare 300 kg. Ah Giusto per info ho TS a 88 non mi sembra questo il motivo....
io Post patch trovo il gioco molto più tosto, ma non so se sia solo una coincidenza
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,018
20,835
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Leggo che molti neofiti di Pes chiedono la miglior combinazione di tasti per difendere. In realtà c'è,secondo me,la miglior combinazione di difesa in base a che azione stiamo subendo.
Esempio: se rincorro un'avversario sulla fascia,o comunque in velocità, io vado di R1+X.
Se invece rischio il "faccia a faccia" contro uno che mi punta,al momento giusto premo X,tenendo premuto R2 poco prima.
Se invece uno parte in dribbling o sta per caricare il tiro min frappongo al suo omino ed al pallone col mio,sia con R1 che con niente,solo col corpo se non sta correndo veloce. Se sono spalla a spalla e non riesco a togliere palla a chi la difende uso L2+X oppure mi stacco un'attimo e ritorno sotto,magari chiedendo con doppio quadrato la pressione dei miei compagni liberi. Insomma ad ogni occasione la propria personale difesa.
 

giuserio

Pulcini
11 Marzo 2020
99
64
18
Ma non vale :(.
ero certo che tu eri fra quelli che l'avrebbero indovinato.

R2 più levetta sinistra per liberarmi e poi R2 per il tiro.

Però forse potevo fare lo stesso con la levetta sinistra per liberarmi e R1 per prendere spazio.

Comunque hai vinto un dvd con tutti i rigori ottenuti da @Lucawe11 quest'anno. :cool:
R2 considerando le impostazioni di default? E cioè R1 sprint, per capirci?
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Leggo che molti neofiti di Pes chiedono la miglior combinazione di tasti per difendere. In realtà c'è,secondo me,la miglior combinazione di difesa in base a che azione stiamo subendo.
Esempio: se rincorro un'avversario sulla fascia,o comunque in velocità, io vado di R1+X.
Se invece rischio il "faccia a faccia" contro uno che mi punta,al momento giusto premo X,tenendo premuto R2 poco prima.
Se invece uno parte in dribbling o sta per caricare il tiro min frappongo al suo omino ed al pallone col mio,sia con R1 che con niente,solo col corpo se non sta correndo veloce. Se sono spalla a spalla e non riesco a togliere palla a chi la difende uso L2+X oppure mi stacco un'attimo e ritorno sotto,magari chiedendo con doppio quadrato la pressione dei miei compagni liberi. Insomma ad ogni occasione la propria personale difesa.
Grazie molto utile...io ad esempio soffro molto gli 1/2 degli attaccanti con i miei terzino che puntualmente restano indietro e non salgono per il fuorigioco
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Scusa ... una domanda: ma tu stai giocando a pes20? Se la risposta è SÌ, leggendo questo tuo post e altri tuoi la mia seconda domanda e: perché continui a giocarci?iofossi in te farei come facevo io su ps3 o come fa @ninosbangif ora con pes20: non lo si gioca. Secondo me se un gioco non piace è inutile giocarlo.
Tralasciando che non capisco perché o si debba essere d'accordo con voi entusiastici o si debba abbandonare il gioco, di fatto ci ho giocato tipo 300/350 ore ed è per questo che sottolineo quelli che secondo me sono difetti e anche gravi.
Non vedo proprio il punto, se un gioco mi fa schifo e continuo a giocarci semplicemente perché mi va, non posso farlo?

Ma al netto di questo, di sicuro ho allentato molto e girato verso altri generi durante gli ultimi mesi, ma non ho nemmeno scritto che il gioco faccia schifo. Lo ritengo un buon gioco, sarò libero di non essere d'accordo con quanti di voi dicono sia un gioco STREPITOSO, PERFETTO, ECCEZIONALE, MITIGOOOH, 10 e lode?
Per me da 10 non lo è, a prescindere che continui a giocarci o abbia smesso da mesi.

