Myclub PES2020: discussione sulla modalita' [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In più se gioco con i dottori del forum son pizze da tutte le parti a prescindere... giusto the__sorrow?
:rotfl:

Colpa delle innumerevoli variabili. Anche io gioco con assistenza 1, mi piace così. Anzi mi piacerebbe in manuale, ma non sono così bravo da competere vs assistiti.

Tornando alla difesa, non usi X per pressare?

• Mi piace
Reazioni: Giki74

Colpa delle innumerevoli variabili. Anche io gioco con assistenza 1, mi piace così. Anzi mi piacerebbe in manuale, ma non sono così bravo da competere vs assistiti.

Non sempre perché ho notato che il giocatore rallenta troppo.
Invece se gli corri vicino senza x va più veloce e lo recupera e poi vicino premi x oppure vai di spalla..
Ps funziona poco contro i più forti che ti segano in dribbling od aspettano che ti avvicini e passano palla sigh

• Mi piace
Reazioni: ojay
Io vorrei dire a tutti che primo gioco solo una o due stelle , che gioco con passaggi livello 1 e che io nel giocare mi vorrei divertire , ora se devo far difendere alla CPU e restare barricato in difesa e aspettare l errore della CPU altrui be credo sia più divertente giocare morra cinese con un monco
Caro, ma non devi mica far difendere solo la cpu o barricarti in difesa! Io difendo alto e cerco di fare la partita giocando un bel calcio.

Non c'è niente di male a farsi aiutare dalla CPU.. Anzi che se ne possano controllare solo due sono pure pochi. La difesa è collettiva non individuale, almeno secondo me

• Mi piace
Reazioni: Caruggio
Io
Ripropongo la domanda ragazzi, grazie
Io uso kane con mbappe o cr7 con mbappe. Ma da quel che ho capito se hai due attaccanti in forma A con diverse abilità opportunista, rapace, fulcro, ala prolif. È meglio che giochino insieme piuttosto che 2 opportunisti o due rapaci etc

@Doc Holliday @Mauryone domanda da nerd di pes, taggo voi perchè parlavate dell'attribuzione punti a fine partita un paio di pagine indietro e mi interessa,voi sembrate saperne di più e vorrei capire una volta per tutte come funziona, grazie.
Vi porto gli esempi delle ultime due partite giocate che calzano pure come esempio e vi chiedo: il sistema tiene conto solo della forza squadra che va in campo e non conta la panchina?

Nel primo caso l'avversario ha in panca tutti 55 e prende solo 2 punti, quando generalmente se ne prendono minimo 4 con avversario di rating 200 in meno.
Nel secondo caso inizialmente aveva tutti i big in panchina e li ha messi in campo prima dell'inizio del match, ma ho vinto e preso appena 8 punti contro uno 200 abbondanti più di me, di solito sono 10-11 (a proposito, complimenti per la sportività, si è fatto 3 autogol al 92°, è italiano e sono sicuro che legge qui).
Quindi se contasse la forza degli 11 schierati al momento del matchmaking tornerebbe tutto, altrimenti non mi spiego perchè avesse tutti in panca per poi metterli prima dell'inizio.

P.S.: nella seconda partita non ho pensato fare la foto coi rating, ho fatto dopo nei risultati solo per chiarire che non racconto fregnacce :eek:

Visualizza allegato 149287Visualizza allegato 149288Visualizza allegato 149289

Visualizza allegato 149290Visualizza allegato 149291Visualizza allegato 149292
Calcola la forza squadra generale, non solo gli undici in campo o i panchinari e li rapporta anche ai punti Ranking.
Una volta superati i 1000 punti non ho mai più preso più di 3 punti a partita sia che giocassi con un utente di pari pt o superiore, mentre invece se il mio avversario è più basso ma ha una squadra molto più forte della mia ne prendo 2, quando invece è inferiore in tutti e due i casi prendo un solo punto.

