PES 2020 - Notizie e commenti [11]

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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,609
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Oggi dopo aver installato e sistemato il fo riparto con un nuovo campionato In premier. Prima volta che uso il Palace. Cmq in tre partite due bei rigorini ricevuti (Video sotto) Entrambi con dribbling tentato premendo R2 + spostamento con R3 + direzionale (io uso ancora le freccette)

al momento tutto regolare, mi diverto come sempre, e ho scoperto Zaha, mai utilizzato prima, davvero un giocatore mostruoso. si accentra in maniera naturale, dribbla con grande leggerezza, ha un tiro formidabile e mi fa la fase difensiva senza nemmeno stancarsi eccessivamente



@Lucawe11 sono a 56 rigori. Aspetta che ti raggiungo :rotfl:
E poi dicono che i rigori non ce stanno.
Comunque secondo me tu hai una copia taroccata come @Lucawe11
Avrete Pes17 upgrade. :)
 
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GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ecco per @the elder (e per chi vuole vederli ovviamente )i video a superstare dei 2 tempi tra Siviglia e Granada. Ho vinto 3-1 e come ti avevo detto prima non è semplice far capire le situazioni dove l assistito è sicuramente disfunzionale al corretto svolgimento delle azioni. Oltretutto in una partita dove non ho particolarmente patito. Però specie all inizio del secondo tempo ci sono alcune situazioni strane. Cmq quando vuoi dargli un occhiata con comodo.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Sono commosso: ho ottenuto un rigore dopo una vita! Cross basso dell'ala dx, riceve il mio attaccante che di tacco tenta di passare alla seconda punta, ma il terzino avversario, nel tentativo di anticiparlo gli tocca le gambe. Rigore fischiato, concesso e realizzato. In Champions col Milan. Anche queste sono soddisfazioni...:p
 

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Tralasciando Sociable Soccer su cui non nutro nessuna speranza (è divenuto un giochino android per il mercato cinese), il succo invece lo condivido.

All'epoca dell'Amiga i titoli calcistici erano molto validi già per un semplice fatto: c'era una concorrenza agguerrita. Per gli enormi limiti tecnologici del tempo (i giochi stavano su dei floppy da 1mb, il peso di un kit di PES di oggi) la via per avere chance di mercato era stupire e sorprendere. Non c'erano i mezzi per il fotorealismo e le licenze, si cercava di ammaliare il giocatore con cose mai viste. Un database stellare, la possibilità di creare qualsiasi tipo di torneo, oppure le rovesciate e diversi tipi di controllo, i tipi di campo, l'impostazione di gioco.
Il triennio 1992-1995 è stato il periodo d'oro in tal senso, uscirono su Amiga un'infinita di giochi di calcio, alcuni che fecero la storia. Goal! di Dino Dini, Fifa International Soccer (che aprì un genere di cui è figlio anche PES, anche se il gioco in se non mi è mai piaciuto), Striker, Sensible Soccer, Manchester United the Double e infine il capolavoro assoluto, SWOS.
Ognuno di questi giochi aveva un quid che gli altri non aveva, tanto che si poteva tenere sullo scaffale più giochi senza problemi. Goal! aveva ereditato il sistema complesso di controllo da Kick Off ed era un gioco più tecnico, Fifa aveva introdotto la spettacolarità e la visuale televisiva (anche se isometrica al tempo), Striker era incentrato sul movimento, Manchester United si buttava sull'atmosfera del calcio inglese e l'aspetto tattico.. Swos infine prendeva quanto di meglio c'era in Sensible Soccer puntando tutto sul divertimento e l'immediatezza (comunque con una profondità enorme) e buttando sul piatto un database mai eguagliato da nessun altro gioco di calcio non manageriale, più la modalità carriera.
C'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa da preferire, cosa che oggi manca nel duopolio mortifero di Fifa e Pes.

Forse i più lamentosi e "vecchi" siamo così non perché, come ho letto ieri, una volta ci accontentavamo di più, ma perché ci avevano abituati meglio.


Sintesi perfetta
Per me Sensible World of Soccer è un videogioco senza tempo e sempreverde. Ci gioco tuttora e ci giocherò sempre anche perché ormai ci sono community dove rilasciano regolarmente aggiornamenti dei campionati e delle rose.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Tralasciando Sociable Soccer su cui non nutro nessuna speranza (è divenuto un giochino android per il mercato cinese), il succo invece lo condivido.