Sul tasto L2 di FIFA hai ragione.
Li se proteggi con Dybala che è alto come un puffo e pesa come una bustina di patatine fai scudo anche se ti pressa Lukaku. Su Pes la perdi dopo poco,al massimo resisti un po' sbracciando.
Ma occhio a sottovalutare L2 di Pes. Più lo uso e più mi sembra un comando nascosto.
Questa è un'osservazione intelligente ma riguarda un altro tipo di discorso. Che possa essere dosato bene o male si può discutere (e non è davvero la prima cosa oscena che salta all'occhio degli ultimi Fifa). Io negli ultimi titoli non lo so perché non li ho praticamente manco provati, ho vaghi ricordi di Fifa 14 dove mi sembrava ben dosato (ma potrei ricordare male).
Il punto è un altro, implementato in maniera grossolana o meno, in Fifa puoi decidere di fare una cosa che fai anche sul campo (viene anche abbastanza istintivo). In PES no, è tutto automatico e al limite ti si suggerisce di girarti di schiena. Se sei accorto abbastanza ti tocca andare su pesteam.it a chiedere consigli dove tante anime pie, oltre a rilasciare Option File e fare robe eccelse al posto di Konami (pigra e sciatta abbastanza da non adeguare degnamente manco uno straccio di tutorial o di presentazione) ti diranno che col tasto L2 semplicemente in maniera automatica il tuo giocatore proteggerà come gli passa per la testa la palla. In pratica gli diciamo "Proteggi!" e lui fa quello che gli pare. Scusami ma a me, nella quarta generazione delle nuove console (o nona complessiva) pare decisamente poco e retrogrado, specie perché poi la fisicità e l'immensa complessità delle collisioni non sono più quelli di PES3 e nel gameplay pesano...

Conosco Pes in maniera molto approfondita mentre Fifa non lo gioco più da quando con gli amici scoprimmo Winning eleven.
Eh, scusami, senza polemica ma si vede alla grande.:p
Mi viene da chiedermi come faccia tu allora a dire che una caratteristica di FIFA sia presente in PES o meno se il primo non l'hai mai toccato.
Inutile girarci troppo intorno visto che tanto mi sembra più un preconcetto il tuo, ma sarebbe bastato non dico giocare ma anche solo provare un FIFA dei tempi d'oro (11-14, quando PES era imbarazzante per capirci) per rendersi conto che c'erano cose che in PES sono anche ora molto primordiali o proprio assenti. Certo, attualmente PES è superiore in molti aspetti basilari del gameplay, specie perché FIFA è regredito notevolmente, ma se devo dare una mia valutazione su quello che è il gioco complessivamente per me è tutto fuorché grandioso, anzi ha delle pecche enormi.

Certo se non vi guardate intorno nemmeno per un vostro spirito critico e accettate tutto quello che vi propone Konami, sto gioco rimarrà una mezza demo per decenni... io ribadisco, non so come facciate a dare 10 a questo gioco, a Red Dead Redemption 2 (al netto di tutte le cazzatine tipiche dei giochi attuali che detesto come le microtransazioni, il realismo onanistico portato agli eccessi e le quest secondarie opinabili) quanto gli dobbiamo dare, 3000?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,377
113
Leggo che molti neofiti di Pes chiedono la miglior combinazione di tasti per difendere. In realtà c'è,secondo me,la miglior combinazione di difesa in base a che azione stiamo subendo.
Esempio: se rincorro un'avversario sulla fascia,o comunque in velocità, io vado di R1+X.
Se invece rischio il "faccia a faccia" contro uno che mi punta,al momento giusto premo X,tenendo premuto R2 poco prima.
Se invece uno parte in dribbling o sta per caricare il tiro min frappongo al suo omino ed al pallone col mio,sia con R1 che con niente,solo col corpo se non sta correndo veloce. Se sono spalla a spalla e non riesco a togliere palla a chi la difende uso L2+X oppure mi stacco un'attimo e ritorno sotto,magari chiedendo con doppio quadrato la pressione dei miei compagni liberi. Insomma ad ogni occasione la propria personale difesa.
Aggiungiamo R2 quando siamo in corsa (mollando R1 per un attimo) per sbracciare e ostacolare o liberarsi dell'avversario.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,018
20,835
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Tralasciando che non capisco perché o si debba essere d'accordo con voi entusiastici o si debba abbandonare il gioco, di fatto ci ho giocato tipo 300/350 ore ed è per questo che sottolineo quelli che secondo me sono difetti e anche gravi.
Non vedo proprio il punto, se un gioco mi fa schifo e continuo a giocarci semplicemente perché mi va, non posso farlo?