Io per esempio nel 90% delle partite indipendentemente dai punti Ranking miei e del mio avversario ho sempre la squadra più debole, nel senso che tutte le squadre che metto in campo non superano o arrivano mai a 4000 Forza Squadra. Ma in caso beccassi un giocatore sui 700 punti e Forza Squadra diciamo di 4300 e perdessi, mi toglierebbe comunque dai 12 punti in su, proprio perchè come dicevo rapporta sia il valore della rosa che i pt Ranking.

Ecco, questa è un risvolto interessante della discussione. Leggo che a molti non va di far difendere la CPU ed è comprensibile.

Mi piacerebbe sapere, da chi lo fa, come fate a difendere senza CPU. Difendete solo con lo stick e senza usare X? Solo con movimento e scivolata o contrasto? Perché comunque anche l’utilizzo di X è difendere con la CPU.
Credo che @tonnolo si riferisse, poi mi correggerà lui se sbaglio, ad una pratica cominciata a diffondersi lo scorso anno;
Giocare con difesa a 4 e 2 MED o anche con difesa a 5 e 2 MED e poi impostare in avanzate Difendere Area di Rigore.
Una volta perso il Possesso Palla fanno fare tutto al COM nel senso che semplicemente "loro non giocano", restano con il cursore selezionato sulla P e il COM si chiude a riccio in difesa.
Molto spesso ho visto gente che anche una volta che il cursore si sposta in automatico (com'è logico che sia) su un giocatore più arretrato, con la levetta analogica vanno a riprendersi l'attaccante.

Vorrei condividere il mio modesto punto di vista, premettendo che sono un giocatore che si potrebbe definire "esperto" dato che ho il gioco dal day one e ho nel mio curriculum centinaia di partite sia in myclub sia in divisioni online con un ranking mediamente sopra gli 800 in entrambe le modalità.
Non sono quindi un fenomeno ma un giocatore "esperto" per l'appunto.
A mio parere il punto principale è che chi voglia giocare per primeggiare deve mettersi in testa che questo pes non è il calcio.
Non ha senso parlare di giocare bene o di strategie difensive sleali, ma piuttosto più sensato è concentrarsi su cosa funziona o cosa non funziona.
Per esempio giocare con 4 difensori centrali allineati, un mediano, un cc, un trq e 3 punte centrali nel calcio vero è un obbrobrio improponibile ma in questo gioco è una dei moduli più efficaci.
Se guardate i vari giocatori professionisti, compresi ettorito e l'attuale campione del mondo, giocano con quel modulo e anche tutti gli altri, con qualche piccola variante.
Queste strategie sono le piu funzionali al gameplay di pes 2020, che è basato su controllo e passaggi veloci, 2 tocchi e ricerca della punta in area per il tiro.
Dribblare, trattenere palla in generale, crossare sono giocate fortemente penalizzate e, se giochi per vincere, da evitare del tutto.
Pressare con il quadrato e posizionarsi con il giocatore controllato dall'umano per intercettare il pallone non è sleale ma è un' efficace strategia difensiva per come funziona questo gioco qua.
Basta guardare le partite tra professionisti e tutto questo sarà evidentissimo.
Dunque semmai è il gameplay ad essere criticabile perchè poco realistico.
Ogni strategia che massimizza le possibilità di vincere e che il gioco consente è lecita.
Persino il kick off glitch, che io odio e che non faccio ne farò mai, è lecito poichè il gioco lo consente e gli utenti vogliono vincere, e a moltissimi non importa come.
Concludo che personalmente trovo il gameplay di pes assai modesto e ripetitivo, lontanissimo da una simulazione di calcio, un po com' erano kick off o sensible soccer per chi è abbastanza vecchio da ricordarsene, ma in fondo discretamente divertente ed è l'unica opzione sul mercato per chi, come me, è malato di calcio(quello vero ovviamente).