All'epoca dell'Amiga i titoli calcistici erano molto validi già per un semplice fatto: c'era una concorrenza agguerrita. Per gli enormi limiti tecnologici del tempo (i giochi stavano su dei floppy da 1mb, il peso di un kit di PES di oggi) la via per avere chance di mercato era stupire e sorprendere. Non c'erano i mezzi per il fotorealismo e le licenze, si cercava di ammaliare il giocatore con cose mai viste. Un database stellare, la possibilità di creare qualsiasi tipo di torneo, oppure le rovesciate e diversi tipi di controllo, i tipi di campo, l'impostazione di gioco.
Il triennio 1992-1995 è stato il periodo d'oro in tal senso, uscirono su Amiga un'infinita di giochi di calcio, alcuni che fecero la storia. Goal! di Dino Dini, Fifa International Soccer (che aprì un genere di cui è figlio anche PES, anche se il gioco in se non mi è mai piaciuto), Striker, Sensible Soccer, Manchester United the Double e infine il capolavoro assoluto, SWOS.
Ognuno di questi giochi aveva un quid che gli altri non aveva, tanto che si poteva tenere sullo scaffale più giochi senza problemi. Goal! aveva ereditato il sistema complesso di controllo da Kick Off ed era un gioco più tecnico, Fifa aveva introdotto la spettacolarità e la visuale televisiva (anche se isometrica al tempo), Striker era incentrato sul movimento, Manchester United si buttava sull'atmosfera del calcio inglese e l'aspetto tattico.. Swos infine prendeva quanto di meglio c'era in Sensible Soccer puntando tutto sul divertimento e l'immediatezza (comunque con una profondità enorme) e buttando sul piatto un database mai eguagliato da nessun altro gioco di calcio non manageriale, più la modalità carriera.
C'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa da preferire, cosa che oggi manca nel duopolio mortifero di Fifa e Pes.

Forse i più lamentosi e "vecchi" siamo così non perché, come ho letto ieri, una volta ci accontentavamo di più, ma perché ci avevano abituati meglio.

Sottoscrivo tutto.

Hai fatto un riepilogo di cose che ho vissuto in prima persona, nel 1992 avevo 10 anni e quando, successivamente, uscirono titoli come Actua Soccer e Sensible World of Soccer io comunque scelsi il secondo. Il primo era "tridimensionale" e aveva una grafica più accattivante, ma vuoi mettere la dimensione del database di SWOS e, di conseguenza, la sua altissima rigiocabilità? Per non parlare del gameplay che, comunque, ai tempi era tanta roba.

Noi vecchi è vero, siamo stati abituati bene. Ma quello che ad oggi non vedo è un progresso naturale degli eventi. Su certe cose non solo si è rimasti fermi, ma si è fatto un abnorme passo indietro... e mi fa piacere che a molti oggi PES piaccia, ma dal mio punto di vista è un triste ACCONTENTARSI, un accontentarsi che però per molti significa anche scucire, ogni anno, dalle 50 alle 70 euro per un gioco che, boh, che dire, vale anche solamente il disturbo di ficcare le dita nel portafogli?

In più questi vivacchiano sulle spalle dei malinconici, appiccicano il nome "PES" sulle etichette sperando che i tonni abbocchino e... sorpresa! pesca grossa. Anzi, grossissima.

E mi spiace perchè in più le varie comunità, specialmente quella italiana che conosco io, difendono chi loda e attaccano spesso chi critica. Ma poi, eventualmente, se si fanno le celeberrime "raccolte feedbacks" da mandare ai produttori sarei curioso, molto curioso, di sapere cosa scrivono. Se scrivono.


PS: io ricordo un vecchio gioco da scatola, mi pare fosse "Atmosfear" o comunque c'erano anche altri generi, dove dovevi giocare infilando una VHS nel videoregistratore, e giocando, dovevi interagire col personaggio. Eravamo piccoli, ci facevamo trasportare, non sapevamo (o lo sapevamo ma facevamo finta di no) che il personaggio a video non interagiva sul serio con noi, ma ci divertivamo ugualmente. Se lo rigiocassi oggi, scaraventerei la videocassetta fuori dalla finestra, perchè mi risulterebbe un gioco finto, un non gioco.
Esattamente le stesse sensazioni che provo, oggi, giocando a PES.
 

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
2,958
3,132
113
Nelle prime quattro stagioni mi hanno fischiato 2 rigori a favore in tutto... Stasera nel derby mi hanno dato 2 penalty (entrambi realizzati!!!) nella stessa partita!!!
 