Ma al netto di questo, di sicuro ho allentato molto e girato verso altri generi durante gli ultimi mesi, ma non ho nemmeno scritto che il gioco faccia schifo. Lo ritengo un buon gioco, sarò libero di non essere d'accordo con quanti di voi dicono sia un gioco STREPITOSO, PERFETTO, ECCEZIONALE, MITIGOOOH, 10 e lode?
Per me da 10 non lo è, a prescindere che continui a giocarci o abbia smesso da mesi.


Questa è un'osservazione intelligente ma riguarda un altro tipo di discorso. Che possa essere dosato bene o male si può discutere (e non è davvero la prima cosa oscena che salta all'occhio degli ultimi Fifa). Io negli ultimi titoli non lo so perché non li ho praticamente manco provati, ho vaghi ricordi di Fifa 14 dove mi sembrava ben dosato (ma potrei ricordare male).
Il punto è un altro, implementato in maniera grossolana o meno, in Fifa puoi decidere di fare una cosa che fai anche sul campo (viene anche abbastanza istintivo). In PES no, è tutto automatico e al limite ti si suggerisce di girarti di schiena. Se sei accorto abbastanza ti tocca andare su pesteam.it a chiedere consigli dove tante anime pie, oltre a rilasciare Option File e fare robe eccelse al posto di Konami (pigra e sciatta abbastanza da non adeguare degnamente manco uno straccio di tutorial o di presentazione) ti diranno che col tasto L2 semplicemente in maniera automatica il tuo giocatore proteggerà come gli passa per la testa la palla. In pratica gli diciamo "Proteggi!" e lui fa quello che gli pare. Scusami ma a me, nella quarta generazione delle nuove console (o nona complessiva) pare decisamente poco e retrogrado, specie perché poi la fisicità e l'immensa complessità delle collisioni non sono più quelli di PES3 e nel gameplay pesano...


Eh, scusami, senza polemica ma si vede alla grande.:p
Mi viene da chiedermi come faccia tu allora a dire che una caratteristica di FIFA sia presente in PES o meno se il primo non l'hai mai toccato.
Inutile girarci troppo intorno visto che tanto mi sembra più un preconcetto il tuo, ma sarebbe bastato non dico giocare ma anche solo provare un FIFA dei tempi d'oro (11-14, quando PES era imbarazzante per capirci) per rendersi conto che c'erano cose che in PES sono anche ora molto primordiali o proprio assenti. Certo, attualmente PES è superiore in molti aspetti basilari del gameplay, specie perché FIFA è regredito notevolmente, ma se devo dare una mia valutazione su quello che è il gioco complessivamente per me è tutto fuorché grandioso, anzi ha delle pecche enormi.

Certo se non vi guardate intorno nemmeno per un vostro spirito critico e accettate tutto quello che vi propone Konami, sto gioco rimarrà una mezza demo per decenni... io ribadisco, non so come facciate a dare 10 a questo gioco, a Red Dead Redemption 2 (al netto di tutte le cazzatine tipiche dei giochi attuali che detesto come le microtransazioni, il realismo onanistico portato agli eccessi e le quest secondarie opinabili) quanto gli dobbiamo dare, 3000?
Più che intuitivo FIFA spiega a cosa servono i comandi: per fare il tal tiro fai questo,per fare la protezione fai quest'altro ecc.
In Pes sai: passaggio basso, passaggio alto,filtrante,tiro. E poi si entra nel mito,e dal mito alla leggenda:la protezione si fa con R2,L2,automatico,solo levette,L1,ecc.
Io nel dubbio li uso tutti! :D
Io gioco in manuale da Pes17 ed ho imparato solo in Pes20 che posso fare i tiri bassi anche in manuale,anche da fuori,a mio piacimento. Prima pensavo fossero casuali. Però ho dovuto sperimentare. Credo lo facciano apposta i giapponesi,ti indicano una via,a volte avvolta nella nebbia. Poi sta a te.
Pensa alle storie secondarie dei Souls. Senza il tipo sul Tubo che le spiegava io col cavolo che ci arrivavo da solo.
 

