PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che parlate di perdere onestamente e purtroppo negli anni nella Cpu questa cosa dell'onestà è stata cambiata in script,boost e tutto il resto (anche giocando a mario kart su wii si nota un certo script,sopratutto quandonsi gioca in due nella stessa squadra,io e mio figlio di 4,5 anni,i nostri compagni sono sistematicamente dei deficienti mentre la squadra avversaria e tutta competitiva tranne tre personaggi che sono palesemente postati,anche in un gioco del genere) vi metto queste 4 righe trovate su un articolo che racchiude il mio pensiero o cmq penso quello di quelli come me sono partita dalla lontana 1°media a casa di amici a fare tornei su tornei dove era vietato usare la finta tiro perché facilitata troppo il gioco offensivo

"Oggi lo spirito del tempo dice Tutto e subito!, soprattutto per i più giovani. Nulla a che vedere con l’antica consapevolezza di dover ogni volta far l’impresa per portare a casa almeno un punticino. PES riusciva a restituirti il valore della pazienza e del sacrificio, in attesa di tempi migliori, s’intende; ti metteva di fronte ad un’intelligenza artificiale incredibilmente forte. Normalmente, l’obiettivo di un gioco è vincere. Sempre. Il miracolo di Pro Evolution Soccer consisteva, all’opposto, nel divertire attraverso la sconfitta. Anche perché vincere subito, si sa, annoia."

Personalmente e penso a molti altri,@Ciompix sei l'ultimo che ho letto quindi ti cito,manca quella cosa di sapere di aver perso per colpa dei propri giocatori o colpa personale,troppo spesso si perde e si ha quel sentore che la CPU ci abbia messo lo zampino sporco.Tutto qui,mio piccolo pensierino su quanto fosse bello prendere batoste prima,ora la maggior parte delle volte subisci qualcosa e ti puzza di strano,entri ad analizzare il replay e scopri quasi sempre qualcosa a tuo sfavore,dopo un po' fà cadere a terra le balls
D'accordissimo (y)(y)

• Mi piace
Reazioni: giaflabo
Vi faccio vedere un video di ieri sera.
E' una situazione che mi era capitata già un paio di volte durante l'anno.
Cioè, su un corner della cpu, un mio giocatore in marcatura all'ultimo momento se ne va apparentemente senza motivo e lascia completamente solo l'attaccante in posizione molto pericolosa.

In questo caso, utilizzando la telecamera dall'alto, me ne sono accorto in tempo e sono andato in marcatura con il giocatore che stavo controllando.
Combinazione il corner è stato indirizzato dalla cpu proprio su quel giocatore.

La domanda che mi faccio è : "script o errore di programmazione?".

Perchè se fosse semplicemente script, probabilmente la cpu avrebbe segnato lo stesso o comunque nel proseguo dell'azione.

Io penso invece si tratti di un errore del programma.

Il giocatore in marcatura era Cristiano Ronaldo, che ad un certo punto, con i giocatori già schierati per il corner, si è "ricordato" di essere un attaccante.

Solo che sarebbe avrebbe dovuto farlo prima, a quel punto sarebbe dovuto restare in marcatura, in ogni caso un altro difensore avrebbe dovuto spostarsi automaticamente al suo posto.
Insomma, è il solito problema di un'IA di livello piuttosto basso, che fa alcune cose in automatico senza essere in grado di adattarsi o, perlomeno, di avere soluzioni alternative.