io difendo cambiando il cursore solo con la leva dx, controllo il giocatore più indietro rispetto a quello (sempre mio) che è davanti all'avversario con la palla. Cerco di prevedere le linee di passaggio e quando è il momento o raddoppio con quello che controllo oppure mando in pressing l'altro. A differenza del 2019, uso molto poco sia il pressing che il raddoppio (oddio, invece che poco... direi solo e quando serve davvero, perché appena sbagli il tempo l'avversario è libero). Da quando difendo in modo più accorto sono salito di valutazione. Questo sistema va in crisi contro chi usa molto il controllo compagni (mentre cambi cursore, quello è bello che andato in fuga perché è sempre più reattivo del difensore, se poi c'è un po' di lag è finita).
Ah, il tasto del contrasto (per me è X, li ho invertiti) non lo uso proprio, difendo solo col corpo o con la scivolata (rara, vado sul pallone per intercetto e mai sull'avversario in possesso, salvo a farlo frontalmente). Nel torneo forum in 15 partite non ho preso nemmeno un giallo.
Sul manuale: full, si è più svantaggio che vantaggio vs assistiti.
Ibrido come faccio io (L2 e assistenza 1 se non lo premo) è un vantaggio non da poco, per l'avversario diventa molto difficile prevedere le traiettorie; infatti le cose più "belle" le faccio così. Sto studiando da full manual perché è un altro pianeta (a livello di qualità e varietà di gioco).

Humiltè

Non sempre perché ho notato che il giocatore rallenta troppo.
Invece se gli corri vicino senza x va più veloce e lo recupera e poi vicino premi x oppure vai di spalla..
Ps funziona poco contro i più forti che ti segano in dribbling od aspettano che ti avvicini e passano palla sigh
Credo che @tonnolo si riferisse, poi mi correggerà lui se sbaglio, ad una pratica cominciata a diffondersi lo scorso anno;
Giocare con difesa a 4 e 2 MED o anche con difesa a 5 e 2 MED e poi impostare in avanzate Difendere Area di Rigore.
Una volta perso il Possesso Palla fanno fare tutto al COM nel senso che semplicemente "loro non giocano", restano con il cursore selezionato sulla P e il COM si chiude a riccio in difesa.
Molto spesso ho visto gente che anche una volta che il cursore si sposta in automatico (com'è logico che sia) su un giocatore più arretrato, con la levetta analogica vanno a riprendersi l'attaccante.
Certo Doc, avevo intuito, ma credo che quello sia un caso limite. Ne incontro forse 1 su 20 che seleziona l’attaccante in fase di non possesso e sta fermo.

Io riflettevo più che altro sui due approcci che hanno gli utenti normali:

Modo di difendere A: uso il giocatore col cursore per contestare la palla a al giocatore che è in possesso, andandogli vicino e cercando di portargliela via, usando lo stick, il pressing o il contrasto scivolata. La CPU si occupa dei giocatori lontano dal pallone e prova a chiudere le traiettorie di passaggio.

Modo di difendere B: uso un giocatore più distante dal pallone, cercando di leggere i potenziali passaggi dell’avversario e lasciando il pressing alla CPU, magari accentuandolo con l’uso del quadrato, e usando invece lo stick per tagliare le linee di passaggio o aumentando la densità in aria di rigore in zona centrale.

Entrambi i metodi richiedono l’ausilio della CPU ed entrambi richiedo un buon utilizzo della difesa, ovviamente. Sono scelte.

Secondo me il mettono B é più efficace perché la CPU è più “brava” a pressare che non a tagliare le linee di passaggio, ma sono punti di vista.

Comunque capisco cosa intendi @Doc Holliday, capita spesso quel che dici quando si fanno le coop vs il classico cooppatore solitario, che spesso fa gestire al COM pure la fase offensiva e fa solo l’Inzaghi della situazione :rotfl:

Certo Doc, avevo intuito, ma credo che quello sia un caso limite. Ne incontro forse 1 su 20 che seleziona l’attaccante in fase di non possesso e sta fermo.

Io riflettevo più che altro sui due approcci che hanno gli utenti normali:

Modo di difendere A: uso il giocatore col cursore per contestare la palla a al giocatore che è in possesso, andandogli vicino e cercando di portargliela via, usando lo stick, il pressing o il contrasto scivolata. La CPU si occupa dei giocatori lontano dal pallone e prova a chiudere le traiettorie di passaggio.