CT79

Pulcini
15 Settembre 2019
71
102
33
Eh, scusami, senza polemica ma si vede alla grande.:p
Mi viene da chiedermi come faccia tu allora a dire che una caratteristica di FIFA sia presente in PES o meno se il primo non l'hai mai toccato.
Inutile girarci troppo intorno visto che tanto mi sembra più un preconcetto il tuo, ma sarebbe bastato non dico giocare ma anche solo provare un FIFA dei tempi d'oro (11-14, quando PES era imbarazzante per capirci) per rendersi conto che c'erano cose che in PES sono anche ora molto primordiali o proprio assenti. Certo, attualmente PES è superiore in molti aspetti basilari del gameplay, specie perché FIFA è regredito notevolmente, ma se devo dare una mia valutazione su quello che è il gioco complessivamente per me è tutto fuorché grandioso, anzi ha delle pecche enormi.

Certo se non vi guardate intorno nemmeno per un vostro spirito critico e accettate tutto quello che vi propone Konami, sto gioco rimarrà una mezza demo per decenni... io ribadisco, non so come facciate a dare 10 a questo gioco, a Red Dead Redemption 2 (al netto di tutte le cazzatine tipiche dei giochi attuali che detesto come le microtransazioni, il realismo onanistico portato agli eccessi e le quest secondarie opinabili) quanto gli dobbiamo dare, 3000?

Tu hai parlato di tasto per difendere palla. Ti ho dato la mia opinione per quanto riguarda PES. Su Fifa non ho detto niente di particolare se non che, pad alla mano, da la stessa sensazione di pattinata sul ghiaccio che ho riscontrato anche in passato (passato molto lontano ormai). Sul fatto di dare 10 al gioco ti sei impuntato tu perché qui io sto leggendo giudizi equilibrati ed articolati che toccano vari punti (come oltretutto hai fatto egregiamente anche tu). Tutti questi 10 io non li sto vedendo. Ognuno ha la propria opinione. Per me il gioco in modalità amichevole è vicino ad essere perfetto, in altre modalità invece si potrebbe e dovrebbe fare meglio. Da parte mia non c'è mai stata polemica nei tuoi confronti. Mi dispiace che hai interpretato male una battuta. Detto questo, se impugnando il pad in Fifa 20 ho percepito le stesse identiche sensazioni di Fifa 2000 che ci posso fare? Se una persona venisse a chiedermi un consiglio per un calcistico gli direi PES. Questo fa di me un talebano?
 

CT79

Pulcini
15 Settembre 2019
71
102
33
Più che intuitivo FIFA spiega a cosa servono i comandi: per fare il tal tiro fai questo,per fare la protezione fai quest'altro ecc.
In Pes sai: passaggio basso, passaggio alto,filtrante,tiro. E poi si entra nel mito,e dal mito alla leggenda:la protezione si fa con R2,L2,automatico,solo levette,L1,ecc.
Io nel dubbio li uso tutti! :D
Io gioco in manuale da Pes17 ed ho imparato solo in Pes20 che posso fare i tiri bassi anche in manuale,anche da fuori,a mio piacimento. Prima pensavo fossero casuali. Però ho dovuto sperimentare. Credo lo facciano apposta i giapponesi,ti indicano una via,a volte avvolta nella nebbia. Poi sta a te.
Pensa alle storie secondarie dei Souls. Senza il tipo sul Tubo che le spiegava io col cavolo che ci arrivavo da solo.

Pensa che io ormai negli anni ho preso l'abitudine di premere triangolo quando l'avversario sta per tirare in porta. Mi da la sensazione di un portiere più reattivo e più pronto alla parata. Ovviamente non è così (almeno credo, non si può mai dire con Pes) ma ormai l'abitudine è rimasta.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Più che intuitivo FIFA spiega a cosa servono i comandi: per fare il tal tiro fai questo,per fare la protezione fai quest'altro ecc.
In Pes sai: passaggio basso, passaggio alto,filtrante,tiro. E poi si entra nel mito,e dal mito alla leggenda:la protezione si fa con R2,L2,automatico,solo levette,L1,ecc.
Io nel dubbio li uso tutti! :D
Io gioco in manuale da Pes17 ed ho imparato solo in Pes20 che posso fare i tiri bassi anche in manuale,anche da fuori,a mio piacimento. Prima pensavo fossero casuali. Però ho dovuto sperimentare. Credo lo facciano apposta i giapponesi,ti indicano una via,a volte avvolta nella nebbia. Poi sta a te.
Pensa alle storie secondarie dei Souls. Senza il tipo sul Tubo che le spiegava io col cavolo che ci arrivavo da solo.