È script allo stato puro.
Solo che ti da una chance.... E tu la hai colta. Invece il 90% dei giocatori avrebbe semplicemente beccato il gol.

oh, insomma, visto che l'AI della cpu è quella che è, un modo per rendere più difficile il gioco dovevano pur trovarlo. se ogni volta che riesco a saltare l' uomo con Gervinho riuscissi ad andar via, le partite le vincerei tutte in scioltezza (e a livello campione infatti è così) .quindi se a superstar vedete il vostro attaccante con velocità e accelerazione maggiore o uguale a 90, rallentare e venir recuperato da un dc con velocità 68, non stupitevi. il vostro attaccante indossa due pantofole di ghisa solo per rendere le cose più interessanti. Non capita sempre, ma a volte si.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giaflabo
Visto che parlate di perdere onestamente e purtroppo negli anni nella Cpu questa cosa dell'onestà è stata cambiata in script,boost e tutto il resto (anche giocando a mario kart su wii si nota un certo script,sopratutto quandonsi gioca in due nella stessa squadra,io e mio figlio di 4,5 anni,i nostri compagni sono sistematicamente dei deficienti mentre la squadra avversaria e tutta competitiva tranne tre personaggi che sono palesemente postati,anche in un gioco del genere) vi metto queste 4 righe trovate su un articolo che racchiude il mio pensiero o cmq penso quello di quelli come me sono partita dalla lontana 1°media a casa di amici a fare tornei su tornei dove era vietato usare la finta tiro perché facilitata troppo il gioco offensivo

"Oggi lo spirito del tempo dice Tutto e subito!, soprattutto per i più giovani. Nulla a che vedere con l’antica consapevolezza di dover ogni volta far l’impresa per portare a casa almeno un punticino. PES riusciva a restituirti il valore della pazienza e del sacrificio, in attesa di tempi migliori, s’intende; ti metteva di fronte ad un’intelligenza artificiale incredibilmente forte. Normalmente, l’obiettivo di un gioco è vincere. Sempre. Il miracolo di Pro Evolution Soccer consisteva, all’opposto, nel divertire attraverso la sconfitta. Anche perché vincere subito, si sa, annoia."

Personalmente e penso a molti altri,@Ciompix sei l'ultimo che ho letto quindi ti cito,manca quella cosa di sapere di aver perso per colpa dei propri giocatori o colpa personale,troppo spesso si perde e si ha quel sentore che la CPU ci abbia messo lo zampino sporco.Tutto qui,mio piccolo pensierino su quanto fosse bello prendere batoste prima,ora la maggior parte delle volte subisci qualcosa e ti puzza di strano,entri ad analizzare il replay e scopri quasi sempre qualcosa a tuo sfavore,dopo un po' fà cadere a terra le balls
Questo era vero nei vecchi PES, non negli attuali purtroppo.

Sulle punizioni della cpu io prendo il controllo manuale del portiere, lo sposto leggermente e poi lo faccio tuffare con L+X.
Mi piace questo metodo perchè permette di vedere parate diverse dal solito, inoltre lascia una piccola possibilità di segnare alla cpu, mentre se sposto il portiere direttamente verso l'angolo giusto, chiaramente con il tempismo corretto, e lo lascio parare in automatico, la cpu non segna mai su punizione.
Diciamo che con il mio metodo subisco un gol su punizione ogni 60 o 70 partite.

Però ieri ho visto il video di @alberico con il suo portiere che è impazzito e poi in serata ho subito questo gol su punizione con Buffon che non si capisce cosa gli abbia preso.
Magari è un caso, però è la prima volta che mi capita.

Anche io usoil metodo di prendere il controllo del portiere L1+r3...basta spostarlo di un solo passo e parare...a volte mi è capitato di farne uno o due in più e la cpu ti frega...tirando centrale e segnando. Tremendi sti Japanesi della Konami :)

• Mi piace
Reazioni: the elder
A me la cosa che più infastidisce sono le partite contro la cpu in cui capisci subito dai primi rimpalli a suo favore che sei obbligato a far girare la palla e sperare nello 0 a 0 quando va bene...Che poi mi crea quella sudditanza psicologica che non mi consente di giocare in base alle mie tattiche e abilità che con tanta fatica ho "conquistato".
Purtroppo inoltre faccio ancora un po fatica a fare quello penso negli ultimi 30 metri (in full manual) e questo mi imbriglia un po sull'attuale livello a cui gioco (campione)...premetto che faccio solo Master,quindi tra TS,campi pesanti, e giocatori fuori forma caparete che...certe partite sono proprio "fastidiose".
Ma alla fine devo dire che nel complesso mi diverto e apprezzo molto questo pes!
Buona domenica e buon pes a tutti!