Modo di difendere B: uso un giocatore più distante dal pallone, cercando di leggere i potenziali passaggi dell’avversario e lasciando il pressing alla CPU, magari accentuandolo con l’uso del quadrato, e usando invece lo stick per tagliare le linee di passaggio o aumentando la densità in aria di rigore in zona centrale.

Entrambi i metodi richiedono l’ausilio della CPU ed entrambi richiedo un buon utilizzo della difesa, ovviamente. Sono scelte.

Secondo me il mettono B é più efficace perché la CPU è più “brava” a pressare che non a tagliare le linee di passaggio, ma sono punti di vista.

Comunque capisco cosa intendi @Doc Holliday, capita spesso quel che dici quando si fanno le coop vs il classico cooppatore solitario, che spesso fa gestire al COM pure la fase offensiva e fa solo l’Inzaghi della situazione :rotfl:
Io alterno un pò le due fasi;
Se il mio avversario sta partendo in contropiede mando in raddoppio e con il giocatore selezionato da me corro a coprire gli eventuali buchi. Mentre invece se l'avversario è in possesso e fase di fraseggio nella mia metà campo preferisco andarlo a chiudere personalmente perchè l' IA con un eventuale dribbling è molto più facile da saltare.

Comunque possiamo lamentarci di Pes quanto ci pare, ma ricordo 2 o 3 anni fa queste nuove e particolari dinamiche sembravano impossibili da fare, per la velocità di pensiero e Pad alla mano, oggi invece molti di noi le hanno completamente implementate nell'inconscio.
Pes ha portato il grado di evoluzione ad un gradino più alto. :rotfl:

Il coop solitario, non capirò mai perché non ci siano filtri per evitare di incontrarlo. Due palle ogni volta ahah

Vorrei condividere il mio modesto punto di vista, premettendo che sono un giocatore che si potrebbe definire "esperto" dato che ho il gioco dal day one e ho nel mio curriculum centinaia di partite sia in myclub sia in divisioni online con un ranking mediamente sopra gli 800 in entrambe le modalità.
Non sono quindi un fenomeno ma un giocatore "esperto" per l'appunto.
A mio parere il punto principale è che chi voglia giocare per primeggiare deve mettersi in testa che questo pes non è il calcio.
Non ha senso parlare di giocare bene o di strategie difensive sleali, ma piuttosto più sensato è concentrarsi su cosa funziona o cosa non funziona.
Per esempio giocare con 4 difensori centrali allineati, un mediano, un cc, un trq e 3 punte centrali nel calcio vero è un obbrobrio improponibile ma in questo gioco è una dei moduli più efficaci.
Se guardate i vari giocatori professionisti, compresi ettorito e l'attuale campione del mondo, giocano con quel modulo e anche tutti gli altri, con qualche piccola variante.
Queste strategie sono le piu funzionali al gameplay di pes 2020, che è basato su controllo e passaggi veloci, 2 tocchi e ricerca della punta in area per il tiro.
Dribblare, trattenere palla in generale, crossare sono giocate fortemente penalizzate e, se giochi per vincere, da evitare del tutto.
Pressare con il quadrato e posizionarsi con il giocatore controllato dall'umano per intercettare il pallone non è sleale ma è un' efficace strategia difensiva per come funziona questo gioco qua.
Basta guardare le partite tra professionisti e tutto questo sarà evidentissimo.
Dunque semmai è il gameplay ad essere criticabile perchè poco realistico.
Ogni strategia che massimizza le possibilità di vincere e che il gioco consente è lecita.
Persino il kick off glitch, che io odio e che non faccio ne farò mai, è lecito poichè il gioco lo consente e gli utenti vogliono vincere, e a moltissimi non importa come.
Concludo che personalmente trovo il gameplay di pes assai modesto e ripetitivo, lontanissimo da una simulazione di calcio, un po com' erano kick off o sensible soccer per chi è abbastanza vecchio da ricordarsene, ma in fondo discretamente divertente ed è l'unica opzione sul mercato per chi, come me, è malato di calcio(quello vero ovviamente).
Ecco qui sta il punto io nn dico che sia sbagliato giocare in quel modo , ma posso capire i professionisti che giocano x soldi ma il comune player così si diverte?
Nn sarebbe più divertente giocare in modo diverso?