Interessante, anche se trovo poco realistico che debba trovare a caso il modo in cui giocare. Per gli enigmi ci sono i quiz e le avventure grafiche.
Se non sono pratico posso sbagliare ad utilizzare tasti invece che altri, a dosare male la potenza, a tentare un tiro non opportuno ma è ridicolo che se controllo un Messi non sappia come si tira rasoterra. Questa confusione nel non approfondire il gioco anche nello spiegarlo riflette quella che io ritengo una confusione complessiva anche di Konami nello svilupparlo e che porta alle cadute grottesche che si vedono spesso nel titolo (e che tanti fra noi non mancano di sottolineare... penso che una software house normale ormai avrebbe recepito il feedback pessimo sui regen, per dire..).
Non siamo o non dovremmo essere noi a dover inventarci cose per far funzionare il gioco... a calibrare impostazioni per mesi, cercare un modo per avere i falli in area (!).. noi dovremmo solo giocare.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,018
20,835
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Interessante, anche se trovo poco realistico che debba trovare a caso il modo in cui giocare. Per gli enigmi ci sono i quiz e le avventure grafiche.
Se non sono pratico posso sbagliare ad utilizzare tasti invece che altri, a dosare male la potenza, a tentare un tiro non opportuno ma è ridicolo che se controllo un Messi non sappia come si tira rasoterra. Questa confusione nel non approfondire il gioco anche nello spiegarlo riflette quella che io ritengo una confusione complessiva anche di Konami nello svilupparlo e che porta alle cadute grottesche che si vedono spesso nel titolo (e che tanti fra noi non mancano di sottolineare... penso che una software house normale ormai avrebbe recepito il feedback pessimo sui regen, per dire..).
Non siamo o non dovremmo essere noi a dover inventarci cose per far funzionare il gioco... a calibrare impostazioni per mesi, cercare un modo per avere i falli in area (!).. noi dovremmo solo giocare.
Se Sparta piange Atene non ride.
In due non ne fanno uno buono.
Eppure,per Pes,basterebbe poco per farne un gioco da 9.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Tu hai parlato di tasto per difendere palla. Ti ho dato la mia opinione per quanto riguarda PES. Su Fifa non ho detto niente di particolare se non che, pad alla mano, da la stessa sensazione di pattinata sul ghiaccio che ho riscontrato anche in passato (passato molto lontano ormai). Sul fatto di dare 10 al gioco ti sei impuntato tu perché qui io sto leggendo giudizi equilibrati ed articolati che toccano vari punti (come oltretutto hai fatto egregiamente anche tu). Tutti questi 10 io non li sto vedendo. Ognuno ha la propria opinione. Per me il gioco in modalità amichevole è vicino ad essere perfetto, in altre modalità invece si potrebbe e dovrebbe fare meglio. Da parte mia non c'è mai stata polemica nei tuoi confronti. Mi dispiace che hai interpretato male una battuta. Detto questo, se impugnando il pad in Fifa 20 ho percepito le stesse identiche sensazioni di Fifa 2000 che ci posso fare? Se una persona venisse a chiedermi un consiglio per un calcistico gli direi PES. Questo fa di me un talebano?
Momento.
Io ho risposto non so più nemmeno a chi (! :D) che diceva che per lui fosse un gioco da 10 per il gameplay e mi sono limitato a sottolineare, motivando, come per me fosse ben lungi dall'esserlo. Tra le cose che ho elencato mi hai risposto che c'era il tasto L2 su PES per difendere palla e sei partito poi a dire che comunque Fifa fa schifo per l'effetto pattinata e tutto il resto.
E da lì ho risposto che a me di Fifa frega veramente il giusto (obiettivamente sono 5 edizioni che skippo) ma che l'opzione di fare scudo col corpo o di tagliare la diagonale in ricorsa sul pallone lì c'è da almeno 8 anni e in PES ancora non esiste. Esiste forse come hai anche sottolineato giustamente tu, un comando nemmeno listato ufficialmente che però ha una funzione diversa.
Per me, nel 2020, un gioco che è comunque indietro su tante cose (perché VOLUTAMENTE non dico non propone soluzione che dovrebbero essere migliori, ma non arriva nemmeno ad implementare quanto già fatto da altri, pattinatori o meno che siano) non può essere considerato un gioco eccezionale. Vista con un'altra prospettiva, quello che c'è in PES c'è anche in FIFA anche se spesso fatto peggio o meno appagante, quello che c'è in FIFA non sempre c'è in PES. E questa è una carenza, anche solo non considerando comunque altre pecche gravi e senza valutare la tristezza del contorno e delle modalità.
My 2 cents, torno a giocare a Day of the Tentacles!
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Eppure,per Pes,basterebbe poco per farne un gioco da 9.
In realtà sì, è questo che mi fa incazzare. Basterebbe sviluppare un po' di più l'IA e migliorare le animazione delle collissioni, dare un po' più di libertà di movimento. E capire che nel calcio esistono i falli. Mettere un po' più di cura in generale, non si chiede chissà che, ma almeno dammi la gioia di migliorarmelo sto gioco, non che ci lavoro come fosse una professione per renderlo decente e poi avere modalità peggiori di Sensible Soccer...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Quando Luca assume un tono polemico, e cioè mai, allora c'è da preoccuparsi.
Anche se non era rivolta a me la domanda, ho iniziato a tremare.