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19 Febbraio 2020
120
40
28
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ti piacerebbe saperlo
Leggo molto lamentarsi dei falli
Effettivamente sono poco bilanciati , nel senso che a volte falli di cui non mi accorgo neanche li fischia , spesso mi sono trovato a pensare 'ma che fallo è?" Mentre altre volte non fischiano interventi che forse andrebbero fischiati

C'è da dire però che rimane pur sempre un videogioco cioè se fischiano ogni contatto dando 30 falli a partita diventa pesante finire una partita fermandosi ogni 3 secondi
 
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19 Febbraio 2020
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ti piacerebbe saperlo
Sottoscrivo tutto.

Hai fatto un riepilogo di cose che ho vissuto in prima persona, nel 1992 avevo 10 anni e quando, successivamente, uscirono titoli come Actua Soccer e Sensible World of Soccer io comunque scelsi il secondo. Il primo era "tridimensionale" e aveva una grafica più accattivante, ma vuoi mettere la dimensione del database di SWOS e, di conseguenza, la sua altissima rigiocabilità? Per non parlare del gameplay che, comunque, ai tempi era tanta roba.

Noi vecchi è vero, siamo stati abituati bene. Ma quello che ad oggi non vedo è un progresso naturale degli eventi. Su certe cose non solo si è rimasti fermi, ma si è fatto un abnorme passo indietro... e mi fa piacere che a molti oggi PES piaccia, ma dal mio punto di vista è un triste ACCONTENTARSI, un accontentarsi che però per molti significa anche scucire, ogni anno, dalle 50 alle 70 euro per un gioco che, boh, che dire, vale anche solamente il disturbo di ficcare le dita nel portafogli?

In più questi vivacchiano sulle spalle dei malinconici, appiccicano il nome "PES" sulle etichette sperando che i tonni abbocchino e... sorpresa! pesca grossa. Anzi, grossissima.

E mi spiace perchè in più le varie comunità, specialmente quella italiana che conosco io, difendono chi loda e attaccano spesso chi critica. Ma poi, eventualmente, se si fanno le celeberrime "raccolte feedbacks" da mandare ai produttori sarei curioso, molto curioso, di sapere cosa scrivono. Se scrivono.


PS: io ricordo un vecchio gioco da scatola, mi pare fosse "Atmosfear" o comunque c'erano anche altri generi, dove dovevi giocare infilando una VHS nel videoregistratore, e giocando, dovevi interagire col personaggio. Eravamo piccoli, ci facevamo trasportare, non sapevamo (o lo sapevamo ma facevamo finta di no) che il personaggio a video non interagiva sul serio con noi, ma ci divertivamo ugualmente. Se lo rigiocassi oggi, scaraventerei la videocassetta fuori dalla finestra, perchè mi risulterebbe un gioco finto, un non gioco.
Esattamente le stesse sensazioni che provo, oggi, giocando a PES.
su fifa 2002 al PC tenendo premuto W (ce l' avevo sul PC) o comunque un tasto che ora non ricordo di preciso, facevi lo stop di petto e rovesciata anche da centrocampo, con chiunque (era un po' scriptata la cosa) da un lato mi piaceva dall'altro lo ritenevo una gran cavolata sinceramente..

Questo per dire che PES in passato non è stato preferito solo per la grafica eh.... le cose "meh" le avevano pure gli altri, ma credo anche oggi a dire il vero.
 

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Leggo molto lamentarsi dei falli
Effettivamente sono poco bilanciati , nel senso che a volte falli di cui non mi accorgo neanche li fischia , spesso mi sono trovato a pensare 'ma che fallo è?" Mentre altre volte non fischiano interventi che forse andrebbero fischiati

C'è da dire però che rimane pur sempre un videogioco cioè se fischiano ogni contatto dando 30 falli a partita diventa pesante finire una partita fermandosi ogni 3 secondi
Appunto, i programmatori della Konami devono trovare un equilibrio che tuttora è stato leggermente migliorato ma va' ancora limato.
Però ormai mancano poco più di 2 mesi alla fine della stagione in corso e dovevano pensarci prima. Io un po' mi pento di averlo preso al D1 spendendo più di 50€, l'unica cosa che un po' mi consola è che almeno gli editer del Pesteam lo hanno reso a livello di contenuti "normale", infatti se non era per i loro lavori sui F O. non lo avrei mai preso al D1.
 