Di solito gioco così. Il problema è che moltissime volte nonostante tutto la CPU si ritrova con tre passaggi a tu per tu con il portiere e segna. Dopo devi cambiare necessariamente atteggiamento e li 9 volte su 10 ti castiga. Per non parlare dei passaggi che indirizzi bene e che vanno altrove.... Intercetto.....due passaggi....attaccante solo in area.... gol.
Possibile che voi ste cose non le vedete???? :eek:
Io non se vi capita anche se non vado a pressare ..quando voglio difendermi che manca poco e vorrei fare le barricate ..il CPU trova gli spiragli ...boh non so come fare per difendermi bene senza lasciare spazi o varchi ..magari sbaglio qualcosa io

È script allo stato puro.
Solo che ti da una chance.... E tu la hai colta. Invece il 90% dei giocatori avrebbe semplicemente beccato il gol.
Ok, ammettiamo che sia script.
L'ho pensato anche io prima di rendermi conto che il giocatore che se ne andava era una P, quindi ho il dubbio che sia legato al comparto tattico (ruoli, istruzioni, abilità, ecc.) che sai quanto poco mi convinca.
Ma in ogni caso mi ha dato una possibilità e io l'ho sfruttata.

Ecco, quello che contesto non è che non si vedano cose strane (che poi il 95% di chi gioca vede "stranamente" solo quello contro e non quelle a favore), ma il fatto che queste cose "strane" sia impossibili da contrastare.
Tra l'altro, se bene o male le cose "strane" a sfavore si può almeno tentare di controbatterle, quelle a favore rendono le partite noiose, vedi chi si lamentava l'altro giorno di aver incontrato un Barcellona che praticamente non ha giocato.

oh, insomma, visto che l'AI della cpu è quella che è, un modo per rendere più difficile il gioco dovevano pur trovarlo. se ogni volta che riesco a saltare l' uomo con Gervinho riuscissi ad andar via, le partite le vincerei tutte in scioltezza (e a livello campione infatti è così) .quindi se a superstar vedete il vostro attaccante con velocità e accelerazione maggiore o uguale a 90, rallentare e venir recuperato da un dc con velocità 68, non stupitevi. il vostro attaccante indossa due pantofole di ghisa solo per rendere le cose più interessanti. Non capita sempre, ma a volte si.
L'AI della cpu sarebbe lecito averla nel 2020 un po' più avanzata.
Ma, come dici tu, se con Gervinho ce ne andassimo via in velocità tutte le volte, ad un certo livello, al livello superiore comunque in qualche modo non dovrebbe accadere.
E, in ogni caso, oltre che poco divertente, non sarebbe nemmeno realistico.
Nella realtà non è che M'Bappe dia 10 metri al difensore ogni azione.
Certamente, il tutto dovrebbe essere realizzato in maniera più realistica, magari un fallaccio ogni tanto, e senza gli eccessi che ogni tanto si vedono.

Poi magari ci sono anche quelli che vorrebbero prendere Gervinho e andarsene ogni volta in porta, ma mi auguro che la Konami non li ascolti.

• Mi piace
Reazioni: giaflabo e Vic
Ok, ammettiamo che sia script.
L'ho pensato anche io prima di rendermi conto che il giocatore che se ne andava era una P, quindi ho il dubbio che sia legato al comparto tattico (ruoli, istruzioni, abilità, ecc.) che sai quanto poco mi convinca.
Ma in ogni caso mi ha dato una possibilità e io l'ho sfruttata.