In effetti, rileggendomi, il tono sembrava polemico ... in realtà non voleva esserlo ...chiedevo il perché giocare ad un gioco se non piace ... non riesco a pensare di giocare ad un gioco se questo non mi aggrada ... però non siamo tutti uguali ... io Fifa, ai tempi ps3, L ora giocai...un episodio fifa10 e mi piacque tantissimo...a quei tempi pes L avevo clamorosamente cestinato...per me irriconoscibile pes su ps3...uscì fifa11...ero carichissimo....inguardabile...uscì fifa12...peggio...stop ai calcistici...ripresi i giochi con pes15 e tornai con prepotenza con pes16..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,863
25,615
113
PSN ID
Safelb
Sulla questione L2 - tasto di protezione fifa, paragoni non ne posso fare. Conosco Pes in maniera molto approfondita mentre Fifa non lo gioco più da quando con gli amici scoprimmo Winning eleven. Secondo me in Pes, tranne per i tasti base: tiro, passaggio, ecc...non ci sono tasti specifici per un determinato movimento. Si tratta in base allo sviluppo dell'azione trovare il giusto "dosaggio" tra levetta e i vari tasti per ottenere la giocata più idonea all'azione in corso. Non è uno sparatutto che premo L2 e si siede sul pallone impedendo all'avversario di portarlo via. Indubbio è però che premendo L2 cambia l'atteggiamento fisico del giocatore nei confronti della palla e dell'avversario che lo contrasta. Dosando L2 con i giusti movimenti della levetta direzionale secondo me si riproducono situazioni di difesa palla molto realistiche. Certamente non è una cosa che si apprende in maniera immediata e, altrettanto certamente, PES, questo PES, non un gioco da "sveltina videoludica".
Detto questo, se ti capita di rileggere qualche mio messaggio alcune pagine indietro, troverai praticamente "rimostranze" simili alle tue. Io noto una disparità intollerabile tra il gioco in modalità amichevole (dove a mio avviso, con una regolatina al sistema arbitrale, si va vicino al 10) e quello che accade in Master, dove delle volte si incappa in intere stagioni rovinate da script e tutto il resto che correttamente riporti.

Sulla parte iniziale del messaggio non rispondo nemmeno. Mi sono limitato a riportare un aneddoto che, in un forum come questo, poteva sembrare divertente. Poi io ho sempre preferito le sensazioni pad alla mano che mi ha sempre dato Pes. Qualcun altro preferirà pattinare... va bene così...

Però bisognerebbe che Konami chiarisse e bene cosa si può fare con i tasti! Cavolo ma il gioco lo programmano loro! L2+X e un comando importantissimo quest anno perché permette di fare un fallo volontario ma differente da Doppio X ed è una differenza enorme! Eppure Konami non menziona nulla...un po' come project eleven ... figuraccia imbarazzante ..
 
  • Like
Reactions: CT79
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,133
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78