19 Febbraio 2020
120
40
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PSN ID
ti piacerebbe saperlo
Appunto, i programmatori della Konami devono trovare un equilibrio che tuttora è stato leggermente migliorato ma va' ancora limato.
Però ormai mancano poco più di 2 mesi alla fine della stagione in corso e dovevano pensarci prima. Io un po' mi pento di averlo preso al D1 spendendo più di 50€, l'unica cosa che un po' mi consola è che almeno gli editer del Pesteam lo hanno reso a livello di contenuti "normale", infatti se non era per i loro lavori sui F O. non lo avrei mai preso al D1.
eh ma creare un bilanciamento perfetto considerando tutte le variabili che ci sono in una partita e tutte le cose che possono accadere vedi che è difficile cioè non è una cosa da poco, va a finire che aggiusti una cosa e ne sbilanci un'altra..

Detto questo riguardo il prezzo del gioco io non mi pento di nulla anche perché è uno sportivo dove ci passi su ore e ore indipendentemente dai difetti,, è comunque secondo me un esborso ripagato in termine di ore di intrattenimento

Cosa diversa se magari ti compri un gioco di un altro genere e non ti piace, lì sì che hai buttato soldi... Punti di vista alla fine
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Ecco per @the elder (e per chi vuole vederli ovviamente )i video a superstare dei 2 tempi tra Siviglia e Granada. Ho vinto 3-1 e come ti avevo detto prima non è semplice far capire le situazioni dove l assistito è sicuramente disfunzionale al corretto svolgimento delle azioni. Oltretutto in una partita dove non ho particolarmente patito. Però specie all inizio del secondo tempo ci sono alcune situazioni strane. Cmq quando vuoi dargli un occhiata con comodo.
Lo guardo domattina ma il secondo video mi dice che non è disponibile,
Comunque ho guardato 15 secondi.
Se vuoi difendere meglio alza un po' la telecamera e rendi più ampia la visuale.
 
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Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Per me Sensible World of Soccer è un videogioco senza tempo e sempreverde. Ci gioco tuttora e ci giocherò sempre anche perché ormai ci sono community dove rilasciano regolarmente aggiornamenti dei campionati e delle rose.
Concordo.
A suo modo pure Kick Off 2 anche se personalmente l'ho sempre digerito poco.. al contrario di tanti altri titoli famosi anche successivi (penso FIFA 98, i primi Iss Pro, Actua) sono giochi che non sono invecchiati di un giorno perché avevano un loro stile e un loro concept riuscitissimo. Non a caso ci sono comunità che organizzano tornei e aggiornamenti dopo 30 anni. Succede solo per Swos, KO e Pes6.
Nel 94 poter prendere la Guinea o la Liberia di Weah e farsi una Coppa d'Africa (che era effettivamente diversa da altre competizioni, con giocatori veloci, fisici e scarsi tecnicamente) era un unicum e un qualcosa di mai visto.
 

Jojo_85

Pulcini
27 Dicembre 2019
68
40
18
Io sono ritornato ad avere una flebile passione per i videogiochi dopo quasi 14 anni,quando avevo la Play 2 (e tenevo tutta un'altra testa :rotfl:) .
In tutto questo tempo, oltre al fatto di non potermelo permettere per tanto tempo per impegni lavorativi e altro, comunque vedevo su Youtube i video del gameplay dei vari FIFA e PES e non c'è mai stata quella scintilla nel farmi salire la voglia di comprare una console per giocarci.
Durante le feste ho preso la PS4 con FIFA 20 e poi ho preso PES 2020.

Quello che posso dire è che, superato lo stupore iniziale di vedere una bella grafica dopo anni che non giocavo, partita dopo partita su PES 2020 ho sempre queste sensazioni:

- risposta dei giocatori ai comandi ESTREMAMENTE lenta, specialmente nei cambi di direzione.
- sensazione di impotenza nel momento di difendere contro una punta che si gira spalle alla porta, premendo la x è una condanna a morte,lui allarga le braccia e porta il mio difensore sul lato sguarnito,viceversa se indietreggi e non premi niente devi indovinare la direzione ma quando cambi il cursore al difensore questo sta al 90% facendo un altro movimento e si contorce su se stesso per andare nella direzione voluta.
- altra sensazione di impotenza nel voler intercettare dei passaggi che sembra debbano PER FORZA andare a destinazione (quando cambi il cursore del giocatore più vicino al pallone al momento del passaggio lento e sbagliato della CPU,questi deve finire di correre nella direzione che stava prendendo per poi andare a correre nella direzione del passaggio,cioè quando è troppo tardi.
-in generale una sensazione che io possa fare anche 100 partite di seguito ma che non abbia margini di miglioramento perchè la partita deve andare su quei binari (per dire,al 90% prendo gol perchè fanno il passaggio diretto alla punta centrale,si gira perchè il mio difensore chiamato dal cursore va a farfalle o fa il girotondo quando premo la x e mi segnano...