Ecco, quello che contesto non è che non si vedano cose strane (che poi il 95% di chi gioca vede "stranamente" solo quello contro e non quelle a favore), ma il fatto che queste cose "strane" sia impossibili da contrastare.
Tra l'altro, se bene o male le cose "strane" a sfavore si può almeno tentare di controbatterle, quelle a favore rendono le partite noiose, vedi chi si lamentava l'altro giorno di aver incontrato un Barcellona che praticamente non ha giocato.
Elder... Io sono d'accordo con te... La cosa che invece contesto io è che si ha, in questo modo, una grossa difficoltà nel trovare il il proprio livello di difficoltà.
È stressante fare una intera stagione cercando di lottare per un risultato e poi tutto viene vanificato perché ci sono situazioni difficilmente controllabili dall'utente.
Qualcuno allora dice:"scendi di livello"... Ok scendo e poi vinco tutto senza problemi.
Per me troppo script in certe partite ed in certi momenti della stagione.
Questo specie da Superstar in su.

20200315_174837.jpg
Questa è la classifica a 2 giornate dal termine della Premier che sto facendo con l Arsenal a Superstar. Strisce negative nella stagione praticamente 0. L unica partita "strana" è stata contro il Burnley dove ho perso 3-1 tirando in porta 19 volte contro le 5 della CPU. Per il resto un campionato con un andamento normale. Devo giocare lo scontro diretto col Liverpool alla penultima quindi ancora non è finita. 20200315_175032.jpg
E siamo anche in finale di Champions dopo un 6-1 nel doppio confronto contro il Real in semifinale.
Qui invece il gol segnato a pochissimi minuti dal termine nell ultima partita di campionato appena giocata contro un bloccatissimo Aston Villa. Se l avesse segnato la com probabilmente avremmo spaccato il pad

Per @Ciompix ma non solo.

Chiaramente parlo per quella che è la mia esperienza personale.

Ci sono partite "particolari". Si, certamente.
Sia a favore che contro. Ma quelle a favore non contano.
Non pensiamo mai che "prima" le vincevamo tutte perchè la cpu ci "aiutava", è sempre dopo che non le vinciamo più perchè la cpu è boostata.
Può anche essere, io non so quale sia la verità, probabilmente nel mezzo.
Ricordo però che quando stavo facendo la Ligue1 con il Metz, dopo 10 partite 11 punti, piena lotta retrocessione, avevo fatto 4 vittorie di fila, anche con squadre di alta classifica, tutte stranamente remissive.

Ma parliamo solo delle partite dove la cpu gioca sopra quello che dovrebbe essere il suo livello.

Sempre a mio giudizio ma guardando a quella che è la mia esperienza, non ci sono serie di partite impossibili. Ci sono singole partite QUASI impossibili.

Ho vinto la Premier con il Leicester con 4 sconfitte sparse qua e la' contro le big.
Ho vinto la Liga con il Getafe con una sola sconfitta con il Villareal.
Ho vinto la B in master con il Pisa con 14 punti di vantaggio e due sole sconfitte, una all'andata e una al ritorno.
Attualmente con la Juve ho 82 punti dopo 30 giornate.
Stessa cosa in tutti gli altri campionati che ho portato o non portato a termine.

Quindi, che vi devo dire, non vedo proprio queste "serie".

Però provo a farvi capire perchè a volte si può avere quell'impressione.

Quali sono le partite in cui la cpu ha qualcosa in più (limitiamoci al campionato) :

- Alcune probabilmente casuali
- Quelle con le rivalità
- Decisive per un piazzamento o per un obiettivo. Faccio un paio di esempi. Mancano 13 giornate al termine, sono in lotta per la salvezza, ma dopo quella giornata non potrò più vincere il titolo. Cpu boostata con giocatori e pubblico disperati anche se abbiamo vinto. Mancano 6 giornate al termine, sono terzo con 15 punti di vantaggio sulla quinta, quindi dopo quella giornata sarei matematicamente qualificato per la Champions. Vedi sopra....(sono esperienze vere di Pes2019 ma non credo che sia cambiato molto quest'anno).
E' una logica assurda ma è così.
- Ad un certo punto della stagione, diciamo all'incirca dopo un terzo del girone di ritorno, le squadre in lotta per la retrocessione, anche se tu sei primo in classifica, giocheranno per vincere. Faranno tutta la partita in tacca rossa se necessario.Non sono certo che capiti il 100% delle volte ma capita spesso. Ancora questa mattina il Parma ha fatto così.