• Mi piace
Reazioni: Sguino e Asso75
Ecco qui sta il punto io nn dico che sia sbagliato giocare in quel modo , ma posso capire i professionisti che giocano x soldi ma il comune player così si diverte?
ieri sera è passato a trovarmi mio fratello e mi dice (visto che hai la mano rotta mi faccio una partita)
premetto che lui non ha pes ..ci ha giocato giusto qualche volte a casa mia quest'anno e arriviamo tutti e due da fifa
morale...io sono a livello 350 e mi pesca contro un 960...gli faccio ...bro questo ti scuoia ......mio fratello fino al 90 vince 1 a 0 ...partita tirata ma comandata cmq da mio fratello al 92 l'avversario fa goal in contropiede e pareggia ...questo per dire ..che il livello di gioco è relativo e il manico conta molto ....anche mio fratello ha notato un pochino di "script" ma conveniamo che è sempre meno di fifa ...lui giocandoci poco ha affrontato la partita con giocate basilari e semplici rimanendo concentrato per tutta la partita ...dopo ne ha fatta un altra prima di andare via (ma dopo qualche birra) e ha perso 3a1 con uno di livello 400....quindi a voi le conclusioni

Tonnolo online é una giungla.. ognuno gioca come vuole e sta a noi adattarci per non farci sbranare.. d'altra parte pure nel calcio reale nessun all. Si é mai lamentato di aver preso gol con un lancione o che l'avversario era scorretto perché faceva melina..

• Mi piace
Reazioni: Desbo
Anzi mi piacerebbe in manuale, ma non sono così bravo da competere vs assistiti.

Il gioco in manuale, non potra' MAI competere con il gioco in assistito, anche perche' sono due filosofie completamente opposte: se devo giocare in manuale, come giocavo in assistito, allora conviene giocare in assistito.

IMHO, giocare in manuale ti permette di "simulare" il gioco del calcio, senza flipper e velocite supersoniche giocando a memoria... in manule non esiste un modo per segnare sicuro al 100% ed ogni azione "va ragionata" e non basta schiacciare tasti a caso per passare la palla.

Questo, secondo me, e' la grossa differenza ed il motivo per cui e' difficile giocare da manualista vs assistio, proprio per un differente approccio al gioco.... che poi molti manulaisti giochino e siano forti anche vs assistiti e' un altro argomento, ma se devo fare cosi, allora gioco direttamente in assistito per sfruttare le stesse dinamiche.

Credo chi il comune player si diverta se vince e si arrabbia se perde, quindi usa tutte le strategie che il gioco consente per vincere.
Il modo importa poco ai più dato che dall'altra parte c'è un nickname assai poco interattivo, con il quale non si può comunicare se non a fine partita e inoltre, probabilmente, non si incontrerà mai piu.
Insomma è un circolo vizioso.
Un tampone secondo me è giocare con amici oppure con gli utenti del forum.
Però il gameplay quello rimane.

• Mi piace
Reazioni: Giki74
Purtroppo quelli che giocano divertente son troppo pochi....

Purtroppo quelli che giocano divertente son troppo pochi....
Qui entriamo in un discorso ancora differente. Il divertente per te non è detto che lo sia per me.

Io gioco per fare il mio gioco, per cercare di migliorarmi e prevalere. A parte alcune pratiche odiose, che quest’anno si riducono praticamente al kick off glitch, non esistono manuali del Buon gioco o del Gioco divertente.

L’unico modo divertente che conosco io è giocare, rispettare gli altri e capire che non per forza devono giocare come vogliamo noi, anzi.

Qui entriamo in un discorso ancora differente. Il divertente per te non è detto che lo sia per me.

Io gioco per fare il mio gioco, per cercare di migliorarmi e prevalere. A parte alcune pratiche odiose, che quest’anno si riducono praticamente al kick off glitch, non esistono manuali del Buon gioco o del Gioco divertente.