Tralascio altri aspetti che hanno il suo peso,tipo alternanza di partite da 10 falli e 1 fallo, punizioni invertite del tutto e una frequenza irreale di gol su punizione...a me questo gioco non riesce a divertire.

Senza tornare tanto al passato,a me l'ultimo PES che piaceva da morire era il 5,già il 6 per me era troppo arcade.

Però stranamente la migliore combinazione di divertimento e simulazione che si avvicina a quel gioco è proprio FIFA,perchè la curva di apprendimento ci può stare nei videogiochi ma deve essere il tutto calibrato e gratificante.

A me PES 2020 sembra un bellissimo progetto dove però ci sono difetti che snervano l'esperienza videoludica,poi può essere che sia scarsissimo :)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Io sono ritornato ad avere una flebile passione per i videogiochi dopo quasi 14 anni,quando avevo la Play 2 (e tenevo tutta un'altra testa :rotfl:) .
In tutto questo tempo, oltre al fatto di non potermelo permettere per tanto tempo per impegni lavorativi e altro, comunque vedevo su Youtube i video del gameplay dei vari FIFA e PES e non c'è mai stata quella scintilla nel farmi salire la voglia di comprare una console per giocarci.
Durante le feste ho preso la PS4 con FIFA 20 e poi ho preso PES 2020.

Quello che posso dire è che, superato lo stupore iniziale di vedere una bella grafica dopo anni che non giocavo, partita dopo partita su PES 2020 ho sempre queste sensazioni:

- risposta dei giocatori ai comandi ESTREMAMENTE lenta, specialmente nei cambi di direzione.
- sensazione di impotenza nel momento di difendere contro una punta che si gira spalle alla porta, premendo la x è una condanna a morte,lui allarga le braccia e porta il mio difensore sul lato sguarnito,viceversa se indietreggi e non premi niente devi indovinare la direzione ma quando cambi il cursore al difensore questo sta al 90% facendo un altro movimento e si contorce su se stesso per andare nella direzione voluta.
- altra sensazione di impotenza nel voler intercettare dei passaggi che sembra debbano PER FORZA andare a destinazione (quando cambi il cursore del giocatore più vicino al pallone al momento del passaggio lento e sbagliato della CPU,questi deve finire di correre nella direzione che stava prendendo per poi andare a correre nella direzione del passaggio,cioè quando è troppo tardi.
-in generale una sensazione che io possa fare anche 100 partite di seguito ma che non abbia margini di miglioramento perchè la partita deve andare su quei binari (per dire,al 90% prendo gol perchè fanno il passaggio diretto alla punta centrale,si gira perchè il mio difensore chiamato dal cursore va a farfalle o fa il girotondo quando premo la x e mi segnano...

Tralascio altri aspetti che hanno il suo peso,tipo alternanza di partite da 10 falli e 1 fallo, punizioni invertite del tutto e una frequenza irreale di gol su punizione...a me questo gioco non riesce a divertire.

Senza tornare tanto al passato,a me l'ultimo PES che piaceva da morire era il 5,già il 6 per me era troppo arcade.

Però stranamente la migliore combinazione di divertimento e simulazione che si avvicina a quel gioco è proprio FIFA,perchè la curva di apprendimento ci può stare nei videogiochi ma deve essere il tutto calibrato e gratificante.

A me PES 2020 sembra un bellissimo progetto dove però ci sono difetti che snervano l'esperienza videoludica,poi può essere che sia scarsissimo :)
Secondo me devi semplicemente rifarci un po' il callo con pes.
Che fifa sia un po' più immediato è fuori di dubbio, che abbia degli aspetti più simulativi di pes l'ho sempre detto anche io ma questo comunque non è il topic per parlarne e che può essere anche divertente è anche questo abbastanza fuori di dubbio.
Comunque a parte qualche voce fuori dal coro o problemi ormai storici mi sembra che quest'anno siamo abbastanza concordi sul fatto che questo per sia uno dei migliori della generazione
Ti consiglio di insistere magari abbassando il livello per imparare a migliorare dove fatichi, gli esempi che hai portato io lo riscontro solamente a livello leggenda mentre a superstar il gioco è già piuttosto equilibrato, ma per uno che non gioca da parecchio tempo magari è meglio settare un livello come professionista o campione per capire bene tutte le dinamiche di gioco come contrastare la CPU e quant'altro
 
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Roberto Iacovitti