Sommando tutte queste possibilità, è probabile che nel girone di ritorno capiti un numero maggiore di partite di un certo tipo.

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Successe così anche con il passaggio tra ps3 e ps4.
Uscì Fifa ma pes uscì l anno dopo per la nuova ps4.
Dico una cagata?o ricordo bene?
Si, Fifa fece uscire dopo qualche mese una versione per Ps4.
Pes no.
Avrei voluto vedere Pes2014 girare su Ps4 e non solo su una console che evidentemente faticava con il nuovo motore,
Faticava a tal punto che quell'anno non c'era nemmeno la pioggia.

Io non sono un grande esperto del mondo dei videogiochi, magari dirò una sciocchezza... Secondo me Pes si dovrebbe adeguare a quello che farà Fifa. Se Fifa dovesse uscire con un prodotto molto evoluto su Ps5 anche Konami dovrebbe fare lo stesso.... Lasciare un anno di vantaggio alla concorrenza potrebbe essere molto rischioso....

Ultima modifica:
L'AI della cpu sarebbe lecito averla nel 2020 un po' più avanzata.
Ma, come dici tu, se con Gervinho ce ne andassimo via in velocità tutte le volte, ad un certo livello, al livello superiore comunque in qualche modo non dovrebbe accadere.
E, in ogni caso, oltre che poco divertente, non sarebbe nemmeno realistico.
Nella realtà non è che M'Bappe dia 10 metri al difensore ogni azione.
Certamente, il tutto dovrebbe essere realizzato in maniera più realistica, magari un fallaccio ogni tanto, e senza gli eccessi che ogni tanto si vedono.

Poi magari ci sono anche quelli che vorrebbero prendere Gervinho e andarsene ogni volta in porta, ma mi auguro che la Konami non li ascolti.
Per ovviare e rendere la cosa possibile questa cosa i programmatori della Konami dovrebbero scrivere per bene un codice che rispecchia in campo i punteggi delle varie abilità dei giocatori e farle salire oppure scendere in base allo stato di forma.
Per esempio: Se Gervinho è con la freccia rossa, e quindi in forma, ci sta anche che andrà via in velocità alla maggior parte degli avversari. Se invece è con la freccia azzurra o rossa no perché i suoi punteggi dovrebbero scendere.
Questa cosa avevo letto che già c'è in Pes ma forse non è stata programmata bene.

Per ovviare e rendere la cosa possibile questa cosa i programmatori della Konami dovrebbero scrivere per bene un codice che rispecchia in campo i punteggi delle varie abilità dei giocatori e farle salire oppure scendere in base allo stato di forma.
Per esempio: Se Gervinho è con la freccia rossa, e quindi in forma, ci sta anche che andrà via in velocità alla maggior parte degli avversari. Se invece è con la freccia azzurra o rossa no perché i suoi punteggi dovrebbero scendere.
Questa cosa avevo letto che già c'è in Pes ma forse non è stata programmata bene.
Diciamo che anche se sei in uno stato di forma normale e molto difficile andare via in velocità a meno che non hai un paio di mt di vantaggio. Io nell Arsenal con
Aubamejang che ha valori altissimi di velocità e accelerazione negli scatti diretti contro un avversario parecchio più lenti faccio fatica a lasciarlo sul posto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,521
Ultimo utente registrato
smartiptvabonnement

Utenti online