L’unico modo divertente che conosco io è giocare, rispettare gli altri e capire che non per forza devono giocare come vogliamo noi, anzi.
pes in questo caso rispecchia perfettamente il calcio reale. Non è assolutamente divertente. Ho giocato dai 5 ai 32 anni. Dai 17 in prima squadra nelle categorie inferiori... mi sono allenato 2/3 volte a settimana con nell'ordine: freddo, caldo, pioggia, neve, nebbia, campi senza erba con le impronte di terra ghiacciate che facevano rimbalzare la palla come quella da rugby. Non mi sono mai divertito una fottuta volta. Ma se parliamo della sensazione a fine di una partita vinta, magari importante, una finale, dove hai giocato pure bene... se parliamo della notte post partita con ancora l'adrenalina che non ti fa dormire... beh quello è impagabile, passione pura. No divertimento, quello è un'altra cosa. Pes è così, aggiungiamo che è una droga... non mi diverte per un caxxo, ma dopo una partita tirata, e vinta, sono arrivato anche ad accendermi una paglia... soddisfatto, come il meritato riposo del guerriero vittorioso. Pes ti fa lanciare il pad e ti riempie d'orgoglio per aver battuto il 1000 di turno (fosse tutto merito nostro, poi....) ma divertimento no. Per divertirmi rido e mi rilasso con amici. Il calcio giocato, visto o simulato per me sono un'altra roba. Parere personale ovviamente

@Doc Holliday @Mauryone domanda da nerd di pes, taggo voi perchè parlavate dell'attribuzione punti a fine partita un paio di pagine indietro e mi interessa,voi sembrate saperne di più e vorrei capire una volta per tutte come funziona, grazie.
Vi porto gli esempi delle ultime due partite giocate che calzano pure come esempio e vi chiedo: il sistema tiene conto solo della forza squadra che va in campo e non conta la panchina?

Nel primo caso l'avversario ha in panca tutti 55 e prende solo 2 punti, quando generalmente se ne prendono minimo 4 con avversario di rating 200 in meno.
Nel secondo caso inizialmente aveva tutti i big in panchina e li ha messi in campo prima dell'inizio del match, ma ho vinto e preso appena 8 punti contro uno 200 abbondanti più di me, di solito sono 10-11 (a proposito, complimenti per la sportività, si è fatto 3 autogol al 92°, è italiano e sono sicuro che legge qui).
Quindi se contasse la forza degli 11 schierati al momento del matchmaking tornerebbe tutto, altrimenti non mi spiego perchè avesse tutti in panca per poi metterli prima dell'inizio.

P.S.: nella seconda partita non ho pensato fare la foto coi rating, ho fatto dopo nei risultati solo per chiarire che non racconto fregnacce :eek:

Visualizza allegato 149287Visualizza allegato 149288Visualizza allegato 149289

Visualizza allegato 149290Visualizza allegato 149291Visualizza allegato 149292
Calcola la forza squadra generale, non solo gli undici in campo o i panchinari e li rapporta anche ai punti Ranking.
Una volta superati i 1000 punti non ho mai più preso più di 3 punti a partita sia che giocassi con un utente di pari pt o superiore, mentre invece se il mio avversario è più basso ma ha una squadra molto più forte della mia ne prendo 2, quando invece è inferiore in tutti e due i casi prendo un solo punto.

Io per esempio nel 90% delle partite indipendentemente dai punti Ranking miei e del mio avversario ho sempre la squadra più debole, nel senso che tutte le squadre che metto in campo non superano o arrivano mai a 4000 Forza Squadra. Ma in caso beccassi un giocatore sui 700 punti e Forza Squadra diciamo di 4300 e perdessi, mi toglierebbe comunque dai 12 punti in su, proprio perchè come dicevo rapporta sia il valore della rosa che i pt Ranking.
Ti ha già spiegato @Doc Holliday ,aggiungo solo che nella seconda partita ti ha dato meno punti perché ti ha dato la vittoria per disconnessione , in quei casi ti assegna meno punti e ne toglie meno all'avversario.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,533
Ultimo utente registrato
sn88labcom